secondo me con una front da Xc si può correre fino ad un certo punto e su percorsi lisci, 40-50 km/h su strada bianca è un conto, sullo sconnesso è impossibile. A prescindere dal manubrio infatti il limite è la sella che ti blocca l'arretramento nelle staccate e ti impedisce di rimanere morbido con le gambe. Irrigidirsi con la front, soprattutto in frenata limita molto le possibilità ma la sella ti obbliga... .
Io giravo con un riser enorme per il tipo di bici, 66cm x 4cm di altezza e il miglioramento era sensibile. Purtroppo però quel manubrio si adattava poco alla pipa da 100mm (secondo me) oltre ad essere antiestetico. L'ideale sarebbe stato un low riser alto 2-2,5cm, più stretto, ma ho rimesso la flat avendo preso coscienza che la mia front è... una macchina da salita. Questo sono le Xc race, macchine da salita, in discesa non sono nè possono essere divertenti quindi tanto vale sfruttarle al massimo in salita più che in discesa. Certo che ci sono dei draghi, ma anche quando uno fosse in grado di scendere a razzo su una front da xc dove sarebbe il divertimento? Ho provato una impostazione freeride, lì si che è divertente a 20km/h o 80 che sia!
Alla fine credo che il compromesso migliore sia una full da Xc con manubrio low riser, almeno il lavoro che dovresti fare tu con le gambe e che puoi fare poco per via della sella lo fa l'ammo. Altra cosa, non ho mai fatto gare ma ricordo che nell'Xc le discese durano poco, molto poco, credo non più di qualche km se non meno. Il problema ce l'ha il non agonista che si deve fare anche 20km di sola discesa sui fondi più diversi...