dilemma!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
vorrei sostituire alla mia ibis mojo la fox 32 talas RL che ho con una FOX 36 talas RLC e le ruote che ora sono XTR con delle ruopte factory che prenderei da CRC così composte: mozzi HOPE pro 2 (anteriore Perno passante), cerchi Mavic 819 raggi DT sfinati 2 - 1,8 dovrei aumentare il peso (ora circa 11,5 Kg) di circa 6/7 hg, dite che ne vale la pena?:nunsacci:
 

denta

Biker perfektus
Quando io sono passato dalla tua forcella alla Marza 55 perno passante mi è cambiato il mondo. Se scendi su mulattiere vale sicuramente la pena.

Se invece in discesa fai anche single track ma non troppo scalinati e/o tecnici allora forse non ne vale la pena...

Come ruote io ho scelto le Mavic ST e sono fenomenali....
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
vorrei sostituire alla mia ibis mojo la fox 32 talas RL che ho con una FOX 36 talas RLC e le ruote che ora sono XTR con delle ruopte factory che prenderei da CRC così composte: mozzi HOPE pro 2 (anteriore Perno passante), cerchi Mavic 819 raggi DT sfinati 2 - 1,8 dovrei aumentare il peso (ora circa 11,5 Kg) di circa 6/7 hg, dite che ne vale la pena?:nunsacci:


Ciao Max!!!!! Secondo me no... Almeno non per la bici che hai e per gli itinerari che hai vicino a casa... Secondo me la bici che hai è una Ferrari... Mi è piaciuta molto quando l'ho vista al raduno di aprile...
L'appesentiresti per nulla...
Poi... non rischieresti di sbilanciare la bici? (non mi ricordo quanta escursione ha il tuo ammo)...
Non diventarmi anche tu un fissato con mega forcelle, ruotone, ecc ecc...:hahaha:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
vorrei sostituire alla mia ibis mojo la fox 32 talas RL che ho con una FOX 36 talas RLC e le ruote che ora sono XTR con delle ruopte factory che prenderei da CRC così composte: mozzi HOPE pro 2 (anteriore Perno passante), cerchi Mavic 819 raggi DT sfinati 2 - 1,8 dovrei aumentare il peso (ora circa 11,5 Kg) di circa 6/7 hg, dite che ne vale la pena?:nunsacci:

assolutamente sì! ma senza la minima ombra di dubbio, se resti sotto i 12.5 kg è un guadagno in peso contenutissimo per un guadagno in prestazioni davvero grande.
 

Kaminarimon

Biker popularis
29/9/08
65
0
0
Basilea
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo nel Forum. E' il primo forum a cui mi iscrivo perche veramente ho trovato risposte interessantissime, una barca di informazioni e parecchia gente appassionata e che non si prende troppo sul serio!

Passo a chiedere la vostra opinione su un dilemmone che mi attanaglia:
Cosa montare sulla mia 575?
Marzocchi 55 ATA 125-165 (sapete se ha la possiblita' di montare un remote control? e' facile bloccarla on the run in salita o rischio di spatasciarmi?)
OPPURE
Magura Wotan? (non sono stragasato dal marchio tetesco...portate pazienza)
OPPURE
DT Swiss EXC 150? (son belle, saran anche buone?)

Vi straringrazio anticipatamente per le opinioni e i pareri di chi conosce bene i pro e contro dei vari marchi, salvatemi, rimettetemi in sella!:azz-se-m:

Grazie

P.S.
La Talas e' out of question per una serie di motivi
P.P.S.
lo so sono un incompetente e magari mischio pere e mele...portate pacienza
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti sono nuovo nel Forum. E' il primo forum a cui mi iscrivo perche veramente ho trovato risposte interessantissime, una barca di informazioni e parecchia gente appassionata e che non si prende troppo sul serio!

Passo a chiedere la vostra opinione su un dilemmone che mi attanaglia:
Cosa montare sulla mia 575?
Marzocchi 55 ATA 125-165 (sapete se ha la possiblita' di montare un remote control? e' facile bloccarla on the run in salita o rischio di spatasciarmi?)
OPPURE
Magura Wotan? (non sono stragasato dal marchio tetesco...portate pazienza)
OPPURE
DT Swiss EXC 150? (son belle, saran anche buone?)

Vi straringrazio anticipatamente per le opinioni e i pareri di chi conosce bene i pro e contro dei vari marchi, salvatemi, rimettetemi in sella!:azz-se-m:

Grazie

P.S.
La Talas e' out of question per una serie di motivi
P.P.S.
lo so sono un incompetente e magari mischio pere e mele...portate pacienza

Tra le tre che hai citato, prenderei la Wotan.
La Marzocchi 55 ATA ha un sacco di problemi, sia come affidabilità che come funzionamento.
La DT EXC 150 è troppo sottodimensionata. Imho una forcella di queste escursioni dev'essere rigida e precisa. Cosa servono 150mm e una forcella simil stuzzicadenti? Non riesci a sfruttare appieno l'escursione che a quel punto diventa un inutile zavorra per la salita. MEglio una forcella da 140 un po più massiccia (Pike per esempio).
La Wotan invece pare lavorare un gran bene. Il doppio archetto unito al perno passante danno un'ottima rigidità. Su riviste e forum tedeschi la promuovono a pieni voti. Inoltre ha la possibilità di abbassarla dal manubrio.

PS: Bloccare una forcella senza remote lockout in movimento non è un grosso problema. Certo non lo puoi fare mentre sali su una pietraia, ma altrimenti è un'operazione semplicissima e rapidissima.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
vorrei sostituire alla mia ibis mojo la fox 32 talas RL che ho con una FOX 36 talas RLC e le ruote che ora sono XTR con delle ruopte factory che prenderei da CRC così composte: mozzi HOPE pro 2 (anteriore Perno passante), cerchi Mavic 819 raggi DT sfinati 2 - 1,8 dovrei aumentare il peso (ora circa 11,5 Kg) di circa 6/7 hg, dite che ne vale la pena?:nunsacci:

Guarda indubbiamente una forcella di questo tipo migliora il comportamento della bici. C'è però da considerare una cosa. Una bici come la Mojo con 140 mm al posteriore, non sarà mai come una Enduro da 160-160. Una bici 160-140 è molto particolare da guidare. Diciamo che l'abbinamento poca escursione al posteriore e tanta all'anteriore non è una novità. Liteville e i Vertriders usano da anni la liteville 301 (130mm) con la Lyrik. La Mojo con 160 la vedo un po su quel genere li. Una bici molto performante su percorsi tecnici, che si pedala benone (montando ovviamente una forcella abbassabile) che però, secondo me, perde un po di colpi sul veloce. Infatti l'escursione ridotta fa si che il carro rimanga molto più nervoso rispetto all'avantreno. Sul tecnico invece il forcellone aiuta, sia in termini di maggiore precisione di guida che come facilità a superare gli ostacoli, ma sul veloce la differenza di escursione si nota eccome. Ovviamente nel complesso la bici migliora, ma la sensazione che si ha è che la bici sia un po "limitata" dal telaio.
Devi fare le tue valitazioni in base al tuo stile di guida, a cosa vuoi farci con la bici e a che tipo di percorsi che abitualmente frequenti.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ma quella Mojo non è una bici pura per AM...
Io la trovo + da Marathon come la mia...
Tu vedresti bene una Talas 36 sotto la mia Genius?

no sulla tua no, è una bici da marathon pura, la mojo è più orientata verso l'am e poi è venduta come telaio, non tanto come bici completa (oppure sbaglio??) la tua scott è concepita e studiata per essere montata come lo è di serie, quella si si snaturebbe , è una "Concept Bike" :-)
Il telaio mojo lo vedo molto più versatile e potenzialmente anche un bestiolina da AM
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
no sulla tua no, è una bici da marathon pura, la mojo è più orientata verso l'am e poi è venduta come telaio, non tanto come bici completa (oppure sbaglio??) la tua scott è concepita e studiata per essere montata come lo è di serie, quella si si snaturebbe , è una "Concept Bike" :-)
Il telaio mojo lo vedo molto più versatile e potenzialmente anche un bestiolina da AM


Io non la vedo come pura AM...
Per il perno passante posso essere d'accordo... Ma sulla Mojo ci vedrei meglio una 32... :duello:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
...dovrei aumentare il peso (ora circa 11,5 Kg) di circa 6/7 hg, dite che ne vale la pena?:nunsacci:

io sulla Intense 5.5 passai dalla Talas RLC (quella da 130) alla Marzocchi AM1SL (120-160) .. beh che dire, è stato un passaggio miracoloso. L'importante è - come stai facendo te - puntare ad una forca ad escursione variabile che non ti complichi troppo la vita (ossia cambi le geometrie) nell'uso normale.

Ti consiglio senz'altro di farlo e, se puoi di conservarti la vecchia forca per rimontarla sulla Ibis, se un giorno avrai voglia di passare ad una quasi 7" potresti avere già una bella forca pronta da montare.

Peraltro mi sembra che quella bici esca già di fabbrica con una forca del genere no? un motivo ci deve pur'essere!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Max conoscendoti e sapendo come pedali io terrei la talas da 32. Secondo me della 36 non te ne fai nulla, scendi già molto bene con la 32 e non vedrei la differenza per te. Inoltre credo che la tua mojo sia adatta più alla 32 che alla 36 poichè dietro è 140, fosse quella da 160 il discorso sarebbe diverso. Secondo me vai a snaturare le caratterisctiche di quella bici. Il perno passante beh, non mi pronuncio.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Certo che puoi pensarci, la bike è tua e la scelta anche, io ho scritto solo come la vedo dal mio punto di vista. Io non la monterei su un 140 posteriore,ho una bike sbilanciata.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Certo che puoi pensarci, la bike è tua e la scelta anche, io ho scritto solo come la vedo dal mio punto di vista. Io non la monterei su un 140 posteriore,ho una bike sbilanciata.

... con una Talas 36 o con una bella Lyric U-Turn potresti mantenere il bilanciamento attuale, avere una forca più rigida (con asse passante), ed in discesa un oggettino niente male che con gli angoli acquisiti scende con molta maggiore sicurezza ... provare per credere!

saluti
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Sarà ma resto scettico. Se la bici avesse 150 dietro sarei d'accordo ma con 140 la vedo troppo alta sull'anteriore, vero anche che la talas ha l'escursione variabile. Conoscendo personalmente max e sapendo che missile è in salita e quanto gli piace la salita gli consiglio di tenere il 32. Idee personali si intende.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Sarà ma resto scettico. Se la bici avesse 150 dietro sarei d'accordo ma con 140 la vedo troppo alta sull'anteriore, vero anche che la talas ha l'escursione variabile. Conoscendo personalmente max e sapendo che missile è in salita e quanto gli piace la salita gli consiglio di tenere il 32. Idee personali si intende.

ciao conte!! grazie per il missile ma sei troppo buono con mè... da quando sono stato a sauze mi è venuta un pò di discesa-mania :i-want-t:e mi sono reso conto dei limiti della 32 che è comunque una ottima forcella, il mio intento sarebbe di avere una bici un pò più stabile all'anteriore mantenendo però le caratteristiche della mojo in salita, sarà impossibile?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo