Dinamometrica "fai-da-te"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
penso che il discorso di scr1 e tostarello sia questo

considerando che i possibili errori statistici e sistematici siano:
- dinamometro non correttamente tarato
- lunghezza del braccio diversa da quella di calcolo
- angolo non perpendicolare al piano individuato dalle due rette dell'asse di rotazione e dell'asse del braccio

a cui si somma la difficoltà e scomodità...

=> non ne vale la pena

conviene acquistare una chiave dinamometrica da 30€ dei cinesi; penso abbia la stessa precisione...

per il sistema ad acqua: è corretto, sono d'accordo, ma considera che il vettore forzapeso punta solo in una direzione (il centro della terra);
dovresti tenere ferma la chiave di serraggio e ruotare l'intera bici lungo l'asse del perno da serrare (asse che deve essere orizzontale)!
Se ci riesci penso che le persone che hai nominato avrebbero un orgasmo in simultanea...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
penso che il discorso di scr1 e tostarello sia questo

considerando che i possibili errori statistici e sistematici siano:
- dinamometro non correttamente tarato
- lunghezza del braccio diversa da quella di calcolo
- angolo non perpendicolare al piano individuato dalle due rette dell'asse di rotazione e dell'asse del braccio

a cui si somma la difficoltà e scomodità...

=> non ne vale la pena

conviene acquistare una chiave dinamometrica da 30€ dei cinesi; penso abbia la stessa precisione...

per il sistema ad acqua: è corretto, sono d'accordo, ma considera che il vettore forzapeso punta solo in una direzione (il centro della terra);
dovresti tenere ferma la chiave di serraggio e ruotare l'intera bici lungo l'asse del perno da serrare (asse che deve essere orizzontale)!.

Il sistema ad acqua è perfetto. E inutizzabile.

Una dina cinese da 30 €., mi dicono gli esperti del forum, sbaglia anche del 30-40%.

In pratica, ci sei tu che ti fidi piu del 30% di errore piuttosto che del siatema di [MENTION=1615]The_Farmer[/MENTION] ; poi ci sono [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] e [MENTION=19025]scr1[/MENTION] che sono convinti di serrare a mano con più precisione che tramite il cazzafrullo da pesca.
E ripeto, non dico di usarlo per stringere, ma per verificare il serraggio.
Ora, io la vostra esperienza la ammetto anche, ma voi ammettete che il pesatore di trote salmonate:
1) non farà mai il 30% di errore - errore compensabile, ricordo
2) permetterà a chi NON ha esperienza di avvicinarsi alla coppia richiesta più di quanto mai potrebbe fare a mano

E, ca va sans dire, rendetevi conto che non sto dicendo di preferirono a una dina buona :-) .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il sistema ad acqua è perfetto. E inutizzabile.

Una dina cinese da 30 €., mi dicono gli esperti del forum, sbaglia anche del 30-40%.

In pratica, ci sei tu che ti fidi piu del 30% di errore piuttosto che del siatema di @The_Farmer ; poi ci sono @tostarello e @scr1 che sono convinti di serrare a mano con più precisione che tramite il cazzafrullo da pesca.
E ripeto, non dico di usarlo per stringere, ma per verificare il serraggio.
Ora, io la vostra esperienza la ammetto anche, ma voi ammettete che il pesatore di trote salmonate:
1) non farà mai il 30% di errore - errore compensabile, ricordo
2) permetterà a chi NON ha esperienza di avvicinarsi alla coppia richiesta più di quanto mai potrebbe fare a mano

E, ca va sans dire, rendetevi conto che non sto dicendo di preferirono a una dina buona :-) .
Sai cosa facciamo , io e Tostarello veniamo a imparare da te, meglio di te con la chiave della candela a stringere i bulloni chi vuoi chi ci sia.
D'altra parte anche i compressori e le turbine in Boing vengono serrate tutti come stai facendo tu, con la chiave della candela..

Pensa a quel bischero che ha inventato la dinamometrica, quando gli darai del pirla!!!!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Comunque non mi fraintendete.
Mica ho scritto qua perche' voglio che tutti stringano le loro viti come faccio io.
Anzi.
Poi questi strumenti non sono il rimedio a tutti i mali.
Prima di tutto ci vuole un po' di buonsenso e la giusta sequenza per impostare il tutto.
Come dire. Se collarino a due viti, alternate un po' per volta e mandarle avanti uguale.
Se quattro viti, sempre in croce un po' alla volta.
E cosi' via.
E sempre filetti e teste puliti e lubrificati
A volte ho visto fare delle robe, anche nei negozi, che nessuna dinamometrica puo' rimediare.
Queste son veramente le robe che, se non si ha pratica, meglio andare da qualcuno abituato a fare il lavoro.
Insomma, per farla breve, dobbiamo stringere viti e non mandare in orbita un satellite.....
Pero' un po' di buonsenso ci vuole lo stesso. E a volte e' quello "che fa".
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Comunque non mi fraintendete.
Mica ho scritto qua perche' voglio che tutti stringano le loro viti come faccio io.
Anzi.
Poi questi strumenti non sono il rimedio a tutti i mali.
Prima di tutto ci vuole un po' di buonsenso e la giusta sequenza per impostare il tutto.
Come dire. Se collarino a due viti, alternate un po' per volta e mandarle avanti uguale.
Se quattro viti, sempre in croce un po' alla volta.
E cosi' via.
E sempre filetti e teste puliti e lubrificati
A volte ho visto fare delle robe, anche nei negozi, che nessuna dinamometrica puo' rimediare.
Queste son veramente le robe che, se non si ha pratica, meglio andare da qualcuno abituato a fare il lavoro.
Insomma, per farla breve, dobbiamo stringere viti e non mandare in orbita un satellite.....
Pero' un po' di buonsenso ci vuole lo stesso. E a volte e' quello "che fa".
Vero, ma vedi ci sono delle vie di mezzo.
Naturalmente ogni organo meccanico che si rispetti oggi ha una coppia di serraggio, dunque una chiave apposita non scomoda, ma non tutti la posseggono e non tutti sono capaci ad usarla e non tutti pensano di usarla.

Non c'è niente di male , a non usarla , ma per esempio su un four axis dive ci sono 4 viti che serrano magari una piega in carbonio , essa serve eccome.

Mentre su una piega in alluminio la cosa diventa meno necessaria.

Oggi ho rimesso a posto una ruota shimano , che peraltro non era molto fuori , ma senza tesniometro non sarebbe mai venuta come si deve , con una carico bilanciato.

Ad occhio l'avrei fatta lo stesso , ma con carichi differenziati senza accorgermene, rischiando magari di rompere un raggio.

Insomma è come un centraruote con e senza comparatori, si centra lo stesso la ruota , ma gli strumenti hanno una precisione diversa.

Dipende davvero molto da come si vede il bicchiere se mezzo pieno o mezzo vuoto, ma la comparazione , che sia su orologi o su dinamometri e sempre un punto di riferimento, molto migliore
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

...poi ci sono [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] e [MENTION=19025]scr1[/MENTION] che sono convinti di serrare a mano con più precisione che tramite il cazzafrullo da pesca.
...
E, ca va sans dire, rendetevi conto che non sto dicendo di preferirono a una dina buona :-) .

Mi stai prendendo in giro :loll: ?

...

ci mancherebbe... ammetterai che è poco pratico come sistema, in alcuni casi è necessaria precisione (vedi attacco manubrio su piega in carbonio) e allora è preferbile (per praticità) una buona dinamometrica, anche per scongiurare errori grossolani dovuti a possibili sbagli non del sistema ma della persona (*); altrimenti con un po' di esperienza si riesce a serrare ad occhio (anche perché la coppia di serraggio da impostare dovrebbe tener conto ad esempio del fatto che il filetto sia ingrassato o meno, o che sia il primo montaggio o un serraggio successivo)

(*) mai sentito di chi voleva farsi la miscela per il motorino da solo perché così era sicuro che l'olio fosse buono e poi per fare miscela al 3% metteva 3cc di olio a litro? :soffriba::smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sai cosa facciamo , io e Tostarello veniamo a imparare da te, meglio di te con la chiave della candela a stringere i bulloni chi vuoi chi ci sia.
D'altra parte anche i compressori e le turbine in Boing vengono serrate tutti come stai facendo tu, con la chiave della candela..

Pensa a quel bischero che ha inventato la dinamometrica, quando gli darai del pirla!!!!

Questo è proprio quello che NON ho detto, che sia un metodo migliore dell'uso degli strumenti adatti.

E proprio perché il NON ho la mano allenata che può avere uno con la tua esperienza, sono sicuro di andarci più vicino col pesa-orate che a mano.

Non c'era nessuna intenzione di offendere ne' voi, ne' la Park Tools, insomma ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ci mancherebbe... ammetterai che è poco pratico come sistema, in alcuni casi è necessaria precisione (vedi attacco manubrio su piega in carbonio) e allora è preferbile (per praticità) una buona dinamometrica, anche per scongiurare errori grossolani dovuti a possibili sbagli non del sistema ma della persona (*); altrimenti con un po' di esperienza si riesce a serrare ad occhio (anche perché la coppia di serraggio da impostare dovrebbe tener conto ad esempio del fatto che il filetto sia ingrassato o meno, o che sia il primo montaggio o un serraggio successivo)

(*) mai sentito di chi voleva farsi la miscela per il motorino da solo perché così era sicuro che l'olio fosse buono e poi per fare miscela al 3% metteva 3cc di olio a litro? :soffriba::smile:

Siamo d'accordo, infatti se mai avrò una biga in carbonio sarà accompagnata da una chiave molto buona e costosa. Si chiama proteggere l'investimento.

Quella della miscela la ignoravo, ma è STRALOL :smile: !
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo è proprio quello che NON ho detto, che sia un metodo migliore dell'uso degli strumenti adatti.

E proprio perché il NON ho la mano allenata che può avere uno con la tua esperienza, sono sicuro di andarci più vicino col pesa-orate che a mano.

Non c'era nessuna intenzione di offendere ne' voi, ne' la Park Tools, insomma ;-) .

Bene se ho capito male allora ti porgo delle scuse, comunque nessun offesa ci mancherebbe.
Te l' ho detto fin dal principio , idea apprezzabile, ma praticità scarsa.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quando l'inventiva e l'ingegno prendono il sopravvento e le capacita' individuali permettono di creare risultati veramente apprezzabili ,e' un piacere leggere su queste pagine le esperienze di persone meritevoli di lode.
Ma se lo scopo e' relegato solo ad una forma di risparmio ,io poi ci rifletto e constato che esistono varie soluzioni a portata di budget e per praticita' ,dalla dinamometrica tascabile a quella da garage amatoriale e fin qui i costi diventano accettabilissimi e della loro utilita' se ne e' ampiamente discusso proprio per chi come me nelle proprie mani la sua forza e' poco gestibile e precisa .
Per chi invece ha la possibilita' economica e gli prevale la qualita' tecnica anche se a scopo amatoriale esistono poi quelle di utilizzo professionale ,qui pero' il discorso si amplia in quanto cambiano per limitazione i range di strette dinamometriche in libbre e si abbisogna di due chiavi per usufruire di tutto il necessario .
Non e' uso esclusivo limitato a componenti in carbonio la dinamometrica ,ma va' ugualmente utilizzata anche con alluminio ,acciaio,titanio e/o altro........

N.B.: i link servono solo come esempio ma si trova la disonibilita' su quasi la totalita' degli e-shop.




http://www.hibike.it/shop/product/p...ey-chiave-dinamometrica-M5-M4-M3-T15-5Nm.html

http://www.hibike.it/shop/product/p...chiave-dinamometrica-2-24Nm-incl-Bitsatz.html

http://www.hibike.it/shop/product/p...ve-dinamometrica-3-15Nm-1-4.html#var_92490981
 

Allegati

  • Dinamometrica tascabile.jpg
    Dinamometrica tascabile.jpg
    20,5 KB · Visite: 11
  • Dinamometrica.jpg
    Dinamometrica.jpg
    19,9 KB · Visite: 10
  • Dinamometrica Park t.jpg
    Dinamometrica Park t.jpg
    17,6 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo