Diamtero dischi freno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ricordo ricordo......
Sinceramente non so come distinguere le pastiglie, sono quelle di serie Shimano. In effetti ieri mi sono un po' scervellato a cercare tra le proposte della SWISSSTOP una alternativa a quelle di serie ma ho rinunciato. QUindi mi suggerisci semimetalliche avanti e dietro.....bene........e che marca?
Quella della mescola delle pastiglie è una mia ipotesi. Deore probabilmente monterà metalliche. Per quanto riguarda le pastiglie da metterci, ammesso che quelle siano in effetti metalliche, su qualsiasi sito cerchi quelle che dalla forma sono uguali o meglio ancora che nella descrizione c'è scritto compatibili con i freni che hai e sei a posto. Nel dubbio posti qui i link e qualcuno ti dirà.
Sicuro che con le semimetalliche hai una frenata più pronta e una buona durata e ancor di più l'avresti con le organiche che però durano poco, specie se ci freni tanto o le usi su discese lunghe (ove manco servono, perchè su quelle si scaldano anche le metalliche e vanno benone anche quelle).

Ok, quindi sono proprio fuori strada, in discesa freno con il posteriore e quasi mai utilizzo l'anteriore.:nunsacci:
Questo è sicuramente sbagliato....ma lo è anche con la bdc. Fai così anche con quella?

Ovvio, la frenata dell'anteriore la devi modulare, se ti attacchi al freno ti cappotti si, specie con i dischi che sono molto più potenti dei caliper. Però è l'anteriore che frena e il posteriore è di ausilio.
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Quella della mescola delle pastiglie è una mia ipotesi. Deore probabilmente monterà metalliche. Per quanto riguarda le pastiglie da metterci, ammesso che quelle siano in effetti metalliche, su qualsiasi sito cerchi quelle che dalla forma sono uguali o meglio ancora che nella descrizione c'è scritto compatibili con i freni che hai e sei a posto. Nel dubbio posti qui i link e qualcuno ti dirà.
Sicuro che con le semimetalliche hai una frenata più pronta e una buona durata e ancor di più l'avresti con le organiche che però durano poco, specie se ci freni tanto o le usi su discese lunghe (ove manco servono, perchè su quelle si scaldano anche le metalliche e vanno benone anche quelle).


Questo è sicuramente sbagliato....ma lo è anche con la bdc. Fai così anche con quella?

Ovvio, la frenata dell'anteriore la devi modulare, se ti attacchi al freno ti cappotti si, specie con i dischi che sono molto più potenti dei caliper. Però è l'anteriore che frena e il posteriore è di ausilio.

No, l'esatto contrario, freno con anteriore e modulo con posteriore. :omertà:
Vabbè, ora ho capito lo sbaglio, devo affinare la tecnica e relazionarmi con compagni di uscite un po' più esperti..........e forse devo abbassare un po' la sella visto che, sempre in discesa mi sento davvero alto, magari metterò più in la un reggi regolabile.
:pirletto::pirletto::pirletto:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No, l'esatto contrario, freno con anteriore e modulo con posteriore. :omertà:
Vabbè, ora ho capito lo sbaglio, devo affinare la tecnica e relazionarmi con compagni di uscite un po' più esperti..........e forse devo abbassare un po' la sella visto che, sempre in discesa mi sento davvero alto, magari metterò più in la un reggi regolabile.
:pirletto::pirletto::pirletto:



Ma se sulla bitumara freni correttamente perché mai con la mtb no ?? :nunsacci::nunsacci:

Abbassare la sella in discesa aiuta e non poco per fare il "fuorisella". agevolmente.
Al reggi telescopico personalmente non rinuncerei mai; fino a quando non lo compri perdi pure quei cinque secondi per abbassare la sella: ne guadagnerai in sicurezza durante la discesa
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Ma se sulla bitumara freni correttamente perché mai con la mtb no ?? :nunsacci::nunsacci:

Abbassare la sella in discesa aiuta e non poco per fare il "fuorisella". agevolmente.
Al reggi telescopico personalmente non rinuncerei mai; fino a quando non lo compri perdi pure quei cinque secondi per abbassare la sella: ne guadagnerai in sicurezza durante la discesa

Eh....bella domanda........
Quando ho iniziato a fare fuoristrada più tecnico ho chiesto ad un ragazzo esperto del settore (avendo un negozio di bici e partecipando a gare) la tecnica migliore per frenare in discesa.......risposta, frena pocchissimo con l'anteriore se no ti capotti, frena prevalentemente con il posteriore e regola la derapata con il corpo...... :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Eh....bella domanda........
Quando ho iniziato a fare fuoristrada più tecnico ho chiesto ad un ragazzo esperto del settore (avendo un negozio di bici e partecipando a gare) la tecnica migliore per frenare in discesa.......risposta, frena pocchissimo con l'anteriore se no ti capotti, frena prevalentemente con il posteriore e regola la derapata con il corpo...... :nunsacci:

Se questo ha un negozio si spiega perfettamente perchè tanti biker preferiscano acquistare online.
:i-want-t:
 

bikemarc

Biker serius
31/8/14
158
1
0
Visita sito
Posso parlare x esperienza vissuta,in discesa con fango o bagnato: sella bassa, freno posteriore e con l'anteriore si modula se no ti ritrovi con la ruota posteriore a fianco di quella anteriore.
Io ho un impianto deore XT icetech 203 ant e 180 post.
Riguardo al diametro,se posso dire la mia,oltre il 203 mm non si và.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ti consiglio anch'io di basare la frenata sull'anteriore.

Se il fondo è sconnesso lo dovrai modulare con attenzione, su tratti in asfalto potrai invece affondare di piu' sopratuttto su tratti rettilinei.

Altra situazione in cui stare molto attenti a dosare l'anteriore è dove c'e' ghiaia, soprattutto su fondo asfaltato.
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Aggiornamento: oggi ho fatto una uscitina di prova e prima di uscire ho effettuato alcuni aggiustamenti, abbassata la sella di un cm e messe le gomme tubeless a pressione 1,9 anteriore e 2.0 posteriore.
Ho affrontato una discesa un po' tecnica e l'ho controllata frenando con l'anteriore e modulando con il posteriore. Mi sono comunque fermato perchè c'era qualche tratto che mi faceva paura. Le successive discese sono andate via lisce come l'olio, prima arrivavo lunghissimo e con velocità eccessiva, oggi no! E questo anche grazie ai vostri preziosi consigli.
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Ed è giusto affrontarle col dovuto timore/rispetto.

Tornando alla frenata, è anche importante lo stato delle gomme.
Un giorno ho affrontato un single track che non facevo da diverse settimane: mi sono ribaltato 2 volte in trenta metri, e la seconda volta ho anche capito il perché:
la gomma posteriore era molto usurata e cominciava subito a scivolare sul terreno secco e friabile, quindi instintivamente frenavo più forte con l'anteriore che aveva più grip e la frittata era fatta. Mettici pure la mia scarsezza, probabilmente avrei potuto bilanciare meglio il peso con l'effetto di allungare solo la frenata...
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Ed è giusto affrontarle col dovuto timore/rispetto.

Tornando alla frenata, è anche importante lo stato delle gomme.
Un giorno ho affrontato un single track che non facevo da diverse settimane: mi sono ribaltato 2 volte in trenta metri, e la seconda volta ho anche capito il perché:
la gomma posteriore era molto usurata e cominciava subito a scivolare sul terreno secco e friabile, quindi instintivamente frenavo più forte con l'anteriore che aveva più grip e la frittata era fatta. Mettici pure la mia scarsezza, probabilmente avrei potuto bilanciare meglio il peso con l'effetto di allungare solo la frenata...
No no, le gomme sono ok, da un mese ho latticizzato un paio di Nobby Nic ed ho provveduto a metterle a debita pressione secondo quel calcoletto che un gentile utente mi ha postato qui sul forum.
 

Classifica mensile dislivello positivo