Differenze bici MTB : Aiuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KingOfDream7

Biker novus
26/10/20
7
0
0
33
Marte
Visita sito
Bike
Jumptrek
Ciao a tutti, mi sto da poco addentrando nel mondo delle MTB, per cui per prendere confidenza con le due ruote ho preso una vecchia bottecchia Fx.510 a 21 marce. Attenzione non mi riferisco all 'ultima versione o ad una versione recente, ma probabilmente una vecchia variante della fx510 che nemmeno trovo su Google in quanto monta un telaio classico ben diverso dai risultati che si ottengono cercando bottecchia fx 510. Comunque a bici è questa
Dopo qualche mese di utilizzo ho notato che i freni non erano un granché e che sulle strade del centro città (quelle fatte con sassi grossi) non era il massimo della comodità andarci..
Così ho deciso di scambiarla e di prenderne un altra sempre usata e di fascia bassa ma più Nuov e bi-ammortizzata e con dei freni migliori, ossia una jumptrek freerider.
Su strada va molto meglio quest'ultima e gli ammortizzatori fanno il loro dovere egregiamente. L'unico problema? È estremamente lentissima paragonata alla bottecchia... Come mai?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
È una MTB da "supermercato" Con componenti di bassa qualità e sospensioni che son li solo per bellezza.
Davanti avrà una forcella a elastometri e dietro un carro urt che ti fa solo dondolare in pedalata.
Se vuoi andarci al bar o a fare la spesa è ok, ma se vuoi usarla per farti pedalate in fuoristrada lascia perdere;-)
 
  • Mi piace
Reactions: KingOfDream7

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quale sono i tuoi obbiettivi?
Se hai bisogno di una bici da usare in città è una questione se hai bisogno di una MTB da usare nel fuoristrada più o meno impegnativo è un'altra questione.
La full che hai acquistato è un cancello pesante e faticosa da pedalare con un ammortizzatore che crea più problemi che vantaggi nonostante le tue sensazioni.
La vecchia Bottecchia per uso cittadino potrebbe essere più adatta eventualmente sostituendo i pneumatici con un paio di sezione maggiore e poco tassellati per avere scorrevolezza, i freni catilever non sono il massimo, se ben regolati sono più che sufficienti per la città (per anni si sono usati e non ci sono generazione di ciclisti morti per freni poco efficienti).
Se invece cerchi una MTB per fare MTB le considerazioni sono altre.

PS. non esistono bici veloci o lente esistono solo ciclisti più veloci e meno.
 

KingOfDream7

Biker novus
26/10/20
7
0
0
33
Marte
Visita sito
Bike
Jumptrek
È una MTB da "supermercato" Con componenti di bassa qualità e sospensioni che son li solo per bellezza.
Davanti avrà una forcella a elastometri e dietro un carro urt che ti fa solo dondolare in pedalata.
Se vuoi andarci al bar o a fare la spesa è ok, ma se vuoi usarla per farti pedalate in fuoristrada lascia perdere;-)
Quindi era meglio tenere la bottecchia?
 

KingOfDream7

Biker novus
26/10/20
7
0
0
33
Marte
Visita sito
Bike
Jumptrek
Quindi è meglio capire perchè vuoi una MTB e per cosa la useresti.
Ok, mi osmo da poco appassionato al mondo delle MTB, di conseguenza per iniziare mi sono cimentato nel comprare dell'usato economico per fare pratica. La uso per fare un normale giro in città e su qualche piccolo se ti ero sterrato e sconnesso, tipo campagna etc
La bottecchia soffriva un po' su quel tipo di strada ma era nettamente superiore su asfalto e strade piane, la seconda ammortizza meglio i colpi ma è una lumaca, ho fatto male a scambiare?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ok, mi osmo da poco appassionato al mondo delle MTB, di conseguenza per iniziare mi sono cimentato nel comprare dell'usato economico per fare pratica. La uso per fare un normale giro in città e su qualche piccolo se ti ero sterrato e sconnesso, tipo campagna etc
La bottecchia soffriva un po' su quel tipo di strada ma era nettamente superiore su asfalto e strade piane, la seconda ammortizza meglio i colpi ma è una lumaca, ho fatto male a scambiare?
Bisognerebbe capire come era montata la Bottecchia (forcella, ruote, copertoni, rapporti); sicuramente la sostituta che hai preso è più pesante e, inoltre, ha sospensioni che fanno pena, ma del resto la bici è da supermercato, non ci si poteva aspettare nulla. I percorsi che citi li puoi fare tranquillamente con una bici rigida, cioè SENZA sospensioni; ti bastano dei copertoni decenti con un po' di tassellatura.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok, mi osmo da poco appassionato al mondo delle MTB, di conseguenza per iniziare mi sono cimentato nel comprare dell'usato economico per fare pratica. La uso per fare un normale giro in città e su qualche piccolo se ti ero sterrato e sconnesso, tipo campagna etc
La bottecchia soffriva un po' su quel tipo di strada ma era nettamente superiore su asfalto e strade piane, la seconda ammortizza meglio i colpi ma è una lumaca, ho fatto male a scambiare?
Se fai asfalto e qualche sterrato semplice la cosa migliore per spender poco e' cercare una mtb front 26" usata ma tenuta bene. Con 4-500 euro si puo' portare a casa un'ottima bici. Pero' ci vuole un po' di pazienza nella ricerca e bisogna saperla valutare. Se no si rischia la fregatura.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ok, mi osmo da poco appassionato al mondo delle MTB, di conseguenza per iniziare mi sono cimentato nel comprare dell'usato economico per fare pratica. La uso per fare un normale giro in città e su qualche piccolo se ti ero sterrato e sconnesso, tipo campagna etc
La bottecchia soffriva un po' su quel tipo di strada ma era nettamente superiore su asfalto e strade piane, la seconda ammortizza meglio i colpi ma è una lumaca, ho fatto male a scambiare?

è un'idea e un opinione comune che secondo me è sbagliata..
attento, NON sto dicendo di spendere cifre folli già in partenza, ma nemmeno spendere 100/150€ per un cancello che non ti permette di andare da nessuna parte se non fare un giretto in città per delle commissioni..

Se possono essere molto franco, sia la Bottecchia che peggio ancora la seconda bi-ammortizzata (tra molte virgolette) sono 2 cancelli..
Con i soldi che hai speso per quelle 2 bici, se spendevi almeno quei 400/450€ per una buona mtb 26" era meglio..
Potevi considerarlo un investimento per il futuro e nel peggiore dei casi potevi sempre rivenderla e recuperare qualcosa!
 

Quiabo

Biker novus
26/3/19
30
84
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Bianchi
Premetto che in campo MTB sono praticamente un principiante e proprio per questo mi sono discretamente informato per quanto riguarda gli acquisti da principianti. La tua bottecchia è la stesso tipo di bici con cui ho provato le prime esperienze sullo sterrato, la mia era un residuato degli anni'90 che mi sono ritrovato in garage ed ho rinnovato sostituendo i copertoni (con degli usati che mi ha regalato un amico), ovviamente senza sospensioni ero molto limitato sul percorso e soprattutto sulla velocità (di discesa) comunque mi ha permesso di farmi un'idea sulla MTB senza spendere quasi niente...onestamente con quello che si trova a giro acquistare un modello del genere lo ritengo buttare via i soldi, ancora meno la seconda bici con cui non credo potrai fare percorsi più difficili rispetto alla bottecchia, probabilmente andando più lentamente anche se con un comfort un pelino superiore. Il primo passo che dovresti fare è inquadrare il tipo di percorsi verso cui ti orienterai così da poter acquistare una bici decente...il tutto ovviamente è fattibile con una spesa di qualche centinaio di euro andando su di un usato.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

KingOfDream7

Biker novus
26/10/20
7
0
0
33
Marte
Visita sito
Bike
Jumptrek
Beh ragazzi per ora la situazione è questa, avrei dovuto chiedere nel forum prima di scambiare. Ormai la frittata è fatta, nei prossimi mesi potrei cambiare. Volevo chiedere se esiste una bici con le caratteristiche della bottecchia ma allo stesso tempo ammortizzata per affrontare sassi di Città, qualche buca etc senza dover distruggere ruota o danneggiare il telaio con gli urti
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Penso intenda sampietrini e carrettaie, comunque per quello una qualunque MTB base del Dechatlon va bene, se invece vuoi farci anche del fuoristrada, sempre al Dechatlon trovi modelli di media gamma sui 500_600 € già da 27.5 e freni a disco
 

Classifica mensile dislivello positivo