Discesa: osate o siete prudenti?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
prudente ... molto prudente ... purtroppo la paura di cadere (e farmi male) mi attanaglia
Rispetto a qualche tempo fa mo migliorato un po' (ad ex una discesa nel bosco che prima facevo a piedi adesso vado giù tranquillo) ho ancora molta strada da fare
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
A me piacerebbe molto spingere nelle belle discese, e lo farei se avessi una buona MTB :mrgreen:! Ma con la City bike che ho ora :specc: se ci provo va a finire che ci ritroviamo in tre per terra, io e i due pezzi della biga che rimarrebbero :smile:! Quindi al momento molto prudente direi ^^!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oso.....lo testimoniano i segni sul mio corpo...e le incaxxature di mia moglie......:-)

Quando proprio è OLTRE alle mie possibilità....scendo a piedi.......o-o
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Cerco di essere prudente (l'età è quella che è!!:vecio:), ma alcune volte mi lascio prendere la mano............ a volte va bene, altre un po meno....
Toccando ferro però sino ad ora solo qualche livido e niente di più....
SGRATT.....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
prudente, almeno per adesso, ma vengo dalla fase precedente, nel senso che "osavo" ma dopo 2 incidenti con fratture in un' anno e mezzo prudenti lo si diventa.......che lo si voglia o no......
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ero prudente , ma adesso dopo le fratture: di più , non oso più niente.
Non posso permettermi di farmi male di nuovo :spetteguless:
Confesso che vorrei avere più libertà di osare in questo senso ma l'età anagrafica non mi lasca scampo:medita:
Ogni anno che passa vado sempre più piano. Trà qualche anno sarò praticamente fermo...:smile::smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ero prudente , ma adesso dopo le fratture: di più , non oso più niente.
Non posso permettermi di farmi male di nuovo :spetteguless:
Confesso che vorrei avere più libertà di osare in questo senso ma l'età anagrafica non mi lasca scampo:medita:
Ogni anno che passa vado sempre più piano. Trà qualche anno sarò praticamente fermo...:smile::smile:

è terribile,mi sta' succedendo la stessa cosa e tra l'altro siamo pure coetanei......se continua cosi' tra un po' dovranno spingermi! :cry: :cry: :cry:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
assolutamente prudente...... prima regola delle mie uscite è NON farsi male.
So fino a dove posso spingermi e raramente faccio cazzate :il-saggi:.... nel tempo pian piano la tecnica è cresciuta ..... sono consapevole che c'è chi sa fare molto di più..... ma mi accontento e torna a casa sempre tutto integro :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
assolutamente prudente...... prima regola delle mie uscite è NON farsi male.
So fino a dove posso spingermi e raramente faccio cazzate :il-saggi:.... nel tempo pian piano la tecnica è cresciuta ..... sono consapevole che c'è chi sa fare molto di più..... ma mi accontento e torna a casa sempre tutto integro :i-want-t:

hai letto e scritto il mio pensiero
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
L'anno scorso ho acqusitato la mia prima bike e un po' osavo poi in uno stupido allenamento pataplum: occhio pesto, spalla rotta e ...mi è andata di lusso. Non oso più, anche se nelle uscite sul bitume i 70 orari li sfioro spesso. Ma ho capito che non sono abb. abile per osare e chi non è abile è meglio che non osi, ma si tenga la sua pellaccia bella intera e senza mosaici. In fondo il lunedì mattina ho un lavoro e a casa c'è chi mi aspetta, e in fondo si deve si pur sempre invecchiare ma meglio farlo lontano dai letti per feriti.

W chi osa e si diverte :duello:

W chi non osa ma si diverte uguale.:i-want-t:
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Prudente...con la front ogni errore è una caduta...e non posso ancora permettermi di farmi troppo male ;-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
assolutamente prudente...... prima regola delle mie uscite è NON farsi male.
So fino a dove posso spingermi e raramente faccio cazzate :il-saggi:.... nel tempo pian piano la tecnica è cresciuta ..... sono consapevole che c'è chi sa fare molto di più..... ma mi accontento e torna a casa sempre tutto integro :i-want-t:
Concordo con questo approccio, a maggior ragione dove non conosco. Nei sentieri noti procedo invece a ritmo superiore, però in relazione alla familiarità con i percorsi, non certo per abilità.
Fatta buona la premessa di The Voice, considero anche altre variabili, quali ad esempio la predisposizione personale nella giornata specifica (a volte si va bene, altre volte meno, pur sul medesimo single), il mezzo utilizzato, il tipo di sentiero e le condizioni del terreno al momento della discesa.

Indipendentemente dalle scuole di pensiero e dalle attitudini personali, ritengo che i progressi arrivino (in modo però graduale) soprattutto con la continuità nell'applicazione, senza necessariamente ricorrere all'azzardo. IMHO.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo