Diametro dischi su Manitou SX-R

CAF1

Biker urlandum
11/2/04
561
0
0
51
Verzuolo (CN)
Ciao, ho una Bianchi che ce l'ha su ed era montata originale con disco da 180 (Magura Julie), quindi fino a quella misura penso sia ok! comunque pur essendo una forcella vecchia ed economica è ancora oggi abbastanza solida e scorrevole, niente a che vedere con le recenti Axel che l'hanno sostituita, le vecchie Manitou erano buone forcelle.

Massimo_M

Biker poeticus
4/2/03
3,505
2
0
42
Utgard
io avevo una sx 2000, ed era montata con 160 mm.

ho controllato sul manuale originale (che comprende anche la sxr), e non contempla nemmeno i freni a disco: sulle istruzioni di montaggio c'e' scritto: "montare la serie sterzo, montare l'attacco, blabla , montare I CANTILEVER". nada dischi.

ADexu

Moderatur Prenuragicus
12/26/06
11,020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Ciao, ho una Bianchi che ce l'ha su ed era montata originale con disco da 180 (Magura Julie), quindi fino a quella misura penso sia ok! comunque pur essendo una forcella vecchia ed economica è ancora oggi abbastanza solida e scorrevole, niente a che vedere con le recenti Axel che l'hanno sostituita, le vecchie Manitou erano buone forcelle.

Grazie, questa è una buona notizia. Visto che, come la forcella, tutta la bici non è più tanto giovinetta, volevo montarci un freno a disco meccanico sull'anteriore per non spenderci troppo. E siccome non sono un peso piuma un disco da 180 è il minimo... Se col julie da 180 non ti ha dato problemi non sarà certo un freno meccanico a metterla in crisi! Comunque concordo con te: ottima forcella, abbastanza robusta e a quanto pare anche longeva. Economica? All'epoca se non ricordo male costava intorno alle 950.000 Lirette, mica poche per allora!!!
Grazie anche a MaxY, lo so, nei manuali non c'è niente. Ma perchè i produttori sono così avari di nozioni tecniche sui loro prodotti? Vabbè che secondo loro dovremmo fidarci della fama del brand, ma almeno sapere cosa stiamo comprando....
Ciao

Ultimi itinerari e allenamenti