Disastro PPS

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei condividere con tutti voi la mia disastrosa esperienza con la Canyon Nerve AM 9.0 comprata pochi mesi fa.
A fine Aprile, dopo solo 3 settimane dall'ordine, mi è arrivata la Nerve AM 9.0 che avevo ordinato, misura L come indicato dal PPS.
Io sono alto 1.94, e già al momento dell'ordine ero rimasto molto stupito dal risultato del PPS, ma dopo aver controllato e ricontrollato, e dopo aver contattato Canyon Italia via telefono (gentilissimi) ho seguito le indicazioni e ho ordinato la misura L.

Sin dai primi giri mi sentivo molto "compresso" in sella. Ho provato a cambiare la pipa da 90 con una da 110, ma la sensazione di essere troppo grande per quella bici mi è rimasta.
Tutti gli amici con cui esco in MTB, gente con esperienza decennale, mi hanno sempre confermato che la mia posizione in sella risultava innaturale.

Ho sempre avuto problemi sia in salita, con la bici che tendeva a ribaltarsi, sia enormi problemi in discesa.
Ieri, dopo l'ennesima catapulta con relativo volo d'angelo ed atterraggio su una pietra che mi ha aperto in due il casco (sono vivo per miracolo), mi sono deciso a rivolgermi ad un maestro di MTB.
Appena ha visto la bici mi ha detto "è piccola", impressione poi confermata da tutte le prove fatte per cercare di trovarmi un giusto assetto sulla bici.
In pratica, per pedalare al meglio, devo alzare fino al limite la sella, trovando il manubrio 5-6 centimetri più in basso della sella, con conseguente sbilanciamento del peso verso l'avanti. Anche quando sono fuori sella, a causa del manubrio troppo basso, mi trovo ad essere molto incurvato in avanti

Adesso mi trovo nella bellissima situazione di dover comprare una bici nuova, ad appena 2 mesi da una spesa di quasi 3000 euro...

Mai più un'acquisto di una bici su internet, questo è sicuro.

Mi sembrava giusto riportarvi questa esperienza, per mettervi in guardia dai possibili problemi di un acquisto basato su un configuratore (PPS) che, almeno nel mio caso, rischia di sbagliare CLAMOROSAMENTE.

Ciao

Alessandro

FantasyWEB

Biker tremendus
Ho provato adesso per curiosità IL PPS e di certo non funziona, a me ha consigliato una S sono alto 1,78, di sicuro mi sarebbe piccola, prova a fargli una telefonata e vediamo cosa dicono, per conto mio dovrebbero cambiarti telaio di corsa, 3000 euro non sono certo bruscolini.

ciao

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito

Ci proverò, grazie. Ma non ho molta fiducia. Certo se mi cambiassero il telaio dimostrerebbero una serietà notevole...
Come dici tu, giustamente, 3000 euro non sono bruscolini...

Io sono 1,76 (+ altre misure quali cavallo, braccia ecc.) e il PPS nel mio caso ha funzionato perfettamente indicandomi una taglia M di cui sono pienamente soddisfatto.
Mi sembra quindi strano che per un'altezza di 1,78 abbia consigliato una S.

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Io sono 1,76 (+ altre misure quali cavallo, braccia ecc.) e il PPS nel mio caso ha funzionato perfettamente indicandomi una taglia M di cui sono pienamente soddisfatto.
Mi sembra quindi strano che per un'altezza di 1,78 abbia consigliato una S.
Allora, dopo parecchie prove, mi sono accorto che in realtà la misura che conta per il PPS e quasi solo il cavallo. Provate e vi accorgerete che vengono fuori delle cose assurde. Io ho un cavallo di 92, e sembra che questa sia la misura che determina la taglia "L". Anche se cambio l'altezza, e metto 2.10 metri (!), con il cavallo di 92 continua a dire "L". E' assolutamente assurdo!! Come se l'altezza non contasse.
Se metto 93 nel cavallo, anche con altezza di 1.80 da XL...
Veramente da non credere. E io ci ho rimesso quasi 3000 euro (senza contare il casco distrutto...)

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
....se non dovessero cambiarti il telaio, come ultima spiaggia ti consiglio di rivendere e comprarne uno più grande, magari al 50% (sempre di AM 9.0 )........

..... Io sono 1,81 ed ho preso una "L" anche se il pps mi indicava la "M".

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
....se non dovessero cambiarti il telaio, come ultima spiaggia ti consiglio di rivendere e comprarne uno più grande, magari al 50% (sempre di AM 9.0 )........

..... Io sono 1,81 ed ho preso una "L" anche se il pps mi indicava la "M".
Anche prendendo il telaio al 50%, sarebbero 600 euro. Mettici poi altri 100 per smontare e rimontare e arriviamo tranquillamente a 700 euro.
Non mi sembra giusto spendere altri 700 euro per colpa di un configuratore assurdo.
Mi sembrerebbe giusto che Canyon intervenisse per sistemare il problema. Se devo spendere altri soldi vado sicuramente su altre marche...

zortan

Biker superis
7/5/08
370
27
0
Maranello
Visita sito
ma scusa un attimo, ci sono tutte le misure della bici pubblicate. la lunghezza tubo, etc.. c'è tutto.
Io non ho fatto affidamento al PPS, ho controllato bene le misure e le ho confrontate con una bici che avevo per avere un idea di massima.
Ho sentito altri utenti che avevano preso la bici uguale alla mia, che misura avevano preso e che misure avevano di cavallo e quanto erano alti etc..
Ho preso una L e mi va benissimo.
Comunque lascia perdere le chiamate arrabbiate, a volte funzionano, a volte no.
Prova a sentire canyon italia se c'è la possibilità di un cambio telaio... in effetti non è comunque colpa proprio tua eh... secondo me ti vengono incontro.

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito

......per il lavoro naturalmente si presterebbe Canyon Italia.

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
io sono 1.75 con cavallo a 84 e mi ha dato una M!!

misura perfetta nonchè uguale a quella della cannondale che avevo prima che come misure è circa simile!

mi sembra strano che a uno alto 1.78 abbia dato una S...non hai sbagliato a misurare qualcosa?

comunque prova a sentire canyon italia magari ti vengono incontro...

maxITR

Biker tremendus

non bisogna dar retta a quel PPS perchè tende a dare quasi sempre una misura piu' piccola per una bici piu' maneggievole come nel caso delle AM che per andar bene in discesa è meglio che non sia troppo lunga.
Nel tuo caso con altezza 1,94 avrei preso ad occhi chiusi una XL. Io quando presi la Torque il PPS,sono 1,84,mi dava sempre la misura M ma confrontando le varie misure del telaio ho scelto L e mi stà giustissima ed ho scelto un attacco piu' corto.

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ma se non si deve sare retta al PPS, cosa ce lo hanno messo a fare?
Giusto per far comprare bici di taglia sbagliata?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Beh, pure nel sito c'è scritto che la conferma deve arrivare dall'assistenza "reale". Il Pps non è mica il verbo.
Mi stupisce che pure telefonicamente ti abbiano consigliato una L.
La prossima volta chiedi anche nel forum.
Buona fortuna

maxITR

Biker tremendus

Probabilmente per bici come la Nerve AM e la Torque viene calcolata una taglia piu' piccola per rendere la bici piu' maneggevole in discesa a scapito pero' della salita.Se guardiamo la lunghezza orizzontale del telaio sono piuttosto lunghe rispetto ad altri marchi e questo ha mandato in crisi anche me all'inizio,poi ho confrontato le misure con la vecchia bici e con la scelta dell'attacco manubrio ho trovato il giusto compromesso.Bisogna sempre fare una valutazione,magari prima passare in qualche negozio o meccanico per farsi consigliare la taglia.
Mi sembra che la bici in questione non abbia l'attacco sella arretrato,quindi un paio di cm si guadagnano

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
Salve a tutti.
Sono molto indeciso sull'acquisto di una nerve AM 6.0.
Il pps mi indica una s. Ho il cavallo di 79/80 e una altezza di 170. Chiaramente ho notato che con un cavallo di 81 passo alla misura M, ma questo anche se la mia scelta cadesse su un altro modello tipo nerve xc.
La misura del cavallo è lo spartiacque.
La mia attuale bike ricalca le misure della nerve am taglia s e sia in salita che in discesa me la sento cucita addosso ma è una front e io mi ci trovo bene anche perchè ho montato una pipa di 120 mm. La nerve me ne darebbe una di 75mm.
E' consigliabile chiedere una pipa di 100 mm massima misura in una AM ? Il fatto che sia full è indifferente o dovrebbe farmi pendere per una misura piuttosto che per l'altra ?
Grazie per l' aiuto.

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

se vuoi sfruttarla in discesa la pipa è meglio tenerla corta...mettere un pippone da 100\120mm sulla nerve sarebbe un'eresia!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo