Discesa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtb80.blog

Biker serius
premetto che non sono un pro, anzi..., però stiamo attraversando una fase comune dell'evoluzione del nostro andare in bici, le discese a palla. io ho provato sia il manubrio flat che rizer e devo dire che la differenza non è esagerata, perchè in ambito xc non si usano certo i rizer da downhill, ne tantomeno ti cambirà la vita un over piuttosto un diametro standard. la cosa che invece conta è la posizione sulla bici. tanti consigliano di spostare il peso in dietro ma, a mio parere, perdi in direzionalità il che quando scendi a 45/50 km/h non è bello. io ultimamente sto sposatando il peso sull'anteriore perchè ho notato che in quella posizione sono io che guido la bici e non il contrario. questo cambio mi è venuto in mente guardando quelli che fanno cross, nessuno sposta il peso all'indietro anzi cercano di essere più possibile caricati in avanti. se sei uno che va forte, e tolte le prime volte che passerai ad abituarti, vedrai che avrai una sensazione di guida più precisa. non temere per il retrotreno tanto quando vuoi lo metti giù basta premere sui pedali o spostarti fuorisella di un pò ma in compenso vedrai che curve....

Concordo pienamente con tutto.... solamente ad alta velocità.
Spostando il peso sull'anteriore permetti di lavorare al meglio la forca... aderendo al terreno e non rimbalzando come se avessi il peso sul posteriore.... (comunque dipende anche dalla pendenza e dalla velocità)....
Dimeticavo: questa posiz. ti aiuta ad affrontare al meglio le curve...
Ciao
 

grandemacchina

Biker serius
16/2/07
180
0
0
Genova
Visita sito
Concordo pienamente con tutto.... solamente ad alta velocità.
Spostando il peso sull'anteriore permetti di lavorare al meglio la forca... aderendo al terreno e non rimbalzando come se avessi il peso sul posteriore.... (comunque dipende anche dalla pendenza e dalla velocità)....
Dimeticavo: questa posiz. ti aiuta ad affrontare al meglio le curve...
Ciao

la bici diventa più precisa e direzionale..............dove passa la ruota anteriore segue la posteriore.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Sacrosanto!! però vorrei far capire a chi non lo sà che non è che con il low riser la bici diventa da free-ride...si parla di sensazioni diverse dal flat, certo molto tangibili ma non di stravolgimenti epocali nel comportamento della bici..
il problema fondamentale e appunto la geometria e la sella alta quindi:
full xc/trail , riser,attacco circa 100 e collarino sella apribile ,gomme da 2,1" e ci fai tutto e ti diverti , sali tranquillo con gli amici con le front ( se c'hai la gamba ) e in discesa apri di più, ma non è free ride..

parlavo di impostazione freeride non riferendomi al low riser ma al riser che avevo con la pipa da 6cm e 68.5 di angolo sterzo!

La mia decisione di ritornare al flat è stata principalmente estetica, non mi piaceva il riser alto con la pipa da 10cm sulla front, avrei dovuto mettere il low riser ma a quel punto ho rimesso la flat, trattando la mia bici per quello che è, una macchina da salita. Ovviamente al più presto la famiglia crescerà...:-?
 

Classifica mensile dislivello positivo