Dimensione gomme per Xc tranquillo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,
Possiedo una wilier triestina in alluminio con cerchi da '29 con vittoria barzo davanti e mezcal dietro, entrambe da 2.25
Faccio un xc molto leggero in pianura, quindi prevalentemente argini, strada e qualche sterrato.
Volevo cambiare le gomme con una dimensione minore in quanto con quella attuale faccio un po fatica, soprattutto in strada. Mi sembrano un po troppo ingombranti per quello che faccio. Cosa mi consigliate come misure ed accoppiamenti?
Grazie 1000
 
Ultima modifica:

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Semislik o comunque con tasselli bassi, sull'anteriore puoi osare una gomma con tasselli un po' più pronunciati all'esterno, mescola dura. Misure 1.90 o max 2.0.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Io i Saguaro li ho sulla 26, 26x2.0.
Nei fuoristrada non troppo impegnativo e sull'asciutto sono ottimi ma su strada (asfalto) li trovo comunque un po pesanti il tassello si fa sentire anche se meno che altri modelli, devi valutare bene cosa vuoi prediligere, perche in caso facessi molta strada asfaltata e sterrati duri scorrevoli meglio una semislik.
Io comunque per un utilizzo misto anche in fuoristrada ho usato quest'anno le Schwalbe Land Cruiser e mi sono trovato bene.

Ciao
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
lascerei il barzo 2.25 avanti e dietro un bel Maxxis Crossmark 2.10 (che tra l'altro è quello che monto sulla mia biga), poi se fai molto "duro" tra cui asfalto alzi un po' la pressione ;-)
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
in caso facesse molta strada asfaltata e sterrati duri scorrevoli ... meglio una bici diversa da una mtb (per esempio una gravel ... o una bici da trekking).

Beh visto che ha quella!
La descrizione dei percorsi fatti piu o meno coincide con quello che ho detto io, poi dipende dalla percentuale di un percorso rispetto ad un altro.

Ciao
 
Ultima modifica:

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Non c'è troppa differenza tra le due? Intendi per quanto riguarda le dimensioni?
Grazie

Assolutamente no, è l'accoppiata classica (come misure) che si fà sulle XC ;-)

a limite metti sia avanti che diatro 29x2.10 , guadagni in scorrevolezza... volendo potresti accoppiare anche 2 crossmark2 da 2.10
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Me li consigli sia sull'anteriore che sul posteriore. O meglio, dove rendono di più?
Grazie


Io li avevo su entrambe le ruote,per scelta il posterire lo avevo girato in altro senso,rendon bene su asfalto,stradine bianche,carrarecce...ma come il terreno è accidentato,ho optato per gomme diverse...il Mezcall visto il suo disegno è una buona gomma molto simile,potresti optare per Mezcal sia davanti che dietro da 2.1 front e 1.9/2.0 rear...;-)


Ps: specifico...non di pressione,come qualcuno ha capito,altrimenti avrei scritto atm...ma di sezione...:ueh:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo