Differenze fra XX1 e X01... quale conviene???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
beh noi i conti li stavamo facendo per il bb30 quindi risparmiamo i 90 gr dell'adattore

che adattatore??

i pesi per il la versione BB30 sono diversi; per questo puntualizzavo sul fatto che se vuoi fare i conti corretti devi metterti a pesare l'esatta tua configurazione rispetto all'esatta ipotetica con XX1
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusa ma stiamo facendo il raffronto fra i gruppi completi ad esclusione dei freni e non solo dei componenti singoli, diversamente il gruppo xtr non potrebbe funzionare senza deragliatore.... quindi:

guarnitura (GXP) 516gr
corona da 30, 48gr
trigger 120gr
cassetta 264gr
cambio 241gr
BB GXP 90gr
CATENA 260gr
CAVI E GUAINE 100gr

totale 1279gr + catena + cavi e guaine 1639gr

un gruppo XTR (doppia 26-38):

guarnitura 665gr
trigger 207gr
cassetta (11-36) 272gr
cambio (985 non shadow+ long cage) 177gr
BB XTR 73gr
CATENA 260gr
DERAGLIATORE 120gr
CAVI E GUAINE 200gr

totale 1394 + catena + deragliatore + cavi e guaine 1974gr

differenza 1974 - 1639 = 335gr

io ho fatto il confronto tra gruppi completi...hai ragione, ho dimenticato il deragliatore nel mio XTR e quindi ci aggiungo 120gr. Il resto era gia' tutto conteggiato al netto perche' la catena ha eguale peso (indi non conta) e i cavi e guaine sono gia' compresi nei pesi che ho messo nel mio post. La mia bici ha cavi nel telaio indi non ho peso da salvare con le guaine (a voler fare i precisi salverei 15gr per i 20cm di guaina dal trigger al telaio..), indi nella mia configurazione il risparmio di peso e' di 235gr

se avessi il cambio post shadow + sarebbe ancora piu' ridotta la differenza di peso
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
infatti ci stavo pensando anche io

scusa ma stiamo facendo il raffronto fra i gruppi completi ad esclusione dei freni e non solo dei componenti singoli, diversamente il gruppo xtr non potrebbe funzionare senza deragliatore.... quindi:

guarnitura (GXP) 516gr
corona da 30, 48gr
trigger 120gr
cassetta 264gr
cambio 241gr
BB GXP 90gr
CATENA 260gr
CAVI E GUAINE 100gr

totale 1279gr + catena + cavi e guaine 1639gr

un gruppo XTR (doppia 26-38):

guarnitura 665gr
trigger 207gr
cassetta (11-36) 272gr
cambio (985 non shadow+ long cage) 177gr
BB XTR 73gr
CATENA 260gr
DERAGLIATORE 120gr
CAVI E GUAINE 200gr

totale 1394 + catena + deragliatore + cavi e guaine 1974gr

differenza 1974 - 1639 = 335gr

mi ricorreggo, la mia catena pesa 250gr indi ci prendo 10gr in piu' con la XX1...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
come dicevo prima, la differenza vera tra XO1 e XX1 non sta nei 70-100gr e quei due pezzi di carbonio in piu' o in meno, ma nella differente guarnitura che e' studiata per usi diversi


Ni...

La guarnitura è studiata per usi diversi ma alla fine la differenza sta nella possibilità di montare bash\min corona del 30 o no...

Non è che uno lo si usa per DH e uno per XC per sole due viti in titanio in più o in meno...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
io ho fatto il confronto tra gruppi completi...hai ragione, ho dimenticato il deragliatore nel mio XTR e quindi ci aggiungo 120gr. Il resto era gia' tutto conteggiato al netto perche' la catena ha eguale peso (indi non conta) e i cavi e guaine sono gia' compresi nei pesi che ho messo nel mio post. La mia bici ha cavi nel telaio indi non ho peso da salvare con le guaine (a voler fare i precisi salverei 15gr per i 20cm di guaina dal trigger al telaio..), indi nella mia configurazione il risparmio di peso e' di 235gr

se avessi il cambio post shadow + sarebbe ancora piu' ridotta la differenza di peso

In versione GXP diciamo che il risparmio si attesta intorno ai 250 gr per arrotondare mentre in versione BB30 oltre i 300 gr

Io lo monterò in versione BB30 e dovrei risparmiare oltre 500 gr rispetto all'XT
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ni...

La guarnitura è studiata per usi diversi ma alla fine la differenza sta nella possibilità di montare bash\min corona del 30 o no...

Non è che uno lo si usa per DH e uno per XC per sole due viti in titanio in più o in meno...

che esattamente quello che ho inteso con il mio post..

la differenza e' che con una puoi permetterti un uso piu' gravoso tipico di AM, enduro etc (con bash) e l'altra e' piu' ottimizzata a XC, granfondo etc

di viti in titanio o gabbie in carbonio gliene frega niente a nessuno..ma di poter montare il bash o una corona da 28 a molti si
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
che esattamente quello che ho inteso con il mio post..

la differenza e' che con una puoi permetterti un uso piu' gravoso tipico di AM, enduro etc (con bash) e l'altra e' piu' ottimizzata a XC, granfondo etc

di viti in titanio o gabbie in carbonio gliene frega niente a nessuno..ma di poter montare il bash o una corona da 28 a molti si

ok peccato che il 28 servirebbe più in AM che in ambito XC... mentre invece è il "gruppo XC" ad aver a disposizione corone più piccole
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
io ho fatto il confronto tra gruppi completi...hai ragione, ho dimenticato il deragliatore nel mio XTR e quindi ci aggiungo 120gr. Il resto era gia' tutto conteggiato al netto perche' la catena ha eguale peso (indi non conta) e i cavi e guaine sono gia' compresi nei pesi che ho messo nel mio post. La mia bici ha cavi nel telaio indi non ho peso da salvare con le guaine (a voler fare i precisi salverei 15gr per i 20cm di guaina dal trigger al telaio..), indi nella mia configurazione il risparmio di peso e' di 235gr

se avessi il cambio post shadow + sarebbe ancora piu' ridotta la differenza di peso

la mia invece non ha cavi nel telaio quindi c'è da conteggiare la guaina intera del comando destro e da togliere la guaina intera del comando sinistro quindi per me la differenza con l'xtr è 335 come detto.
e poi scusa stiamo parlando della tua bici o in generale della differenza fra X01, XX1 e Xtr???
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
già.... è come se l'XTR potesse montare corone da 22-36 mentre l'SLX solo 26-40 in su o-o

ma alla fine l'hai montato sto xx1/X01 ?

no lo devo ancora ordinare..ho davanti a me un mese di viaggi ininterrotti indi non avrei manco il tempo di montarlo..aspettero' quando torno per fare tutto a modino..anche perche' per ora non si trova granche' in giro di XO1 indi i prezzi di XX1 restano uguali a prima dell'estate
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la mia invece non ha cavi nel telaio quindi c'è da conteggiare la guaina intera del comando destro e da togliere la guaina intera del comando sinistro quindi per me la differenza con l'xtr è 335 come detto.
e poi scusa stiamo parlando della tua bici o in generale della differenza fra X01, XX1 e Xtr???

come ho gia' scritto, il mio post non era per sottolineare la differenza nella mia bici ma per evidenziare il fatto che il conto non si puo' fare in genere per XX1/XO1..va fatto a seconda della bici e dell'allestimento viste le innumerevoli varianti. A meno di dire che con XX1 si risparmia tra 230gr e i 500gr..
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
come ho gia' scritto, il mio post non era per sottolineare la differenza nella mia bici ma per evidenziare il fatto che il conto non si puo' fare in genere per XX1/XO1..va fatto a seconda della bici e dell'allestimento viste le innumerevoli varianti. A meno di dire che con XX1 si risparmia tra 230gr e i 500gr..

il confronto lo si può fare prendendo il montaggio base prima di tutto poi ognuno farà dei ragionamenti al fine di riaddattare i conti sul proprio telaio...

Indi percui è corretto dire che con l'X01 risparmio 500 gr vs XT e 300 e fischi vs XTR.

Poi ci sarà chi ne risparmia più per via di gxp e adattori vari , chi meno perchè ha il passaggio cavi interno , ecc...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
no lo devo ancora ordinare..ho davanti a me un mese di viaggi ininterrotti indi non avrei manco il tempo di montarlo..aspettero' quando torno per fare tutto a modino..anche perche' per ora non si trova granche' in giro di XO1 indi i prezzi di XX1 restano uguali a prima dell'estate

Non ho capito però se intendi montare l'XX1 o l'X01
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il confronto lo si può fare prendendo il montaggio base prima di tutto poi ognuno farà dei ragionamenti al fine di riaddattare i conti sul proprio telaio...

Indi percui è corretto dire che con l'X01 risparmio 500 gr vs XT e 300 e fischi vs XTR.

Poi ci sarà chi ne risparmia più per via di gxp e adattori vari , chi meno perchè ha il passaggio cavi interno , ecc...

mah..sinceramente non son d'accordo...

non e' corretto dire che con XO1 risparmio 500gr vx XT e 300 vs XTR...al piu' e' corretto dire che con XX1 si risparmiano tra 250gr e i 350gr

non vedo quale sia il montaggio base di XX1 e XO1; son solo un montaggio, e hanno varianti entrambi "base" che vanno su standard diversi di telai
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
sicuramente XX1 come guarnitura; il resto se dovesse costare proprio tanto di meno mettero' su XO1, se la differenza e' 50-100 euro me ne frego e prendo tutto XX1


perchè sicuramente come guarnitura ? ti serve il 28 ?

a mio avviso , visto che il delta è di 200-300 € , meglio l'X01 per tutto...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
perchè sicuramente come guarnitura ? ti serve il 28 ?

a mio avviso , visto che il delta è di 200-300 € , meglio l'X01 per tutto...

il bash non lo uso per principio e voglio tenermi la liberta' di poter montare la 28 se mai mi servisse.
come corone montero' il 30 e il 36, da cambiare tra weekend e infrasettimana (ma prevedo gia' il 32 che comunque arrivera' nel bundle)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
perchè sicuramente come guarnitura ? ti serve il 28 ?

a mio avviso , visto che il delta è di 200-300 € , meglio l'X01 per tutto...

per ora online il delta di 200-300 euro non lo ho ancora trovato..le guarniture costano praticamente uguali..e gli altri componenti risparmi 10-20 euro al pezzo..arrivi intorno ai 100max

ma confido nell'avere piu' scelta una votla che inizieranno a distribuirlo..per ora e' molto limitato l'approvvigionamento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo