differenze comportamento gravel-front mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Provo a riaprire questa interessante discussione, con una domanda: ma parte dei difetti segnalati (es. rapportatura) non sarebbero mitigati scegliendone una con pedalata assistita?
C'è chi non è interessato ad usare un motore per i più svariati motivi.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and picca

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Provo a riaprire questa interessante discussione, con una domanda: ma parte dei difetti segnalati (es. rapportatura) non sarebbero mitigati scegliendone una con pedalata assistita?
Beh ... non è la stessa cosa.

Inoltre, a mio modesto avviso, la ebike è molto più funzionale a chi vuol fare discesa in mtb senza fare troppa fatica in salita (per i piu' svariati motivi, che non sto a ripetere per la milionesima volta sul forum) ... rispetto a chi vuol fare gravel, dove il limite dei 25 km/h è molto limitante soprattutto nei tratti di asfalto. E se l'assistenza viene fornita sopra i 25 km/h ... allora non è una ebike, cioè non è più una bicicletta (per legge).
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and Gianz

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Dopo 15 anni di mtb front e full....sono passato al gravel ( 3t exploro ) . Pensavo fosse piu limitata nei single track leggeri , qualche sasso, radice , invece una bomba . E appena metti le ruote su una strada bianca o asfalto è ovviamente molto piu performante e divertente di una mtb front . Ovvio che certi sentieri tecnici sopra Bergamo o iseo me li scordo....per il resto una goduria .
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and fscottoni

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Provo a riaprire questa interessante discussione, con una domanda: ma parte dei difetti segnalati (es. rapportatura) non sarebbero mitigati scegliendone una con pedalata assistita?
Oddio... una e-gravel ti troveresti ad avere una bici con motore, ma dalla batteria abbastanza esile, buona per avere assistenza ma senza strafare. Una e-mtb invece, a parte le ultime evoluzioni varie, che stanno proponendo bici sempre più leggere, praticamente pedalabili anche senza assistenza, sarebbe un pachiderma da tirarsi dietro.
Se poi vorresti fare giri lunghi, roba impegnativa, toccherebbe strutturare l'itinerario tenendo conto dei punti di ricarica per non rischiare di trovarsi a piedi, oppure portarti dietro una o due batterie aggiuntive, con relativo peso e, soprattutto, prezzo.
Infine la questione economica: con quello che pago una ebike fatta come zio comanda, di bici me ne compro praticamente 2, una gravel e una MTB.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi interessa il tuo punto di vista, mi spieghi meglio questa considerazione?
Sì certo.

In mtb molti amano le discese ma non le salite; in questi casi la emtb è perfetta ed il limite dei 25 è poco fastidioso (a parte le gare, in mtb non si superano spesso i 25, se non nei trasferimenti ... e comunque io di mtb che sfrecciano su asfalto a 30 all'ora ne vedo pochine).

In gravel è diverso, per lo meno per come interpreto io la gravel. Quando si fanno pezzi lunghi su asfalto o sterrato liscio e compatto ... il fatto che il motore stacca a 25 km/h è fastidioso, soprattutto se giri in gruppi misti che superano i 25 spesso e ti costringono a pedalare un biciclettone pesante senza assistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

zanomoto

Biker popularis
29/11/17
51
14
0
42
castelnuovo don bosco
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 sl
ciao a tutti , ho letto la discussione sperando di trovar risposta...ma ora pongo il mio quesito. Iniziato e sempre solo usato front mtb 29..ora ho una procaliber 9.8
Decido di togliermi lo sfizio...trovo un cube cross, ciclocross, in alluminio, con la doppia....dischi...da usare come seconda bici per allenamento e cambiare menu...e magari non tribolare troppo quando gli altri hanno la bdc e io la mtb...Stesso peso della mtb...hg più o meno....Stessa altezza sella e arretramento, misurati con tanto di dima e livella laser....la teoria mi dice che dovrei essere più veloce nella pianura e almeno uguale alla mtb in salita....e invece ...uguale nella pianura e infinitamente più lento in salita....pedivelle 175mtb e 172.5 cross.....non so se ridere o piangere....a qualcuno è capitato qualcosa di simile.....? e essendo molto meccanico /razionale...non trovo una spiegazione che mi appaghi...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
neofita del mondo gravel,sempre andato in mtb, molto gravity.
l'estate scorsa prendo una gravel usata a buon prezo, , uso il treno per spostarmi dalla citta' e raggiungere i percorsi, ma simpaticamente trenord che gestisce la cosa decide che causa covid niente bici sui treni ( per 1 mese circa causa polemiche a non finire e figura di M.).
quindi mi serviva qualcosa per girare comunque inm attesa che la situazione si sbloccasse.
trovato una bici in acciaio, materiale che mi piace, ho 2 front di ferro.
il marchio ai piu' sconosciuto ma che chi gira da tanto in mtb apprezza .
dopo quasi un anno devo dire che è stata un ottima scelta, usata davvero molto ,causa vari lock down e restrizioni, da ottobre praticamente ho usato solo questa.
ho preso gusto a fare giri lunghetti e mi piace la versatilita', si fa strada ,sterrato,certo non è una mtb, ma neanche deve esserlo, pero' neppure e' cosi male in fuoristrada, dipende da che bici si sceglie, che ce ne sono di quasi stradistiche , molto poi dipende dal materiale con cui è fatto il telaio, in alluminio non la vorrei.
oggi c'ho fatto sui 120 km, 60 su strade sterrate e sentieri, risalendo il fiume lambro, in certi punti sarebbe stata meglio una XC, ma si puo' fare e mi sono divertito a metterla alla prova, poi altri 60 di bitume su e giu' per il rientro ed anche questo è stato divertente, che in sto periodo c'è davvero poco traffico.
con la mtb avrei girato bene nel fuoristrada, ma avrei pagato dazio nei 60 km del rientro, con una bdc lo sterrato me lo scordavo proprio e mi facevo tutto bitume, con la gravel mi son divertito in entrambe le situazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Gianz

Classifica mensile dislivello positivo