Discesa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


charlie795

Biker serius
9/10/04
189
0
0
44
Bosentino
Visita sito
Ciao a tutti premetto che sono solo un paio di anni che faccio gare di cross country sto cercando in tutti i modi di migliorarmi in discesa acquistando sempre più sicurezza. Domanda un manubrio rizer potrebbe aiutarmi? Avete altri consigli da darmi in merito? Grazie
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se provi a fare qualche discesa con una bici da freeride capisci meglio quale e' la posizione giusta, e ti resta piu' facile applicarla anche con la bici da XC... almeno questa e' la mia esperienza

dopo che hai osato con una bici che ti fa osare in sicurezza, e' piu' facile osare anche con una bici meno adatta
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
premetto che non sono un pro, anzi..., però stiamo attraversando una fase comune dell'evoluzione del nostro andare in bici, le discese a palla. io ho provato sia il manubrio flat che rizer e devo dire che la differenza non è esagerata, perchè in ambito xc non si usano certo i rizer da downhill, ne tantomeno ti cambirà la vita un over piuttosto un diametro standard. la cosa che invece conta è la posizione sulla bici. tanti consigliano di spostare il peso in dietro ma, a mio parere, perdi in direzionalità il che quando scendi a 45/50 km/h non è bello. io ultimamente sto sposatando il peso sull'anteriore perchè ho notato che in quella posizione sono io che guido la bici e non il contrario. questo cambio mi è venuto in mente guardando quelli che fanno cross, nessuno sposta il peso all'indietro anzi cercano di essere più possibile caricati in avanti. se sei uno che va forte, e tolte le prime volte che passerai ad abituarti, vedrai che avrai una sensazione di guida più precisa. non temere per il retrotreno tanto quando vuoi lo metti giù basta premere sui pedali o spostarti fuorisella di un pò ma in compenso vedrai che curve....
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
tanti consigliano di spostare il peso in dietro ma, a mio parere, perdi in direzionalità il che quando scendi a 45/50 km/h non è bello. io ultimamente sto sposatando il peso sull'anteriore perchè ho notato che in quella posizione sono io che guido la bici e non il contrario. questo cambio mi è venuto in mente guardando quelli che fanno cross, nessuno sposta il peso all'indietro anzi cercano di essere più possibile caricati in avanti. se sei uno che va forte, e tolte le prime volte che passerai ad abituarti, vedrai che avrai una sensazione di guida più precisa. non temere per il retrotreno tanto quando vuoi lo metti giù basta premere sui pedali o spostarti fuorisella di un pò ma in compenso vedrai che curve....

Portare il peso in avanti lo puoi fare a mio avviso lo puoi fare solo se la pendenza non e` notevole. Altrimenti non rischi di ribaltarti in avanti ?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
non è una regola generale, ma sui ripidoni veloci ho notato che più raccolto e sollevato dalla sella, posso avere più controllo, mentre prima avevo la sensazione di essere portato dalla bici. a volte capita che prendendo pietre o passando in zone obbligate, dicevo capita di essere portati ai bordi del sentiero mentre in quella posizione riesco ad avere maggiore direzionalità. ripeto in genere mi trovo meglio così il che non toglie che se la pendenza è forte il peso lo sposto un pò più dietro. spero di essermi spiegato al meglio. ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
cambia la posizione, ma non la tecnica, almeno secondo la mia modesta esperienza

Sì, ma se la tecnica ti dice di stare centrale ( è solo un esempio ), dopodichè hai di mezzo una cavolo di sella che non te lo permette tanto vale. Quelle rare volte che mi capita di percorrere dei tratti di discesa con la sella alta io mi sento fortemente handiccapato, proprio perchè non riesco ad avere mobilità ed a tenere la posizione che vorrei.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
831
4
0
Vigevano
Visita sito
potrebbe aiutarti ad assumere una posizione migliore per affrontare le discese una pipa leggermete più corta

se non fosse che è praticamente improponibile per la scomodità, basterebbe invertire l'attacco: negativo in salita, positivo in discesa.
Forse ne esistono di regolabili, ma sicuramente peseranno un accidente ( e nessun XC-ista sacrificherebbe il proprio attacco da 150 grammi o meno per uno da 300!)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
secondo me con una front da Xc si può correre fino ad un certo punto e su percorsi lisci, 40-50 km/h su strada bianca è un conto, sullo sconnesso è impossibile. A prescindere dal manubrio infatti il limite è la sella che ti blocca l'arretramento nelle staccate e ti impedisce di rimanere morbido con le gambe. Irrigidirsi con la front, soprattutto in frenata limita molto le possibilità ma la sella ti obbliga... .
Io giravo con un riser enorme per il tipo di bici, 66cm x 4cm di altezza e il miglioramento era sensibile. Purtroppo però quel manubrio si adattava poco alla pipa da 100mm (secondo me) oltre ad essere antiestetico. L'ideale sarebbe stato un low riser alto 2-2,5cm, più stretto, ma ho rimesso la flat avendo preso coscienza che la mia front è... una macchina da salita. Questo sono le Xc race, macchine da salita, in discesa non sono nè possono essere divertenti quindi tanto vale sfruttarle al massimo in salita più che in discesa. Certo che ci sono dei draghi, ma anche quando uno fosse in grado di scendere a razzo su una front da xc dove sarebbe il divertimento? Ho provato una impostazione freeride, lì si che è divertente a 20km/h o 80 che sia!
Alla fine credo che il compromesso migliore sia una full da Xc con manubrio low riser, almeno il lavoro che dovresti fare tu con le gambe e che puoi fare poco per via della sella lo fa l'ammo. Altra cosa, non ho mai fatto gare ma ricordo che nell'Xc le discese durano poco, molto poco, credo non più di qualche km se non meno. Il problema ce l'ha il non agonista che si deve fare anche 20km di sola discesa sui fondi più diversi...
 
...quest'anno ho preso un manubrio rizer al posto di quello flat che avevo...magari è solo una questione psicologia però se in salita forse l'altro mi dava sensazioni migliori in discesa devo dire che come guidabilità preferisco quello rizer...per quanto mi riguarda ero indeciso ma alla fine si è dimostrato un ottimo acquisto...ne sono contento!!!
tra gli altri elementi che mi sento di consigliare sono copertoni tubeless( con questi mi trovo molto meglio in discesa rispetto alle camere d'aria) e una bella forcella tosta....ho cambiato una sid con una reba e la differenza in discesa la sento...ora mi sembra di poter passare sopra tutto senza problemi (non oso immaginare che sensazione di potere che provano quelli che cavalcano un mostro da dh con quelle escursioni...)...
 

booz

Biker velocissimus
Alla fine credo che il compromesso migliore sia una full da Xc con manubrio low riser, almeno il lavoro che dovresti fare tu con le gambe e che puoi fare poco per via della sella lo fa l'ammo. Altra cosa, non ho mai fatto gare ma ricordo che nell'Xc le discese durano poco, molto poco, credo non più di qualche km se non meno. Il problema ce l'ha il non agonista che si deve fare anche 20km di sola discesa sui fondi più diversi...

Sacrosanto!! però vorrei far capire a chi non lo sà che non è che con il low riser la bici diventa da free-ride...si parla di sensazioni diverse dal flat, certo molto tangibili ma non di stravolgimenti epocali nel comportamento della bici..
il problema fondamentale e appunto la geometria e la sella alta quindi:
full xc/trail , riser,attacco circa 100 e collarino sella apribile ,gomme da 2,1" e ci fai tutto e ti diverti , sali tranquillo con gli amici con le front ( se c'hai la gamba ) e in discesa apri di più, ma non è free ride..
 

Classifica mensile dislivello positivo