Diamtero dischi freno

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Quindi se montassi due dischi da 180 sulle mie 27,5 potenzierei in maniera netta la frenata? Al momento il 180 è davanti ed il 160 dietro....
O è meglio mantenere una differenza di diametro tra anteriore e posteriore?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il diametro massimo dei dischi dei freni che puoi montare è stabilito dal costruttore di forcella e telaio.
Di solito tali valori max sono indicati sui manuali utente.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quindi se montassi due dischi da 180 sulle mie 27,5 potenzierei in maniera netta la frenata? Al momento il 180 è davanti ed il 160 dietro....
O è meglio mantenere una differenza di diametro tra anteriore e posteriore?
La differenza non è molta....ma poi su che tipo di bici vuoi farlo e perchè?
Fai discese molto lunghe in cui l'impianto è stressato?
tendenzialmente davanti è più grande perchè è lì il grosso dello stress dell'impianto. Dietro la frenata è sempre e comunque più leggera. Un 180 dietro presuppone un 203 davanti più che altro perchè si presume che se dietro hai bisogno di un 180, davanti hai bisogno di ancor di più.....
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
La differenza non è molta....ma poi su che tipo di bici vuoi farlo e perchè?
Fai discese molto lunghe in cui l'impianto è stressato?
tendenzialmente davanti è più grande perchè è lì il grosso dello stress dell'impianto. Dietro la frenata è sempre e comunque più leggera. Un 180 dietro presuppone un 203 davanti più che altro perchè si presume che se dietro hai bisogno di un 180, davanti hai bisogno di ancor di più.....
Allora, premesso che sono un neofita biker (sono anche bitumaro) e che sulla mia Scott Spark 750 monto un impianto Deore 180 e 160, nelle discese ho l'impressione che il freno posteriore non freni, ho paura sempre di arrivare lungo specialmente quando sono in prossimità di curve più o meno strette. L'altro giorno, durante una discesa tra alberi che presupponeva uno zig zag tra di essi, me ne sono "abbracciato" uno proprio perchè non sono riuscito a frenare la bici. Questione di tecnica o di freni non proprio all'altezza? DILEMMA............:nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Allora, premesso che sono un neofita biker (sono anche bitumaro) e che sulla mia Scott Spark 750 monto un impianto Deore 180 e 160, nelle discese ho l'impressione che il freno posteriore non freni, ho paura sempre di arrivare lungo specialmente quando sono in prossimità di curve più o meno strette. L'altro giorno, durante una discesa tra alberi che presupponeva uno zig zag tra di essi, me ne sono "abbracciato" uno proprio perchè non sono riuscito a frenare la bici. Questione di tecnica o di freni non proprio all'altezza? DILEMMA............:nunsacci:
Lo so che sei "bitumaro". Mi hai venduto ad agosto scorso la salopette della MdD tramite il mercatino di BDC forum. ;-)

Riguardo ai tuoi freni, ciò che tu descrivi mi fa più pensare al fatto che tu possa avere pastiglie metalliche piuttosto che organiche o semimetalliche. Le metalliche hanno più durata, ma sono meno pronte soprattutto a freddo.
Mettere le organiche davanti, specie per chi frena molto, vuol dire che gli durano pochissimo. Ma già metterle dietro o almeno le semimetalliche direi che sia assolutamente consigliato. Io uso semimetalliche sia davanti che dietro. Dietro sono un must. Imho.
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Lo so che sei "bitumaro". Mi hai venduto ad agosto scorso la salopette della MdD tramite il mercatino di BDC forum. ;-)

Riguardo ai tuoi freni, ciò che tu descrivi mi fa più pensare al fatto che tu possa avere pastiglie metalliche piuttosto che organiche o semimetalliche. Le metalliche hanno più durata, ma sono meno pronte soprattutto a freddo.
Mettere le organiche davanti, specie per chi frena molto, vuol dire che gli durano pochissimo. Ma già metterle dietro o almeno le semimetalliche direi che sia assolutamente consigliato. Io uso semimetalliche sia davanti che dietro. Dietro sono un must. Imho.

Ricordo ricordo......
Sinceramente non so come distinguere le pastiglie, sono quelle di serie Shimano. In effetti ieri mi sono un po' scervellato a cercare tra le proposte della SWISSSTOP una alternativa a quelle di serie ma ho rinunciato. QUindi mi suggerisci semimetalliche avanti e dietro.....bene........e che marca?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora, premesso che sono un neofita biker (sono anche bitumaro) e che sulla mia Scott Spark 750 monto un impianto Deore 180 e 160, nelle discese ho l'impressione che il freno posteriore non freni, ho paura sempre di arrivare lungo specialmente quando sono in prossimità di curve più o meno strette. L'altro giorno, durante una discesa tra alberi che presupponeva uno zig zag tra di essi, me ne sono "abbracciato" uno proprio perchè non sono riuscito a frenare la bici. Questione di tecnica o di freni non proprio all'altezza? DILEMMA............:nunsacci:
Generalmente la regola base dice che si frena con l'anteriore e il posteriore serve principalmente come supporto e per dare direzionalità alla bici.
Se pensi di frenare col solo posteriore, il problema non sono i freni o i dischi, ma la tecnica.
Comunque sia, un impianto Deore non è un XT, ma a potenza è messo più che bene e non credo sia quella la causa della scarsa forza frenante. A meno di situazioni limite (surriscaldamenti o altro), ripeto, credo che il problema sia principalmente di tecnica di frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Generalmente la regola base dice che si frena con l'anteriore e il posteriore serve principalmente come supporto e per dare direzionalità alla bici.
Se pensi di frenare col solo posteriore, il problema non sono i freni o i dischi, ma la tecnica.
Comunque sia, un impianto Deore non è un XT, ma a potenza è messo più che bene e non credo sia quella la causa della scarsa forza frenante. A meno di situazioni limite (surriscaldamenti o altro), ripeto, credo che il problema sia principalmente di tecnica di frenata.

Ok, quindi sono proprio fuori strada, in discesa freno con il posteriore e quasi mai utilizzo l'anteriore.:nunsacci:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, quindi sono proprio fuori strada, in discesa freno con il posteriore e quasi mai utilizzo l'anteriore.:nunsacci:
Assolutamente. Il posteriore oltretutto, se freni di più del necessario si blocca la ruota e perdi di aderenza. Non riuscirai mai a fermarti in discesa sullo sterrato. Spesso e volentieri è inutile aumentare potenza. Semmai può servire più resistenza, modulabilità, eccetera. Poi, queste sono valutazioni generali. I problemi si risolvono caso per caso.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
.....mi hanno inculcato che in discesa se freno con l'anteriore potrei ribaltarmi. Mò gli sputacchio negli occhi.......
Ovvio che, dato che con la MTB giri su percorsi estremamente variabili, c'è da regolarsi di volta in volta con la potenza, la posizione in sella, baricentro, e quanto necessario. Se sbagli puoi anche ribaltarti o cadere in altro modo. Ma che frenare con l'anteriore non si deve fare è assolutamente e tragicamente NON vero. Se lo usi male puoi rischiare, ma se non lo usi mai rischi di sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
.....mi hanno inculcato che in discesa se freno con l'anteriore potrei ribaltarmi. Mò gli sputacchio negli occhi.......

beh, ma è vero, anche mio papà mi diceva sempre di non frenare mai col freno davanti perchè è pericoloso, ma va da se che se vuoi prestazioni, qualche rischio bisogna prendereselo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo