Dilemma natalizio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
una M

vedi qui:


Ok...quindi si ha un triplo problema:
1) taglia
2) ruote
3) scarso allenamento

E niente...quindi siamo punto a capo cara @VecchiaSlayer
Poco allenamento...ti capisco...al momento pure io dopo il Covid e la chiusura delle palestre sono fermo purtroppo e si sente eccome.
Taglia abbondante...al di là dei bikers che prediligono taglie grandi...punti di vista loro, non aiuta nei movimenti veloci e nel tecnico.
Ruote...oltre ad essere la 29" che necessitano di più forza, è vero che superano meglio l'ostacolo...ma si "ingolfano" prima secondo me...hai un canale da 40mm con non ho capito che gommoni...scordati i cambi di traiettoria.
Io ho scelto 30mm davanti e 25mm dietro proprio per questa ragione, avendo provato subito il 30mm anche dietro...dove sul Morra Ferogna la bici non riuscivo a rimetterla "dentro" quando uscivo dal sentiero.

:celopiùg:
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ok...quindi si ha un triplo problema:
1) taglia
2) ruote
3) scarso allenamento

E niente...quindi siamo punto a capo cara @VecchiaSlayer
Poco allenamento...ti capisco...al momento pure io dopo il Covid e la chiusura delle palestre sono fermo purtroppo e si sente eccome.
Taglia abbondante...al di là dei bikers che prediligono taglie grandi...punti di vista loro, non aiuta nei movimenti veloci e nel tecnico.
Ruote...oltre ad essere la 29" che necessitano di più forza, è vero che superano meglio l'ostacolo...ma si "ingolfano" prima secondo me...hai un canale da 40mm con non ho capito che gommoni...scordati i cambi di traiettoria.
Io ho scelto 30mm davanti e 25mm dietro proprio per questa ragione, avendo provato subito il 30mm anche dietro...dove sul Morra Ferogna la bici non riuscivo a rimetterla "dentro" quando uscivo dal sentiero.

:celopiùg:

Allora, io in realta' sono uscita dal lockdown "alla grande", avendolo passato sui rulli, uscendone con prestazioni piu' che decenti per il mio standard, arrivando a salire in cima a monte cavo in meno di 41 minuti ( https://www.strava.com/activities/3499060807 ) , purtroppo una volta smesso di allenarmi in maniera sistematica e ripreso a girare per puro divertimento, e' ricominciata la lenta degenerazione verso le mie prestazioni classiche. La batosta finale me la han data i 28km di zi chiccu, da li la decisione di partire per l'estate con un ebike, scegliendo la filosofia di prendere "la prima ben messa nel mio budget", in quanto da qualche parte dovevo iniziare , e aspettare di trovare la bici giusta della taglia giusta nel budget giusto era qualcosa di veramente difficile. Fin da subito il tallone della mondraker sono state le ruotone troppo generose e imprecise per il mio modo di andare, ma finche' stavo quassu' (dove mi trovo ora nel profondo nordovest) il poter fare giri che precedentemente mi erano quasi preclusi, o il vedere giri che per me erano lunghi diventare fattibili in 3 ore faceva dimenticare la complessita' di manovra, fermo restando anche il fatto che in media i sentieri di questa zona sono piu' larghi di quelli appenninici, spesso non ci sono alberi e quindi la precisone era passata in cavalleria. Nel momento in cui sono rientrata a Roma e mi sono scontrata con trail dove serve una maggiore possibilita' di correzione della direzione i limiti dei gommoni sono venuti fuori . Cmq i gommoni sono 27.5 plus non 29, e credo che una 29 da 2.4 (sul frontino ho 2.35 , cerchi con canale da 25 entrambi) della taglia giusta sia meglio direzionabile di quei gommoni che ho sulla mondraker, Sulla taglia poi cmq anche a detta di alcuni maestri ognuno ha le sue teorie, c'e' chi dice che e' grande, chi che l'ebike e' cmq meglio + lunga, io in se + che l'ingombro sento il peso, e la difficolta' di spostarla trasfversalmente (ad esempio x evitare una canala)

Detto questo, in ogni caso ebike richiede di accettare dei compromessi, che possono essere sia in discesa che in salita. La LevoSL ma ancora di piu' la Orbea Rise credo che siano attualmente il miglior compromesso accettabile. Se il budget (e lo spazio) me lo permettesse potrei anche mantenere la Mondraker e prendermi una LevoSL usata e scegliere la bici in base al giro in programma.

Non sono scelte semplici, ma una cosa e' certa, Quando a dominare un giro e' l'aspetto tecnico piu' che quello paesaggistico / naturalistico , una muscolare resta la bici vera., Se le condizioni al contorno invece sono diverse, allora anche qualunque pachidermica ebike puo' "farsi piacere".
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh...la Orbea usata meno che mai...non ci sarà...e la M10 viene di listino 7600euro e gli manca pure qualcosa per me...quindi si dovresti vedere se Specy ha usato.
Peggio mi sento allora con le 27,5"...le avrei vendute subito.
Noi dopo il lockdown abbiamo spinto subito...il problema mio è nato a metà ottobre...e ce l'ho adesso...aspetteremo tempi migliori.

Ps:
La salita di zi chiccu quanto ci hai messo?
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Beh...la Orbea usata meno che mai...non ci sarà...e la M10 viene di listino 7600euro e gli manca pure qualcosa per me...quindi si dovresti vedere se Specy ha usato.
Peggio mi sento allora con le 27,5"...le avrei vendute subito.
Noi dopo il lockdown abbiamo spinto subito...il problema mio è nato a metà ottobre...e ce l'ho adesso...aspetteremo tempi migliori.

Ps:
La salita di zi chiccu quanto ci hai messo?
https://www.strava.com/activities/3720386821 zi kikku, quasi 6 ore x salire ... hardcore anche con l'ebike mi viene da pensare.
Di levo sl usata (ma a dire il vero pressoche' nuova, gia' 2021 presa ad ottobre dice il vendor) ne ho vista una qua su Torino a 4500 (versione base, quella a 5999 di listino), ma senza la liquidita' dalla vendita della mondraker nn ci arrivo.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non sono scelte semplici, ma una cosa e' certa, Quando a dominare un giro e' l'aspetto tecnico piu' che quello paesaggistico / naturalistico , una muscolare resta la bici vera., Se le condizioni al contorno invece sono diverse, allora anche qualunque pachidermica ebike puo' "farsi piacere".

La EMTB e' una filosofia diversa che ha senso a patto di accettarla senza farsi troppe menate in salita come fanno la maggior parte degli emtb-bikers convinti.
In presenza dei tuoi dubbi io non mi arrischierei a prenderne un'altra: piuttosto cercherei di trovare un modo per ottenere un minimo di livello atletico lavorando con i rulli quando non puoi uscire. Se usati per benino ce la si puo' cavare con lavoretti che non vanno oltre l'ora.
Io faccio cosi' e con la muscolare me la cavo ancora alla grande e di anni ne ho 53.

Certo se non hai una ftp esagerata ad uno che sale con una emtb al massimo della potenza non gli stai dietro comunque: ma a quel punto o ti aspettano o cambi compagnia.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
https://www.strava.com/activities/3720386821 zi kikku, quasi 6 ore x salire ... hardcore anche con l'ebike mi viene da pensare.
Di levo sl usata (ma a dire il vero pressoche' nuova, gia' 2021 presa ad ottobre dice il vendor) ne ho vista una qua su Torino a 4500 (versione base, quella a 5999 di listino), ma senza la liquidita' dalla vendita della mondraker nn ci arrivo.
Ok...tanto allora x entrambe, sia per la salita che per la spesa.
Sai che io e il mio gruppo andiamo tranquilli...specialmente io...ma x arrivare in fondo alla salita quando poi ti fermi nel centro abitato, dove sta il campo sportivo e hai davanti il Terminillo, ci mettiamo 4h e 30/40 minuti...con tutte le soste del caso, merende e foto.
:prost:
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
su zi chiccu ho retto decentemente i primi 15 km, poi ho iniziato ad accusare stanchezza estrema, il fondo inoltre nn e' dei migliori. Non lo rifarei con una muscolare, con una di queste ebike leggere sarebbe un interessante test. A me basterebbe poter tenere il ritmo di un gruppo come il vostro senza andare al creatore.
Ok...tanto allora x entrambe, sia per la salita che per la spesa.
Sai che io e il mio gruppo andiamo tranquilli...specialmente io...ma x arrivare in fondo alla salita quando poi ti fermi nel centro abitato, dove sta il campo sportivo e hai davanti il Terminillo, ci mettiamo 4h e 30/40 minuti...con tutte le soste del caso, merende e foto.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
La EMTB e' una filosofia diversa che ha senso a patto di accettarla senza farsi troppe menate in salita come fanno la maggior parte degli emtb-bikers convinti.
In presenza dei tuoi dubbi io non mi arrischierei a prenderne un'altra: piuttosto cercherei di trovare un modo per ottenere un minimo di livello atletico lavorando con i rulli quando non puoi uscire. Se usati per benino ce la si puo' cavare con lavoretti che non vanno oltre l'ora.
Io faccio cosi' e con la muscolare me la cavo ancora alla grande e di anni ne ho 53.

Certo se non hai una ftp esagerata ad uno che sale con una emtb al massimo della potenza non gli stai dietro comunque: ma a quel punto o ti aspettano o cambi compagnia.

Lockdown, lavoravo 1 giorno a settimana e durante quell'unico giorno andavo al lavoro in bici (stumpjumper muscolare) per prendere un po' d'aria, 6km per 2 di cui andata in leggera discesa e ritorno in leggera salita (circa 50 d+) , poi 3/4 gironi a settimana di rulli, seguendo lezioni online di spinning da circa 1 ora ciascuna, il tutto intervallato da pomeriggi passati in cortile a esercitarmi con bunnyhop e nosepress.
Adesso lavoro 3 giorni su 5, ma i 3 giorni lavorativi sono di 12 ore consecutive quindi in quei giorni non sono assolutamente in grado di fare altro. I giorni liberi, se fa bel tempo ovviamente preferisco uscire, la fantasia dei rulli mi prende solo con il maltempo estremo. Fatto sta che ho creato il frontino anche x poter avere una bici mettibile sui rulli (voglio prendergli una ruota da dedicare esclusivamente a quello) in caso di nuovo lockdown, poi dato che ho un pc nuovo magari mi scervellero' per far funzionare zwift , cosi' forse trovo qualche motivazione in +. Alternando frontino/rulli ad un ebike light probabilmente riuscirei ad ottenere una situazione gestibile che mi permetta uscite con gruppi misti, muscolari allenati o elettrici puri pazienti.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Lockdown, lavoravo 1 giorno a settimana e durante quell'unico giorno andavo al lavoro in bici (stumpjumper muscolare) per prendere un po' d'aria, 6km per 2 di cui andata in leggera discesa e ritorno in leggera salita (circa 50 d+) , poi 3/4 gironi a settimana di rulli, seguendo lezioni online di spinning da circa 1 ora ciascuna, il tutto intervallato da pomeriggi passati in cortile a esercitarmi con bunnyhop e nosepress.
Adesso lavoro 3 giorni su 5, ma i 3 giorni lavorativi sono di 12 ore consecutive quindi in quei giorni non sono assolutamente in grado di fare altro. I giorni liberi, se fa bel tempo ovviamente preferisco uscire, la fantasia dei rulli mi prende solo con il maltempo estremo. Fatto sta che ho creato il frontino anche x poter avere una bici mettibile sui rulli (voglio prendergli una ruota da dedicare esclusivamente a quello) in caso di nuovo lockdown, poi dato che ho un pc nuovo magari mi scervellero' per far funzionare zwift , cosi' forse trovo qualche motivazione in +. Alternando frontino/rulli ad un ebike light probabilmente riuscirei ad ottenere una situazione gestibile che mi permetta uscite con gruppi misti, muscolari allenati o elettrici puri pazienti.

Eh. Se avessi due giorni liberi in settimana i rulli finirebbero subito in discarica. :smile:
Io pedalo un we si e uno no (in quello no d'estate mi prendo un pomeriggio di ferie la settimana successiva ed esco in bicicletta).
Con un allenamento medio di un'uscita a settimana questa estate sono riuscito a fare diversi giri con dislivelli tra i 2600 e i 3000 m di dislivello.
Il segreto secondo me sta nell'abituarsi gradualmente e non andare mai in fuorigiri: cosa che puo' accadere facilmente se si cerca di salire al ritmo di chi va piu' forte di noi.
Esco a volte con un'amico o con un amica che vanno molto piu' di me in salita: con le mie possibilita' della scorsa estate non c'e' verso in cima mi devono aspettare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo