Discese da superga

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
c'e il sentiero chiesetta al colle della maddalena che è bello tosto, e il cartello all'inizio lo da proprio come percorso DH, quindi vietato ai pedoni, lì ci si può buttare come i pazzi.
Penso che nessuna amministrazione sana di mente autorizzi una pista da DH in mezzo terreni pubblici e privati... per quello ci sono strutture apposite o deroghe per le manifestazioni...

Direi che Dieghito ha detto tutto quello che c'era da dire visto che poi "vive" la zona :medita:

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
lì ci si può buttare come i pazzi.
Ecco questa è la classica affermazione che va evitata in collina.
Anche in Chiesetta, sebbene si corra abbastanza, si deve fare attenzione.
Non c'è alcuna regola che riserva la chiesetta alle bici e la bandisce ai pedoni....diciamo che per il tipo di sentiero ai pedoni non interesserebbe risalirlo....

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Non c'è alcuna regola che riserva la chiesetta alle bici e la bandisce ai pedoni....diciamo che per il tipo di sentiero ai pedoni non interesserebbe risalirlo....

E' già stato chiarito da un paio di giorni che ho detto una cavolata, e me ne sono scusato... :spetteguless:

Tano

Biker tremendus
Dato che non sono di Torino, volevo chiedere a qualcuno se per caso esistono dei sentieri tracciati o segnati per fare un pò di DH invernale dal monte di Superga fino a scendere a Torino.
E se per caso il trenino che porta in cima al monte, permette di caricarci le Bighe???
Vi ringrazio....
Cavolate, cavolate... rileggendo quanto scritto, ecco un'altra bella occasione per ribattere e chissà per qulcuno dire che anche queste lo sono.

E' vero che l'argomento DH sulla Collina di Torino deve essere affrontato con una certa delicatezza ed anche con una certa fermezza.
La domanda tuttavia era ben posta e no jump si è sempre posto con molta cautela e rispetto.
No Jump ha semplicemente chiesto se ci sono percorsi per scendere con la bici dalla collina (dicasi fare DH), quello che normalmente tutti fanno da Superga e dintorni.
Credo abbiate giustamente messo dei paletti di contenimento, ma troppe cavolate...
Innanzitutto niente di illegale: le bici e quanto di sportivo si può fare con esse sono perfettamente tollerate e non vietate sulla Collina di Torino o perlomeno non di meno o in modo differente che a Finale, Diano, Calizzano, Susa, ecc.
Nessuna zona o sentiero interdetto alle bici (fatta eccezione per il parco della Maddalena) o ai pedoni.
E' chiaro che ci vada buon senso e rispetto a scendere dai sentieri della Collina, tuttavia si tratta dello stesso buon senso che sempre e dovunque deve appartenere alla condotta del biker.

Detto ciò, in zona Superga ci sono almeno 6 percorsi (Tanohill, Calcetano, Sbudrio, Thermos, 65, 29) "particolarmente" adatti alla sola discesa. Sono generalmente ben tenuti e in qualche modo "consentiti" da Parco della Collina e Comuni interessati.
Vieni e divertiti.

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
Cavolate, cavolate... rileggendo quanto scritto, ecco un'altra bella occasione per ribattere e chissà per qulcuno dire che anche queste lo sono.
non lo sono, perchè hai ribadito in un'altra forma, corretta e precisa, quello che tutti avevamo risposto a no jump, aggiungendo un ulteriore ed utile punto di vista.
no jump che molto seriamente ha posto una domanda ed è stato informato sulle possibilità che la collina offre ai biker, oltretutto dalle sue risposte mi sembra che abbia ben compreso la situazione.
questo é un esempio di quanto può essere utile il forum, tanto più che ti è stata fatta pure pubblicità ed in effetti si può dire che tu sia uno degli "anziani" della collina... non ti arrabbiare per carità, mi riferisco solo alla tua frequentazione collinare.
ciao

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
... e minimoto, aggiungo...
Io e Steo stavamo facendo foto quando abbiamo visto un pazzo che saliva dalla chiesetta...stava andando in cima, era sul ripido che c'è prima del salto dei legni...:omertà::omertà:

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Quello era sicuramente fuori legge se percorreva i sentieri con la moto...
se succede tocca avvertire le guardie ecologiche.

?!?!
guardie ecologiche?!?!
Fuori legge..è una parola grossa.....magari un PIRLA....questo si....ma fuori legge......
i fuori legge sono altri..fidati!
Comunque ci sono 3-4 ragazzini che girano con le PIT BIKE....okkio perchè sono appunto "ragazzini"....per fortuna che fanno rumore...ed in abbondanza!
..a buon intenditor......

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ok ok ho esagerato il termine.... :-)
con "fuorilegge" volevo dire che credo abbia violato un divieto.
O dici che si può girare in pit bike sui sentieri della collina?

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
?!?!
guardie ecologiche?!?!
Fuori legge..è una parola grossa.....magari un PIRLA....questo si....ma fuori legge...
Beh una legge regionale che regolamente l'accesso dei mezzi a motore c'è... che poi non si rispetti è un altro paio di maniche. Che si debba tollerare ancora un altro problema.

Se c'è la legge e non la rispetti cosa sei? Un furbo o un fuori-legge nel senso che non rispetti la legge?

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Beh una legge regionale che regolamente l'accesso dei mezzi a motore c'è... che poi non si rispetti è un altro paio di maniche. Che si debba tollerare ancora un altro problema.

Se c'è la legge e non la rispetti cosa sei? Un furbo o un fuori-legge nel senso che non rispetti la legge?

penso un furbo.
In macchina usi il cellulare senza auricolare...non dirmi che non ti è mai capitato?
anzi aspetta...facciamo esempi che ci toccano più da vicino..
Hai mai fatto risalite alla maddalena con furgoni? ti sei mai seduto dietro perchè magari si è ina 4 0 5...?!?!?
Sei mai andato a fare qualche raidata nel parco della Maddalena?
Qui non si cerca di capire chi è o non è fuorilegge....dai....Tutti lo siamo chi pù chi meno!
Basta ai falsi perbenisti....
Ho solo ritenuto opportuno specificare meglio la natura del personaggio che ha incontrato Yari....MOOOOOLTO più PIRLA che Fuorilegge!
Punto

Tano

Biker tremendus
Esattamente fuori legge e da un mucchio di anni...
Ovviamente con tanto di sanzione.
Ricordo bene almeno 30 anni fa quando giracchiavo in collina con la moto
Mannaggia, quella volta che non ero proprio a "girare" per sentieri, ero invece con la tipella... in quella collinetta sulla panoramica sulla panchina, moto spenta a fianco e poi... vigili di Pino o Chieri non ricordo e bella multa, più convocazione con genitore dal pretore (credo di ricordare o sindaco boh).
Forse è stata la prima multa dell'unico picio che hanno beccato...
Chiaro, tuttavia, che che hanno fatto bene a vietare alle moto almeno in quelle zone.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
... e minimoto, aggiungo...
Io e Steo stavamo facendo foto quando abbiamo visto un pazzo che saliva dalla chiesetta...stava andando in cima, era sul ripido che c'è prima del salto dei legni...:omertà::omertà:

Di nuovo?
Noi avevamo incontrato una volta un paio di ragazzi (giovani, avranno avuto 17-18 anni) che salivano sulla chiesetta in modo. Dopo sonora cazziata, li abbiamo fatti scendere a motore spento, sotto la minaccia di chiamare i carabinieri.

Le moto sulla chiesetta sono pericolose, soprattutto se salgono, e cosa peggiore distruggono tutto. Spianano i salti, scavano i ripidi, distruggono le sponde. E' da imbecilli andare in moto proprio alla chiesetta, con tutti i posti possibili...

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
penso un furbo.
In macchina usi il cellulare senza auricolare...non dirmi che non ti è mai capitato?
A volte e so benissimo di essere fuorilegge, tanto che se mi prendo multa e decurtazione dei punti non fiato

anzi aspetta...facciamo esempi che ci toccano più da vicino..
Hai mai fatto risalite alla maddalena con furgoni? ti sei mai seduto dietro perchè magari si è ina 4 0 5...?!?!?
No, sabato sera dovevamo portare i cuginetti a casa nostra ma eravamo in sei. Bene io sono andato a piedi

Sei mai andato a fare qualche raidata nel parco della Maddalena?
No

Qui non si cerca di capire chi è o non è fuorilegge....dai....Tutti lo siamo chi pù chi meno!
Basta ai falsi perbenisti....
Ho solo ritenuto opportuno specificare meglio la natura del personaggio che ha incontrato Yari....MOOOOOLTO più PIRLA che Fuorilegge!
Punto
non condivido ma apprezzo la franchezza... :celopiùg:

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Esattamente fuori legge da un mucchio di anni...
Ovviamente con tanto di sanzione.
Ricordo bene almeno 30 anni fa quando giracchiavo in collina con la moto
Mannaggia, quella volta che non ero proprio a "girare" per sentieri, ero invece con la tipella... in quella collinetta sulla panoramica sulla panchina, moto spenta a fianco e poi... vigili di Pino o Chieri non ricordo e bella multa, più convocazione con genitore dal pretore (credo di ricordare o sindaco boh).
Forse è stata la prima multa dell'unico picio che hanno beccato...
Chiaro, tuttavia, che che hanno fatto bene a vietare alle moto almeno in quelle zone.

avevo 14 anni quando hanno chiuso la Panoramica (19 anni fa.....) alle moto.......porc....che peccato ero troppo giovane.quanti ricordi.....la curva isidoro....c'era gente veramente fuori.....
Però qui si parla di mini moto da cross....vabbè....
Quanti ricordi che mi hai fatto tornare alla mente Tano........

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Di nuovo?
Noi avevamo incontrato una volta un paio di ragazzi (giovani, avranno avuto 17-18 anni) che salivano sulla chiesetta in modo. Dopo sonora cazziata, li abbiamo fatti scendere a motore spento, sotto la minaccia di chiamare i carabinieri.

Le moto sulla chiesetta sono pericolose, soprattutto se salgono, e cosa peggiore distruggono tutto. Spianano i salti, scavano i ripidi, distruggono le sponde. E' da imbecilli andare in moto proprio alla chiesetta, con tutti i posti possibili...

Quoto!

no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito

E' vero che l'argomento DH sulla Collina di Torino deve essere affrontato con una certa delicatezza ed anche con una certa fermezza.
La domanda tuttavia era ben posta e no jump si è sempre posto con molta cautela e rispetto.
No Jump ha semplicemente chiesto se ci sono percorsi per scendere con la bici dalla collina (dicasi fare DH), quello che normalmente tutti fanno da Superga e dintorni.
Credo abbiate giustamente messo dei paletti di contenimento, ma troppe cavolate...
Innanzitutto niente di illegale: le bici e quanto di sportivo si può fare con esse sono perfettamente tollerate e non vietate sulla Collina di Torino o perlomeno non di meno o in modo differente che a Finale, Diano, Calizzano, Susa, ecc.
Nessuna zona o sentiero interdetto alle bici (fatta eccezione per il parco della Maddalena) o ai pedoni.
E' chiaro che ci vada buon senso e rispetto a scendere dai sentieri della Collina, tuttavia si tratta dello stesso buon senso che sempre e dovunque deve appartenere alla condotta del biker.

Detto ciò, in zona Superga ci sono almeno 6 percorsi (Tanohill, Calcetano, Sbudrio, Thermos, 65, 29) "particolarmente" adatti alla sola discesa. Sono generalmente ben tenuti e in qualche modo "consentiti" da Parco della Collina e Comuni interessati.
Vieni e divertiti.
Ciao....Tano...
E' esattamente come hai detto Te....:il-saggi:
La nostra sarebbe una semplicissima uscita molto tranq. con le nostre bighe da DH, più che altro la vedremo come escursione anche fermandoci a far foto al paesaggio.....:i-want-t:
Se vogliamo andar giù a cannone ci sono altre strutture predisposte per il genere.
Al max ci faremo 2 risalite col trenino e poi a casa......
Questi 6 percorsi che mi hai detto partono tutti su in cima a Superga? Sono segnati in qualche modo? Che tipo di sentieri sono....con ripidoni ecc..ecc..o sono tranq.? Dato che ho amico che è un pò traumatizzato da brutto infortunio DH. Ha bisogno di sbloccarsi un pò..
Ti ringrazio ancora.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo