Differenze fra XX1 e X01... quale conviene???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
ma non eri gia a 10.8 ?

epic o spark o sperlfish son idee che ho in testa per il futuro ma se tutto resta tale e quale (= i miei compagni di uscite restano su front \ gli stessi) restero' su una leggerissima front 29 in carbonio o-o

se non ho i cambiamenti sopra una full anche se da xc e' inutile x me...

infatti ho cambiato le gomme e gli ho aggiunto quasi 480 grammi...
:cry:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Tra xtr e xt la differenza e di soli 74g, mi sono imbattuto anch'io in su tale upgrate.

si infatti dipende anche se i freni sono race o trail perchè nei race manca la rotella di regolazione della distanza della leva e c'è solo la vitina da ruotare con la brugola piccola.
quindi io direi scarsi 100

neanche 100gr e un pacco di soldi ? no grazie resto sugli xt , quasi nuovi oltretutto...

infatti ho cambiato le gomme e gli ho aggiunto quasi 480 grammi...
:cry:

non dirmi che hai tolto quelle di carta velina di prima ? :-)

sicuramente ne guadagni in polivalenza ... cos'hai messon?
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
neanche 100gr e un pacco di soldi ? no grazie resto sugli xt , quasi nuovi oltretutto...



non dirmi che hai tolto quelle di carta velina di prima ? :-)

sicuramente ne guadagni in polivalenza ... cos'hai messon?

Flavio fra gli xt e gli xtr non cambia solo il peso... gli xtr sono freni eccezionali in ogni condizione. hanno una modulabilità impressionante e valgono tutti i soldi che costano.
ho messo sempre le kenda karma ma da 2.2 e prima avevo le 1.9 però volevo provare la specialized the capitan che mi hanno detto che all'anteriore è formidabile per l'inverno.

cmq con l'X01 torniamo a 10.8 kg.... ;-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Flavio fra gli xt e gli xtr non cambia solo il peso... gli xtr sono freni eccezionali in ogni condizione. hanno una modulabilità impressionante e valgono tutti i soldi che costano.

Beh dai , son tutte cose "scontate" avendo gli XT , ma non lo sono per chi ha altri freni :-)
Detto questo il funzinamento è il medesimo , la differenza se non erro sta solo in alcune parti che son state alleggerite (vedi monoblocco, ecc...)

Avendo già gli XT non conviene prendere gli XTR , al momento ; a parte il peso non avrei chissà quali miglioramenti dato che già gli XT hanno un funzionamento impeccabile.
Discorso diverso , invece, se avessi qualche altro impianto ; in questa situazione potrei valutare di passare direttamente al top di gamma dovendo fare l'acquisto.

ho messo sempre le kenda karma ma da 2.2 e prima avevo le 1.9 però volevo provare la specialized the capitan che mi hanno detto che all'anteriore è formidabile per l'inverno.

cmq con l'X01 torniamo a 10.8 kg.... ;-)

Spero hai montato le Captain Sworks...

Vedrai che ti innamorerai di questa gomma ; leggera , scorrevole nonostante l'ottimo grip , resistente... e preferirai tenerla montata tutto l'anno visto la sicurezza che dona.

o-o
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Flavio fra gli xt e gli xtr non cambia solo il peso... gli xtr sono freni eccezionali in ogni condizione. hanno una modulabilità impressionante e valgono tutti i soldi che costano.
ho messo sempre le kenda karma ma da 2.2 e prima avevo le 1.9 però volevo provare la specialized the capitan che mi hanno detto che all'anteriore è formidabile per l'inverno.

cmq con l'X01 torniamo a 10.8 kg.... ;-)

tra gli XT e gli XTR, e se puoi ci aggiungiamo anche gli SLX, le differenze sono minime anche in termini di potenza (gli SLX sembrano addirittura i piu' potenti tra i 3) e modulabilità...quello che cambia è solo il peso...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi fido molto del tuo parere: io ho letto tutto, ma non ho capito questa differenza. Ti va di spiegarla?

Sono identiche in tutto e per tutto tranne in due, fondamentali, punti.
XX1 monta giro bulloni più piccolo, ergo è capace di ospitare anche la 28. XO1 minimo la 30.
Dall'altra parte XO1 è fatta per montare anche il bash, XX1 no

Indi va ponderata la scelta in funzione dell'uso ed esigenza.
Tutti gli altri componenti sono identici, tranne per alcuni pezzi in carbonio che fanno salvare pochi grammi a XX1
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Beh dai , son tutte cose "scontate" avendo gli XT , ma non lo sono per chi ha altri freni :-)
Detto questo il funzinamento è il medesimo , la differenza se non erro sta solo in alcune parti che son state alleggerite (vedi monoblocco, ecc...)

Avendo già gli XT non conviene prendere gli XTR , al momento ; a parte il peso non avrei chissà quali miglioramenti dato che già gli XT hanno un funzionamento impeccabile.
Discorso diverso , invece, se avessi qualche altro impianto ; in questa situazione potrei valutare di passare direttamente al top di gamma dovendo fare l'acquisto.



Spero hai montato le Captain Sworks...

Vedrai che ti innamorerai di questa gomma ; leggera , scorrevole nonostante l'ottimo grip , resistente... e preferirai tenerla montata tutto l'anno visto la sicurezza che dona.

o-o

non appena arriva un po di brutta stagione devo assolutamente montare la The Captain
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
lasciamo stare...purtroppo mancano diversi pezzi :-(

mi sto stufando...

va bene che sto usando tanto la bdc prima che arrivi il freddo...
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
ciao a tutti, oggi mi e' arrivato tutto il gruppo xx1, compreso il corpo ruota libera XD, dopo aver accostato il corpetto ruota libera al pacco pignoni, non ho capito bene come devono essere assemblati. Mi date qualche dritta? grazie a tutti
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
dimenticavo...con XX1 c'e' un ulteriore elemento di risparmio...la ruota libero pesa meno della standard

Ciao un informazione se mi puoi aiutare, ho acquistato un gruppo sram xx1 ma non capisco come montare il pacco pignoni sul corpo ruota libere XD, mica serve una normale chiave che si utilizza per qualsiasi pacco pignoni? grazie per l'eventuale risposta.:nunsacci::prost:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao un informazione se mi puoi aiutare, ho acquistato un gruppo sram xx1 ma non capisco come montare il pacco pignoni sul corpo ruota libere XD, mica serve una normale chiave che si utilizza per qualsiasi pacco pignoni? grazie per l'eventuale risposta.:nunsacci::prost:

prendi la normale chiave per PP, inviti il pacco sulla ruota libera e avviti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo