differenza copertoni xc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


santa27

Biker novus
8/6/22
1
0
0
25
verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, io vengo dai copertoni Pirelli nel particolare monto all'anteriore Pirelli M mentre al posteriore monto Pirelli xc rc, ma volevo cambiare e passare a maxxis. ho visto che molti professionisti usano i maxxis aspen oppure ho visto anche i maxxis ikon, rekon race, ardent race, rekon. sapete dirmi le differenze?
grazie
 
Ultima modifica:

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao, non conosco queste gomme, ma sul forum ci sono un paio di discussioni (una apposita per gomme xc e una per gomme downcountry) in cui se ne parla ampiamente. Prova a darci un occhio ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, non conosco queste gomme, ma sul forum ci sono un paio di discussioni (una apposita per gomme xc e una per gomme downcountry) in cui se ne parla ampiamente. Prova a darci un occhio ;-)
Non volermene , ma quelli sarebbero le differenze tra xc e quell altro termine che non si può sentire?
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Boh :loll: ... a me le definizioni non è che interessino molto... però ci sono due discussioni separate qui sul forum dedicate alle due "discipline" e le ho riportate per aiutare santa27 a trovare le risposte che gli servono
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex

Se ti può servire qua trovi molte informazioni su gomme da trail o xc un po' più robuste
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, io vengo dai copertoni Pirelli nel particolare monto all'anteriore Pirelli M mentre al posteriore monto Pirelli xc rc, ma volevo cambiare e passare a maxxis. ho visto che molti professionisti usano i maxxis aspen oppure ho visto anche i maxxis ikon, rekon race, ardent race, rekon. sapete dirmi le differenze?
grazie
Guarda, io sono un pedalatore modesto da 3000 km/anno, che esce per lo più la domenica mattina con giri che da 90-110 km d’estate e da 60-90 km d’inverno (per via delle minori ore di luce). Insomma, nulla di che.
Ciò che posso dirti sono due cose: ogni stagione, anche nella macroscopica suddivisione tra secca e umida, richiede a parità di percorsi copertoni diversi.
È infatti assolutamente inutile portarsi appresso d’estate i tasselloni artigliosi da fango, come impensabile state in piedi sullo stesso con le scorrevoli “semi-slick” da fondo arido.
Ogni casa per ogni gomma fornisce un intuitivo schemino sulla destinazione d’uso: per quei pochi modelli che ho provato li ho trovati abbastanza azzeccati e affidabili.
Quindi sarebbe utile che tu dicessi cosa vuoi farne e, soprattutto, in quale stagione.

PS ora ho su le Continental Race King con mescola BlackChili e, mamma mia, che scorrevolezza e che tenuta!
 
Ultima modifica:

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Se posso, oltre alle discussioni linkate, lascia perdere quello che fanno i Pro.
Purtroppo per pigrizia non uso una gomma per la stagione umida/invernale e una per la stagione secca/estiva, cerco un compromesso tuttofare. Sono passato dalle coppia di continental race king di primo montaggio alle vittoria barzo xc trail, altri amici usano con soddisfazione le cross king.
Le race king "base" sono scorrevolissime ma al posteriore peccavano un po in trazione. Le barzo devo ancora capirle bene, comprese le pressioni di utilizzo. Scorrevole ma un pelo sotto le race. Naturalmente, secondo il mio parere da utilizzatore base/medio
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo