differenze giant trance x/reign 2008

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Qualcuno conosce la differenza tra un telaio e l'altro (oltre ovviamente alla esc post. di 127 mm. nel primo caso e 152 mm. nell'altro)? I pesi, grosso modo, sembrerebbero gli stessi, così come il triangolo anteriore, forse è diversa la conformazione del carro post. per ottenere maggiore escursione. A quel punto, come trail bike, non converrebbe, secondo voi, prendere la Reign montata leggera, se il peso è similare alla Trance X, per poi montarla eventualmente in un secondo tempo con una bella forka a pp per usi più gravosi (vedi prova bdm di questo mese)?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Qualcuno conosce la differenza tra un telaio e l'altro (oltre ovviamente alla esc post. di 127 mm. nel primo caso e 152 mm. nell'altro)? I pesi, grosso modo, sembrerebbero gli stessi, così come il triangolo anteriore, forse è diversa la conformazione del carro post. per ottenere maggiore escursione. A quel punto, come trail bike, non converrebbe, secondo voi, prendere la Reign montata leggera, se il peso è similare alla Trance X, per poi montarla eventualmente in un secondo tempo con una bella forka a pp per usi più gravosi (vedi prova bdm di questo mese)?
potrebbe cambiare l'inclinazione del cannotto di sterzo. ad ogni modo io farei come dici tu: prenderei la reign ed inizialmente la monterei leggera. anche se una forcella seppur leggera da 150/160 di escursione (come vuole la reign) non sarà leggera come una da 130 per la trance X. quindi anche se la monti leggera, la reign sarà comuqnue piu' pesante della trance X, ma detto questo, io non ci baderei e prenderei sicuramente il reign.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Qualcuno conosce la differenza tra un telaio e l'altro (oltre ovviamente alla esc post. di 127 mm. nel primo caso e 152 mm. nell'altro)? I pesi, grosso modo, sembrerebbero gli stessi, così come il triangolo anteriore, forse è diversa la conformazione del carro post. per ottenere maggiore escursione. A quel punto, come trail bike, non converrebbe, secondo voi, prendere la Reign montata leggera, se il peso è similare alla Trance X, per poi montarla eventualmente in un secondo tempo con una bella forka a pp per usi più gravosi (vedi prova bdm di questo mese)?

Una maggiore escursione, ipotizzando per assurdo le stesse geometrie e il medesimo telaio avrà comunque un diverso comportamento sia in discesa che in salita. I due telai sono praticamente identici, sia come forme che più o meno come pesi. Le due bici, come montaggio di serie hanno geometrie praticamente identiche. Tuttavia avranno una pedalabilità diversa (a favore della Trance X) e una guidabilità in discesa maggiore per la Reign.
Quindi, nonostante sembrino uguali, si tratta di due bici diverse.
Sinceramente però non condivido i montaggi proposti da Giant. Montare forcelle così basse e con geometrie così XC (69° per la Reign!) ha poco senso. Ti ritrovi con un mezzo con un'escursione che in salita è d'impiccio mentre in discesa non la riesci a sfruttare. Ovviamente con forcelle ad escursione fissa c'è poco da fare, ma montando forcelle ad escursione variabile puoi ottenere le stesse geometrie del montaggio originale per la salita e poi in discesa ottenere delle geometrie più idonee. Per questo secondo me ha poco senso l'idea di montare la Reign con una forcella da 140 (soprattutto nel caso di una Fox che è poco rigida). A questo punto molto meglio una Trance X con una forcella tipo la Pike (140 riducibile a 110 e perno passante). In salita avresti la pedalabilità della Trance X e in discesa avresti la stessa guidabilità della Reign montata con forcella da 140 (e degli angoli migliori).
Tieni poi conto che sulla Reign con una forcella da 160 abbassabile (Talas, U-turn o 2 step), a scapito di un pochettino più di peso e una spesa maggiore, riesci ad avere la stessa pedalabilità in salita ed in discesa una marcia in più. D'altra parte se quasi tutti montano forcelle ad escursione variabile un motivo ci deve pur essere!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Dany,
Mi sto avvicinando all'acquisto, decisamente orientato su Giant, il mio dilemma è proprio tra Trance X e Reign.
Al momento giro con un mezzo che segna 14 chili, e trovo tale peso accettabile per salire. Ciò che vorrei capire è che peso salta fuori, montando sulla Reign 1 una Lyric.
Perchè se si parla di 14,5 chili ok, altrimenti se siamo più vicini ai 16 mi sa che opto per la Trance.
Anche perchè alla fine montare un Reign troppo leggero trovo sia una contraddizione in termini... o no?

Ciao!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Dany,
Mi sto avvicinando all'acquisto, decisamente orientato su Giant, il mio dilemma è proprio tra Trance X e Reign.
Al momento giro con un mezzo che segna 14 chili, e trovo tale peso accettabile per salire. Ciò che vorrei capire è che peso salta fuori, montando sulla Reign 1 una Lyric.
Perchè se si parla di 14,5 chili ok, altrimenti se siamo più vicini ai 16 mi sa che opto per la Trance.
Anche perchè alla fine montare un Reign troppo leggero trovo sia una contraddizione in termini... o no?

Ciao!

La mia pesa ca 14,2kg con Lyrik a molla.
Qui c'è la lista dei componenti:
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=84457
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Ma quali sono i pesi esatti dei telaio Reign 2008 e Trance x 2008?

Avevo deciso di prendere la Trance x ma questa discussione sulla Reign mi sta facendo riflettere.
Avrebbe senso montare sulla reign i miei attuali componenti?:
ruote extralite extradisc (1570 g. la coppia)
deragliatrore xtr
cambio xt shadow
tubo sterzo ritchey carbon riser
freni formula k24
tubo sella maverick speedball
guarnitura xt 2007
Certo dovrei prendere una forcella adeguata. Per la Trance avevo pensato alla Revelation U-turn 100-130 ma non avrebbe senso sulla Reign.

Qualcuno ha provato la configurazione per la Trance x suggerita da Danibiker88 (Pike da 140), considerato che per la Trance x l'escursione è di 130 mm? Sarebbe davvero meglio in discesa rispetto ad una Revelation Uturn 100-130? E come si comporterebbe in salita?
Troppe domande? :nunsacci:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Alod,
Sui componenti non mi esprimo (ma mi sembrano niente male), per quanto riguarda la Pike suggerita da Dany si tratterebbe della versione U-Turn, altrimenti in salita ti ritrovi molto sbilanciato.
In discesa ritengo che 10 mm in più non compromettano l'assetto, regalando invece migliore angolo d'impatto sugli ostacoli.
Per come la vedo io Pike su Trance X e Lyric su Reign.

Vorrei chiedere qualche feedback sulla verniciatura anodizzata. Mi giungono voci che quella dei modelli 2008 sia piuttosto delicata... vi risulta?

La mia paranoia maggiore rispetto ai modelli 2008 di Giant, a parte l'abbassamento sella è relativa al longherone che collega i due foderi post seguendo il profilo ruota. Ho testato la Trance 2 e, in un tratto fangoso, la bici si è completamente bloccata a causa dell'accumulo di detriti. In questo senso opterei per la Reign in quanto tra longherone e copertone c'è una distanza maggiore.

Ciao

M.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma quali sono i pesi esatti dei telaio Reign 2008 e Trance x 2008?

Avevo deciso di prendere la Trance x ma questa discussione sulla Reign mi sta facendo riflettere.
Avrebbe senso montare sulla reign i miei attuali componenti?:
ruote extralite extradisc (1570 g. la coppia)
deragliatrore xtr
cambio xt shadow
tubo sterzo ritchey carbon riser
freni formula k24
tubo sella maverick speedball
guarnitura xt 2007
Certo dovrei prendere una forcella adeguata. Per la Trance avevo pensato alla Revelation U-turn 100-130 ma non avrebbe senso sulla Reign.

Qualcuno ha provato la configurazione per la Trance x suggerita da Danibiker88 (Pike da 140), considerato che per la Trance x l'escursione è di 130 mm? Sarebbe davvero meglio in discesa rispetto ad una Revelation Uturn 100-130? E come si comporterebbe in salita?
Troppe domande? :nunsacci:

Di questa componentistica per la Reign potresti recuperare: deragliatore XTR, Cambio XT, guarnitura e freni (al limite il manubrio). Le ruote non mi sognerei neanche di montarle su una AM. Avrebbero davvero una vita breve...

Imho visto che da quello che mi sembra, vuoi una bici più pedalabile resterei sulla Trance X montata con Pike. La Reign avendo più escursione è ovviamente un po meno pedalabile.

Sulla differenza di peso non saprei dirti... Pensa che non sono ancora riuscito a trovare il peso dei due telai. Mi sembrava di aver letto 3,1kg ma potrei sbagliarmi. So che il telaio della Reign 2008 è 600-700g più leggero del modello 2007. Il peso della Trance X penso sia di poco inferiore (dell'ordine di poche decine di grammi). D'altronde i due telai sono praticamente identici, escursione a parte.

Per quanto riguarda la Pike sulla Trance X penso che serva la versione u-turn.. In salita abbassi la forca ottenendo delgi angolo molto XC (arrivi a più di 70° di angolo di sterzo!) e in discesa col 140 riesci ad avere un angolo più discesistico 69-68,5° stimato). Occhio che le Giant hanno angoli di sterzo molto chiusi di serie. Pensa che la Reign di serie ha 69° (l'angolo di una XC!). Per questo imho, e come anche fanno gran parte degli acquirenti americani montare forcelle più alte non squilibra il mezzo. Se poi c'è l'escursione variabile pure la pedalabilità in salita rimane invariata e in discesa c'è qualcosina in più come angoli e come escursione.

Per quanto riguarda l'ultima domanda penso che la pedalabilità in salita (a parte il pesso leggermente maggiore) sia la stessa tra la Pike e la Revelation. Alla fin fine la Pike (Air u-turn) ha un escursione minima di 115, la Revelation di 100. Non credo che cambi molto. Anzi, forse salire con la forcella a 100 non è neanche il massimo perchè l'angolo di sterzo è molto chiuso e la bici non supera benissimo gli ostacoli. A 115 invece penso sarebbe meglio. In discesa invece la Pike (a parte quel cm in più di escursione) avrebbe il vantaggio della maggiore rigidità (d'altra parte la Pike è una forcella molto più massiccia ed ha in più il PP). La Revelation è un'ottima forcella, però non è così rigida.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Santa peppa, ho appena preso MBWorld di Maggio dove c'è un test della Reign 1. La danno per 12,9 kg senza pedali... allucinante! Se penso che la Fuel Ex 8 di Trek (l'equivalente della Trance X) segna 12,8 senza pedali (ma con un'escursione di 120 mm e componenti dieri più leggeri), beh, viene veramente da domandarsi quanto le dichiarazioni di Giant siano effettive... e se lo sono, la bici-di-bronzo sarà mia. Me la vado a comprare in Alaska e ci torno via terra passando dalla Siberia.
Dopo aver cambiato la Fox per una Lyric o qualcosa del genere ovviamente. Il resto lo trovo perfetto così com'è.

Ciao!
 

Luka964

Biker novus
Santa peppa, ho appena preso MBWorld di Maggio dove c'è un test della Reign 1. La danno per 12,9 kg senza pedali... allucinante! Se penso che la Fuel Ex 8 di Trek (l'equivalente della Trance X) segna 12,8 senza pedali (ma con un'escursione di 120 mm e componenti dieri più leggeri), beh, viene veramente da domandarsi quanto le dichiarazioni di Giant siano effettive... e se lo sono, la bici-di-bronzo sarà mia. Me la vado a comprare in Alaska e ci torno via terra passando dalla Siberia.
Dopo aver cambiato la Fox per una Lyric o qualcosa del genere ovviamente. Il resto lo trovo perfetto così com'è.

Ciao!
Ciao a tutti.. Mi è appena arrivata.. il mio venditore di fiducia me l'ha messa sulla bilancia, et voilà.. sotto i 13 kg.. volevo la lyric ma c'erano un po di euro da aggiungere, la userò così, di serie.. poi tra un annetto tirerò le conclusioni se è il caso di cambiare qualcosa.. Provengo da una kona coiler 2006 (quella grigia) preparata da dh (in vendita) che fa segnare quasi 21 kg alla bilancia.. mi sa che ora in salita volerò con la Giant!!!
Luca
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
Ciao a tutti.. Mi è appena arrivata.. il mio venditore di fiducia me l'ha messa sulla bilancia, et voilà.. sotto i 13 kg.. volevo la lyric ma c'erano un po di euro da aggiungere, la userò così, di serie.. poi tra un annetto tirerò le conclusioni se è il caso di cambiare qualcosa.. Provengo da una kona coiler 2006 (quella grigia) preparata da dh (in vendita) che fa segnare quasi 21 kg alla bilancia.. mi sa che ora in salita volerò con la Giant!!!
Luca
Ciao,
hai preso la Reign 1 ?

Grazie
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Luka, complimenti!
Visto che siamo vicini sarebbe bello beccarsi, così tu ridi della mia e io sbavo sulla tua.
Se ne riparla... sta settimana mi sono un pò massacrato di salite/discese.
Mi son giocato tutte le carte in famiglia.
Ciao!
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Ieri sera è arrivata anche la mia Reign 1 2008, la bici-di-bronzo!!!!!! Appena l'ho visto ho pensato che la foto sul catalogo non le rende giustizia, dal vivo è mooolto più bella.
Domani sera vadoa ritirarla e la faccio pesare, poi vi dirò se ha ragione Luka964...la bici è la stessa.
Ci risentiamo.

Ciao
Mauro
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Allora...........pesata sabato mattina..senza pedali la bilancia del mio rivenditore segnava 13 kg.netti...direi che Luka964 non barava!!!!!!!!!!!Sabato pomeriggio e lunedì mattina primi giri, direi che la bici è ottima, devo trovare ancora le giuste regolazioni ma se il buongiorno si vede dal mattino................

Tra l'altro la mia vecchia Prophet pesava 15,5 kg, il salto in avanti è notevole.


Mauro
 
Allora...........pesata sabato mattina..senza pedali la bilancia del mio rivenditore segnava 13 kg.netti...direi che Luka964 non barava!!!!!!!!!!!Sabato pomeriggio e lunedì mattina primi giri, direi che la bici è ottima, devo trovare ancora le giuste regolazioni ma se il buongiorno si vede dal mattino................

Tra l'altro la mia vecchia Prophet pesava 15,5 kg, il salto in avanti è notevole.


Mauro
complimentoni ........ metti qualche foto , non l ho mai vista bene la nuova reign . ciao gazz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo