dilemma:ruote a cuscinetti o a sfere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mackanzie 66

Biker serius
7/2/10
108
0
0
Faenza
Visita sito
il mese scorso o comprato una coppia di ruote xt complete di dischi e cassetta pignoni,mi trovo molto bene con tutto ma il mio meccanico mi a fatto notare che sono ruote con coni e sfere e non con cuscinetti e quindi meno scorrevoli,a mè non sebra anzi vanno meglio delle mavic 317 che montavo prima,quindi chiedo a voi amici del forum cosa pensate qual'è il miglior sistema a cuscinetti o a sfere ciao a tutti
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
I mozzi a cuscinetti sigillati sono piu robusti, scorrevoli e affidabili, e non hanno bisogno di manutenzione quanto dei mozzi con cuscinetti a sfera.. il fatto che le tue XT vadano bene da nuove dipende dal fatto che escono coi mozzi registrati a puntino ma col tempo tenderanno ad "indurirsi" oppure a prendere gioco. Di tanto in tanto vanno registrati, puliti e ingrassati in quanto piu esposti ad acqua e fango. Anche i cuscinetti sigillati vanno tenuti puliti ma vanno cambiati molto meno spesso e mantengono le prestazioni nel tempo.
 

scala79

Biker tremendus
ho avuto sia sfere (shimano xt) che sigillati(mavic).....

buona la scorrevolezza di entrambi i sistemi.....in quanto a praticità mi sento di consigliarti un sistema a sfere.....per esperienza personale, non tutti hanno sempre in casa i ricambi mavic......mentre invece sfere e coni shimano bene o male un pò tutti i rivenditori li hanno in casa............ripeto parere personale!!!!!!!!!
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
per quanto ne so io ,il cuscinetto è piu pratico.nel senso che se usurato ,(se sei un po pratico di meccanica e hai un minimo di attrezzatura)un colpo di mazzuola lo sfili e ne metti uno nuovo e generalmente il 99% dei mozzi in circolazione monta cuscinetti industriali che puoi trovare con facilita.ICUSCINETTIa coni e sfere ,hanno un punto in piu ( secondo mè) in scorrevolezza,neccessitano di un minimo di manutenziuone( che non e possibile fare sui cuscinetti sigillati,o perlomeno si puo fare ,ma è meglio sostituirli)che se fatta costantemente possono durare anni:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
allora, facciamo un pò di rodine:
un conto è la praticità nel cambiare componenti per la manutenzione, un conto è l'affidablità.
Prima di tutto si deve sempre specificare l'uso che se ne fa! inutile lamentarsi di uno o dell'altro e andare a fare DH con un cerchio XT!
Seconda cosa: è dimostrato e risaputo in tutto il forum (ma parlo da possessore di entrambe le ruote) che i mozzi a sfere shimano sono di gran lunga più scorrevoli dei mozzi mavic, ciò non implica però affidablità e durata. E buona norma far controllare i mozzi shimano almeno ogni due anni, io lo faccio ogni anno e sono contento dei miei XT.
"il mese scorso o comprato una coppia di ruote xt complete di dischi e cassetta pignoni,mi trovo molto bene con tutto ma il mio meccanico mi a fatto notare che sono ruote con coni e sfere e non con cuscinetti e quindi meno scorrevoli..."
Dì al tuo meccanico che non capisce niente e che si informi prima di sparare puttanate...sono tutti uguali, pensano solo a vendere e poi non sanno neanche registrare un cuscinetto shimano...
Tutto questo perchè per loro è più facile e meno dispendioso cambiare un cuscinetto sigillato e metterlo in conto il doppio del suo valore!
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
allora, facciamo un pò di rodine:
un conto è la praticità nel cambiare componenti per la manutenzione, un conto è l'affidablità.
Prima di tutto si deve sempre specificare l'uso che se ne fa! inutile lamentarsi di uno o dell'altro e andare a fare DH con un cerchio XT!
Seconda cosa: è dimostrato e risaputo in tutto il forum (ma parlo da possessore di entrambe le ruote) che i mozzi a sfere shimano sono di gran lunga più scorrevoli dei mozzi mavic, ciò non implica però affidablità e durata. E buona norma far controllare i mozzi shimano almeno ogni due anni, io lo faccio ogni anno e sono contento dei miei XT.
"il mese scorso o comprato una coppia di ruote xt complete di dischi e cassetta pignoni,mi trovo molto bene con tutto ma il mio meccanico mi a fatto notare che sono ruote con coni e sfere e non con cuscinetti e quindi meno scorrevoli..."
Dì al tuo meccanico che non capisce niente e che si informi prima di sparare puttanate...sono tutti uguali, pensano solo a vendere e poi non sanno neanche registrare un cuscinetto shimano...
Tutto questo perchè per loro è più facile e meno dispendioso cambiare un cuscinetto sigillato e metterlo in conto il doppio del suo valore!

quoto,vero e confermo,mozzi a coni e sfere shimano molto più scorrevoli e se si fà la dovuta manutenzione (pulizia,ingrassaggio e registrazione giochi) durano una vita.
 

Mackanzie 66

Biker serius
7/2/10
108
0
0
Faenza
Visita sito
bene quindi diciamo che i mozzi aconi e sfere è importante mantenerli puliti e provvedere ad una corretta manutenzione e poi dipende dall uso che uno ne fa,io di solito non faccio trail tecnici anche se non disdegno qualche bel passaggio per il momento mi trovo molto bene con le xt anche come rigidità e risposta alla pedalata poi col tempo ed i km vedremo.:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
allora, facciamo un pò di rodine:
un conto è la praticità nel cambiare componenti per la manutenzione, un conto è l'affidablità.
Prima di tutto si deve sempre specificare l'uso che se ne fa! inutile lamentarsi di uno o dell'altro e andare a fare DH con un cerchio XT!
Seconda cosa: è dimostrato e risaputo in tutto il forum (ma parlo da possessore di entrambe le ruote) che i mozzi a sfere shimano sono di gran lunga più scorrevoli dei mozzi mavic, ciò non implica però affidablità e durata. E buona norma far controllare i mozzi shimano almeno ogni due anni, io lo faccio ogni anno e sono contento dei miei XT.
"il mese scorso o comprato una coppia di ruote xt complete di dischi e cassetta pignoni,mi trovo molto bene con tutto ma il mio meccanico mi a fatto notare che sono ruote con coni e sfere e non con cuscinetti e quindi meno scorrevoli..."
Dì al tuo meccanico che non capisce niente e che si informi prima di sparare puttanate...sono tutti uguali, pensano solo a vendere e poi non sanno neanche registrare un cuscinetto shimano...
Tutto questo perchè per loro è più facile e meno dispendioso cambiare un cuscinetto sigillato e metterlo in conto il doppio del suo valore!

ho qualche dubbio sul fatto che sia "risaputo in tutto il forum che i mozzi a sfera Shimano siano più scorrevoli di quelli a cuscinetti Mavic"...............

E personalmente ti posso dire che (possessore "nel tempo" di ambedue i sistemi..) manco è vero che i mozzi a sfere Shimano vadano meglio dei mozzi a cuscinetti Mavic.......(qualche volta mi capitano delle Mavic economiche che girando un pò la ruota posteriore non smettono poi più di girare...)

Sul muletto ho delle Xt da due anni con i mozzi che "ronzavano" già appena tirate fuori dal cartone......Ora la posteriore (mi riferisco a coni e sfere) è ridotto ormai ad un cumulo di macerie.....
Ogni 2-3 settimane devo regolare il posteriore ed ogni 6-7 mesi devo cambiare le sfere e "lisciare" un pò quei ruderi di coni che sono rimasti..........

Con ruote che hanno coni e sfere è IMPORTANTE LA MANUTENZIONE.Altrimenti te le giochi.

Ciao
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Come volevasi dimostrare, un attimo fa ho controllato il mozzo di una ruota Mavic 325 con mozzo XT, proveniente da una FRW full, e dopo circa 100 km di uso stradale (con gomme Maxxis Hookworm) e zero trick ne scalini, ha preso gioco.. per fortuna li conosco e so come regolarli.. :medita:
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
allora, facciamo un pò di rodine:
un conto è la praticità nel cambiare componenti per la manutenzione, un conto è l'affidablità.
Prima di tutto si deve sempre specificare l'uso che se ne fa! inutile lamentarsi di uno o dell'altro e andare a fare DH con un cerchio XT!
Seconda cosa: è dimostrato e risaputo in tutto il forum (ma parlo da possessore di entrambe le ruote) che i mozzi a sfere shimano sono di gran lunga più scorrevoli dei mozzi mavic, ciò non implica però affidablità e durata. E buona norma far controllare i mozzi shimano almeno ogni due anni, io lo faccio ogni anno e sono contento dei miei XT.
"il mese scorso o comprato una coppia di ruote xt complete di dischi e cassetta pignoni,mi trovo molto bene con tutto ma il mio meccanico mi a fatto notare che sono ruote con coni e sfere e non con cuscinetti e quindi meno scorrevoli..."
Dì al tuo meccanico che non capisce niente e che si informi prima di sparare puttanate...sono tutti uguali, pensano solo a vendere e poi non sanno neanche registrare un cuscinetto shimano...
Tutto questo perchè per loro è più facile e meno dispendioso cambiare un cuscinetto sigillato e metterlo in conto il doppio del suo valore!
sono entrambi affidabili ,per la scorrevolezza la senti a vuoto ,ma sottocarico la differenza è minima.I cuscinetti li cambi,e puoi anche andare un poco oltre la loro vita, che in teoria non rovini nulla ........mentre con cono e sfere,se non vengono registrati appena presentano un po di gioco(nel senso che continui ad usare la bici)puoi compromettere il cono,le sfere e ancora peggio la sede sul mozzo............detto questo ,io ho ruote a sfere da anni e vanno benissimo ancora:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
è vero,le sfere si possono allentare,ma con poca spesa e se le predi in tempo non spendi nulla a sistemarle...ci sono i pro e i contro..io ora ho sulla mia ktm race line dei mozzi xt e vanno benone per ora,ma mi domando hanno la protzione contro fanco e polvere vero?
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
è vero,le sfere si possono allentare,ma con poca spesa e se le predi in tempo non spendi nulla a sistemarle...ci sono i pro e i contro..io ora ho sulla mia ktm race line dei mozzi xt e vanno benone per ora,ma mi domando hanno la protzione contro fanco e polvere vero?

certamente ed è fatta molto bene.......naturalmente nulla è eterno.......nella materia:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
è vero,le sfere si possono allentare,ma con poca spesa e se le predi in tempo non spendi nulla a sistemarle...ci sono i pro e i contro..io ora ho sulla mia ktm race line dei mozzi xt e vanno benone per ora,ma mi domando hanno la protzione contro fanco e polvere vero?
certo ke hanno la protezione contro fango e polvere compreso l'acqua,
ke i mozzi a cuscinetti sono + vulnerabili a quest'ultima.
Io ho entrambi i sistemi ci sono i pro e i contro,
ma a dire ke il mozzo a cono non vale un niente ce ne vuole
o il meccanico ha qualche interesse che io non so immaginare.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ho qualche dubbio sul fatto che sia "risaputo in tutto il forum che i mozzi a sfera Shimano siano più scorrevoli di quelli a cuscinetti Mavic"...............

E personalmente ti posso dire che (possessore "nel tempo" di ambedue i sistemi..) manco è vero che i mozzi a sfere Shimano vadano meglio dei mozzi a cuscinetti Mavic.......(qualche volta mi capitano delle Mavic economiche che girando un pò la ruota posteriore non smettono poi più di girare...)

Sul muletto ho delle Xt da due anni con i mozzi che "ronzavano" già appena tirate fuori dal cartone......Ora la posteriore (mi riferisco a coni e sfere) è ridotto ormai ad un cumulo di macerie.....
Ogni 2-3 settimane devo regolare il posteriore ed ogni 6-7 mesi devo cambiare le sfere e "lisciare" un pò quei ruderi di coni che sono rimasti..........

Con ruote che hanno coni e sfere è IMPORTANTE LA MANUTENZIONE.Altrimenti te le giochi.

Ciao

Vorrei ribadire, se mi è permesso, senza fare polemiche e inutili discussioni poco costruttive, che si stava parlando di scorrevolezza; le xt sono per me molto più scorrevoli....precisando che non si può pretendere di fare DH o AM con suddette ruote senza i relativi problemi e le dovute regolazioni santuarie (e l'ho precisato bene).
Detto ciò, ognuno farà le dovute valutazioni di quanto possa essere vero in base alle proprie esperienze.
Quanto a rotture, usure e distruzione di sfere e piste coniche....io personalmente (visto che la mtb è la mia passione, il mio sport, e il mio passatempo) mi reputo previdente nel controllare e verificare una volta alla settimana tutti i componenti della mia bike, li olio, li ingrasso e li lavo se necessario.Ciò mi permette di verificarne il corretto funzionamento con i dovuti giochi.
Chi racconta di aver rovinato piste, sfere ecc ecc ecc evidentemente non è consono a fare tali verifiche sulla propria bike, fregandosene altamente della manutenzione ordinaria, altrimenti se ne sarebbe accorto, oppure penso abbia voluto usare tali ruote in ambienti e/o discipline non adatte a tali ruote.Poi ognuno faccia come vuole con la propria roba e con i propri soldini, ci mancherebbe!
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Vorrei ribadire, se mi è permesso, senza fare polemiche e inutili discussioni poco costruttive, che si stava parlando di scorrevolezza; le xt sono per me molto più scorrevoli....precisando che non si può pretendere di fare DH o AM con suddette ruote senza i relativi problemi e le dovute regolazioni santuarie (e l'ho precisato bene).
Detto ciò, ognuno farà le dovute valutazioni di quanto possa essere vero in base alle proprie esperienze.
Quanto a rotture, usure e distruzione di sfere e piste coniche....io personalmente (visto che la mtb è la mia passione, il mio sport, e il mio passatempo) mi reputo previdente nel controllare e verificare una volta alla settimana tutti i componenti della mia bike, li olio, li ingrasso e li lavo se necessario.Ciò mi permette di verificarne il corretto funzionamento con i dovuti giochi.
Chi racconta di aver rovinato piste, sfere ecc ecc ecc evidentemente non è consono a fare tali verifiche sulla propria bike, fregandosene altamente della manutenzione ordinaria, altrimenti se ne sarebbe accorto, oppure penso abbia voluto usare tali ruote in ambienti e/o discipline non adatte a tali ruote.Poi ognuno faccia come vuole con la propria roba e con i propri soldini, ci mancherebbe!

Calma fratello...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Personalmente ho usato sulla bici con cui andavo allo skatepark una ruota anteriore Mavic 321 disk con mozzo QR Cannondale, con cuscinetti a sfere.. non l'ho mai mantenuto alla perfezione per la verità, ma da un momento all'altro all'atterraggio di un salto nemmeno troppo alto ho iniziato a perdere per strada le sferette (nulla da dire sul cerchio che invece si è rivelato maledettamente robusto), poi avendo trovato un Da Bomb a cuscinetti sigillati ho montato quello, mentre il Cannondale l'ho fatto rigenerare, ma non credo tornerò mai a usare questo tipo di mozzi, nemmeno sulla bici da xc che uso con le ruote da strada.. che siano piu o meno scorrevoli di altri non so, ora ho tutto su cuscinetti sigillati e specialmente l'HOPE Pro II gira che è una meraviglia..
 

Classifica mensile dislivello positivo