dilemma:ruote a cuscinetti o a sfere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Infatti, penso sia inopportuno generalizzare...o pensare di fare am e dh con ruote tipo shimano xt...poi si lascano/rompono i cuscinetti e allora si dice che sono pessime ruote o che fanno schifo (non detto in questo post)
sono ruote oneste non certo pensate per quell'uso, ma attualmente le migliori sul mercato come rapporto qualità prezzo (certo questo per chi fa xc con qualche strizzatina di enduro)
oltre penso ci siano le specifiche.
Grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Credo che se si rovinano coni/sfere/pista vuol dire che l'insieme ha preso gioco e che non è stato opportunamente regolato,
altresì che non è stato controllato a dovere (prima e/o dopo uscite importanti).
Con un gioco anche minimo ogni colpo è deleterio e a lungo andare l'usura è quasi garantita.

Mi è capitato su ruote Xt che la ruota posteriore ballasse in sede al telaio.
L'ho tolta dalla bike e smontato il perno/cono/sfere; ho rimontao il tutto con un ennesimo colpo di grasso ed ho regolato la stretta e corsa dei coni.
Dato che la bussolina esterna che preme sul cono tendeva ad allentarsi (il tutto era quantomeno ingrassato...) ho pulito a dovere la filettatura interna della bussola e la filettaura complementare e serrato con del frena filetti solo in quella zona.

Nessun problema.
 

Greendoctor

Biker novus
7/6/12
21
0
0
milano
Visita sito
sono anche io in procinto di dover cambiare ruote,leggo opinioni discordanti,e sopratutto giustificazioni totalmente opposte.si è detto che i cuscinetti industriali son più scorrevoli di un sistema a coni e sfere,ma ragazzi,ragioniamo,il principio è simile,solo che quelli sigillati hanno una guarnizione,guarnizione che,se pur poco, ha un certo attrito,mi sembra ragionevole pensare quindi che i coni e sfere siano più scorrevoli,ma richiedono più manutenzione essendo soggetti a infiltrazioni di ogni tipo,acqua,sabbia,polvere etc etc
 

Classifica mensile dislivello positivo