dirt alle prime armi

lelefreerider

Biker popularis
10/8/11
63
0
0
palestrina
Visita sito
E' da molto tempo ke mi piacciono le bici, l'anno scorso scoperto il freeride mi ci volevo subito cimentare ma mi sono accorto presto ke nn avevo e nn ho la possibilità economica necessaria; ed ecco ke spunta il dirt, girando qua e la ho visto che le bici costano decisamente meno e qst disciplina mi appassiona di più del freeride e qnd domanda.....prima bici???
calcolando un budget moooolto basso (poco superiore ai 300€, meno è meglio è, certo voglio avere cmq una buona bici).
meglio che me la costruisco pezzo per pezzo???
per qst opzione avrei gia visto diversi telai:
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-14007-RIBASSO!!-Telaio-da-Street-Propain-Method!!!
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-13126-identiti-dr-jekill
http://www.mtb-forum.it/mercatino/p-12695-da-bomb-molotov di qst nn sono molto sicuro: è per il dirt???
grazie a tutti in anticipo!!! ;)
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
A) leggi i topic in rilievo
B) 300€ è il prezzo di una forcella da dirt decente/buona
C) dove gireresti? In italia non ci sono spot
D) con 300€ prendi una bmx entry-level e hai molti più posti per giocare e un mezzo sicuramente più divertente e gratificante (si impara prima in bmx)

Ps: ho sia una bmx che una 26" non sono un fondamentalista delle 20" ;-)
 

ClickBoom

Biker popularis
29/12/11
63
0
0
boh
Visita sito
Io ascolterei il consiglio di mate_44, e farei un pensierino su una BMX. Io come prima bici ho preso una 26" e adesso me ne sono un po' pentito, di trail non ce sono e dove sono io nemmeno spot decenti per andare in MTB. Quindi mi ritrovo a dover girare tutta la settimana praticamente in flat e con una 26 non è che sia così divertente. Magari con una BMX potresti "giocarci" di più.
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
diciamo di si, ma se ho capito bn la dirt è una bici polivalente e ci si va anche su terra.

Un dirt è 1% più polivalente di una BMX, forcella dura sempre se ammortizzata, singlespeed, tutto acciaio, freno solo posteriore, sella bassa e scomoda che serve solo a tappare il buco, impedalabile come bici normale, sicuramente va su terra, ma anche una BMX ci va, tu intendi andare su terra come farsi uno sterratino di 200m al giorno o fare proprio uscite tipo freeride?
 

lelefreerider

Biker popularis
10/8/11
63
0
0
palestrina
Visita sito
ringrazio mate_44 per il complimento! -.-
cmq se nn si è capito nn ho molta disponibilità economica e le bmx nn mi piacciono proprio,
io vorrei una bici con cui possa fare salti, imparare ma anche con cui potrei andare normalmente.
io ho sl una scarsa mtb con la quale nn ci si puo saltare ed invece io vorrei imparare.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
La mia era una constatazione niente di più, comunque prova a comprare o peggio ancora ad assemblare una mtb da dirt con 300€, e vediamo con che mezzo ti ritroverai e con quanta soddisfazione la userai.
Te lo dico per esperienza a meno di non avere una botta di fortuna incredibile con 300€ una mtb te la scordi, si comincia a parlare da 500€
Quindi o monetizzi o "ripieghi" su una bmx.
Vai in park e chiedi a qualcuno che gira, a meno che non sia un bimbominkia sara lieto di farti provare e spiegarti meglio
 

ame1992

Biker serius
23/11/09
185
0
0
città di castello
Visita sito
guarda te lo dico per esperienza personale purtroppo avendo gia 2 bike una da XC e una da freeride non potevo permettermi di comprarne una anche da dirt.. così ho pensato di prendere i pezzi e monatarla sperando di risparmiare qualcosa..
alla fine ho speso più soldi che se la compravo gia fatta!!
e oltretutto mi ritrovo con un mezzo che tutti quei soldi non li vale..
facendo due conti:
telaio lo prendi usato ok.. ma a meno di 100/150€ non li trovi..
forcella usata anche questa se sei fortunato riesci a prendere una dj ma anche qui ti ci vorranno 60/70 sempre se la trovi..
ruote naturlamente sempre usate se le prendi con camere d'aria e gomme a meno di 100€ non le trovi..
poi guarnitura anche qui 30€ ti ci vogliono
poi non ci dimentichiamo del manubrio;attaco al manubrio;manopole;catena;pignone
altri 60/70 eurozzi se ne vanno
poi freno mettendo solo quello dietro se lo vuoi a disco sono altri 30/40€
alla fine del montaggio avrei una bici completamente scassata perchè hai risparmiato il più possibile sui componenti..
basta fare 2 conti per capire che 300€ per una bike da dirti non bastano!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo