Dato che non sono di Torino, volevo chiedere a qualcuno se per caso esistono dei sentieri tracciati o segnati per fare un pò di DH invernale dal monte di Superga fino a scendere a Torino.
E se per caso il trenino che porta in cima al monte, permette di caricarci le Bighe???
Vi ringrazio....
Cavolate, cavolate... rileggendo quanto scritto, ecco un'altra bella occasione per ribattere e chissà per qulcuno dire che anche queste lo sono.
E' vero che l'argomento DH sulla Collina di Torino deve essere affrontato con una certa delicatezza ed anche con una certa fermezza.
La domanda tuttavia era ben posta e no jump si è sempre posto con molta cautela e rispetto.
No Jump ha semplicemente chiesto se ci sono percorsi per scendere con la bici dalla collina (dicasi fare DH), quello che normalmente tutti fanno da Superga e dintorni.
Credo abbiate giustamente messo dei paletti di contenimento, ma troppe cavolate...
Innanzitutto niente di illegale: le bici e quanto di sportivo si può fare con esse sono perfettamente tollerate e non vietate sulla Collina di Torino o perlomeno non di meno o in modo differente che a Finale, Diano, Calizzano, Susa, ecc.
Nessuna zona o sentiero interdetto alle bici (fatta eccezione per il parco della Maddalena) o ai pedoni.
E' chiaro che ci vada buon senso e rispetto a scendere dai sentieri della Collina, tuttavia si tratta dello stesso buon senso che sempre e dovunque deve appartenere alla condotta del biker.
Detto ciò, in zona Superga ci sono almeno 6 percorsi (Tanohill, Calcetano, Sbudrio, Thermos, 65, 29) "particolarmente" adatti alla sola discesa. Sono generalmente ben tenuti e in qualche modo "consentiti" da Parco della Collina e Comuni interessati.
Vieni e divertiti.