dilemma!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
D'altronde si tratta di una forcella ad aria e non si può ancora pretendere le prestazioni di una molla. Le tenute delle camere ci sono e anche affondando a mano una Lyrik e una Talas la differenza si sente. D'altronde l'aria pesa meno della molla. Se garantisse le stesse prestazioni, non esisterebbero più forcelle a molla.

Ciao Dany,

sono d'accordo con te. Grazie della tua eccellente spiegazione.
Io mi trovo bene col sistema u-turn ma la revelation ha solo 130mm. Mi piacerebbe sapere come si comporterebbe la mia bike con 160mm (e con un angolo di sterzo di 67° invece dei 69° attuali)..comunque è ancora nuova (la bike) quindi spero sfruttare questa configurazione fin che avrò i soldini per comprare una bella forca di 160.
ancora grazie...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tanto è un forum di discesisti estremi ormai... O di XC paura!!! La via di mezzo sta scomparendo...:duello:

Non è così... E' che ormai una bici da AM sta tranquillamente sui 150, mantenendo un ottimo peso e pedalabilità. Una volta una bici pedalabile da 150 era impensabile, ora il mercato offre numerosi modelli.
Un esempio estremo è la Scott che propone una bici da marathon (la nuova Genius) da 150.
D' altronde, se non badi al tempo in salita, anche avere qualcentimetro in più non cambia di molto.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ho una 575 con 145mm al post e Talas rc2 da 160mm.
Ha ragione Dany sull'equilibrio della bici :il-saggi:.
100 li uso sulle salite lunghe :mrgreen:
160 li uso solo nel ripido tecnico (liguria style -tipo Brekka-) e dove si salta :smile:
In tutti gli altri casi, anche pietraie veloci, la piazzo a 130 e la bici si guida meglio!!
Non rimpiango la Pike 140 fissa anche se andava bene.
La Talas è cara, non è molla, non è leggera, ma ha il vantaggio che qualsiasi escursione 100,130,160 mantiene il suo comportamento in affondamento.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
si hai ragione è bellissima ma non si sà come và :nunsacci: ed è ancora più cara della 36 :maremmac:

Purtroppo in giro ce ne sono ancora troppo poche.... e poi per il momento pare sia di non facile reperibilità in giro per i negozi.... comunque quà c'è un 3ad dove ne parlano....
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=103591

A me sembra tanto uno stuzzicadenti...
Una forcella da 160 (o 150) dev'essere bella rigida e precisa, altrimenti tanto vale una forcella da 140.

la forca in questione è da 150mm nella massima estensione; comunque da quel che ne ho un po' letto in giro invece dev'essere abbastanza rigida, poi ovviamente non ci sarebbe niente di meglio che poterla provare, o almeno avere più pareri.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Io ho la 36 talas RC2 sulla 575 e mi trovo a meraviglia, non ho ancora capito esattamente il funzionamento dell RC2, mi pare che anche pochi clicks do compressoine rendano la forca molto meno plush perciò per ora stò viaggiando tutto aperto, anche se effettivamente nel tecnico affonda parecchio, cercherò di affinare la tecnica di settaggio.
Per una bici di questo genere l'abbassamento (in questo caso talas) è indispensabile, la differenza è notevolissima, in pratica se non puoi abbassarla ti ritrovi con una bici da freeride, ingestibile sulle salitone molto ripide.
In discesa a me ha cambiato la vita.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Secondo me l'ideale per il tuo uso è la nuova 32 Talas 150 RLC, è da 150 quindi ti dovrebbe dare un pò più di confidenza in discesa, ha il perno da 9mm per una maggiore rigidità, è più leggera della 36.
La scelta migliore per la MoJo se fosse la mia bici ...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Secondo me l'ideale per il tuo uso è la nuova 32 Talas 150 RLC, è da 150 quindi ti dovrebbe dare un pò più di confidenza in discesa, ha il perno da 9mm per una maggiore rigidità, è più leggera della 36.
La scelta migliore per la MoJo se fosse la mia bici ...


Ho provato a proporlo, ma nessuno l'ha preso in considerazione...
Tra un po' se le forcelle non avranno gli steli da 50 come le moto non andranno + bene... mah...:duello:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Secondo me l'ideale per il tuo uso è la nuova 32 Talas 150 RLC, è da 150 quindi ti dovrebbe dare un pò più di confidenza in discesa, ha il perno da 9mm per una maggiore rigidità, è più leggera della 36.
La scelta migliore per la MoJo se fosse la mia bici ...

boh a mè l'asse passante da 15 non convince, se cambio metto quello da 20, non amo i compromessi e poi odio quest'altra imposizione di standard ancora diverso, mi sembra che ci stiano prendendo un pò in giro, sicuramente avrebbero potuto farlo da 20 tenendolo comunque leggero ma così ci faranno cambiare i mozzi e poi ci vincolano ai loro prodotti :celopiùg:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Secondo me l'ideale per il tuo uso è la nuova 32 Talas 150 RLC, è da 150 quindi ti dovrebbe dare un pò più di confidenza in discesa, ha il perno da 9mm per una maggiore rigidità, è più leggera della 36.
La scelta migliore per la MoJo se fosse la mia bici ...

Concordo!! Non male come scelta...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
boh a mè l'asse passante da 15 non convince, se cambio metto quello da 20, non amo i compromessi e poi odio quest'altra imposizione di standard ancora diverso, mi sembra che ci stiano prendendo un pò in giro, sicuramente avrebbero potuto farlo da 20 tenendolo comunque leggero ma così ci faranno cambiare i mozzi e poi ci vincolano ai loro prodotti :celopiùg:


Concordo, ma in parte...
E continuo a pensare che sulla Mojo una 36 è troppo... sarebbe come metterla sulla mia Genius... :arrabbiat:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Scusa, ma tu hai mai provato la MOJO? Per me la 36 ci sta perfettamente... anzi, mi sa che la prendo!


Ma fai come vuoi... Per me potresti mettere la 36 o una forca bi-piastra da moto enduro anche su una front... Con i propri soldi ognuno fa cosa meglio crede... Max ha chiesto un consiglio e io do il mio... Tu dai il tuo e gli altri fanno lo stesso... Poi tanto è Max che farà le somme...
Cmq la Mojo io l'ho già provata...
Come ho già detto... A me personalmente sembra + una bici da marathon che AM... quindi non la metterei...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
boh a mè l'asse passante da 15 non convince, se cambio metto quello da 20, non amo i compromessi e poi odio quest'altra imposizione di standard ancora diverso, mi sembra che ci stiano prendendo un pò in giro, sicuramente avrebbero potuto farlo da 20 tenendolo comunque leggero ma così ci faranno cambiare i mozzi e poi ci vincolano ai loro prodotti :celopiùg:
ti assicuro che anche un pp da 15 è meglio del QR
Poi, io sceglierei mozzi da 20 con opportuno adattatore(nel caso)
In questo modo, eventuali ripensamenti non sarebbero controproducenti
Sulla Mojo con 160 di forcella vedo che ci sono molte discussioni in merito: chi pro..chi contro
Ciò, penso sia dovuto ai vari stili di guida, trail abituali, uso&abuso
A te la scelta, ma sicuramente via il QR: è oramai desueto per le MTB
La differenza si sente eccome e la guida ne giova assai
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo