Difficoltà su salite sconnesse

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cpartipilo

Biker novus
7/6/09
2
0
0
sasso marconi
Visita sito
Ciao a tutti,
sscrivo perchè in quanto novizio trovoo difficoltà nelle salite molto ripide e sconnesse. :specc:
In particolare appena scalo le marce la pedalata mi fa impennare la bici e sono costretto a mettere i piedi per terra.
Inutile dire che poi non riesco più a salire in sella.
Dove sbaglio?
Devo farmela in piedi (non seduto sulla sella)?
Devo spostare il peso in avanti?

Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi attenzione e rispondermi.

PS ho una scott scale 50 (front)
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Scalare mentre si affronta una salita ripida e sconnessa è rischioso e di questo te ne sei già accorto. Questo problema lo si affronta cercando di mettere subito il rapporto giusto rispetto alla salita che stai per attaccare: penso che con un po' di esperienza questo verrà da sé, almeno per me è stato così e lo è tuttora.
Quanto alla postura: baricentro basso e bilanciato rispetto alla bike. Perciò busto basso e gomiti in giù, bacino in avanti finché la punta della sella non ti si appoggia proprio lì dove da più fastidio, quindi scarichi tutta la potenza che hai nelle gambe con una pedalata che sia bella rotonda e costante. In questo i pedali con gli attacchi aiutano molto.
Naturalmente serve anche un po' di allenamento e attaccare più volte quel tipo di salite aiuta molto in questo. Mai demordere.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
in salita sterrata,con pendenze belle toste la bici dev'essere usata come una bilancia,
partiamo col rapporto giusto subito,pedalata rotonda sempre(ci va un po' di allenamento)e poi il peso rapportato alla salita,lavora di sensazioni col sedere sembre pronto a spostarsi qualche cm,ricordati che anche solo abbassando la testa aumenti il carico all'anteriore,che puo essere utile negli strappi piu impegnativi
la cosa piu bella è che quando ci prendi un po' la mano senti la bici,senti la gomma dietro quando sta per andarsene,o quando la forca è del tutto estesa e l'anteriore si sta per sollevare,e tu con movimenti millimetrici recuperi in quell'equilibrio che per me è estasi!quasi come una discesa!!!
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Ciao oltre all' assetto in bici molto importante io ti consiglio anche di non gonfiare troppo le ruote perchè ti fanno rimbalzare sulle rocce e perdere aderenza, e poi se hai una forka con lock-out che blocca tutto (tipo fox) lasciala aperta perchè prendendo qualche colpo a forka chiusa potrebbe farti perdere aderenza.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ciao oltre all' assetto in bici molto importante io ti consiglio anche di non gonfiare troppo le ruote perchè ti fanno rimbalzare sulle rocce e perdere aderenza, e poi se hai una forka con lock-out che blocca tutto (tipo fox) lasciala aperta perchè prendendo qualche colpo a forka chiusa potrebbe farti perdere aderenza.

Però così si fatica di più: parte dell'energia generata pedalando viene assorbita dalla forca stessa. Meglio scegliere una traiettoria che sia il più possibile pulita e tenerla bloccata.
Certamente a volte però non si hanno molte possibilità di scelta sul tecnico e allora diciamo che è meglio valutare di volta in volta cosa è meglio fare.
o-o
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
oltre a quello che ti hanno detto, che e' tutto giusto, ti consiglio prima di affrontare uno strappo tecnico, di prendere un po di velocità e di aumentare la cadenza di pedalata (fai uno sprint) in occasione di ostacoli piu' impegnativi da superare. spesso uno slancio aiuta a superare.. quel che sembra insuperabile!
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Però così si fatica di più: parte dell'energia generata pedalando viene assorbita dalla forca stessa. Meglio scegliere una traiettoria che sia il più possibile pulita e tenerla bloccata.
Certamente a volte però non si hanno molte possibilità di scelta sul tecnico e allora diciamo che è meglio valutare di volta in volta cosa è meglio fare.
o-o

Non sono d'accordo, si parla di salite sconnesse: la forca deve essere necessariamente sbloccata, così si riesce ad avanzare meglio perché l'avantreno copia le asperità.
Ovviamente per tutto il resto concordo con quanto hai detto o-o
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Sei sicuro che il telaio della bike sia della taglia giusta?? O possibilmente la lunghezza della pipa è un po' cortina??
Questa ipotesi preclude il fatto che se il telaio fosse un po' piccolo per le tue misure vorrebbe dire che pedaleresti col baricentro un po' arretrato, provocando l'eccessivo alleggerimento dell'avantreno in salita..
Questo alleggerimento potrebbe essere causato anche da una pipa manubrio un po' corta.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Sei sicuro che il telaio della bike sia della taglia giusta?? O possibilmente la lunghezza della pipa è un po' cortina??
Questa ipotesi preclude il fatto che se il telaio fosse un po' piccolo per le tue misure vorrebbe dire che pedaleresti col baricentro un po' arretrato, provocando l'eccessivo alleggerimento dell'avantreno in salita..
Questo alleggerimento potrebbe essere causato anche da una pipa manubrio un po' corta.
o magari il problema esattamente opposto,per esperienza personale tempo fa quando guidavo prevalentemente una xL,che ora è il mio muletto,non riuscivo in alcune salite a tenere la bici con entrambe le ruote a terra.
ovviamente passavo a spostare il baricentro in avanti,sella proprio la ecc ecc,senza dubbio miglioravo ma non riuscivo veramente a salire perche si alzava dopo poco la ruota davanti.
ora con la taglia L della nuova bici ho letteralmente risolto il problema,ovviamente prendo i soliti accorgimenti(avanzo,piego braccia ecc)ma salgo spedito sulle stesse salite.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Non sono d'accordo, si parla di salite sconnesse: la forca deve essere necessariamente sbloccata, così si riesce ad avanzare meglio perché l'avantreno copia le asperità.
Ovviamente per tutto il resto concordo con quanto hai detto o-o

concordo..
la forca bloccata serve se devi scattare sui pedali.. cosa difficile se la salita è ripida e molto sconnessa!!
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
piccola domanda: se in una salita sconnessa ci sono tratti poco sconnessi e quindi si decide di alternare il bloccaggio e risbloccaggio della forcella durante la pedalata, questo può danneggiare la forcela stessa, oppure sono fatte proprio per essere utilizzate in questo modo??
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Mi inserisco in questo topic per non aprirne un altro uguale.
Dunque, anche io ho dei problemi con le salite ripide & sconnesse, nel senso che nonostante io stia più avanti possibile sulla sella, gomiti bassi, eccc. mi si solleva spesso l'anteriore, come se fosse scarico.
Io sono 175 cm, la mia bici è una Scott Scale 40 del 2008, con forcella da 100 mm, taglia M, attacco da 11 messo in negativo.
Volevo chiedervi un parere, secondo voi può essere un problema di geometrie, oppure è il rider che è incapace, che altro?
Accetto ovviamente anche consigli sui trucchetti di guida o modifiche al set-up. :medita:
 

Deiv

Biker popularis
27/4/09
64
0
0
Monfalcone (go)
Visita sito
piccola domanda: se in una salita sconnessa ci sono tratti poco sconnessi e quindi si decide di alternare il bloccaggio e risbloccaggio della forcella durante la pedalata, questo può danneggiare la forcela stessa, oppure sono fatte proprio per essere utilizzate in questo modo??

La seconda che hai detto, son fatte per quello. Cmq forca libera sempre, va bloccata solo su asfalto o strada belle battute. Se prendi botte con la forca bloccata rischi di far bei danni a lei e non ultimo al telaio (nonchè al portafoglio...) Non a caso molti modelli vengono equipaggaiti con un sistema di sblocco automatico. Al massimo se proprio abbiamo bisogno di questi sofismi la si può indurire un pò... Ma mi pare più una cosa da velocisti...
 

mfunes

Biker serius
Non ripeto ovviamente tutti i consigli giusti che sono già stati dati, ma sottolineo invece come spesso sia la scelta della traiettoria a rivelarsi decisiva per il buon esito della salita quando questa è molto ripida e/o molto sconnessa. Prendendo spunto dai professionisti, è altresì rimarchevole che in certi frangenti "estremi" non ci pensano due volte a scendere di sella e salire correndo con la bici a spinta (o in spalla, qui dipende anche dalle abitudini).
Quindi, secondo me, set-up della bici ok, posizione del corpo ok, scelta della linea ok, preparazione fisica ok però non dimentichiamoci che spesso salendo a piedi si può arrivare su prima (oppure fare meno fatica se il ritmo non è alto).
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Allora cambio la domanda, per togliermi delle curiosità:
abbassando la pipa manubrio la situazione migliora o peggiora?
e allungando/accorciando la pipa che succede?
e ancora, variando il SAG della forcella?
grazzzie :bacetto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo