differenza km in mtb vs bdc

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Con una bdc c'è chi ci fa 100-150 km o anche più....In mtb sono utopia tali traguardi. Questo dipende dalla differenza costruttiva e componentistica delle 2 diverse bici, nonchè dal tipo di percorso diverso che fanno (bitume - sterrato).
Ora detto questo, si può secondo voi fare un rapporto tra i 2 mezzi in quanto a kilometraggio?
Ad esempio: 30 km in bdc potrebbero equivalere a 10 km in mtb?


Guarda, questo è un test "classico" per determinare il grado di allenamento e recita:

" Il bike-test consiste nel percorrere 28 km in un'ora (25 km per le donne) con una bicicletta da corsa, in un percorso mediamente in piano; oppure superare un dislivello di 600 metri per gli uomini o 500 metri per le donne.
Chi ha la mountain bike con ruote da fuoristrada si può cimentare nel test riducendo di 5 km la distanza da percorrere o di 100 metri il dislivello da superare.
Con mountain bike equipaggiate con ruote da strada non si possono fare sconti."

Il che vuol dire che grossomodo la velocità media di percorrenza in un'ora è maggiore di un 20% in bdc rispetto alla mtb.
Direi che anche per me (dopo circa 20 anni di test) siamo su quell'ordine di grandezza, in salita diminuisce con il crescere della pendenza, in discesa quasi sparisce ed entrano in gioco altre doti.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Continuano a nascere questi post MTB vs. bdc. Secondo me sono due cose diverse e basta. In comune solo che hanno due ruote.

Anni fa ricordo che sono uscito una volta in moto col mio più caro amico. Lui una custom, io una stradale sport-tourer. Divertimento zero. Quando lui trotterellava io stavo lì a tirare il morso alla mia che soffriva scaldandosi. Quando provavo a tirare due o tre marce non lo vedevo più e dovevo fermarmi. Nun se pò fà! Da allora mai più. O mi prendervo pure io una custom o lui si prendeva la sport.

Il confronto lo farei non sui km, non sul sudore speso ma sulla qualità dei km percorsi, sul piacere percepito insomma. E se devo uscire in gruppo scelgo il mezzo adatto inbase al percorso. Che senso hanno queste equivalenze chilometriche? Scusate l'eventuale OT...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Continuano a nascere questi post MTB vs. bdc. Secondo me sono due cose diverse e basta. In comune solo che hanno due ruote.

Anni fa ricordo che sono uscito una volta in moto col mio più caro amico. Lui una custom, io una stradale sport-tourer. Divertimento zero. Quando lui trotterellava io stavo lì a tirare il morso alla mia che soffriva scaldandosi. Quando provavo a tirare due o tre marce non lo vedevo più e dovevo fermarmi. Nun se pò fà! Da allora mai più. O mi prendervo pure io una custom o lui si prendeva la sport.

Il confronto lo farei non sui km, non sul sudore speso ma sulla qualità dei km percorsi, sul piacere percepito insomma. E se devo uscire in gruppo scelgo il mezzo adatto inbase al percorso. Che senso hanno queste equivalenze chilometriche? Scusate l'eventuale OT...

Che siano due cose diverse non c'è dubbio, ma perchè non avrebbe senso porsi una domanda del genere? Probabilmente lo trovi superfluo tu, ma chi usa tutti e due questi mezzi credo che la domanda se la sia fatta più volte; è come chiesersi che differenza passa tra fare i 1500 mt. a stile libero oppure a rana, tra pattinato e alternato nello sci da fondo ..............chiunque abbia nella propria indole un minimo di curiosità al riguardo del proprio sport e di quelli simili se le fa certe domande.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Paragonare percorsi mtb e giri su bdc è impossibile....
Come diceva bene qualcuno, è già quasi impossibile confrontare xc e am (per esempio), figuriamoci giri off-road e giri su strada.

Comunque sia, se stradalizzi un frontino, non credere che ci sia tutta questa differenza alla fine eh.
Si ok la posizione, le ruote, i rapporti ecc ecc ma alla fine chi fa i giri "epici", tipo 150-200km e 2-3000m di dsl è perchè ne ha :duello:

Più che la bici, ciò che fa la differenza è il gruppo. Una squadra di stradisti che esce insieme permette di sfruttare le scie e in pratica permette a tutti di andare per tutto il giro quasi come i 2-3 più forti e per più tempo..

Ad esempio io a 35km/h non ci so andare, però se mi metto dietro 10 persone si. Uno forte riesce magari ad andare a 35km/h per tot tempo, dandosi il cambio con altri forti riesce ad andarci per molto di più...

E così saltano fuori i giri molto lunghi, non credere che quelli che vedi in tv riescano a fare 200-250km a 45km/h se fossero da soli... lo fanno perchè sono in 200 cristi che pedalano come matti
io non sono per nulla forte e sono assolutamente un neofito della bdc (quindi nn ho esperienza e nemmeno allenamento con questo mezzo alle spalle) mi alleno sopratutto pensando a partecipare a un triathlon sprint, e ti dico che, posto lo stesso tracciato su asfalto pianeggiante, considerando la mia taurine (che pesa 9,8kg) con copertoni tassellati, in un ora posso fare 28km, stesso percorso ma fatto con la bdc (giant tcr 1 che pesa circa 7,8kg) alle prime uscite, senza tirare alla morte, sto abbastanza agevolmente attorno ai 32.
quindi la differenza a mio parere si nota tutta, anche perchè con la taurine per fare i 28km devo impiccarmi letteralmente.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Si può secondo voi fare un rapporto tra i 2 mezzi in quanto a kilometraggio?
Ad esempio: 30 km in bdc potrebbero equivalere a 10 km in mtb?

"E' più lungo un litro o un chilo?" Prima di farle le domande bisognerebbe chidersi se sono sensate ;-) Pedala che tanto la gamba quella è!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io non sono per nulla forte e sono assolutamente un neofito della bdc (quindi nn ho eserienza e nemmeno allenamento con questo mezzo alle spalle) mi alleno sopratutto pensando a partecipare a un triathlon sprint, e ti dico che, posto lo stesso tracciato su asfalto pianeggiante, considerando la mia taurine (che pesa 9,8kg) con copertoni tassellati, in un ora posso fare 28km, stesso percorso ma fatto con la bdc (giant tcr 1 che pesa circa 7,8kg) alle prime uscite, senza tirare alla morte, sto abbastanza agevolmente attorno ai 32.
quindi la differenza a mio parere si nota tutta, anche perchè con la taurine per fare i 28km devo impiccarmi letteralmente.

Magari prova a togliere i copertoni tassellati e a metterli slick, che ne dici? ;-)

Oppure prova a mettere i cop tassellati sulla bdc, e vediamo come va...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Che siano due cose diverse non c'è dubbio, ma perchè non avrebbe senso porsi una domanda del genere?

Non basta mica un ? alla fine per rendere sensata una proposizione.

Probabilmente lo trovi superfluo tu, ma chi usa tutti e due questi mezzi credo che la domanda se la sia fatta più volte;

Non è superfluo, ma privo di significato che son due cose diverse.

è come chiesersi che differenza passa tra fare i 1500 mt. a stile libero oppure a rana, tra pattinato e alternato nello sci da fondo
Appunto: le differenze sono lampanti, basta guardare e ...pensaci bene, anche queste sono due domande abbastanza nonsense.

chiunque abbia nella propria indole un minimo di curiosità al riguardo del proprio sport e di quelli simili se le fa certe domande.
Anche tra mele e mattoni ci sono "differenze", ma non per questo è lecito fare le rispettive "sottrazioni" ;-)
 

MatteoN

Biker popularis
22/11/10
51
0
0
Parma
Visita sito
"E' più lungo un litro o un chilo?" Prima di farle le domande bisognerebbe chidersi se sono sensate ;-) Pedala che tanto la gamba quella è!

Forse dall'entusiasmo con il quale tutti rispondono tanto insensata non è :cucù: magari non è di nessuna utilità...come del resto tanti altri post...quelle che per noi sono insensate basta non leggerle e tanto meno rispondere (di solito io faccio così) :prost: comunque cosa importa!!!basta pedalare e divertirci
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Magari prova a togliere i copertoni tassellati e a metterli slick, che ne dici? ;-)

Oppure prova a mettere i cop tassellati sulla bdc, e vediamo come va...
appunto!
per questo sono convinto che ci siano delle variabili (copertoni, e ripeto anche rapporti,lunghezza pedivelle,e in effetti anche posizione di guida) che facciano la differenza.
per dirtene una sulla stessa bdc mi è parso di notare (te lo dico proprio come sensazione perchè ribadisco sono un novello totale) che se monto le ruote a profilo basso faccio molta piu fatica a tenere la velocità in pianura rispetto a delle reynolds a medio profilo o delle corima sempre a medio profilo.
secondo me sono tutta una serie di fattori che (piccoli o grandi siano) si sommano e fanno la differenza.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
dico la mia (in base ai giri che faccio io) a spanne 1 km in mtb = 1,6 km in bdc.
Sulla stessa strada con lo stesso impegno cardiaco in bdc vado almeno a 5 km/h in piu', in discesa pedalata la differenza aumenta ulteriormente...pero' il mio record di velocita' in discesa l'ho fatto si su asfalto ma in mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Ventanas

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
appunto!
per questo sono convinto che ci siano delle variabili (copertoni, e ripeto anche rapporti,lunghezza pedivelle,e in effetti anche posizione di guida) che facciano la differenza.
per dirtene una sulla stessa bdc mi è parso di notare (te lo dico proprio come sensazione perchè ribadisco sono un novello totale) che se monto le ruote a profilo basso faccio molta piu fatica a tenere la velocità in pianura rispetto a delle reynolds a medio profilo o delle corima sempre a medio profilo.
secondo me sono tutta una serie di fattori che (piccoli o grandi siano) si sommano e fanno la differenza.

Forse mi sono espresso male :-)

Io non dico che non ci sia differenza, però se prendi una front stradalizzata, con ruote scorrevoli (fascia media eh, non roba esoterica) e cop slick (ce n'è una discreta offerta) alla fine riesci a fare comunque bei giri lunghi su asfalto.

Se con la front stradalizzata hai la gamba per fare 90km, non è che prendendo una bdc ne fai 150... ne farai 100.
Se invece esci con un gruppone, allora si che puoi arrivare a fare quasi il doppio dei km che fai di solito.

Poi chiaro, se vuoi "battagliare" con uan bdc parti svantaggiato.

Comunque, sulla differenza di kilometraggio, può essere utile metterla giù così:
una gf su strada è di circa 150-200km, una marathon di mtb è di circa 50-80km.

Non credo che fisicamente una sia più facile dell altra... quindi credo che, volendo proprio azzardare, questo sia il "rapporto" tra le due discipline (ma su strada si sfruttano molto le scie, si creano i gruppetti di pari che vanno insieme...)
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Non basta mica un ? alla fine per rendere sensata una proposizione.



Non è superfluo, ma privo di significato che son due cose diverse.

Appunto: le differenze sono lampanti, basta guardare e ...pensaci bene, anche queste sono due domande abbastanza nonsense.

Anche tra mele e mattoni ci sono "differenze", ma non per questo è lecito fare le rispettive "sottrazioni" ;-)


E che ti devo dire, non siamo mica tutti della stessa pasta. Continua ad andare in MTB con spirito hippie. Per me che esco d'inverno preferibilmente con la mtb sapere che impiego un'ora in più rispetto alla bdc per fare una sessantina di km. è fondamentale, vien buio presto....
Lo so da me che si va più piano con la mtb e parecchio (ma vedo che qui non siamo tutti dello stesso avviso) ma mi piace anche misurare l'ordine di grandezza solo per avere dei riferimenti non per cercare di battere un bitumaro con il trattore.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Forse mi sono espresso male :-)

Io non dico che non ci sia differenza, però se prendi una front stradalizzata, con ruote scorrevoli (fascia media eh, non roba esoterica) e cop slick (ce n'è una discreta offerta) alla fine riesci a fare comunque bei giri lunghi su asfalto.

Se con la front stradalizzata hai la gamba per fare 90km, non è che prendendo una bdc ne fai 150... ne farai 100.
Se invece esci con un gruppone, allora si che puoi arrivare a fare quasi il doppio dei km che fai di solito.

Poi chiaro, se vuoi "battagliare" con uan bdc parti svantaggiato.

Comunque, sulla differenza di kilometraggio, può essere utile metterla giù così:
una gf su strada è di circa 150-200km, una marathon di mtb è di circa 50-80km.

Non credo che fisicamente una sia più facile dell altra... quindi credo che, volendo proprio azzardare, questo sia il "rapporto" tra le due discipline (ma su strada si sfruttano molto le scie, si creano i gruppetti di pari che vanno insieme...)
ho capito perfettamente il tuo punto di vista.
io mi ripropongo, appena il tempo me lo permette, di montare le slik sulla taurine (il che mi abbassa anche notevolmente il peso) e verificare, cardio e cronometro alla mano in quanto tempo percorro un tracciato pianeggiante noto (da solo senza scie), poi ripetere l'operazione con la giant.
io non dico sia piu facile o difficile, penso che l una abbia un impostazione data da tutta una serie di fattori, che la rende piu veloce rispetto all'altra.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
appunto!
per questo sono convinto che ci siano delle variabili (copertoni, e ripeto anche rapporti,lunghezza pedivelle,e in effetti anche posizione di guida) che facciano la differenza.
per dirtene una sulla stessa bdc mi è parso di notare (te lo dico proprio come sensazione perchè ribadisco sono un novello totale) che se monto le ruote a profilo basso faccio molta piu fatica a tenere la velocità in pianura rispetto a delle reynolds a medio profilo o delle corima sempre a medio profilo.
secondo me sono tutta una serie di fattori che (piccoli o grandi siano) si sommano e fanno la differenza.

Con l'alto profilo (meglio se pesantuccie) puoi guadagnare anche 2/3 km. ora anche se c'è chi dice meno. Io tra le Bora e le Spinergy (tutte e due ad alto profilo) ho notato una bella differenza (in piano a favore delle ultime).
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ho capito perfettamente il tuo punto di vista.
io mi ripropongo, appena il tempo me lo permette, di montare le slik sulla taurine (il che mi abbassa anche notevolmente il peso) e verificare, cardio e cronometro alla mano in quanto tempo percorro un tracciato pianeggiante noto (da solo senza scie), poi ripetere l'operazione con la giant.
io non dico sia piu facile o difficile, penso che l una abbia un impostazione data da tutta una serie di fattori, che la rende piu veloce rispetto all'altra.

Fai anche una semplice volata, bastano 100 metri e vedi che velocità massima raggiungi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo