difficoltà in salità

g29

Biker novus
20/7/11
2
0
0
bergamo
Visita sito
ciao
uso da qualche mese una mtb con ruota da 29" e ho notato che quando devo affrontare salite ripide con ostacoli da superare come pietre o radici ,in pratica dei gradini, faccio molta più fatica che con la ruota da 26" tanto da dover scendere dalla bici.
L'impressione è che con le ruote da 29" non si riesce ad avere la stessa accelerazione nel breve che invece si ha con le 26".
qualcuno prova la stessa sensazione o sono proprio scoppiato io ?
:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è normale...l'inerzia delle ruote è maggiore, per cui se vai avanti a velocità zerovirgolauno sei svantaggiato, ma se riesci a procedere con un'andatura più sostenuta le ruotone sono superiori perchè si mangiano gli ostacoli in modo migliore rispetto alle ruotine.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non hanno la stessa accelerazione questo è chiaro.
Però non è che cerchi di usare i medesimi rapporti che usavi sulla 26"?
Io andrei su un rapporto più agile... poi con un pò di abbrivio ti avvantaggi del maggior diametro per superare le asperità del terreno!

Non ho una 29" e l'ho buttata un pò là... ma spero sia nel rapporto da modificare (mentalmente...).
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Sicuramente devi abituarti ai nuovi rapporti, inoltre ci vuole anche allenamento. Tanto più allenamento che con la 26"

La tua posizione in sella è corretta? Altezza sella, manubrio e tutto il resto OK?
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
dato per scontato che il rapporto non è mai troppo corto :)

non dovresti proprio troovarti male con la 29 , anzi con un velocita decente gli ostacoli se li mangia e te lo dice uno che in salita non è che sia una scheggia!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ma scusa....perchè nn fai solo percorsi in discesa??????????:smile::smile::smile::smile:
scherzi a parte, credo anch'io che ancora devi trovare il giusto feeling con i rapporti del cambio e usare di più quelli corti. Anch'io all'inizio ho trovato un pò di difficoltà perchè utilizzavo i rapporti che usavo sulla 26'' e faticavo parecchio. Poi ho iniziato ad usare di più la corona da 22 davanti e ora salgo dappertutto.
Per incasinarti di meno, io ti consiglio (se nn lo hai già fatto) di passare ad una guarnitura doppia, ti facilita molto le cose. ;-)
 
D

Diego Archimede

Ospite
Vai di guarnitura doppia e se non sei allenato ti conviene un 22/36, se la ganba lo permette 24/36.
Io uso 26/36 perche mi piace spingere il 26 anche in gara lo uso pochissimo sto sempre sul 36, il pacco pignoni 11/34 9V ma se monti un 11/36 10V e meglio.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
azz... ci ho preso, pur non avendo una 29" (a cui punto)...

apprendo invece nel percorso vs. la futura 29" che un bel 10v e una doppia sono meglio su una 29"... perchè?

perchè la cassetta 11-36, abbinata ad una guarnitura 36/22, 34/22 o 32/22 ti consente di salire ovunque. Paradossalmente la doppia ha più senso su una 29'' che su una 26'' perchè la corona da 44 o 42 sulla 29'' è inutile, difficile da spingere e si usa raramente.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
grazie.
vedo che:
sulla SJ alla cassetta 10v abbinano una 38/24; idem per la epic carbon
sulla tua SJ FSR una 33/22 (sempre 10v)
(sulla Epic comp invece lasciano la tripla...)
etc.
terrò presente il discorso per la scelta della doppia giusta...
- fine OT -
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
E' strano, per me vale il contrario; faccio più fatica sullo scorrevole, rispetto alla 26, ma sul ripido sconnesso viaggio meglio (sempre rispetto alla 26).

Mah...se per scorrevole intendi asfalto posso crederci, se intendi sterrato tipo gippabile è forse il luogo dove ai tempi dei test che feci avevo trovato in assoluto piu' benefici dalla 29..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.725
3.769
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mah...se per scorrevole intendi asfalto posso crederci, se intendi sterrato tipo gippabile è forse il luogo dove ai tempi dei test che feci avevo trovato in assoluto piu' benefici dalla 29..

Asfalto o sterrato compatto per me è uguale, ai fini della prestazione (se così la vogliamo chiamare); trovo che le differenza inizia a sentirsi quando sul fondo si incontrano ostacoli rilevanti, dove cioè la migliore scorrevolezza della ruota grande richieda meno energia per superarli rispetto alla 26.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo