Difficoltà su salite sconnesse

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
abbassando la pipa porti il peso in avanti, e quindi se il problema è il sollevamento dell'anteriore la situazione dovrebbe migliorare, idem allungando la pipa (stando più distesi si porta in avanti la testa e le spalle), anche se stando più distesi è più difficile bilanciare i pesi. se aumenti il sag della forcella, quindi aumenti il numero di centimetri "persi" nel sag abbassi l'anteriore, e quindi il discorso è simile ad abbassare la pipa.
Bisogna però fare attenzione a non esagerare con gli spostamenti in avanti perchè poi si avrà il problema inverso, ovvero la perdita di aderenza al posteriore!
come hanno già detto con la bici della taglia giusta (o più piccola, perchè più e lunga e meno spazio hai per il bilanciamento, tra la pasosizione coricata e l'interasse lungo)bisogna solo impegnarsi a trovare il bilanciamento del peso ideale in ogni situazione, sempre senza sottovalutare la traiettoria!

Allora cambio la domanda, per togliermi delle curiosità:
abbassando la pipa manubrio la situazione migliora o peggiora?
e allungando/accorciando la pipa che succede?
e ancora, variando il SAG della forcella?
grazzzie :bacetto:
 

amaduzzi graziano

Biker serius
27/8/08
120
1
0
rimini
Visita sito
Mi inserisco in questo topic per non aprirne un altro uguale.
Dunque, anche io ho dei problemi con le salite ripide & sconnesse, nel senso che nonostante io stia più avanti possibile sulla sella, gomiti bassi, eccc. mi si solleva spesso l'anteriore, come se fosse scarico.
Io sono 175 cm, la mia bici è una Scott Scale 40 del 2008, con forcella da 100 mm, taglia M, attacco da 11 messo in negativo.
Volevo chiedervi un parere, secondo voi può essere un problema di geometrie, oppure è il rider che è incapace, che altro?
Accetto ovviamente anche consigli sui trucchetti di guida o modifiche al set-up. :medita:
scusate ma che dislivello avete sella manubrio???
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
occhei, magari non sconnesse, ma nell xc non ci sono salite irte? :nunsacci:
dobbiamo intanto dare un valore numerico al termine "irte"...
se parliamo di salite al 7-10% di pendenza è un conto se invece ci riferiamo a salite con pendenze superiori il discorso è un altro...
il telaio della Scott Scale è per sua natura votato al xc molto spinto e di conseguenza salite molto spinte e con fondi dissestati portano la bici inevitabilmente ad impennarsi... anche perchè le perdite di aderenza in un fondo molto sconnesso costringono i biker a fare molta forza sui pedali con conseguenti impennate della bici... l'unica cosa da fare è cercare di tenere molto costante la pedalata utilizzando rapporti agili e bilanciare bene il corpo... oppure cambiare telaio se i percorsi che si fequentano presentano queste caratteristiche....
 

Raistlin

Biker serius
Scusate se mi intrometto ma evito di aprire un topic uguale,
stamani per l'ennesima volta mi son ritrovato con le ginocchia per terra a salire su di un tratto con forte pendenza fondo sabbioso morbido (tipoterra rossa non so se rendo magari pa prox faccio una foto) molto irregolare con fossi pietre ecc...
Perdo sempre aderenza col posteriore stando cmq al limite del bilanciamento x evitare l'impennata (e naturalmente abbasso la forca a 100) forse sbaglio andando di 22-34 pero ora come ora la mia gamba non ce la fa col 32, appena perdo aderenza sto praticamente fermo e perdo equilibrio.

P.S. Le protezioni per le ginocchia di solito le ho in zaino e le uso per scendere, anche perche le vedo molto scomode a pedalare. Qualcuno usa o conosce protezioni ginocchia (ormai non conto piu le botte!) adatte per salire?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Scusate se mi intrometto ma evito di aprire un topic uguale,
stamani per l'ennesima volta mi son ritrovato con le ginocchia per terra a salire su di un tratto con forte pendenza fondo sabbioso morbido (tipoterra rossa non so se rendo magari pa prox faccio una foto) molto irregolare con fossi pietre ecc...
Perdo sempre aderenza col posteriore stando cmq al limite del bilanciamento x evitare l'impennata (e naturalmente abbasso la forca a 100) forse sbaglio andando di 22-34 pero ora come ora la mia gamba non ce la fa col 32, appena perdo aderenza sto praticamente fermo e perdo equilibrio.

P.S. Le protezioni per le ginocchia di solito le ho in zaino e le uso per scendere, anche perche le vedo molto scomode a pedalare. Qualcuno usa o conosce protezioni ginocchia (ormai non conto piu le botte!) adatte per salire?

Per la trazione il fondo che stai affrontando è uno dei peggiori, disperde tantissima energia, cerca il pneumatico migliore per queste condizioni (sempre che ci sia), perchè il pneumatico vuol dire tanto quando arrivi ai limiti; oppure pensa di provare una bici da 29" che soffre meno di problemi di alleggerimento dell'anteriore e garantisce una trazione ineguagliabile per una 26" (ma c'è poi da spingerla forte con le gambe!!)..
Per le protezioni prova le Enduro della ufoplast, leggere e ben pedalabili in salita, ti salvano da piccoli urti e sbucciature (ideali per salite quindi e discese non troppo tecniche)...
 

Raistlin

Biker serius
Per la trazione il fondo che stai affrontando è uno dei peggiori, disperde tantissima energia, cerca il pneumatico migliore per queste condizioni (sempre che ci sia), perchè il pneumatico vuol dire tanto quando arrivi ai limiti; oppure pensa di provare una bici da 29" che soffre meno di problemi di alleggerimento dell'anteriore e garantisce una trazione ineguagliabile per una 26" (ma c'è poi da spingerla forte con le gambe!!)..
Per le protezioni prova le Enduro della ufoplast, leggere e ben pedalabili in salita, ti salvano da piccoli urti e sbucciature (ideali per salite quindi e discese non troppo tecniche)...
Grazie per i consigli, vado subito a vedermi queste protezioni.
Per il discorso 29 lo escludo a priori, primo xke ho appena montato la mia nuova bici (sara un mese al max, magari è anche questo mi serve più familiarità col mezzo per questo cerco le protezioni) e poi credo che l'uso AM (con salite/discese molto impegnative) non sia adatto ad una 29.
I pneumatici li uso molto gripposi e grossi(syncros BHT 2.35 dietro e 2.5 davanti) non penso di poter montare dimeglio a meno che non cerchi scorrevolezza, ma non è questo il mio problema anzi.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Comunque, c'è un limite naturale oltre il quale avanzare la posizione sulla bici diventa controproducente. Te ne dovresti accorgere perchè sperimenti una netta perdita di controllo della traiettoria, solitamente in questi casi si comincia a sbacchettare col manubrio per restare in equilibrio...

Se arrivato a quel punto hai sempre problemi, vuol dire che c'è qualcosa che non va con il tipo di mezzo, o con la taglia, in ogni caso non credo che tu possa fare molto di tuo... devi cambiare qualcosa.

M.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Grazie per i consigli, vado subito a vedermi queste protezioni.
Per il discorso 29 lo escludo a priori, primo xke ho appena montato la mia nuova bici (sara un mese al max, magari è anche questo mi serve più familiarità col mezzo per questo cerco le protezioni) e poi credo che l'uso AM (con salite/discese molto impegnative) non sia adatto ad una 29.
I pneumatici li uso molto gripposi e grossi(syncros BHT 2.35 dietro e 2.5 davanti) non penso di poter montare dimeglio a meno che non cerchi scorrevolezza, ma non è questo il mio problema anzi.

Le protezioni Enduro le ho e fanno il loro sporco lavoro, ovvio che non sono adatte per downhill e Freeride, ma per un AM tranquillo se la cavano egregiamente.
Per le gomme, io me ne intendo davvero poco, ma non è detto che grosso e gripposo sia sempre adatto ad ogni terreno... Sul sito della Geax ad esempio sono riportate le valutazioni di ogni pneumatico a seconda del tipo di terreno, prova a spulciare anche la sezione gomme per vedere se trovi qualcosa di adatto... E' ovvio che le gomme non possono andare bene in ogni situazione, purtroppo dovrai privilegiare la gomma per i tipi di terreno che incontri più spesso, e, in fondo, qualche tratta a mano(se proprio non si ce la fà) non è poi così deprimente... :cucù:
 

Raistlin

Biker serius
Le protezioni Enduro le ho e fanno il loro sporco lavoro, ovvio che non sono adatte per downhill e Freeride, ma per un AM tranquillo se la cavano egregiamente.
Per le gomme, io me ne intendo davvero poco, ma non è detto che grosso e gripposo sia sempre adatto ad ogni terreno... Sul sito della Geax ad esempio sono riportate le valutazioni di ogni pneumatico a seconda del tipo di terreno, prova a spulciare anche la sezione gomme per vedere se trovi qualcosa di adatto... E' ovvio che le gomme non possono andare bene in ogni situazione, purtroppo dovrai privilegiare la gomma per i tipi di terreno che incontri più spesso, e, in fondo, qualche tratta a mano(se proprio non si ce la fà) non è poi così deprimente... :cucù:

Le enduro mi sembrano proprio adatte, poi visto Che gia di solito salgo con le protezioni "pesanti" in zaino non vedo il problema a scendere con le enduro in zaino (cosi da cambiarle per salita/discesa).
Le gomme devo dire Che dopo averne provate varie (anche Sulla vecchia bici) mi soddisfano molto per I miei percorsi (salite ma anche poi discese belle toste).
Comunque qualche Volta si puo anche scendere dalla bici hai ragione, pero voglio ancora provarci un po di volte ma con le protezioni stavolta (il mio ginocchio non ne vuole più sapere di brutte botte). :i-want-t:
 

Raistlin

Biker serius
Scusa, fammi capire... useresti le enduro in salita e poi quelle più spesse in discesa?

M.

Beh avendo già delle protezioni ed essendo già abituato a portarmele in zaino se le enduro mi sembreranno un po "leggere" ( semmai previa caduta e spero proprio di no!) posso sempre usarle solo in salita e le mie solite in discesa.
Ovvio che se le enduro mi soddisfano meglio avere lo zaino più leggero.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Comunque, c'è un limite naturale oltre il quale avanzare la posizione sulla bici diventa controproducente. Te ne dovresti accorgere perchè sperimenti una netta perdita di controllo della traiettoria, solitamente in questi casi si comincia a sbacchettare col manubrio per restare in equilibrio...

Se arrivato a quel punto hai sempre problemi, vuol dire che c'è qualcosa che non va con il tipo di mezzo, o con la taglia, in ogni caso non credo che tu possa fare molto di tuo... devi cambiare qualcosa.

M.

Azz mi sa che il mio è un caso grave... infatti oltre al fatto che mi si impenna la biga in salita, proprio per il fatto di avere l'anteriore "scarico" mi sbacchetta anche la ruota davanti e fatico a tenere la traiettoria...
si vede che sono una mezza se*a :pirletto:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Macchè mezza sega, mi risulta che partiamo tutti da lì...

... e proprio da lì cominci a sperimentare che allargando i gomiti... o abbassandoli e stringendoli al torso, spostando il culo indietro sulla sella, poi in avanti, abbassando la testa, ognuna di queste cose produce effetti diversi e utili in diversi frangenti.
Quindi sperimentare e osservare bene...

M.
 

marco1624

Biker serius
30/11/08
184
0
0
Alzano Lombardo
Visita sito
Macchè mezza sega, mi risulta che partiamo tutti da lì...

... e proprio da lì cominci a sperimentare che allargando i gomiti... o abbassandoli e stringendoli al torso, spostando il culo indietro sulla sella, poi in avanti, abbassando la testa, ognuna di queste cose produce effetti diversi e utili in diversi frangenti.
Quindi sperimentare e osservare bene...

M.
Concordo in pieno riguardo agli effetti positivi o negativi che si hanno spostando in sù/giù/avanti/indietro qualsiasi parte (eccettuati i piedi ancorati ai pedali) del corpo.
Appena rientrato da una cementata un po' dissestata e con tratti di poco oltre il 20%, ho potuto rendermi conto di quanto un minimo spostamento di carico possa influire sulle possibilità o meno di avanzamento.
 

lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
Ciao marchino, pratico xc con una front del tutto paragonabile ad una scott scale e di salite pendenti ben oltre il 10% e scassate si fanno sia in gara che nei giri normali...questo per dire che affermare che uno scale non è adatto a queste situazioni la vedo proprio una cavolata.
I consigli che t'han detto sono tutti giusti...occorre tanto allenamento con cui ti verrà sensibilità, forza nelle gambe e tutte le altre qualità per affrontare al meglio queste situazioni.
Il mezzo è ok!;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo