Difficoltà su salite sconnesse

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zir

Biker novus
13/9/09
1
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti,
sono nuovo e qs e' il mio primo post;ho una torpado mitho t35 con forca reba race dual air e ho lo stesso problema di perdita di aderenza sul posteriore in una salita con pendenza intorno al 19% 20% con fondo sconnesso e qsi sabbioso;in pratica appena arrivo la ruota posteriore inizia a slittare,la forza della mia pedalata viene persa,e dopo un po' devo scendere( o cadere..ho i pedali automatici)..sono stato in grado di effettuare qs salita solo una volta con una full da nemmeno 200 euro con la qle vado sempre sullo stesso sentiero( e con la qle avevo lo stesso problema) e sono rimasto malissimo qdo mi e' successo con la bici nuova(una front in carbonio di ben altra caratura)..peso 69 kg,ho una s(sono 1,62 m) e ho settato la pos a 100psi e la negativa uguale e il rebound da lebre 3 giri verso tarta..
grazie a tutti
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao marchino, pratico xc con una front del tutto paragonabile ad una scott scale e di salite pendenti ben oltre il 10% e scassate si fanno sia in gara che nei giri normali...questo per dire che affermare che uno scale non è adatto a queste situazioni la vedo proprio una cavolata.
I consigli che t'han detto sono tutti giusti...occorre tanto allenamento con cui ti verrà sensibilità, forza nelle gambe e tutte le altre qualità per affrontare al meglio queste situazioni.
Il mezzo è ok!;-)
il fatto che con la Scale si possano fare salite con pendenze ben oltre il 10% e sottolineo ben oltre non comporta automaticamente che sia il telaio più adatto così come l'aver fatto discese al 14% di pendenza con fondi di pietre e canali non fa diventare la Scale una bici votata alla discese tecniche...(l'ho avuta per circa un anno...)
intendevo esprimere questo mio concetto...anzi dire questa cavolata... tanto è gratis...
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Se nelle salite ripide si perde aderenza al post secondo me dipende all'80% dalle gomme: + sono larghe e scolpite meglio è. Io personalmente cerco di pedalare avanzando sulla sella e stando seduto praticamente sulla punta (posizione alquanto scomoda) sperando che la salita sia brevissima!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Se nelle salite ripide si perde aderenza al post secondo me dipende all'80% dalle gomme: + sono larghe e scolpite meglio è. Io personalmente cerco di pedalare avanzando sulla sella e stando seduto praticamente sulla punta (posizione alquanto scomoda) sperando che la salita sia brevissima!
ancora più importante è la pressione delle gomme che deve essere bassa compatibilmente al peso del biker...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Anche io stesso problema. Ho trovato la Specy S-Works M5 HT 2009 la mia bici ideale sotto tutti i punti di vista, tranne che nelle salite ripide e sconnesse dove conserva la stessa antipatica tendenza ad impennare che aveva la Epic Marathon 2006 che avevo prima. A nulla è servito togliere i distanziali da sotto l'attacco manubrio, mettere i gomiti in basso, la testa avanti e spingermi con il corpo in avanti... Ho riprovato le due salite su cui si manifestava il fenomeno più volte ma niente, terminavano sempre con l'impennata.
A questo punto mi chiedo... non sarà anche questione di geometrie? Il telaio magari troppo lungo (le Specy sono molto lunghe) o il carro troppo corto (favorisce la reattività, ma anche l'impennata?). Quali sono le caratteristiche geometriche che rendono una bici più o meno soggetta alle impennate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo