Dinamometrica "fai-da-te"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Magari e' gia' stato trattato qualcosa di simile, non so....
Non ho la dinamometrica e fin'ora non ho mai spaccato nulla rimontando pezzi. Spaccato solo cadendo.
Ma l'altro giorno, pasticciando su una bici, sono stato colto dal virus della paranoia e ho voluto vedere a quanto stavo stringendo le varie viti, e se il serraggio era almeno vicino a quanto scritto sui pezzi.
Dopo avere frugato un po' nella cassetta degli attrezzi e nel "cassetto dei miracoli", ho trovato questo sistema che e' rapido e a costo zero. (prima foto)

Ho scelto una chiave a tubo dentro cui infilare la "chiave a brugola" e una bilancia (o meglio un dinamometro) che usano i pescatori per pesare trote e affini e vantarsi poi nel bar riportando pesi ovviamente gonfiati.
Non sono mai andato a pescare e non so come fa ad esserci quella bilancia in casa mia. Ma c'è.

Il principio e' quello di applicare una "forza nota" a una certa "distanza dal centro" della vite.
Di solito le coppie sono espresse in newton su metro.
Cioe' quanti newton a una distanza di un metro dalla vite.
Il newton e' un decimo del chilo, quindi prendendo una leva di dieci centimetri le cose si semplificano. (vedi seconda foto)
Per pura fortuna la chiave a tubo che ho usato e' proprio 10 centimetri.
Quindi se leggi "5 N.m" puoi applicare con fiducia 5 chili a 10 centimetri.

Altra roba importante e' che il dinamomentro pesa-trote sia tenuto perpendicolare alla chiave (vedi ancora seconda foto).
Non che si debba usare una squadra per controllare, basta ad occhio.
Per i piu' tecnici, la geometria dice che deviazioni di qualche grado influiscono in maniera insignificante seguendo, fortunatamente, la "funzione coseno" dell'angolo.
Quindi per la pependicolarita' niente menate, basta controllarla ad occhio.

Questo sistema risulta essere piuttosto preciso per sua natura e puo' servire anche per controllare chiavi dinamometriche, diciamo, "cinesi" delle quali non siamo sicuri.

Se la paranoia e' oltre il livello di guardia, si puo' verificare la precisione del dinamometro che abbiamo.
Basta guardarsi attorno. Quattro bottiglie d'acqua da 1,5 litri pesano sei chili. Una confezione da 6 bottiglie, nove chili...... Un gatto adulto dai 2 ai 6 chili, ma e' anche difficile da attaccare.
Meglio le bottiglie.
 

Allegati

  • IMG_4910_sped.jpg
    IMG_4910_sped.jpg
    57,3 KB · Visite: 151
  • IMG_4910_sped_mod.jpg
    IMG_4910_sped_mod.jpg
    57,6 KB · Visite: 125

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Giusto, è un buon modo per fare una verifica,
io lo userei magari per "tarare il braccio", nel senso di avere una misura una tantum per poi stringere le viti a mano e occhio...

Tre bottiglie d'acqua da 1,5 litri pesano sei chili.
Mi sa che il conto non torna...
Un gatto adulto dai 2 ai 6 chili, ma e' anche difficile da attaccare.
Meglio le bottiglie.
:smile::smile:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Se cerchi trovi un topic simile in cui si parla proprio di appendere bottiglie d'acqua se non erro.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Magari e' gia' stato trattato qualcosa di simile, non so....
Non ho la dinamometrica e fin'ora non ho mai spaccato nulla rimontando pezzi. Spaccato solo cadendo.
Ma l'altro giorno, pasticciando su una bici, sono stato colto dal virus della paranoia e ho voluto vedere a quanto stavo stringendo le varie viti, e se il serraggio era almeno vicino a quanto scritto sui pezzi.
Dopo avere frugato un po' nella cassetta degli attrezzi e nel "cassetto dei miracoli", ho trovato questo sistema che e' rapido e a costo zero. (prima foto)

Ho scelto una chiave a tubo dentro cui infilare la "chiave a brugola" e una bilancia (o meglio un dinamometro) che usano i pescatori per pesare trote e affini e vantarsi poi nel bar riportando pesi ovviamente gonfiati.
Non sono mai andato a pescare e non so come fa ad esserci quella bilancia in casa mia. Ma c'è.

Il principio e' quello di applicare una "forza nota" a una certa "distanza dal centro" della vite.
Di solito le coppie sono espresse in newton su metro.
Cioe' quanti newton a una distanza di un metro dalla vite.
Il newton e' un decimo del chilo, quindi prendendo una leva di dieci centimetri le cose si semplificano. (vedi seconda foto)
Per pura fortuna la chiave a tubo che ho usato e' proprio 10 centimetri.
Quindi se leggi "5 N.m" puoi applicare con fiducia 5 chili a 10 centimetri.

Altra roba importante e' che il dinamomentro pesa-trote sia tenuto perpendicolare alla chiave (vedi ancora seconda foto).
Non che si debba usare una squadra per controllare, basta ad occhio.
Per i piu' tecnici, la geometria dice che deviazioni di qualche grado influiscono in maniera insignificante seguendo, fortunatamente, la "funzione coseno" dell'angolo.
Quindi per la pependicolarita' niente menate, basta controllarla ad occhio.

Questo sistema risulta essere piuttosto preciso per sua natura e puo' servire anche per controllare chiavi dinamometriche, diciamo, "cinesi" delle quali non siamo sicuri.

Se la paranoia e' oltre il livello di guardia, si puo' verificare la precisione del dinamometro che abbiamo.
Basta guardarsi attorno. Tre bottiglie d'acqua da 1,5 litri pesano sei chili. Una confezione da 6 bottiglie, nove chili...... Un gatto adulto dai 2 ai 6 chili, ma e' anche difficile da attaccare.
Meglio le bottiglie.




Cazzo... geniale :celopiùg: !

Da tempo cercavo una valida alternativa alla "leva ad acqua" (precisissima, per carità, addirittura è preferita alle migliori dinamometriche nelle applicazione di precisione, in quanto non può sbagliare), tra l'altro postata tempo fa da [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] .

Il problema della leva ad acqua è che a volte diventa davvero dura da applicare (pensiamo alla difficoltà di stringerci le allen delle pinze freno!).

Onestamente avevo pensare anche io al dinamometro "da pesca", essendo un ex pescatore, ma non mi fidavo della grossolanità dell'oggetto, e non avevo pensato a come applicarlo alla chiave.

La tua semplice quanto geniale intuizione di verificare la taratura con dei pesi noti apre anche un mondo possibilità: per esempio, provando con pesi via via crescendi e disegnando una curva degli errori, potremmo verificare se la molla ha perso linearità ed estrapolare quindi una tabella di correzioni percentuali da applicare per ogni coppia richiesta.
Per esempio, magari su coppie da 5-6 N*m l'errore è del 5%, su coppie da 40 N*m perde linearità la molla, quindi perde costanza l'errore e diventa del 10%... eccetera....

Ripeto, grande :hail: !
 

The_Farmer

Biker velocissimus
..... verificare la taratura con dei pesi noti apre anche un mondo possibilità: per esempio, provando con pesi via via crescendi e disegnando una curva degli errori, potremmo verificare se la molla ha perso linearità ed estrapolare quindi una tabella di correzioni percentuali da applicare per ogni coppia richiesta.

Ripeto, grande :hail: !

Ciao, da quello che ricordo, finche' la molla non si snerva non perde di linearita'.
E se torna a zero a riposo e' segno che non si e' snervata.
Per le normali coppie di serraggio delle brugole che si usano nelle bici, diciamo dai 5 ai 10 Newtonmetro, puo' andare bene il sistema qui descritto. Il dinamometro lavora nella zona che è piu' facile da usare e leggere, dai 5 ai 10 chili. E l'errore sara' secondo me trascurabile e vicino a quello di una buona dinamometrica.
Se volessimo stringere il pacco pignoni e renderci conto quanto sono 40 Nm, ci converrebbe mettere un tubo di 40 cm e usare 10 Kg di forza (il mio a molla mi pare arrivi a 12 kg). Occhio solo a fare un attacco stabile, che non si sfili la prolunga e non ti salti tutto in faccia. Qui si va di buon senso.
Poi una volta imparato quanto e' 40 Nm si va anche a braccio. Piu' difficile con coppie basse.

Usando la furbizia si possono chiudere anche coppie bassissime con precisione. Nelle bici non credo serva, ma in altri ambiti lavorativi puo' essere utile.
Ad es. devi chiudere a 0,5 Nm? Puo' capitare con piccoli particolari in plastica o con viti piccole, tipo da 2,5-3mm su alluminio.
Bene, fatti una chiave con un occhiello a 1 cm e stringi con 5 kg.
Se usi il braccio da 10 centimetri dovresti applicare mezzo chilo, e con il dinamometro da pesca non riesci a farlo con precisione. I 5 chili, invece, li misuri belli precisi.
Insomma, adattare gli attrezzi alla necessita'.

Piu' riesci a fare lavorare il dinamometro a valori alti e piu' precisa sara' la misura.
Sbaglia di mezzo chilo su dieci ed è il 5%.
Sbaglia di mezzo chilo su un chilo........e sbagli della meta'.
 

The_Farmer

Biker velocissimus

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Piu' riesci a fare lavorare il dinamometro a valori alti e piu' precisa sara' la misura.
Sbaglia di mezzo chilo su dieci ed è il 5%.
Sbaglia di mezzo chilo su un chilo........e sbagli della meta'.



Ma l'errore assoluto mica è costante, semmai è costante la percentuale di errore, visto che la molla è lineare.

La percentuale di errore è la derivata della legge di linearità delle molla, come significato, ti pare?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ma l'errore assoluto mica è costante, semmai è costante la percentuale di errore, visto che la molla è lineare.

La percentuale di errore è la derivata della legge di linearità delle molla, come significato, ti pare?

Si, pero' l'errore maggiore che puoi fare lo farai sicuramente di lettura.
Ed e' un errore "assoluto".
Un errore sulla linearita' da 5 a 10 kg penso sia trascurabile rispetto all'errore di lettura.

Mi spiego.
In quella scala "compressa", fare un errore, diciamo, di 250 grammi in + o in - e' plausibile data la spaziatura ristretta.
E la spaziatura e' costante lungo tutta la scala proprio perche' la molla e' lineare.
Quindi come errore "di lettura" hai lo stesso valore di 250 grammi in + o in -, sia che tu sia a 1 kg, sia che sei a 10 kg.

Se lo fai su una lettura "alta", di 10 kg, e' un errore all'interno del 2,5%
(vale a dire sono quasi certo di essere fra 9,75 e 10,25 Kg)

Se lo fai su una lettura di 1 kg, sara' del 25%
(quasi certo di stare fra 0,75 e 1,25 kg)

Un po' come quando usi un calibro manuale.
La precisione di lettura del nonio e' sempre quella (e sei bravo valuti i 5centesimi di millimetro).
Che tu stia misurando un decimo di millimetro o dieci centimetri.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si, pero' l'errore maggiore che puoi fare lo farai sicuramente di lettura.
Ed e' un errore "assoluto".
Un errore sulla linearita' da 5 a 10 kg penso sia trascurabile rispetto all'errore di lettura.

Mi spiego.
In quella scala "compressa", fare un errore, diciamo, di 250 grammi in + o in - e' plausibile data la spaziatura ristretta.
E la spaziatura e' costante lungo tutta la scala proprio perche' la molla e' lineare.
Quindi come errore "di lettura" hai lo stesso valore di 250 grammi in + o in -, sia che tu sia a 1 kg, sia che sei a 10 kg.

Se lo fai su una lettura "alta", di 10 kg, e' un errore all'interno del 2,5%
(vale a dire sono quasi certo di essere fra 9,75 e 10,25 Kg)

Se lo fai su una lettura di 1 kg, sara' del 25%
(quasi certo di stare fra 0,75 e 1,25 kg)

Un po' come quando usi un calibro manuale.
La precisione di lettura del nonio e' sempre quella (e sei bravo valuti i 5centesimi di millimetro).
Che tu stia misurando un decimo di millimetro o dieci centimetri.



Ah sì... giustissimo ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Vedo che non sono l'unico che ieri si è fatto prendere dalla scimmia della dinamometrica ed è corso a cercare un dinamometro da carpre :smile: .

Io ho visionato quattro modelli, quasi tutta roba molto China come sembra essere anche quello del Deca.

Il primo, 9 €., con classica barra graduata. Era quello che avevo quando pescavo, ma da una prova è risultato non perfettamente leggibile (errore di parallasse, per gli esperti), considerando che anche solo per serrare lo stem dovrai tirarlo a 50 N, cosa che ti fa tremare, anche solo un po', il braccio.

Il secondo, stessi soldi, con indice "a orologio" come quello del Deca, assolutamente non leggibile.

Me ne hanno mostrato uno ultraPRO elettronico da 50 €.: nulla da fare, con altri 40 ci compro una dinamometrica vera.

Poi mi hanno fatto vedere la cinesata finale :-) : un elettronico da 15 €.!
Ho chiesto di provarlo, e su 100 g. di peso ha commesso un errore di 10 g.... il 10%, sembra molto, ma come ho detto qualche post fa l'importante è fare delle prove prima e trovare l'errore.
Preso subito, ha anche due comode funzioni: tara e tenuta del peso in memoria.

Può sembrare un acquisto idiota, ma l'errore, compensabile, che commetterò con questo elettronico sarà sempre minore di quello dato da una lettura errata/impossibile su quelli con indice. Perché appunto siamo a stringer viti, non a pesare cavedani :smile: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
oooh allora non sono il solo a pensarla così :celopiùg:



Sì, ma... perché :nunsacci: ?


Nel caso in esame, io lo trovo un ottimo sistema di verifica di un serraggio. Ci arrivi vicino a mano "a sensazione", poi verifichi. Caso mai stringi/allenti sempre a mano, non è detto che tu debba vivere attaccato al cazzino per i salmoni ;-) .
Davvero sei convinto di sbagliare/fare danni più che andando a occhio?

Per quanto attiene il sistema ad acqua (o a leva e pesi, insomma), non provarci nemmeno a convincermi che non funziona, perché l'unico modo sarebbe farmelo spiegare da Newton che fa un pompino a Einstein mentre Hawkings li frusta vestito di pelle e Sheldon Cooper piscia addosso a tutti e tre :hahaha: .
Il tutto al netto:
- dell'approssimazione sull'assumere la media della spinta di gravità invece che il valore locale (un errore almeno un ordine di grandezza sotto quello di una dina da 100 €.)
- dell'assumere trascurabile il peso della leva, errore tra l'altro eliminabile con un semplice calcolo del carico distribuito linearmente
- della scomodità, unico vero problema :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo