....non mi ricordo più come le 26 salivano sugli ostacoli........ non mi ricordo più gli ostacoli......non mi ricordo più le 26!!!!
la 29 è velocissima in salita e in discesa se si ha la gamba. Se si proviene dalla 26'' con una preparazione scarsa, la 29'' nn sarà certo un aiuto ma l'accentuerà ancora di più.
Anch'io sono un entusiasta delle 29'' ma adesso dire che in salita è la stessa cosa, anzi meglio di una 26'', nn mi sembra tanto obiettivo.
In salita con la 29'' bisogna tenere un'andatura costante e più decisa e gli ostacoli se li beve e si superano meglio che con la 26'', ma bisogna imparare ad usare i rapporti giusti e migliorare la propria forma fisica, laddove fosse scarsina.
Il punto forte della 29'' nn è la salita, può diventare il punto forte se si è dotati di una buona preparazione e allora fai la differenza, ma se sei scarso con la 26'', lo sarai ancora di più con la 29''.
Senzaltro se non sei allenato non e la bici adatta alle salite, ma da quando la ho salgo dove non salivo prima!!!
Mah...se per scorrevole intendi asfalto posso crederci, se intendi sterrato tipo gippabile è forse il luogo dove ai tempi dei test che feci avevo trovato in assoluto piu' benefici dalla 29..
beh, ma tu hai una full29er da 130mm... mica pochi!si, poi ognuno ha le sue impressioni che sono molto soggettive. Io i vantaggi maggiori li ho riscontrati in discesa e sui tratti molto ''scassati'', dove la precisione della 29'' è davvero notevole. In salita, soprattutto con una full 29'', ti fai il c......... e non posso certo dire di fare meno fatica che con la full 26''. Anche quando riesci ad avere una bella pedalata rotonda e costante la 29'' in salita ha bisogno di una spinta maggiore.
Sarà che molti di voi hanno telai front e forse il dicorso è diverso ma sulle full il discorso cambia e le full da 26'' in salita necessitano di meno impegno fisico........forse col tempo e l'allenamento questo gap si sentirà meno ma per adesso questa senzazione è evidente.
chiaro che se la paragoni ad una full da 120 come una tranceX o una rize da 12kg allora non c'è gara!
Straquoto e adesso il nostro utente che ha aperto il 3d cosa ne pensa?Mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale: io ho il paragone della Rize Carbon 3 140/140 con la Rip9 120/120 (peso pressochè uguale, entrambe montate con Nobby Nic da 2,25): la scorrevolezza della 29 in salita è evidente in ogni frangente.
A parità di ciclista e con bici paragonabili (altrimenti il confronto non ha senso) direi che la bilancia pende sempre in favore della 29.
In discesa poi non c'è storia, il divario è sensibilmente maggiore.
Straquoto e adesso il nostro utente che ha aperto il 3d cosa ne pensa?
eh lo so, ma se lo dico io non mi crede più nessuno!Mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale: io ho il paragone della Rize Carbon 3 140/140 con la Rip9 120/120 (peso pressochè uguale, entrambe montate con Nobby Nic da 2,25): la scorrevolezza della 29 in salita è evidente in ogni frangente.
A parità di ciclista e con bici paragonabili (altrimenti il confronto non ha senso) direi che la bilancia pende sempre in favore della 29.
In discesa poi non c'è storia, il divario è sensibilmente maggiore.
Le mie "sensazioni" dopo 2 anni di utilizzo sono che:
-o si adegua la rapportatura o per forza si percepisce una maggior fatica
-se non si adegua la rapportatura ma se si ha un minimo di tempo (diciamo un paio di uscite a settimana di 2-3ore di buona qualità) ci si abitua anche se non si hanno 22-36 o 20-34.
-la ruotona galleggia molto meglio sugli ostacoli e ci si può concentrare molto di più sulla pedalata, l'energia che si perde per la maggior inerzia (e chi la sente poi questa inerzia su una salita tecnica fatta ai 3km/h) la si recupera come efficacia in pedalata
-l'anteriore è molto più stabile e 'penna meno, il posteriore ha molta più trazione (son rimasto sorpreso della trazione della front che perde molto poco rispetto alla full a meno che non siamo a livelli di olimpo del tecnicismo ascensionistico della mtb).
Probabilmente ho avuto più vantaggi dalla 29er in salita che in discesa con l'unica differenza però che in discesa i vantaggi della ruotona spesso si traducono in non infortuni al conducente, in salita al massimo è il "disonore" del piede a terra.
mi sa che farà arrivare una superfly come bici test, sono proprio curioso
se le sensazioni sono buone.............boh, forse..
il rapportoStraquoto e adesso il nostro utente che ha aperto il 3d cosa ne pensa?
hai colto un bel pò delle prime sensazioni/impressioni che ho provato in una ben più breve prova [2 ore, non 2 anni! ]Le mie "sensazioni" dopo 2 anni di utilizzo .... per forza si percepisce una maggior fatica
..... se si ha un minimo di tempo (diciamo un paio di uscite a settimana di 2-3ore di buona qualità) ci si abitua ....
...... ci si può concentrare molto di più sulla pedalata, l'energia che si perde per la maggior inerzia (e chi la sente poi ...) la si recupera come efficacia ....anteriore è molto più stabile ... posteriore ha molta più trazione .... in discesa i vantaggi della ruotona spesso si traducono in non infortuni al conducente...
ovvero del pippo-mentalismo da forum..... a meno che non siamo a livelli di olimpo del tecnicismo ascensionistico..
Diciamo un troll.....il rapporto
> 1 messaggio postato (in assoluto sul forum)
> 4 pagine di risposta
è da record.
Cmq secondo me il tipo nella realtà non esisteva, ..è un venditore di una marca che non ha in progetto di produrre 29", che voleva spargere voci tendenziose! haha'!!
SI, confermato sabato sera a cena...arriva una 29 in test...e gli ho già detto che alla fine comprero' la 29..tutto sta a vedere a che prezzi le tireranno fuori...
Se rimarrà sui 3000 (tipo la trek di ste)...la prendo al volo
TU pero' no ...pensa ai figli che ne hai già da fare abbastanza
E poi hai comunque una full....secondo me non ne vale la pena
non credo dipenda da quello.°impenna di meno in quanto è piu' lunghetta
per adesso, se ho ben capito, in pratica di dh e 29 neanche se ne parla. e quindi può essere corretto, forse. ma non son ferrato in materia.°in discesa è una spasso se non fai gare di enduro o dh