Differenza fra i vari Shimano M8000

Dutch

Biker novus
23/3/11
23
0
0
Torino
Visita sito
Buongiorno a tutti,

durante la manutenzione ordinaria dei miei freni Tektro Auriga Comp ho notato che uno dei pistoncini è scheggiato (dio solo sa come sia successo) e che il quadring è probabilmente andato. I pezzi di ricambio costano quanto la cocaina ed il freno non mi è mai piaciuto, pertanto preferisco cambiarlo.

Anche se si tratta di accanimento terapeutico (ho una RR 8.1, sono al secondo cambio di trasmissione per usura...) vorrei comprare un kit freno nuovo.

Uso la bici tutti i giorni per almeno un'ora, prevalentemente in città o al massimo in qualche parco (parchi normali, non bike park), non mi serve nulla di troppo pro insomma.

I freni che mi appresto ad elencarvi sono nel mio budget, ma non riesco davvero a capire la differenza fra l'uno e l'altro, potreste darmi una mano per favore?

Inoltre sono andati in sconto anche gli SHIMANO ZEE M640 (120€), non saprei proprio che prendere...

In realtà vorrei anche chiedervi se le pinze anteriori e posteriori siano intercambiabili, se sì farei l'upgrade all'anteriore spostando l'attuale pinza anteriore al posto di quella rotta (sono entrambe della stessa marca e modello)

Grazie mille per la pazienza e per il supporto,
Buona pedalata!

Luca
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti,

durante la manutenzione ordinaria dei miei freni Tektro Auriga Comp ho notato che uno dei pistoncini è scheggiato (dio solo sa come sia successo) e che il quadring è probabilmente andato. I pezzi di ricambio costano quanto la cocaina ed il freno non mi è mai piaciuto, pertanto preferisco cambiarlo.

Anche se si tratta di accanimento terapeutico (ho una RR 8.1, sono al secondo cambio di trasmissione per usura...) vorrei comprare un kit freno nuovo.

Uso la bici tutti i giorni per almeno un'ora, prevalentemente in città o al massimo in qualche parco (parchi normali, non bike park), non mi serve nulla di troppo pro insomma.

I freni che mi appresto ad elencarvi sono nel mio budget, ma non riesco davvero a capire la differenza fra l'uno e l'altro, potreste darmi una mano per favore?

Inoltre sono andati in sconto anche gli SHIMANO ZEE M640 (120€), non saprei proprio che prendere...

In realtà vorrei anche chiedervi se le pinze anteriori e posteriori siano intercambiabili, se sì farei l'upgrade all'anteriore spostando l'attuale pinza anteriore al posto di quella rotta (sono entrambe della stessa marca e modello)

Grazie mille per la pazienza e per il supporto,
Buona pedalata!

Luca
Ciao
Li si tratta del modello 2016 e modello 2017
Ci sono stati problemi(fine 2015 inizi 2016) , su dei modelli , andrebbero viste comunque le matricole
Gli Zee sarebbero meglio se non ti da fastidio qualche grammo in più
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Quelle piu' care (2017) le vendono con pastiglie Metalliche
Quelli piu' economici (2016) invece con pastiglie Organiche anche se entrambe ventilate.
Il modello XT dal 2016 al 2017 in teoria non e' cambiato; pero', come detto da scr1, nel 2015 alcuni lotti hanno avuto problemi risolvibili solo con sostituzione in garanzia.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille,
dei tre postati gli Zee sarebbero da preferire?

@pb0206: non ho capito, in che senso "escono i quattro pistoncini"?
Sarebbero da preferire ma passi appunto ad una pinza a 4 pistoni
Sopra ti sono stati consigliati i Formula che sono a sconto perchè uscirà a breve la pinza a 4 pistoni
 

Dutch

Biker novus
23/3/11
23
0
0
Torino
Visita sito
Giusto, non ci avevo pensato. Meglio di no, alla fine non me ne farei nulla.

Per quantoriguarda l'altra domanda, ovvero: "pinze anteriori e posteriori sono interscambiabili?" riuscite ad aiutarmi?

Grazie ancora
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Comunque piuttosto che gli XT prendi gli SLX che sono lo stesso identico freno (rispetto agli XT gli manca solo la regolazione della distanza pastiglie che è inutile ma volendo si può mettere anche agli SLX cambiando una vite) ma costano parecchio meno, se cerchi le offerte con 130/140€ prendi la coppia.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Semplicemente perché i dischi che sono nella foto non sono quelli raccomandati da Shimano, se vai sul sito che ti ho postato nel post precedente selezionando il set SLX, ti indica anche i dichi consigliati, quelli dell'offerta sono solo per pastiglie organiche, mentre quelli consigliati supportano le metalliche.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dischi molto economici e non adatti al tipo di pinza,
ma in definitiva, l'offerta non mi sembra così "economica" giusto per capirci,

un set BR-M7000 = ca. € 130
per es.: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-g02s-resin-532697

adattatori IS-PM160 = ca. € 5 cad.
per es.: https://www.bike-discount.de/it/com...m-ma-r160p-s-posteriore-160mm-postmount-27265

dischi RT56 = ca. € 7 cad.
per es.: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-rotor-sm-rt56s-160mm-6-hole-38731
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Certo che una maggiore chiarezza non farebbe male, poi non è che Io sia molto ferrato sulle varie sigle, per me ci dovrebbe essere, "Adattatori IS-PM "
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo