Differenza tra ruote Shimano XT e Crossmax ST

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


certamente se si rovinano le piste interne è finita. ma siamo un po al limite. personalmente ritengo le shimano superiori in quanto a scorrevolezza e robustezza, per il cl davvero è un gioco da ragazzi serrare un disco, grande rottura invece serrare 6 viti in maniera buona. comunque non ne voglio fare una battaglia ideologica, ma una pura discussione che, spero, serva a scoprire le varie sfaccettature della questione. p.s. a riprova di quello che dico, sto passando dalle xt tubeless native (quindi cl), a mozzi a 6 fori e cerchi per camera... tanto per variare.

Il limite e' quando sono finite...e se sono finite non ce' la possibilita si ripristinarle, peggio ancora se viene fatta cattiva manutenzione, un cuscinetto sigillato invece non ne ha bisogno...finche deve essere sostiutito...un Happy problem se ruote in questione costano circa 600 euro...
I tuo passaggio l' ho gia fatto adesso ho anche un Set tradizionale con i mozzi XT molto scorrevoli pure da nuovi, ma sinceramente anche i mavic se ben rodati non sono male...finora a parte la sensazione di scorrevolezza immediata (e una certa rumorisita) non ho trovato grandi benefici se non una maggior elasticita delle ruote rispetto a quelle raggiate con incrocio in seconda che puo essere anche un fatto positivo al posteriore ma ci devo fare l' abitudine per l' anteriore che flette decisamente di piu rispetto a una ruota a 24 raggi, poi le mavic sono mostri di rigidita in tutte le direzioni, mai provato finora ruote piu reattive di queste...per questo a mio avviso non si possono confrontare le XT neanche alle Mavic ST, ma le XT rimangono delle grandissime ruote comunque, e non gli preferirei in ogni caso una ruota tradizionale a 32 con testa raggi ricurva (nonostante le abbia comprate)...sempre che non sia una necessita', questo per essere piu che obbiettivi...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Oggi vado a decidere se cambiare o no le XT di serie con le Crossmax ST....vedevo che le crossmax sono ordinabili anche con pp da 20 e centerl lock.....che ne dite?

Ne vale la pena così recupero anche i dischi freno dalle XT?

Eventualmente vorrei mettere un 180 al posto del 160......la accendiamo?

:nunsacci:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ieri ho ritiaro la bici....secondo me l'unica cosa che effettivamente stona sono le ruote....

2010-10-20080427.jpg


...il sivende mi ha fatto un prezzo di 532 euro per le crossmax ST con PP20.....

Considerando che ho un credito di 380 euro per il cambio bici mi verrebbero via a 150 euro.....

Sono molto tentato.......:cucù:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma quanto pesi?
forse per 150 euro io farei il cambio ....
(hanno anche i mozzi bianchi come la bici ...)
sempre che tu non sia troppo pesante perchè le st sembrano soffrire un pelo la "fatica" ....

le prendi a 6 fori con i dischi a 6 fori ........ che sono anche più rivendibili.....

ps. io le monto sull'enduro 2009 Specialized e mi trovo molto bene, anche se ogni tanto devo andare di registrazione di reggi specialmente sul posteriore.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Peso 70 kg quindi non tantissimo....le prenderei anche per abbattere un po il peso della bici , soprattutto nelle masse rotanti con conseguente miglioramento nella manovrabilità!

Senza contare che poi magari mi rivendo le XT come nuove!!!

:il-saggi:
 

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
Non ho letto niente da nessuna parte. Ho per le mani decine e decine di ruote Mavic(mai avuto problemi alla ruota libera, se non normale usura..) ed altrettante ruote Shimano, per non parlare di Fulcrum, Crank B. ecc. Quello che dico è per mia esperienza diretta.

Sono curioso...parli di esperienza diretta,sei un meccanico?Perchè sei da ascoltare.Quali sono per te le migliori?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Dopo aver montato sulla biga bash e corona da 36 stavo ancora pensando al discorso ruote e stavo valutando di prendere le crossmax SX (un poco più freeride) al posto delle ST....la differenza di peso è sui 100gr ma hanno canale più largo e sono molto più robuste....

....che ne dite?

:nunsacci:
 

vampirello69

Biker serius
8/6/08
103
5
0
54
Pesaro
Visita sito
Bike
Bmc two stroke
Le mavic Crossmax ST mi hanno cambiato la vita!!!! Non ti rendi conto di quanto siano importanti i cerchi leggeri fino a quando non li provi.... Ci rimani male. Scorrevolissime in salita,praticamente , la trasformazione radicale della mtb nei cambi di direzione. Il primo upgrade da fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo