Dieta del sangue

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Qualcuno segue la dieta del sangue del dottor Mozzi? Se si che benefici ne avete tratto nei vostri giri in mtb?

Io l'ho fatta per un pò e poi ho mantenuto solo i consigli generali (no latte latticini e cereali raffinati).Mozzi lo vedo una volta al mese in un mercato qui vicino, circondato da centinaia di persone al limite dell'idolatria...Non dice cose sbagliate ma le spara anche grosse a volte...Benefici ne ho avuti per il calo di peso e pressione e normalizzazione degli esami del sangue ma non riconducibili propriamente alla dieta (che ho fatto per poco tempo) piuttosto alla maggior attenzione all'alimentazione e aumento attività fisica...Poi se uno vuole provare di sicuro male non gli fa....
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
mi viene in mente il mio post sul reggisella in carbonio/alluminio.....dove, giustamente, mi si faceva notare che avrei dovuto facilmente capire se il reggisella fosse stato in carbonio o in alluminio....ciò nonostante la mia totale, abissale ignoranza in materia (sinceramente non avevo nemmeno mai visto il carbonio da vicino prima di questa bici) non mi permetteva di "vedere" quello che per gli altri è di una semplicità assoluta.
Ecco, chi ha un minimo, ma proprio un minimo, di cultura dell'alimentazione, comprende che si tratta fondamentalmente di teorie "strampalate" con un minimo di basi realistiche. Se poi queste teorie (quante ne nascono !!!!) si abbinano ad alimenti sani, uno stile di vita corretto...ecc...ecc....ecco che automaticamente chi le segue ha comunque dei benefici, e altrettanto automaticamente tali diete diventano miracolose!!
In oltre 20 anni ho letto veramente di tutto, ed ho avuto amici che hanno "seguito" i più strani regimi alimentari , e vi posso assicurare che chi ha ottenuto risultati li avrebbe ottenuti in egual misura seguendo un normalissimo regime alimentare e un'adeguata attività fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
mi viene in mente il mio post sul reggisella in carbonio/alluminio.....dove, giustamente, mi si faceva notare che avrei dovuto facilmente capire se il reggisella fosse stato in carbonio o in alluminio....ciò nonostante la mia totale, abissale ignoranza in materia (sinceramente non avevo nemmeno mai visto il carbonio da vicino prima di questa bici) non mi permetteva di "vedere" quello che per gli altri è di una semplicità assoluta.
Ecco, chi ha un minimo, ma proprio un minimo, di cultura dell'alimentazione, comprende che si tratta fondamentalmente di teorie "strampalate" con un minimo di basi realistiche. Se poi queste teorie (quante ne nascono !!!!) si abbinano ad alimenti sani, uno stile di vita corretto...ecc...ecc....ecco che automaticamente chi le segue ha comunque dei benefici, e altrettanto automaticamente tali diete diventano miracolose!!
In oltre 20 anni ho letto veramente di tutto, ed ho avuto amici che hanno "seguito" i più strani regimi alimentari , e vi posso assicurare che chi ha ottenuto risultati li avrebbe ottenuti in egual misura seguendo un normalissimo regime alimentare e un'adeguata attività fisica.

Ho fatto quesa domanda per mia curiosità. Non c'è nulla di scientifico e questo lo so. Sono uno che ha sempre fatto sport, calcio fino a 40 e dopo ho ripreso con la bike. Sono sempre stato nel mio peso forma (1,83x75kg) e non ho mai avuto problemi di salute. Quando a novembre mio fratello mi ha parlato di questo tipo di dieta ho storto il naso ma poi sono andato a curiosare su internet. Visto che alla fne non era una dieta ma un modo di alimentarsi diverso ho comprato il libro e dal 1 gennaio ho cominciato a seguirla. Principalmente ho eliminato pasta e pane sostituendola con quella di grano saraceno ed i formaggi. Ebbene mi sono spariti i crampi che avevo sempre anche nelle giornate dove non uscivo in bike e ho migliorato le mie prestazioni ed arrivo a casa molto meno stanco. Eppure faccio meno uscite di qualche mese fa (2 alla settimana). Anche oggi ho fatto una uscita con dislivello di quasi 1000 mt con pendenze importanti (anche del 25%) eppure non ho avuto grandi problemi anzi la prima parte di salità che è veramente impegnativa l'ho fatta senza fermarmi mai (ad ottobre non c'ero riuscito). Volevo solo capire se altri bikers avevano avuto le stesse mie migliorie. Le sensazioni positive mie sono state riscontrate anche da mio fratello.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ho fatto quesa domanda per mia curiosità. Non c'è nulla di scientifico e questo lo so. Sono uno che ha sempre fatto sport, calcio fino a 40 e dopo ho ripreso con la bike. Sono sempre stato nel mio peso forma (1,83x75kg) e non ho mai avuto problemi di salute. Quando a novembre mio fratello mi ha parlato di questo tipo di dieta ho storto il naso ma poi sono andato a curiosare su internet. Visto che alla fne non era una dieta ma un modo di alimentarsi diverso ho comprato il libro e dal 1 gennaio ho cominciato a seguirla. Principalmente ho eliminato pasta e pane sostituendola con quella di grano saraceno ed i formaggi. Ebbene mi sono spariti i crampi che avevo sempre anche nelle giornate dove non uscivo in bike e ho migliorato le mie prestazioni ed arrivo a casa molto meno stanco. Eppure faccio meno uscite di qualche mese fa (2 alla settimana). Anche oggi ho fatto una uscita con dislivello di quasi 1000 mt con pendenze importanti (anche del 25%) eppure non ho avuto grandi problemi anzi la prima parte di salità che è veramente impegnativa l'ho fatta senza fermarmi mai (ad ottobre non c'ero riuscito). Volevo solo capire se altri bikers avevano avuto le stesse mie migliorie. Le sensazioni positive mie sono state riscontrate anche da mio fratello.

quello che hai sperimentato secondo me non è in contraddizione con quanto ti hanno detto, ovvero ciò che si nota da fuori e che via i formaggi è solo migliorativo e di media la farina di grano saraceno con quello che costa ( al di la delle sue proprietà alimentari ) sarà sempre di media migliore di quella di frumento commerciale.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Visto che un pò me ne intendo di questa dieta del gruppi sanguigno, volevo dire che la farina di grano saraceno integrale (a patto di riuscire a trovarla) non va confusa con quella dei pizzoccheri tradizionali che sono fatti con 25/30% grano saraceno e il resto 00, non è adatta a tutti.Per il gruppo B non è adatta, nonostante questo io la mangio ogni tanto senza problemi...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
in natura ogni animale conosce da solo quale sia il suo cibo specie specifico...

Solo l'uomo lo ha dimenticato ingurgitando di tutto e di più ormai da migliaia di anni... ed ecco allora che l'uomo moderno cerca di complicarsi ancora di più la cosa inventandosi cose da moderni uomini come le diete basate sul gruppo sanguigno e perchè no in base al colore dei capelli o alla lunghezza dei piedi...

Comunque è normale che la dieta del dott. Mozzi apporti dei benefici ad alcuni suoi seguaci; almeno a quelli dove non farà danni nel lungo periodo... quando si tolgono comunque schifezze della dieta abitudinaria il fisico non può che trarne giovamento... fatto sta che poi bisogna sapere anche un minimo di anatomia e di biologia comparata, e anche qualche nozione sull'alimentazione naturale e sul cibo specie specifico elettivo per comprendere dove sia fallace e anche di molto la dieta che va in base ai gruppi sanguigni...

Concludo con qualche battuta (non mia) dicendo che non mi risulta che gli animali in natura vadano a fare le analisi del sangue per sapere cosa sia adatto al loro corpo...

i bovini, che in natura mangiano solo erba hanno 11 gruppi sanguigni diversi; i cani, che hanno la struttura tipica del carnivoro hanno 12 gruppi sanguigni diversi; i cavalli, che in natura mangiano solo erba, hanno 7 gruppi sanguigni diversi.
Ma non diteglielo! Lo scenario sarebbe raccapricciante!
Non oso immaginare mandrie di buoi in fila per il ticket per l’esame del sangue.
Mucche che rincorrono leprotti per sbranarli pur di rispettare il proprio gruppo sanguigno.
Non vorrei che i leoni diventassero vegani e le gazzelle iniziassero a mangiare cibo per galline!
Il ceppo genetico originario di ogni specie animale è comune e il monotrofismo viene mantenuto nel tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and heymax

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono d'accordo ma vale lo stesso principio anche per tutti gli altri stili alimentari senza basi scientifiche compresi frugivori o fruttariani/crudisti che dir si voglia.Beninteso che la mia alimentazione si basa principalmente su frutta e verdura cruda e cotta...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Sono d'accordo ma vale lo stesso principio anche per tutti gli altri stili alimentari senza basi scientifiche compresi frugivori o fruttariani/crudisti che dir si voglia.Beninteso che la mia alimentazione si basa principalmente su frutta e verdura cruda e cotta...


Non intendo qui ricominciare le solite polemiche...

però qualche evidenza scientifica te la voglio comunque pubblicare:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22332082

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15140261

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23511050

persino gli antropologi già nel 1979 sapevano che:

http://query.nytimes.com/gst/abstract.html?res=9C02E2DA1439E732A25756C1A9639C946890D6CF
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si ho capito è non era in tono polemico ma ti posso garantire che ho sentito personalmente testimonianze di persone che a queste fiere dove si trova il dott Mozzi, che grazie alla dieta hanno smesso di prendere quasi tutti i farmaci prescritti dai medici tradizionali e scampato operazione chirurgiche...E non parlo di aspirina e asportazione di cisti, per intenderci...Tutto sta a prendere le cose con il giusto senso critico e non prendere per oro colato quello che si sente dire in giro a proposito di stili di vita e diete miracolose...
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
.Tutto sta a prendere le cose con il giusto senso critico e non prendere per oro colato quello che si sente dire in giro a proposito di stili di vita e diete miracolose...

Esatto!
Poi, ricordiamo anche che ci sono 90enni che fumano un pacchetto di sigarette al giorno...non per questo mi possono convincere che il fumo non faccia male. Idem con le diete, diete strampalate possono "apparentemente" portare benefici....ma i benefici, perchè siano reali, devono essere duraturi e ripetibili sulla maggior parte di chi segue tali diete.

Alla fine è sempre la stessa minestra: dieta sana, variegata, senza eccessi, limitando i cibi troppo grassi e troppo zuccherati, e un pò di sport fatto possibilmente in modo costante.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Esatto!


Alla fine è sempre la stessa minestra: dieta sana, variegata, senza eccessi, limitando i cibi troppo grassi e troppo zuccherati, e un pò di sport fatto possibilmente in modo costante.


però bisognerebbe quantificare cosa si intende per "troppo grassi", "troppo zuccherati".
ognuno ha i suoi parametri e idee.
mi potresti dire che troppi grassi, per te, sono oltre il 30% delle calorie giornaliere.
per me, potrebbero essere oltre il 10%.
e troppi zuccheri? in questo periodo, io assumo circa l'80 % delle calorie dai carboidrati.
presumo che siano considerati troppi da tante persone.

quindi, dire di mangiare sano e variegato, se non specificato meglio, è troppo vago.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
VERO, verissimo.....ma a parte i professionisti - di qualunque sport - o gli amatori particolarmente fissati (quale ero io all'epoca) , che controllano la percentuale di grasso in maniera maniacale, e quindi vedono la dieta come parte essenziale dell'allenamento, dandole un peso se non pari addirittura superiore all'allenamento stesso, possiamo dare delle indicazioni generiche che vanno bene veramente per la stragrande maggioranza delle persone.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Si ho capito è non era in tono polemico ma ti posso garantire che ho sentito personalmente testimonianze di persone che a queste fiere dove si trova il dott Mozzi, che grazie alla dieta hanno smesso di prendere quasi tutti i farmaci prescritti dai medici tradizionali e scampato operazione chirurgiche...E non parlo di aspirina e asportazione di cisti, per intenderci...Tutto sta a prendere le cose con il giusto senso critico e non prendere per oro colato quello che si sente dire in giro a proposito di stili di vita e diete miracolose...

empiricamente, alcune delle cose che dicono certi "guru" potrebbero essere, anche, interessanti.
Attenzione: andrebbe preso caso per caso, alimento per alimento, farmaco per farmaco, ed, non ultimo, il soggetto uomo nel suo insieme.
Un lavoro lunghissimo e, forse, inutile. Almeno, al momento

Ciò che, però, sfugge a molti, è l'approccio scientifico a ciascun argomento
La scienza non è di per sé dogmatica, ma ha posto delle basi sulle quali si fonda. Si parli di alimentazione, medicina, fisica, chimica, etc

Questo è il punto su cui fanno acqua. Questo è il punto per cui non possono essere credibili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo