Dimensione gomma anteriore vs posteriore

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
Dopo circa un anno di bici, di forum e di altre letture c'é una cosa che non mi é ben chiara e non ho trovato le giuste informazioni.

Perché alcuni setup prevedono una gomma anteriore di sezione maggiore e non il contrario?

In fin dei conti la ruota anteriore ha grip in funzione della tassellatura... viene caricata con meno peso... deve essere manovrata rapidamente ed agilmente... e si ha piú controllo visivo del dove la si sta facendo passare quindi evitando spuntoni etc. Se poi parliamo di front, l'anteriore é giá ammortizzata dalla forcella e potrebbe fare a meno di una quota di volume d'aria.

Sono tutti motivi che mi porterebbero a mettere una sezione minore all'anteriore.

I setup che vedo in giro con una sezione minore al posteriore forse si guadagna qualcosa in scorrevolezza ma piú che altro quella gomma piú piccola ha bisogno di piú pressione per star su e comunque non sono quei 5 watt di differenza che stravolgono l'andatura... a meno che si parli di gareggiare.

Non parlo di competizione.
Mi riferisco agli ambiti xc/trail.

Grazie dei lumi a chi li ha!


Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app

Ciao, davanti si tende a montare la gomma più larga e con tasselli più alti per avere meggior grip in discesa, e mentre nei tratti in falsopiano il peso grava più sul posteriore, (e per questo si tende a mettere dietro una gomma più scorrevole) in discesa sul tecnico il peso grava più davanti e una perdita di aderenza dell'anteriore è meno controllabile che uno slittamento del posteriore.... insomma si tratta di un compromesso fra scorrevolezza in falsopiano e salita e buon grip sui tratti tecnici in discesa
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Perché alcuni setup prevedono una gomma anteriore di sezione maggiore e non il contrario?

In fin dei conti la ruota anteriore ha grip in funzione della tassellatura... viene caricata con meno peso... deve essere manovrata rapidamente ed agilmente... e si ha piú controllo visivo del dove la si sta facendo passare quindi evitando spuntoni etc. Se poi parliamo di front, l'anteriore é giá ammortizzata dalla forcella e potrebbe fare a meno di una quota di volume d'aria.

Sono tutti motivi che mi porterebbero a mettere una sezione minore all'anteriore.

I setup che vedo in giro con una sezione minore al posteriore forse si guadagna qualcosa in scorrevolezza ma piú che altro quella gomma piú piccola ha bisogno di piú pressione per star su e comunque non sono quei 5 watt di differenza che stravolgono l'andatura... a meno che si parli di gareggiare.

Non parlo di competizione.
Mi riferisco agli ambiti xc/trail.

Grazie dei lumi a chi li ha!
Personalmente prediligo sezioni uguali anteriore e posteriore, però ha sicuramente senso usare sezioni maggiori davanti. In generale (non per tutti, ma per i più) i percorsi più frequentati sono più tecnici e impegnativi (dal punto di vista del fondo e della guida) in discesa piuttosto che in salita, da cui l'utilità di una gomma più gripposa e voluminosa all'anteriore, che tra l'altro "costa" meno in termini di attriti in pianura e soprattutto in salita rispetto alla gomma posteriore.

Aumentare la sezione della gomma posteriore ha senso quando si cerca più grip in salita, quando si affrontano sentieri tecnici in salita, vedi anche le fatbike che in quell'ambito brillano. Però si suppone che se uno fa sentieri tecnici in salita poi non faccia discese su asfalto o strade forestali, quindi aumenterà di pari passo anche il volume della gomma anteriore (che tanto, come già scritto prima, "costa" meno)...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Test del genere lasciano il tempo che trovano , l'argomento gomme da mtb è forse il Topic più longevo del forum , guarda nella sezione enduro " ruote e gomme da all mountain " questo perché è un discorso troppo soggettivo , le variabili sono molteplici nell'uso reale e influenzano tutte la percezione di guida :
- strutture dei battistrada : mescola , carcassa , larghezza , disegno
- pressione di uso
-tipo di ruote
- modello di bike
- caratteristiche fisiche di chi guida
- stile di guida
- terreno
- condizioni generali del clima ( anche se ad esempio sull' asciutto , e 30 gradi e a -5 il comportamento può essere diverso )

Come fai ad appianare e generalizzare tutte queste cose ?
Una gomma che per me'è superlativa per un altro è pessima !
Così come la stessa gomma con lo stesso rider/bike su terreni diversi ha comportamento nettamente diversi .

Io ho trovato differenze di una posteriore anche mettendo la stessa gomma su bike diverse , una front e una full .


Rispondendo alla tua domanda iniziale , come ha già detto Hot , qua' non hai un motore che spinge sempre e che crea grip tramite trazione , spece in curva , e soprattutto dovendo spingere 2 quintali fra pilota e moto , deve avere e fare trazione .
Inoltre in discesa in mtb quando guidi veloce e in fuorisella , il peso è all'70/80% sull'anteriore, ecco perché spesso si di mettono ruote più larghe e con tasselli più aggressivi
 
Ultima modifica:

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
In pratica, riassumendo, una ruota con sezione maggiore all'anteriore da più sicurezza in discesa, una più larga al posteriore non apporta benefici apprezzabili in nulla e anzi ti rallenta in falsopiano perché meno scorrevole.
Corretto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realta' nel caso di una front, un ruota post un po' generosa, specie come volume, supplisce in parte alla mancanza dell'ammortizzatore, quindi puo' essere una scelta di confort sensata nelle hardtail avere gomme di pari sezione davanti e dietro, la post cmq diversa, piu' scorrevole come disgeno per le questioni gia' dette e ridette.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con gli altri. Le variabili sono tantissime per cui non è facile schematizzare il tutto.
Unica cosa sicura è che, a meno si particolarissime situazioni, non ha mai senso mettere una gomma più larga e/o più gripposa dietro.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
La stessa domanda mi sono posto anch'io venendo dal mondo delle moto.
Perche nelle bici la gomma larga e piu agresiva d'avanti e la stretta e meno agresiva dietro e non viceversa?
Beh la risposta e nella potenza e velocita.
Una moto esprime diecine di cavalli sulla ruota posteriore e la gomma e calcolata per tipo di moto e potenza motore.
La stesa cosa per le bici. Un ciclista esprime mediamente, diciamo, 250 w di potenza e la gomma posteriore e calcolata su quella potenza e tipo di bici. Un compromesso tra trazione e scorevoleza.
L'anteriore va calcolato sulla velocita. Un ciclista fa basse velocita in salita ma scende molto piu veloce e l'anteriore deve dare grip suficente per curvare e frenare.
Se parte il posteriore non e un grosso problema ma se parte l'anteriore si finisce per terra.
La gomma piu larga ed agressiva sul anteriore influisce la pedalata molto meno che sul podteriore.

Io cosi mi sono trovato meglio ma nessuno vieta fare il contrario.
Invece per la comodita io la calcolo per ultima.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Stabilita la motivazione per la differenziazione tra anteriore e posteriore, forse conviene anche ricordare che ci sono diversi metodi per ottenere lo stesso (ma diverso..) risultato:

- Sezione differenziata con pneumatici uguali/diversi.
- Sezione uguale con pneumatici diversi.
- Carcassa differenziata con pneumatici uguali/diversi.
- Mescola differenziata con pneumatici uguali/diversi.
- Pressione d'esercizio differenziata con pneumatici uguali/diversi.

Ognuno di questi fattori, o più tipicamente la somma di due o tre di essi, contribuisce a conferire un maggiore controllo all'anteriore ed una maggiore scorrevolezza al posteriore, ovviamente in termini relativi.
 
  • Mi piace
Reactions: mtbplay and Hot

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Non capisco come tu possa ribattere punto punto alle mie affermazioni, come se fossi la tua controparte.

Ah, scusa io non scrivevo per ribattere le tue affermazioni. Volevo solo sapere come la pensavi intorno al discorso watt/test dato che quello era il fulcro dell'argomento ormai. Il fatto é solo che non é mica semplice per me che ho provato solo due gomme di cui una destinata solo all'uso asfalto (e quindi non paragonabile). Quando faccio fatica ad arrivare a una conclusione io chiedo, chiedo e chiedo... e espongo le mie convinzioni che possono esse giuste o sbagliate (e quindi corrette).
Non ti stavo dando contro, tranquillo!
Grazie

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ah, scusa io non scrivevo per ribattere le tue affermazioni. Volevo solo sapere come la pensavi intorno al discorso watt/test dato che quello era il fulcro dell'argomento ormai. Il fatto é solo che non é mica semplice per me che ho provato solo due gomme di cui una destinata solo all'uso asfalto (e quindi non paragonabile). Quando faccio fatica ad arrivare a una conclusione io chiedo, chiedo e chiedo... e espongo le mie convinzioni che possono esse giuste o sbagliate (e quindi corrette).
Non ti stavo dando contro, tranquillo!
Grazie

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app

No problem. Ti ho riportato la mia esperienza. Di più non mi è possibile.
Saluti
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
Con la bici si cade più spesso di anteriore quindi meglio una gomma più grip davanti. Con la moto si cade dietro quindi meglio dietro
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
La moto ha la ruota grossa dietro perché deve gestire la potenza del motore e la corsa della manetta è breve

Con la bici vai veloce in discesa dove il peso è spostato in avanti e lì si concentra tutto
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
Questo forum da pena. Non si può scrivere nulla che arrivano i "pro" a rompere le scatole. Tra l altro siamo nella sezione principianti. Non capisco perché ogni messaggio debba essere intriso di prese in giro e robe così

È una cosa penosa
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potremmo dire che è inutile scrivere ancora una volta ciò che è stato scritto ben 15 volte in tre pagine...
E' chiaro che diventa un tormentone... un luogo comune, una cosa inutile...
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
Nella vita c è di peggio. Rispettare la gente dovrebbe essere una cosa normale. Qui ogni discussione è piena di prese in giro. Ovvio che poi il forum è pieno di gente che sfrutta i consigli e poi sparisce. Viene presa per fondelli ogni cosa che dice o vuole comprare.. E con questo chiudo che ho sicuramente meglio accordo fare nella vita
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Questo forum da pena. Non si può scrivere nulla che arrivano i "pro" a rompere le scatole. Tra l altro siamo nella sezione principianti. Non capisco perché ogni messaggio debba essere intriso di prese in giro e robe così

È una cosa penosa
Sezione principianti significa sezione dedicata alle domande e richieste dei principianti, non sezione dove ognuno può sparare la cavolata che vuole, anche senza saperne niente, perché tanto è la sezione principianti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo