Disavventura con dischi e pastiglie...

Skie

Biker serius
Se pesi più di un quintale pensaci bene, perchè c'è da aggiungere il peso dello zaino e dischi così leggeri si scaldano subito, ed il fading è in agguato.

c'è da dire che faccio xc le discesone non le faccio quasi mai per ora non mi è mai capitato di mandare in crisi i miei cari formula e ho gli originali 180 ant 160 post con sinterizzate kool stop e ebc ... c'è anche da dire che sapendo il mio bel peso (cmq in lenta ma costante diminuzione) uso i freni in un certo qual modo, poche staccate al limite e cerco di usare la guida più pulita possibile...
 

Mistral78

Biker novus
8/7/10
10
0
0
Desio (MB)
Visita sito
Innanzitutto, grazie a tutti per gli auguri di pronta guarigione.

Tornando al discorso dischi-pastiglie....

Sicuramente avrete ragione sull'imputare la colpa alle pastiglie...beata ignoranza e l'ho pagata!!! Purtroppo resta il fatto che dopo un'esperienza del genere, psicologicamente, sapere ed aver letto che i dischi hanno un disegno e caratteristiche particolari che tendono ad usurare velocemente le pastiglie, non aiuta

Come detto sopra...e poi largamente confermato dai più, è stato sicuramente un discorso di pastiglie...dopo verifica, montavo delle EBC verdi -> ORGANICHE!!!
Non è assolutamente un discorso di larghezza del ferodo sul disco, in quanto quelle dei Louise hanno una superficie molto ampia e cmq verificata durante il montaggio. Il sistema è stato rodato prima del giro. Spurgo freni effettuato poco fà da meccanico. Il fondo corsa delle leve è dovuta proprio dalla sparizione delle pastiglie...il supporto metallico alla fine strisciava sui dischi.

Sicuramente si è verificato anche un problema di fading, che sicuramente non ha aiutato le pastiglie, come ipotizzato da David_jcd.

Non metto in dubbio la bontà di questi dischi... ma per un quarto di bue come me...non credo vadano bene. Non facendo gare e non possedendo una bici da 8kg, dove la ricerca del minor peso diventa un must, monterò i miei 203 avanti e 185 dietro, con i quali non ho mai avuto problemi.

Posso soltanto fare il "MEA CULPA"... L'ignoranza mi ha portato a fare un abbinamento "fatale" e mi sono schiantato.... come si dice, sbagliando s'impara.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ma perchè, anzichè leggere, scrivi questi messaggi? proprio nel messaggio precedente al tuo, l'interessato ha ammesso di aver sbagliato....
si,ma ashima ha nelle istruzioni scritto a lettere CUBITALI che non si devono usare tali pastiglie pena pericolo di morte?
perchè se cosi non fosse non è per niente sensato mettere in produzione e tenere per anni prodotti non compatibili col 100% delle pastiglie in commercio senza avvertire l'utente finale,
secondo me non è serio.comunque la chiudo qui

ps.i topic li leggo,tranquillo!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Innanzitutto, grazie a tutti per gli auguri di pronta guarigione.

Tornando al discorso dischi-pastiglie....



Come detto sopra...e poi largamente confermato dai più, è stato sicuramente un discorso di pastiglie...dopo verifica, montavo delle EBC verdi -> ORGANICHE!!!
Non è assolutamente un discorso di larghezza del ferodo sul disco, in quanto quelle dei Louise hanno una superficie molto ampia e cmq verificata durante il montaggio. Il sistema è stato rodato prima del giro. Spurgo freni effettuato poco fà da meccanico. Il fondo corsa delle leve è dovuta proprio dalla sparizione delle pastiglie...il supporto metallico alla fine strisciava sui dischi.

Sicuramente si è verificato anche un problema di fading, che sicuramente non ha aiutato le pastiglie, come ipotizzato da David_jcd.

Non metto in dubbio la bontà di questi dischi... ma per un quarto di bue come me...non credo vadano bene. Non facendo gare e non possedendo una bici da 8kg, dove la ricerca del minor peso diventa un must, monterò i miei 203 avanti e 185 dietro, con i quali non ho mai avuto problemi.

Posso soltanto fare il "MEA CULPA"... L'ignoranza mi ha portato a fare un abbinamento "fatale" e mi sono schiantato.... come si dice, sbagliando s'impara.
ma sulla confezione c'è scritto che i dischi sono incompatibili con determinate pastiglie?
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Sono 4 anni che uso dichi Ashima/alligator e mai avuto problemi. Dagli aro 3 agli aro 8. Sempre pastiglie originali Avid sinterizzate. Impianti frenanti sempre Avid prima ultimate e adesso XX. Tutta la stagione scorsa con gli Aro 8 e faccio agonismo sia XC che XCM. Il problema è delle pastiglie. Personalmente preferisco usare le originali Avid sinterizzate. Ho fatto delle prove con Avid organiche ma anche quelle non mi hanno dato problemi. Escluderei a priori i dichi
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
E' molto strano.
Anch'io uso gli Ashima Aro-08, sulla front da 160/160 e sulla full da AM da 180/160.
Con pastiglie organiche Formula, sia originali che non.
Li uso da qualche anno e non ho mai avuto problemi.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
... ho letto da qualche parte, qui nel forum e tempo fa, di una partita di pastiglie EBC verdi ritirate dal mercato perchè difettose...
Che sia questo il caso?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Allegati

  • discultralw.jpg
    discultralw.jpg
    12,3 KB · Visite: 151
  • discgoldw.jpg
    discgoldw.jpg
    18,2 KB · Visite: 149
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Mistral78

Biker novus
8/7/10
10
0
0
Desio (MB)
Visita sito
Un'altra cosa, sulla confezione delle pastiglie hai verificato se era riportato il messaggio di attenzione che è sul sito?
Perchè dovrebbe esserci essendo un discorso di sicurezza...o tu o a chi l'ha montate è forse sfuggito?

Mi hai messo la pulce nell'orecchio e non ricordando alcun avvertimento o fogliettino illustrativo....sono andato a verificare... NULLA di NULLA.
Ma è mai possibile che adesso per fare tutto bisogna sempre avere internet attaccato al c**o?
UFF
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Mi hai messo la pulce nell'orecchio e non ricordando alcun avvertimento o fogliettino illustrativo....sono andato a verificare... NULLA di NULLA.
Ma è mai possibile che adesso per fare tutto bisogna sempre avere internet attaccato al c**o?
UFF

Sicuramente no, anche se le notizie "fresche" le trovi solo online, così pure quando si tratta di avvertenze prima pubblicano online e poi per i canali tradizionali.
Poi solitamente al giorno d'oggi quando si tratta di sicurezza tutte le maggiori aziende mettono bene in vista gli avvisi, e questo mi sembra un'esempio di possibile problema di sicurezza, sia sul sito internet sia sulla confezione messa in vendita...
Ora sul sito nn si sa/io nn so da quando c'è l'avviso ma c'è, invece tu dici che sulla confezione nn c'è scritto nulla, molto strano....
Ma sono pastiglie acquistate di recente?

In ogni caso mi sembra una "scelta" molto strana quella di comunicare solo sul sito del problema di abbinamento...

Non hai la possibilità di andare dove le hai prese e vedere se su qualche confezione nuova c'è qualcosa? o il negoziante ne sa qualcosa?

Al di la della sbattita e non so se si può fare ma forse c'è margine a qualche risarcimento...

Ciao!
 

torello2

Biker serius
7/11/10
215
0
0
cagliari
Visita sito
e pensare che questa cosa manco la sapevo!!! meno male che non ho quelle pastike, e se mi ammazzavo??? COMPLIMENTI PER LA COMUNICAZIONE CON I COMPRATORI!!! guarda caso abbiamo la testimonianza di una persona che per poco non ci lasciava la pelle a causa della POCA COMUNICAZIONE!!!:down: ma se in futuro comprerò una lavatrice devo andare sul web per le indicazioni d'uso e precauzioni?
aspettiamo un'altro che si spiattella:scassat: in terra a causa di questi bravi venditori e fornitori!!!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ma quante volte i richiami delle auto vengono fatti a mezzo giornali? non facciamo sempre la morale. purtroppo molti scoprono su internet i nuovi prodotti ma poi non ne conoscono nulla se non le forme o i colori o il prezzo.
 

piersantelli

Biker velocissimus
e pensare che questa cosa manco la sapevo!!! meno male che non ho quelle pastike, e se mi ammazzavo??? COMPLIMENTI PER LA COMUNICAZIONE CON I COMPRATORI!!! guarda caso abbiamo la testimonianza di una persona che per poco non ci lasciava la pelle a causa della POCA COMUNICAZIONE!!!:down: ma se in futuro comprerò una lavatrice devo andare sul web per le indicazioni d'uso e precauzioni?
aspettiamo un'altro che si spiattella:scassat: in terra a causa di questi bravi venditori e fornitori!!!


credo che dovremmo cambiare il titolo del thread a questo punto, ovvero:

pastiglie ecb organiche: no grazie
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo