Differenza sostanziale tra enduro e trail: quando si può parlare di uno o dell'altro?

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio
F

fi

Ospite
per quanto tu possa aver modificato la tua non ti avvicini minimamente ad una trail moderna.
Beh, questo mi pone un dubbio.
Un cambio di telaio e forcella, di fatto, non sono un elemento sufficiente a trasformare, per così dire, in una trail moderna o quel che sia?
No perché se così fosse allora non c'è speranza alcuna per chi come me vuol seguire la strada della customizzazione. So che costa di più rispetto al cambio totale eh, ma il punto è che se volessi "cambiar destinazione d'uso" e non ci fosse modo alcuno con la customizzazione, devo mettermi l'anima in pace e cambiar mezzo quando lo dovessi ritenere necessario.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.684
10.257
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh, questo mi pone un dubbio.
Un cambio di telaio e forcella, di fatto, non sono un elemento sufficiente a trasformare, per così dire, in una trail moderna o quel che sia?
No perché se così fosse allora non c'è speranza alcuna per chi come me vuol seguire la strada della customizzazione. So che costa di più rispetto al cambio totale eh, ma il punto è che se volessi "cambiar destinazione d'uso" e non ci fosse modo alcuno con la customizzazione, devo mettermi l'anima in pace e cambiar mezzo quando lo dovessi ritenere necessario.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
se cambi telaio e forcella, allora hai cambiato bici.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and fi

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Beh, questo mi pone un dubbio.
Un cambio di telaio e forcella, di fatto, non sono un elemento sufficiente a trasformare, per così dire, in una trail moderna o quel che sia?
No perché se così fosse allora non c'è speranza alcuna per chi come me vuol seguire la strada della customizzazione. So che costa di più rispetto al cambio totale eh, ma il punto è che se volessi "cambiar destinazione d'uso" e non ci fosse modo alcuno con la customizzazione, devo mettermi l'anima in pace e cambiar mezzo quando lo dovessi ritenere necessario.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Permettimi ma se cambi Telaio cambi completamente bici... Tu puoi cambiare tutto ma se cambi quello il Core della Bici iniziale non esiste più, a sto punto hai sbagliato fin da subito acquisto (ed il convincersi in tutti i post che ti stai trovando bene è un po' un mezzo indizio che ti stai dando )
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva
F

fi

Ospite
Permettimi ma se cambi Telaio cambi completamente bici... Tu puoi cambiare tutto ma se cambi quello il Core della Bici iniziale non esiste più, a sto punto hai sbagliato fin da subito acquisto (ed il convincersi in tutti i post che ti stai trovando bene è un po' un mezzo indizio che ti stai dando )
Si si. Son assolutamente convinto di aver fatto un acquisto diverso da quello che poi s'é rivelato il mio modo di intendere la mtb una volta nei boschi. E che ne sapevo all'inizio? Pensavo una cosa ma e' rivelato altro.
Ma nel frattempo sto imparando a far il meccanico, ,il customizzatore, l'analista di geometrie (ahahahahaha, vabbè esagero)...
Ecco perché credo che alla fine cambierò forca e telaio.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io no, ma leggendo i vari commenti avevo inteso che non c'era verso di cambiare la destinazione di una bici con la customizzazione. Ecco perché faccio domande. Se sapessi già tutto sarebbe bellissimo.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
come ti hanno già detto se cambi telaio non stai "customizzando" (che brutta parola, orribile...) la bici che hai, ma stai trasferendo dei componenti su un'altra bici!
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Se devi cambiare anche le ruote (probabile, sia per standard del mozzo che per resistenza della ruota stessa) il gioco non vale quasi mai la candela, salvo affari clamorosi.
 
F

fi

Ospite
Se devi cambiare anche le ruote (probabile, sia per standard del mozzo che per resistenza della ruota stessa) il gioco non vale quasi mai la candela, salvo affari clamorosi.
Questo è vero, ma ripeto, son conscio del fatto che costi di più. Ma alla fine avrei un mezzo che scelgo io, con le caratteristiche che decido di avere.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Questo è vero, ma ripeto, son conscio del fatto che costi di più. Ma alla fine avrei un mezzo che scelgo io, con le caratteristiche che decido di avere.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
ti conviene vendere la tua per intero e assemblarti una bici come desideri partendo dal nuovo telaio...
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Ah, dimenticavo: la fase di esplorazione, anche dove il sentiero non esiste... Mi chiedevo quanto una bici nativa enduro fosse in grado di essere pedalabile, dico su sconnesso ed in salita. Credo che anche questo elemento segni il confine tra trail ed enduro.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
L'ibridazione di cui parla drmale è frutto del marketing delle case, pensato per rivitalizzare il ciclo di vita di un prodotto maturo. Quel che non dicono è che la sbandierata maggior stabilità e sicurezza di una moderma bici "da enduro" le ottieni non solo a scapito della maneggevolezza, ma anche e solo se le usi a bomba in discesa. E in salita, per quanto "pedalabili nel loro contesto specifico" (per usare una espressione tipica di una nota rivista del settore), sei tu a portare loro e non viceversa...

E l'influenza (malefica) del marketing la cogli anche pensando a certe guide cartacee di una ventina di anni fa, che propongono alcune gite ancor oggi impegnative tecnicamente, dagli estensori fatte con le bici di allora...

La differenza allora è fra trail bike e all mountain bike... Dal punto di vista del mercato, al momento ciò significa escursioni fra 120 e 140 per le prime e fino a 150/160 per le seconde. Da un punto di vista pratico, come qualcuno ha già scritto, dipende da quanto ti piace pedalare E affrontare sezioni tecniche, non occasionalmente ma regolarmente. Che dalle tue parole sembra essere il tuo caso.

Ma la bici è, per definizione ed essenza, un compromesso. Per cui ciascuna bici va provata personalmente. E non nel piazzale del sivende. Buone pedalate :-)
 
  • Mi piace
Reactions: phkkk and drmale
F

fi

Ospite
ti conviene vendere la tua per intero e assemblarti una bici come desideri partendo dal nuovo telaio...
IMHO
in effetti è un altra delle opzioni che potrei valutare. così avrei una base monetaria dalla quale partire e vedere come evolvere. lo terrò in considerazione, grazie :)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
in effetti è un altra delle opzioni che potrei valutare. così avrei una base monetaria dalla quale partire e vedere come evolvere. lo terrò in considerazione, grazie :)
fatti due conti, vedrai che non hai molte alternative, dalla tua non ricaverai mai una trail/AM, se cominci a cambiar telaio e forcella poi del resto probabilmente riutilizzerai poco (sempre che tu voglia allestire una bici "omogenea"...) e spenderai un sacco, con, tra l'altro, la difficoltà di vendere gli eventuali pezzi che non passi da una all'altra.
a quel punto, o prendi una bici completa o parti da zero e assembli...
 
F

fi

Ospite
L'ibridazione di cui parla drmale è frutto del marketing delle case, pensato per rivitalizzare il ciclo di vita di un prodotto maturo. Quel che non dicono è che la sbandierata maggior stabilità e sicurezza di una moderma bici "da enduro" le ottieni non solo a scapito della maneggevolezza, ma anche e solo se le usi a bomba in discesa. E in salita, per quanto "pedalabili nel loro contesto specifico" (per usare una espressione tipica di una nota rivista del settore), sei tu a portare loro e non viceversa...

E l'influenza (malefica) del marketing la cogli anche pensando a certe guide cartacee di una ventina di anni fa, che propongono alcune gite ancor oggi impegnative tecnicamente, dagli estensori fatte con le bici di allora...

La differenza allora è fra trail bike e all mountain bike... Dal punto di vista del mercato, al momento ciò significa escursioni fra 120 e 140 per le prime e fino a 150/160 per le seconde. Da un punto di vista pratico, come qualcuno ha già scritto, dipende da quanto ti piace pedalare E affrontare sezioni tecniche, non occasionalmente ma regolarmente. Che dalle tue parole sembra essere il tuo caso.

Ma la bici è, per definizione ed essenza, un compromesso. Per cui ciascuna bici va provata personalmente. E non nel piazzale del sivende. Buone pedalate :-)

Grazie davvero, ogni post che state fornendo mi illumina una sezione che prima avevo completamente oscura. Sarebbe bellissimo provare la bici sui miei percorsi per poterla valutare, ma non credo che i rivenditori sarebbero così entusiasti … Al momento mi trovo bene col 120 come escursione, lo ripeto, sono agli inizi, e per l'appunto mi piace molto il tecnico, la discesa bella scassata ed un pò meno la salita: non per mancanza di gamba, ma proprio perché è per me meno entusiasmante che affrontare sentieri nella vegetazione ( o zone senza alcuna segno di percorrenza, cosa che scambiavo essere "enduro")

ho una domanda seria ora perché riguarda la sicurezza: rischio davvero di sfasciare se continuo ad utilizzare gli steli da 30?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
in effetti è un altra delle opzioni che potrei valutare. così avrei una base monetaria dalla quale partire e vedere come evolvere. lo terrò in considerazione, grazie :)
Già, e prima la vendi e meglio è , per perderci il meno possibile nel prezzo di vendita, anche perchè più aspetti e più continuerai ad utilizzare un mezzo che non risponde appieno a quello che ti serve. Se provassi una All Mountain con geometrie moderne, ti accorgeresti che è un'altra cosa rispetto alla tua upgradata, perchè la diversità delle geometrie del telaio non la azzeri cambiando gli altri componenti della bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo