Dimensioni pastiglie freni MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... con le pastiglie Magura e Sram si deve tenere conto dello spessore della piastrina
Mah, strane misure. Lo spessore della piastrina è inutile per conoscere lo spessore del ferodo. Semmai, ci sarebbe da tener conto dello spessore delle "mollette", che potrebbe essere circa 0,5 mm appunto. Ma sembra che lo spessore del ferodo, dipenda da marca e modello.

Tuttavia, alla fine, immagino che @kukker abbia inteso la risposta alla sua domanda: "nn so a che spessore debbano arrivare" ...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mah, strane misure. Lo spessore della piastrina è inutile per conoscere lo spessore del ferodo. Semmai, ci sarebbe da tener conto dello spessore delle "mollette", che potrebbe essere circa 0,5 mm appunto. Ma sembra che lo spessore del ferodo, dipenda da marca e modello.
Non sono strane misure, ma poi che c'entrano le mollette?

Certo che lo spessore dell'inserto frenante varia:
infatti nelle originali Shimano è 2.5mm - nelle compatibili 2.0mm
quello che non cambia invece è lo spessore totale, che sono 4.0mm

Tuttavia, alla fine, immagino che @kukker abbia inteso la risposta alla sua domanda: "nn so a che spessore debbano arrivare" ...
Lo spessore minimo sarà sempre a ±0.5mm

Spess_min_past.png
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Non sono strane misure,
Certo che sono strane misure, quelle che hai dato e per lo più inutili o confusionarie.
Io ho parlato di spessore del ferodo, in modo molto generalizzato, tanto per fare un esempio comprensibile a chiunque.

ma poi che c'entrano le mollette?
Le mollette centrano si, perché sono posizionate tra il supporto (piastrina) e il disco.
Se lo spessore delle mollette fosse di 0,5mm, quando le pastiglie si consumassero fino a quello spessore, le mollette inizierebbero a toccare il disco ad ogni frenata.

E sicuramente, è per questo motivo che varie marche indicano come spessore limite inferiore 0,5mm.
Non "±0.5mm".
Lo spessore minimo sarà sempre a ±0.5mm

Vedi l'allegato 552494
Ma finché c'è ferodo, il mezzo verrà frenato, indipendentemente dallo spessore iniziale o da quello delle piastrine.
Semplicemente, per vari motivi (più o meno ovvi), è preferibile sostituire le pastiglie, prima della fine del ferodo.

Senza offesa, ma se devo essere onesto, il tuo intervento al mio, non l'ho capito fin dall'inizio.
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie della pazienza ragazzi
oggi le ho montate, e sono queste, per quanto riguarda a certezza della sostituzione beh non saprei, nn so a che spessore debbano arrivare
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Senza offesa, ma se devo essere onesto, il tuo intervento al mio, non l'ho capito fin dall'inizio.
E che cos'è che non ti torna?

Scusa non si riesce a decifrare dalla 3° foto, mi sembra shimano mineral oil, poi una sigla, e malasya 2.2
Si tratta di una vecchia serie di Deore BR-M615

al di là di tutte le supposizioni fatte finora
le pastiglie tipo G sono adatte e quindi anche le compatibili Ashima visibili
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
guarda in fondo alla pagina "parti di ricambio", questa potrebbe andar bene.
Puoi togliere il "potrebbe"
va bene in quanto si tratta di una pastiglia tipo G

però non mi sembra una buona mossa consigliare una G04Ti
cioè metallica con supporto in titanio e dal costo quasi doppio di una G05S

Scusate la mia ignoranza, ma quindi quali dovrei comperare ?
Shimano tipo G

tipo_G.png


compatibili, per es.
Ashima A22, Jagwire DCA085, Koolstop D635, Quaxar 20029392
purchè siano sempre della stessa forma della originale tipo G
 

Classifica mensile dislivello positivo