differenza guarnitura 2x10 e 2x11

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti
quindi sarebbe possibile montare cassetta xt 10-42 e guarnitura doppia tradizionale (non nativa 2x11) 38-24? qualcuno ha provato?
La XT mi pare che c'è nelle versioni 11-42 (non 10-42) e 11-40 e per la doppia è consigliata quest'ultima (almeno con l'M8000 gabbia media), anche se ho visto montaggi di serie con la 11-42.
Per le corone con il cambio M8000 è consigliato un salto massimo di 10 pignoni anche se non ho mai capito perché, visto che lo stesso cambio supporta la tripla che comporta una differenza di denti superiore. Probabilmente il problema è proprio il singolo salto di più di 10 denti e forse è legato più all'accoppiamento delle corone originali che al deragliatore posteriore.
Comunque in termini di rapporti otterresti una copertura esagerata, sei sicuro che ti serve?
Probabilmente ciò che dici funziona pure, ma non è certificato da shimano.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Chiedo scusa in partenza per (forse) la banalità della domanda.

Sto valutando l'acquisto di una nuova mtb 29".....sinceramente non capisco il senso, o meglio, la logica delle trasmissioni 11 velocità.

Mi spiego, io vengo dalla bdc dove nelle trasmissioni a 11V, a parità di "range" del pacco pignoni (es: 11/28), hanno aggiunto un pignone intermedio, ottimizzando, in alcuni casi, il salto tra le varie "dentature" e le corone della guarnitura non sono state toccate.....nella mtb, invece,hanno aggiunto il pignone da 40/42 aumentando però i denti della corona piccola della guarnitura che da 22/24 passano a 26/28....scusate, ma non capisco proprio a capire il senso di questa cosa! Non era meglio lasciare il 22/24 e magari ottimizzare il salto di denti fino alla più grande da 36? :nunsacci:

Non conosco gli sviluppi metrici delle combinazioni 22/36 e 28/42....però mi sembra che se da una parte (pacco pignoni) si "alleggerisce", dall'altra (corona guarnitura) si "indurisce", andando forse ad annullare i benefici di avere un rapporto in più, o meglio, mi sembra che messe così le cose avere 10v o 11v cambi poco.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarire le idee! o-o
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.419
1.847
0
Visita sito
Mi spiego, io vengo dalla bdc dove nelle trasmissioni a 11V, a parità di "range" del pacco pignoni (es: 11/28), hanno aggiunto un pignone intermedio, ottimizzando, in alcuni casi, il salto tra le varie "dentature" e le corone della guarnitura non sono state toccate.....nella mtb, invece,hanno aggiunto il pignone da 40/42 aumentando però i denti della corona piccola della guarnitura che da 22/24 passano a 26/28....scusate, ma non capisco proprio a capire il senso di questa cosa! Non era meglio lasciare il 22/24 e magari ottimizzare il salto di denti fino alla più grande da 36? :nunsacci:

In ogni caso, aggiungere un pignone grande aumenta la gamma del pacco pignoni. A prezzo di una scalatura meno graduale.
Se sono state ingrandite anche le corone, ci sarà un miglioramento nei rapporti più lunghi.

Le 11 velocità si possono mettere anche su doppia o tripla, ma la loro maggiore utilità è sui monocorona. Se davanti hai un mono 28 o un 30, dietro un 42 fa comodo.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
In ogni caso, aggiungere un pignone grande aumenta la gamma del pacco pignoni. A prezzo di una scalatura meno graduale.
Se sono state ingrandite anche le corone, ci sarà un miglioramento nei rapporti più lunghi.

Le 11 velocità si possono mettere anche su doppia o tripla, ma la loro maggiore utilità è sui monocorona. Se davanti hai un mono 28 o un 30, dietro un 42 fa comodo.

Infatti sul monocorona nulla da dire, ma su una doppia non era meglio lasciare la corona da 22/24 con il 36 dietro e migliorare piuttosto la scala dei pignoni?
Montare un pignone da 42 per poi abbinarci una corona da 28 non lo vedo molto utile e comunque non mi sembra che dia nessun vantaggio rispetto a una trasmissione a 10V con 22/36.....anzi, per chi guarda al peso forse sono più gli svantaggi dei vantaggi..... :nunsacci:
Dici che c'è un miglioramento nei rapporti lunghi, ma la corona grande è rimasta sempre da 36/38 come nel 10V, quindi di fatto non cambia nulla....ma forse intendevi dire usando la corona da 28.

Comunque io, a parte una maggior comodità nel passare eventualmente al monocorona, non trovo vantaggi in una trasmissione 2x11.....ma parlo da perfetto ignorante in materia e quindi cercavo di capire se in realtà esistono altri validi motivi.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Anch'io non trovo logico la coppia 26-38 e dietro 11-42... Lo capirei di più se si mettesse 28-40/42 x aver più allungo.. Altrimenti la classica doppia 24-38 con 11-36 la trovo perfetta in quasi tutte le situazioni, manca un pelo in discesa si asfalto ma con un 38-11 si fanno già belle velocità.. Il 42 dietro o più lo trovo utile solo nel monocorona
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anch'io non trovo logico la coppia 26-38 e dietro 11-42... Lo capirei di più se si mettesse 28-40/42 x aver più allungo.. Altrimenti la classica doppia 24-38 con 11-36 la trovo perfetta in quasi tutte le situazioni, manca un pelo in discesa si asfalto ma con un 38-11 si fanno già belle velocità.. Il 42 dietro o più lo trovo utile solo nel monocorona

se parliamo di mtb , le parole discesa e asfalto nella stessa riga , sono come formula 1 e parigi dakar ...

sulla doppia , la soluzione classica e più semplice copre ogni cosa è umanamente possibile fare con una mtb in ambito mtb , se poi si cercano rapporti per fare cose per cui una bdc è l'ideale allora è un altro discorso , ma lì subentra anche il discorso ruote , scendere su asfalto a 45 km7h con tasselli di 1 cm e ruote sotto i 2 bar , è un suicidio bello e buono , oltre che una cosa senza senso in mtb .

con le doppie , se parliamo di bike da trail , am o oltre con ruote 27,5 , la coppia 22-36 è l'ideale per salire ovunque , per una 29 da xc , vedo meglio una 24-38 . più che sufficente in tutte le situazioni , ovviamente entrambe con dietro 11-36
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Con una 29" ed un 22x36 (22-36 davanti e 11-36 dietro) sali bene, con una 26" equvale qualcosa tipo 24x36...
La 2x11 é simile come rapporto corto, ma allunga un po' il rapporto lungo, così puoi spingere meglio oltre i 42/43kmh, quando i pianura inizi a fare il frullino. Parlo di 29".
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io con tassellature leggere e pressioni a 1.3 - 1.4 sono arrivato a 75 km/h.
I tasselloni non li ho mai provati, ma mi sembra strano che non vadano bene a 45.

...tasselli fatti con mescole da 40-45 shore ideali su sterrato , se scendi su asfalto a quelle velocità , la 2° o 3° volta te li ritrovi tranciati o che cominciano a saltare via a breve !
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
se parliamo di mtb , le parole discesa e asfalto nella stessa riga , sono come formula 1 e parigi dakar ...

sulla doppia , la soluzione classica e più semplice copre ogni cosa è umanamente possibile fare con una mtb in ambito mtb , se poi si cercano rapporti per fare cose per cui una bdc è l'ideale allora è un altro discorso , ma lì subentra anche il discorso ruote , scendere su asfalto a 45 km7h con tasselli di 1 cm e ruote sotto i 2 bar , è un suicidio bello e buono , oltre che una cosa senza senso in mtb .

con le doppie , se parliamo di bike da trail , am o oltre con ruote 27,5 , la coppia 22-36 è l'ideale per salire ovunque , per una 29 da xc , vedo meglio una 24-38 . più che sufficente in tutte le situazioni , ovviamente entrambe con dietro 11-36
Dipende tutto da come usi la bici.. Mi capita di caricarla in macchina (soprattutto d'estate nei giri alpini) ed arrivare quasi sotto lo sterrato da salire.. Xò mi capita più spesso di partire da casa e farmi magari 20-25 km di salita costante x arrivare alle salite sterrate.. Quando torno a casa spesso percorro la stessa stata asfaltata dell'andata.. E in quei punti se pedali un pò ed hai un pò di gamba i 40-45 in discesa li fai.. Quindi mi darebbe fastidio non avere quel rapporto lungo.. Ovviamente se si parla solo di am allora il discorso cambia, ma nel mio caso i giri sono spesso misti (asfalto e sterrato)...
In più... Ho anche la bdc e ti posso assicurare che mi sento molto più sicuro e stabile con la MTB se si tratta di velocità sostenute (50 o più)... E le ruote sono circa 1,5 ant e 1,8-2 post come pressione..Con la bici da corsa ogni piccola buca mi sembra di saltare x aria.. L'asfalto dalle mie parti non è proprio un biliardo
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io parlavo di aumentare entrambe le corone, se si passa da una 38/24 a una 38/28 mi pare una cosa senza senso.
Lo stesso mio pensiero. Xò non mi pare che le case abbiano aumentato la corona più grande.. Non ricordo o Cmq non mi sono mai interessato al 2*11.. Dovessi cambiare prenderei lo SRAM da 50 in modo da tenere un allungo decente con magari una corona da 34-36
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.419
1.847
0
Visita sito
In più... Ho anche la bdc e ti posso assicurare che mi sento molto più sicuro e stabile con la MTB se si tratta di velocità sostenute (50 o più)

Io non ce l'ho, ma qualche volta l'ho provata e ho avuto la stessa sensazione. Oltre i 50-55 non me la sentivo di andare.
L'amico con cui avevo fatto lo scambio se l'è ripresa altrettanto volentieri, perché "con quelle gommone si faceva troppa fatica" :-)
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Lo stesso mio pensiero. Xò non mi pare che le case abbiano aumentato la corona più grande.. Non ricordo o Cmq non mi sono mai interessato al 2*11.. Dovessi cambiare prenderei lo SRAM da 50 in modo da tenere un allungo decente con magari una corona da 34-36

Sui modelli che ho preso in considerazione, che montano trasmissione 2x11, hanno tutti come corona grande il 38/36 e come piccola il 28/26.....

Comunque, leggendo gli interventi successivi alla mia domanda, mi sembra di capire che, così "realizzata", una trasmissione 2x11 non offre di fatto nessun vantaggio rispetto a una trasmissione 2x10 guarnitura 24/38 e pacco pignoni 11/36 se non quella di facilitare un eventuale passaggio al monocorona (cosa che a me al momento non interessa)......è anche vero che fino ad ora si è parlato solo di rapporti....ma a livello di fluidità/rapidità/precisione di cambiata cambia qualcosa rispetto a una trasmissione 10V?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sui modelli che ho preso in considerazione, che montano trasmissione 2x11, hanno tutti come corona grande il 38/36 e come piccola il 28/26.....

Comunque, leggendo gli interventi successivi alla mia domanda, mi sembra di capire che, così "realizzata", una trasmissione 2x11 non offre di fatto nessun vantaggio rispetto a una trasmissione 2x10 guarnitura 24/38 e pacco pignoni 11/36 se non quella di facilitare un eventuale passaggio al monocorona (cosa che a me al momento non interessa)......è anche vero che fino ad ora si è parlato solo di rapporti....ma a livello di fluidità/rapidità/precisione di cambiata cambia qualcosa rispetto a una trasmissione 10V?
Non avendo mai provato la 2*11 non posso risponderti.. A deduzione sicuramente un salto dal 28 al 38 (parlo di anteriore) sarà più fluido del classico 24-->38 visto che la differenza di diametro è minore.. Con il 24-38 non ho mai avuto grosse difficoltà, ma se paragono la " fluidità" di cambiata rispetto ad una guarnitura tripla dove la differenza di denti tra le corone è minore.. Sicuramente la tripla cambia meglio.. Quindi penso anche una 28-->38..
Xò non so quanto il gioco valga la candela.. In questo momento sui ricambi 10v trovi un sacco di sconti
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.419
1.847
0
Visita sito
Non avendo mai provato la 2*11 non posso risponderti.. A deduzione sicuramente un salto dal 28 al 38 (parlo di anteriore) sarà più fluido del classico 24-->38 visto che la differenza di diametro è minore.. Con il 24-38 non ho mai avuto grosse difficoltà, ma se paragono la " fluidità" di cambiata rispetto ad una guarnitura tripla dove la differenza di denti tra le corone è minore.. Sicuramente la tripla cambia meglio.. Quindi penso anche una 28-->38..

In ogni caso, anche con la tripla, se si cerca una cambiata progressiva (il rapporto più vicino) è bene recuperare con un paio di pignoni.
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
ho da poco la bike nuova che monta di serie un 2x11 (34-24 // 11-42)... che dire: rapporti inutili!
ho un uso della bici totale: da lunghi tratti di asfalto di collegamento, a percorsi xc trail anche scassati.. ma questa rapportatura è eccessiva. Prima avevo un 2x10: molto più intelligente come soluzione.

In chiave di futuro upgrade non so se andrò verso il mono o verso un 2x10: il primo costa un occhio, il secondo fra un po te lo tirano sulla schiena. Con buoni componenti forse non ci rimetti neanche tanto in peso con un 2x10.. più di qualcuno poi solleva dubbi sul lavoro della catena, l'usura dei componenti, centrature varie ecc... se, a conti fatti, col mono risparmi 2 etti su un buon 2x10.. bah, magari mi tengo un po' di € in tasca e tutta la "complessità" del deragliatole anteriore!
 

Grema77

Biker novus
30/10/13
22
0
0
Guidonia
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Non so se la mia domanda è attinente (se non lo fosse scusate) ma avrei bisogno di delucidazioni.
Al momento ho una full 27,5 con tripla 22-30-40 e dietro 11-36. Vorrei passare ad una doppia e dopo aver letto un po' penso che per me l'ideale sia 22-36 davanti e mantenere 11-36 dietro. In agilità non dovrebbe cambiere nulla (spero!), mentre per gli spostamenti in pianura/discesa perderei poco ma del resto in due/tre anni la corona da 40 l'ho usata poco.
Detto questo mi confermate che per fare questo passaggio devo cambiare guarnitura, deragliatore anteriore e relativa leva cambio e basta?
Per la guarnitura visto che di shimano ho trovato solo slx 22-36 2x10 potete consigliarmi qualcosa di sram compatibile?
Grazie per l'attenzione e in anticipo a chi risponderà!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo