dilemma!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao conte!! grazie per il missile ma sei troppo buono con mè... da quando sono stato a sauze mi è venuta un pò di discesa-mania :i-want-t:e mi sono reso conto dei limiti della 32 che è comunque una ottima forcella, il mio intento sarebbe di avere una bici un pò più stabile all'anteriore mantenendo però le caratteristiche della mojo in salita, sarà impossibile?:nunsacci:

Mah guarda a parte il maggior peso, in salita cali di prestazione non ne dovresti avere. Le geometrie in salita rimangono le stesse, quindi non cambia nulla. Sarà come avere una borraccia piena sul telaio, o un maglione in più nello zaino.
Unica cosa che la Talas 36 non è bloccabile, ma se vuoi il blocco ci sono altre forcelle della concorrenza che ce l'hanno.
Personalmente ti consiglierei un buon sistema di escursione variabile, che mantenga attiva la forcella anche da abbassata. Sistemi tipo Talas o U-turn, che hanno dei meccanismi di compensazione sono piuttosto validi e ti danno una mano sulle salite più tecniche.
Quello che invece valuterei attentamente è il diverso assetto che la bici viene ad avere in discesa. Come ti ho detto da come la vedo io viene una bici molto particolare. L'ideale sarebbe provare se ti trovi bene.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Mah guarda a parte il maggior peso, in salita cali di prestazione non ne dovresti avere. Le geometrie in salita rimangono le stesse, quindi non cambia nulla. Sarà come avere una borraccia piena sul telaio, o un maglione in più nello zaino.
Unica cosa che la Talas 36 non è bloccabile, ma se vuoi il blocco ci sono altre forcelle della concorrenza che ce l'hanno.
Personalmente ti consiglierei un buon sistema di escursione variabile, che mantenga attiva la forcella anche da abbassata. Sistemi tipo Talas o U-turn, che hanno dei meccanismi di compensazione sono piuttosto validi e ti danno una mano sulle salite più tecniche.
Quello che invece valuterei attentamente è il diverso assetto che la bici viene ad avere in discesa. Come ti ho detto da come la vedo io viene una bici molto particolare. L'ideale sarebbe provare se ti trovi bene.

si se cambio prendo la talas RLC (che dovrebbe avere anche il bloccaggio), ma cosa intendi per "particolare" ? dovrebbe essere comunque meglio nelle discese molto accidentate?:nunsacci: a proposito come ruote invece contavo di montare delle ruote mozzi hope pro 2 con raggi DT 2,0 - 1,8 e cerchi MAVIC 819, pensi che andranno bene associate alla talas? (ora ho le XTR e le sento un pò "morbide")
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
si se cambio prendo la talas RLC (che dovrebbe avere anche il bloccaggio), ma cosa intendi per "particolare" ? dovrebbe essere comunque meglio nelle discese molto accidentate?:nunsacci: a proposito come ruote invece contavo di montare delle ruote mozzi hope pro 2 con raggi DT 2,0 - 1,8 e cerchi MAVIC 819, pensi che andranno bene associate alla talas? (ora ho le XTR e le sento un pò "morbide")

La Talas 36 non esiste RLC. Esiste solo in versione 36 R (solo ritorno) e 36 RC2 (ritorno, cmpressione akte e basse velocità. Nessun blocco.
Per il resto, rileggi il mio precedente post.
Sullo sconnesso la situazione dovrebbe migliorare, ma la bici non sarà mai come una 160-160, la minore escursione posteriore si fa sentire. Sul tecnico invece dovresti percepire i maggiori vantaggi.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Personalmente ti consiglierei un buon sistema di escursione variabile, che mantenga attiva la forcella anche da abbassata. Sistemi tipo Talas o U-turn, che hanno dei meccanismi di compensazione sono piuttosto validi e ti danno una mano sulle salite più tecniche.

secondo te (lasciando stare il problema economico): quale è la migliore forcella di 160 che c'è sul mercato?
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
ciao conte!! grazie per il missile ma sei troppo buono con mè... da quando sono stato a sauze mi è venuta un pò di discesa-mania :i-want-t:e mi sono reso conto dei limiti della 32 che è comunque una ottima forcella, il mio intento sarebbe di avere una bici un pò più stabile all'anteriore mantenendo però le caratteristiche della mojo in salita, sarà impossibile?:nunsacci:


Non potresti pensare alla 32 con perno passante?
Otterresti + stabilità sullo smosso grazie al perno e manterresti quello che avevi prima in discesa...:celopiùg:
Poi ragazzi... sono il "pelo", la bravura e l'esperienza che fanno la differenza... Non due cm di escursione...
Ma ormai in questo forum se non hai una "biciona" con 60mila mm di escursione e 300Kg di peso sei solo uno sfigato... No?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
1) Poi ragazzi... sono il "pelo", la bravura e l'esperienza che fanno la differenza... Non due cm di escursione...

2) Ma ormai in questo forum se non hai una "biciona" con 60mila mm di escursione e 300Kg di peso sei solo uno sfigato... No?

Sul punto 1 sono perfettamente d'accordo.

Sul punto 2 no: quello che per me è importante - a meno che non si facciano drop notevoli - è la geometria della bici e, forse in primis, l'angolo di sterzo ... questo molto più dei 2cm. di escursione aggiuntiva dati da una 36 anzichè una 32.

Dato che mi sembra che il Maxrosso sta cercando qualcosa che lo aiuti di più in discesa, l'aumento di peso ed una forca di lunghezza maggiore (bada bene parlo di lunghezza non di escursione) lo possono aiutare ... come hanno aiutato me.
Per rendere più chiara l'idea ti dico che, a mio personale parere, se montasse una Marzocchi da 32mm. e 140/150mm. di escursione (e quindi lunga forse come una Fox da 36) avrebbe forse gli stessi vantaggi.

Quello che è importante è che sia ad escursione variabile in modo tale da non stravolgere le geometria in piano ed in salita.

Per le ruote non ho una sufficiente esperienza ... ho provato le XT con perno passante e mi erano piaciute molto; ho il mozzo Hope che vuoi montare te e va benissimo. Comunque la scelta che stai facendo sulla ruota assemblata mi sembra molto azzeccata.

saluti
 

denta

Biker perfektus
Inoltre credo che la tua mojo sia adatta più alla 32 che alla 36 poichè dietro è 140, fosse quella da 160 il discorso sarebbe diverso.

Su questo non sono d'accordo perchè dipende dalla geometria delle bici non dall'escursione posteriore... Io sulla Pyre (2007) ho 140mm dietro e la 55 sembra fatta apposta per lei.

E per sbilanciata cosa intendi? Intendi per questioni di peso? Bhé io ho persino una 55 a molla che sta a 2,7Kg e la bici non è assolutamente sbilanciata: nemmeno in aria ho lanteriore che punta pericoosamente in basso, mai....
Se intendi sbilanciata di escursioni il discorso IMHO non sta in piedi perchè e questione di geometrie non di escursioni....
 

denta

Biker perfektus
Conoscendo personalmente max e sapendo che missile è in salita e quanto gli piace la salita gli consiglio di tenere il 32.

Su questo sono d'accordissimo. Se ti piace molto la salita e non la vedi quindi come una penitenza prima della discesa, allora una forcella più massiccia forse non farebbe per te.

Mio parere: una sola bici fa tutto male... con due bici già ti avvicini alla perfezione :) soprattutto se ti è preso un briciolo di discesite :)

Oppure vai di pike: stessa escursione quindi non modifichi le geometrie in salita ma rigidezza di un perno passante......
 

lbmtb

Biker assatanatus
E' prendere in considerazione una Pike o una Revelation 2009.

La Revelation 426 2009, U-Turn, con PP, ad aria e peso minore.
Pike 426 o 454, sempre U-Turn, in versione molla.

Al raduno di Aprile avevo la mia Marzocchina XC700Sl, stesse caratteristiche TALAS 32.
Cimentandomi nella gare di Enduro ho sentito la necessita' di montare qualcosa di piu' stabile, ho optato per la Pike 426 a Molla trovandola ad un prezzo ottimo.

Beh, devo dire che la differenza in discesa si sente.
Ho avuto modo di utilizzarla abbastanza, passando dalla tappa del giro estivo da 2400mt di dislivello positivo, alle uscite in bike park e gare di Enduro.
Il peso in piu' si sente un pochetto, ma e' ancora in linea con l'utilizzo della bici. :-)

Ah si, sono piu' basse delle 36/35 e pesano un pochetto meno(tranne Pike a molla).
Non e' un cambio radicale, ma potrebbe essere uno step intermedio per capire bene quale utilizzo preferisci e non spendi un capitale.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
E' prendere in considerazione una Pike o una Revelation 2009.

La Revelation 426 2009, U-Turn, con PP, ad aria e peso minore.
Pike 426 o 454, sempre U-Turn, in versione molla.

Al raduno di Aprile avevo la mia Marzocchina XC700Sl, stesse caratteristiche TALAS 32.
Cimentandomi nella gare di Enduro ho sentito la necessita' di montare qualcosa di piu' stabile, ho optato per la Pike 426 a Molla trovandola ad un prezzo ottimo.

Beh, devo dire che la differenza in discesa si sente.
Ho avuto modo di utilizzarla abbastanza, passando dalla tappa del giro estivo da 2400mt di dislivello positivo, alle uscite in bike park e gare di Enduro.
Il peso in piu' si sente un pochetto, ma e' ancora in linea con l'utilizzo della bici. :-)

Ah si, sono piu' basse delle 36/35 e pesano un pochetto meno(tranne Pike a molla).
Non e' un cambio radicale, ma potrebbe essere uno step intermedio per capire bene quale utilizzo preferisci e non spendi un capitale.

si hai ragione però se passo ad un altra forcella volevo prendere la 36 per un fattore estetico (lo sò che sono stupidate..) magari la R che pesa e costa meno... il mio sivende mi tratterebbe molto bene
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
si hai ragione però se passo ad un altra forcella volevo prendere la 36 per un fattore estetico (lo sò che sono stupidate..) magari la R che pesa e costa meno... il mio sivende mi tratterebbe molto bene

Valuta bene la R... Secondo me su una forcella da 160 le regolazioni della compressioni tornano molto utili. Fino a 140 non cambia molto se c' la compressione o meno, ma già a 160 comincia a servire.
Se tieni un setup piuttosto morbido, adatto quindi a percorsi naturali senza drop enormi, noterai che in certe situazioni (ad esempio su percorsi scorrevoli con curve in appoggio) la forcella tenderà un po troppo a comprimersi. Con una regolazione della compressione puoi ovviare a questo problema senza dover gonfiare la forca. Inoltre chiudendo la compressione alle alte velocità eviterai fondocorsa se affronti salti discretamente alti senza bisogno di gonfiare la forca, mentre chiudendo la compressione alle basse velocità otterrai una bici molto maneggevole nello stretto e per manovre trialistiche.
Imho la compressione high/low speed su una forcella da 160 è molto utile se vuoi avere una forcella che su percorsi naturali sfrutta bene la sua escursione (quindi tarata discretamente morbida), ma non vuoi cte ti vada a pacco su un salto e non ti chiuda lo sterzo sulle curve in appoggio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
secondo te (lasciando stare il problema economico): quale è la migliore forcella di 160 che c'è sul mercato?

E' difficile valutare... Personalmente ho provato Talas 36 R e Lyrik U-turn.
Come funzionamento ritengo che la Lyrik sia migliore. Molto sensibile sui piccoli urti, copia anche la tassellatura del copertone. Burrosa, si comporta benissimo sugli urti in rapida successione. Scendendo su percorsi pietrosi sembra di viaggiare su asfalto... Anche con compressione tutta aperta, la forcella non si comprime troppo in curva grazie al fatto che a poco meno di metà corsa la forcella diventa un pelino più progressiva, caratteristica che sulla talas non ho trovato. Ottima la compressione high/low speed che ti permette, come detto prima, di evitare i fondocorsa senza bisogno di cambiare la molla.
La Talas 36 R invece non mi è parsa così burrosa e plush sui piccoli urti e sugli ostacoli in rapida successione. Mi è sembrata un pelino più pigra della Lyrik. D'altronde si tratta di una forcella ad aria e non si può ancora pretendere le prestazioni di una molla. Le tenute delle camere ci sono e anche affondando a mano una Lyrik e una Talas la differenza si sente. D'altronde l'aria pesa meno della molla. Se garantisse le stesse prestazioni, non esisterebbero più forcelle a molla.
Sulle curve in appoggio la Talas R mi è sembrata più lineare: tende molto ad affondare e a chuidere l'angolo di sterzo. Una regolazione della compressione sarebbe stata sicuramente molto utile.

Per quel che riguarda l'affidabilità però penso che ora come ora la Talas sia messa meglio. Purtroppo le RS presentano spesso problemi al Mission Control (trafilaggio d'olio). Bisogna vedere se il problema è stato risolto con i modelli 2009. Per quanto riguarda l'elemento elastico però il sistema u-turn molla è quasi indistruttibile, mentre le Talas ogni tanto qualche problema lo danno.

Altri modelli (Marzocchi 55) non le prendo neppure in considerazione in virtù della loro scarsissima affidabilità. Non ha senso spendere centinaia di euro per una forcella che un mese si e uno no è sempre in assistenza.
Forse solo le versioni a molla un minimo si salvano, ma sono molto pesanti e anche loro hanno non pochi problemi (meno però delle sorelle ad aria).
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
E' difficile valutare... Personalmente ho provato Talas 36 R e Lyrik U-turn.
Come funzionamento ritengo che la Lyrik sia migliore. Molto sensibile sui piccoli urti, copia anche la tassellatura del copertone. Burrosa, si comporta benissimo sugli urti in rapida successione. Scendendo su percorsi pietrosi sembra di viaggiare su asfalto... Anche con compressione tutta aperta, la forcella non si comprime troppo in curva grazie al fatto che a poco meno di metà corsa la forcella diventa un pelino più progressiva, caratteristica che sulla talas non ho trovato. Ottima la compressione high/low speed che ti permette, come detto prima, di evitare i fondocorsa senza bisogno di cambiare la molla.
La Talas 36 R invece non mi è parsa così burrosa e plush sui piccoli urti e sugli ostacoli in rapida successione. Mi è sembrata un pelino più pigra della Lyrik. D'altronde si tratta di una forcella ad aria e non si può ancora pretendere le prestazioni di una molla. Le tenute delle camere ci sono e anche affondando a mano una Lyrik e una Talas la differenza si sente. D'altronde l'aria pesa meno della molla. Se garantisse le stesse prestazioni, non esisterebbero più forcelle a molla.
Sulle curve in appoggio la Talas R mi è sembrata più lineare: tende molto ad affondare e a chuidere l'angolo di sterzo. Una regolazione della compressione sarebbe stata sicuramente molto utile.

Per quel che riguarda l'affidabilità però penso che ora come ora la Talas sia messa meglio. Purtroppo le RS presentano spesso problemi al Mission Control (trafilaggio d'olio). Bisogna vedere se il problema è stato risolto con i modelli 2009. Per quanto riguarda l'elemento elastico però il sistema u-turn molla è quasi indistruttibile, mentre le Talas ogni tanto qualche problema lo danno.

Altri modelli (Marzocchi 55) non le prendo neppure in considerazione in virtù della loro scarsissima affidabilità. Non ha senso spendere centinaia di euro per una forcella che un mese si e uno no è sempre in assistenza.
Forse solo le versioni a molla un minimo si salvano, ma sono molto pesanti e anche loro hanno non pochi problemi (meno però delle sorelle ad aria).

leggendo questo post mi è venuto in mente che non avevo preso in esame la lirik.. da quello che scrivi sembra un ottima forcella, tu quale modello mi consiglieresti? sbaglio o ne esiste anche un modello solo ad aria?:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
leggendo questo post mi è venuto in mente che non avevo preso in esame la lirik.. da quello che scrivi sembra un ottima forcella, tu quale modello mi consiglieresti? sbaglio o ne esiste anche un modello solo ad aria?:nunsacci:

Si ne esiste una ad aria, ma non è abbassabile.
Sulla tua bici penso proprio che l'escursione variabile su quel tipo di forcella sia una necessità, altrimenti avresti problemi in salita.
Sulle lyrik ti sconsiglio la versione 2 step per 3 motivi:
1) pesa praticamente come la versione a molla
2) è ad aria ad ha le camere un po piccoline
3) in molte hanno problemi di affidabilità al 2 step (che sono ben più gravi di quelli che si presentano al Mission Constrol, poichè ti impediscono di abbassare la forca).
Visto che la versione ad aria ad escursione fissa non è adatta per la Mojo, l'unica è la versione u-turn a molla, con escursione regolabile in tutte le posizioni intermedie da 115 a 160.
Personalmente se dovessi consigliarti, seppur non avendo mai provato se ci sono differenze rispetto alla versione classica, ti consiglierei la versione DFR, con doppia regolazione dl ritorno (più lento sul finecorsa per evitare l'effetto rimbalzo quando la forca va a pacco). Comunque se trovi un buon prezzo anche la versione "classica" con ritorno singolo è validissima. Ovviamente sempre u-turn a molla.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Max, al di fuori di tutte le cose che ti stiamo dicendo la scelta deve essere solo tua personale. Compra quello che meglio credi e più ti aggrada, alla fine devi essere soddisfatto tu e non noi. Sauze ti ha fatto un brutto effetto, ricorda che ti voglio pedalante e che quando vengo a trovarti devo soffrire per starti dietro altrimenti non sei più tu. Anche a me piace una bella bike con tanta escursione che mi toglie il sonno ma penso che non la comprerò perchè tanto sono negato in discesa e andrei come ora perchè non mi piace rischiare mentre in salita perderei molto per quello che faccio io a causa del peso maggiore del mezzo e della sua configurazione.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Max, al di fuori di tutte le cose che ti stiamo dicendo la scelta deve essere solo tua personale. Compra quello che meglio credi e più ti aggrada, alla fine devi essere soddisfatto tu e non noi. Sauze ti ha fatto un brutto effetto, ricorda che ti voglio pedalante e che quando vengo a trovarti devo soffrire per starti dietro altrimenti non sei più tu. Anche a me piace una bella bike con tanta escursione che mi toglie il sonno ma penso che non la comprerò perchè tanto sono negato in discesa e andrei come ora perchè non mi piace rischiare mentre in salita perderei molto per quello che faccio io a causa del peso maggiore del mezzo e della sua configurazione.


Tanto è un forum di discesisti estremi ormai... O di XC paura!!! La via di mezzo sta scomparendo...:duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo