Differenti geometrie del carro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTBUnlimited

Biker novus
18/8/09
28
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei sottoporre al forum questo quesito tecnico. Sono interessato al passaggio ad una biammortizzata 29. Faccio giri luhghi su tracciati tipo XC, molto pedalati, ma affronto, piano, anche discese impegnative tecnicamente. (abito a Padova e, per chi conosce, i sentieri dei colli euganei per fare un esempio del livello tecnico delle discese).
A questo punto la domanda. Mi riferisco alle geometrie del carro posteriore che, nella mia ignoranza, divido in due categorie, di cui inserisco due immagini per capirci
121920
Vorrei chiedere quali sono, in generale, le differenze attribuibili alle diverse soluzioni, anche nell'ottica del mio utilizzo.
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche spiegazione.
ciao a tutti
nerve-al-29-99_c1023.png
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....quei 2 sistemi sono abbastanza simili come carro , se per differenze intendi la posizione verticale/orizzontale dell'ammo , quella è solo una scelta costruttiva legata al tipo di telaio , inteso come disegn e spazio disponibile , sono semplicemente scelte costruttive ...il 70 % delle bike ha l'ammo in verticale , alcune case come specialized ( dal 2010 in poi ) ha montato tutti i suoi telai con l'ammo sotto l'orizzontale...altre lo mettono centralmente al triangolo , come gt e santacruz...

...cmq hai scelto 2 gran belle bike !


....se devo essere onesto , dal punto di vista puramente estetico , l'ammo in orizzontale attaccato come le specy , rende la bike certamente più pulita come linea
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
....quei 2 sistemi sono abbastanza simili come carro , se per differenze intendi la posizione verticale/orizzontale dell'ammo , quella è solo una scelta costruttiva legata al tipo di telaio , inteso come disegn e spazio disponibile , sono semplicemente scelte costruttive ...il 70 % delle bike ha l'ammo in verticale , alcune case come specialized ( dal 2010 in poi ) ha montato tutti i suoi telai con l'ammo sotto l'orizzontale...altre lo mettono centralmente al triangolo , come gt e santacruz...

...cmq hai scelto 2 gran belle bike !


....se devo essere onesto , dal punto di vista puramente estetico , l'ammo in orizzontale attaccato come le specy , rende la bike certamente più pulita come linea
Vero, si parla di sistemi di sospensione piu' che di geometrie. Uno e' il nuovo fsr di specialized, l' altro se non erro dovrebbe essere un quadrilatero monoperno. Non metto bocca sulla funzionalita' dei due sistemi, non li ho mai provati, il sistema fsr di specialized potrebbe non essere molto pratico per un amatore. richiede un ammortizzatore specifico, questo vuol dire che se mai ti venisse in mente di cambiare ammo non potresti farlo, ne serve uno apposito, e' una bella scomodita' a parer mio.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao,
credo che piu' che il carro, tu debba indirizzarti verso una tipologia di bici tipo trail o al massimo marathon.
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
Ciao, in base all'uso che vuoi farne credo siano entrambe ottime; io ne possiedo una avente la prima geometria (scott spark 920). Rispetto all'altra geometria ha forse un piccolo vantaggio, un più ridotto effetto di tiraggio della catena (é quell'effetto dovuto all'ammo che schiacciandosi tira tutto il carro posteriore tirando un po la catena, qui l'effetto é minimizzato da quella cernierina che vedi sul carro posteriore in corrispondenza del pacco pignoni)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Il sistema Specialized e' pulito, leggero e funzionale... e' pure brevettato, quindi ancora per anni gli altri non potranno usarlo...
L'altro sistema probabilmente dara' le stesse performance... non saprei... ma ad occhio direi che pesa un pochino di piu' e che lo stelo dell'ammo si puo' sporcare col fango... quindi potrebbe aver bosogno di pju' manutenzione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo