Di poseraggio e carenze

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Vediamo se con un "nota bene" di apertura posso convogliare al meglio le mie intenzioni.

NOTA BENE: non è una critica, questo post, ma uno spunto di riflessione per conoscere, parafranso il poser/cattivo/antipatico UppeR, le "filosofie di pensiero diametralmente opposte" che viaggiano tra le menti turbate dei cosiddetti poser e quelle malate dei non-poser.

--------------------------------------------------------------------------------

Non c'è un "angolo delle riflessioni" o un "off topic" in questo forum, perciò spero che questo mio post possa venire accolto dal forum di freeride perché in fondo sempre di questa pratica si tratta.

E' una riflessione sul poseraggio.

Dopo circa tre mesi di giri in bici, mi sono reso conto che anche in questo "sport", per quanto di ispirazione squisitamente anglofona, esiste il tocco di italianità - nell'accezione negativa del termine: il poseraggio.

E sono giunto ad una conclusione che, fino a prova contraria, parrebbe essere molto vicina alla realtà oggettiva: più la persona pratica il poseraggio, meno è in grado di usare la propria biciclettina.

Non ho girato tanto, è vero, quindi è una conclusione che nei prossimi mesi verrà rafforzata o perderà completamente la sua forza, ma osservando la gente scendere con la megabici, col supercasco, col gigacompletino, ho notato che il numero di cifre che compone la spesa effettuata nell'acquisto dell'acquistabile per la pratica del FR/DH è inversamente proporzionale alla capacità di discesa: su una scala da 1 a 1000, un numero a due cifre relativo alla spesa corrisponde ad un numero relativo alla tecnica composto da due cifre, la prima delle quali uno 0 seguito da una virgola.

Così un anonimo Giorgiantonio (nome cambiato per mantenere l'anonimità di Andrea.. oops..) se ne scende con la felpetta verde e chiude magnificamente un triplo a velocità vicine ai 60/70km/h; un clone - in termini di abbigliamento/mezzo di trasporto - di Sam Hill scende rigido come me e con un cambio di pastiglie ogni 2 ore di giri.

Cosa porta un poser ad essere tale? Non sarà spinto dalle stesse motivazioni che inducono Bitumaro Domenicale a spendere €3000 per la bici da 3kg ("Buongiorno, mi da un tre chili di bici? Come? €1000 al chilo? Certo, ecco qua"), ossia la distanza calcolabile in AL (Anni Luce) che li separa dalle capacità dei professionisti - che probabilmente anche con una bici da 18kg andrebbero più veloci usando una gamba sola? Sarà quindi che un poser porrà rimedio alle proprie carenze tecniche attraverso l'aspetto prettamente estetico del FR/DH?

In fondo in fondo, tale atteggiamento appare tanto distante dal comunissimo detto "Quello compra la macchina grossa perché ce l'ha piccolo"?

Grazie e alla prossima.

Disclaimer: questo è chiaramente un post ironico, che non vuole offendere nessuno e pone domande esistenziali su di una condizione psico-sociologia inferente come un bicchier d'acqua. Cosa significa questo, poi, non lo so nemmeno io.
Aggiungo inoltre, ispirandomi a quanto detto da Janno, che quanto detto può apparire una generalizzazione se applicata a tutti, ma smette di esserlo nel momento in cui la si applica solo ai poser. E' quindi un post che ha odore di generalizzazione ma che in verità, assaggiato con le note del cuoco, ha sapore di specifico. Un po' come quando senti odore di carne bruciata: magari pensi che sia manzo, ma poi assaggi e scopri che è vitello. O gatto, se sei al ristorante cinese.
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Masatomo condivido il tuo pensiero che tra l'altro, lasciami dire, hai espresso in modo squisito e brillante, che sei uno scrittore?
Mi raccomando però, metti le mani avanti, come immagino tu sappia è sbagliato generalizzare, sempre, anche in questo caso. Hai comunque centrato il bersaglio; la schiappa che non può attirare l'attenzione (e chi non lo vuole fare di questi tempi...) con il fattore qualità prova a farlo come dici te con la super bici o il supercasco, quanti casi che mi vengono in mente!!!! Ma è così in tutti gli sport credimi, e non solo, è un fattore presente in tutta la quotidianeità. E diciamocelo; è abbastanza triste!!
Da non sottovalutare però altri due elementi fondamentali in questo discorso: il consumismo ed i cash. La nostra è una società che in generale ti spinge a comprare anche l'inutile ed io in parte onestamente mi ci metto in mezzo, massimo rispetto quindi x quei rider che se ne fregano. E poi ovviamente c'è tanta gente che ha soldi da buttare, li avessi pure io una bella bici nuova da 4000 euro penso che me la prenderei; di sicuro però non la cambierei dopo 3 mesi ehehehhe.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Gente, ma vi crea tanto problema se uno ha un bel materiale tecnico e non è veloce come Sam Hill?

Cioè, io dormo tranquillamente la notte anche se so che il mio vicino settantenne ha un Mercedes Classe C Brabus che usa per andare a fare la spesa...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
I personaggi da te citati, Masatomo, personalmente ormai non mi turbano piu di tanto.. li capisco, ma non sempre approvo. Ovvero, cè chi realmente può permettersi 2-3-4.000 euro di materiale e li spende "per andare sul sicuro", mi spiego.. una Stinky a confronto di una M6, un casco Troy Lee a confronto di un Giro.. beh le differenze di prestazioni e comodità sono tangibili, non sono esattamente "soldi buttati". Se poi questo personaggio compra le cose piu costose perchè son belle e non perchè vanno meglio, beh questo non lo sapremo mai, lo potremmo al massimo intuire. Da come gira appunto.
Stimo di piu chi si sbatte e si costruisce la biga da solo, un pezzo per volta, con spese mirate e mai votate allo spreco. E che poi gira, e gira tanto, cade e si fà male, gira anche a biga rotta o col dito steccato, scende con un paio di jeans rotti e se ne frega se la gomma dietro ormai è finita. E che magari a volte per una sola discesa si spara 1000 metri di salita a spinta, e una volta in cima si fà due red bull, s'infila le sue protezioni e scende.
Lo spirito dovrebbe essere questo, dico dovrebbe, perchè in fondo ognuno si fà l'idea che vuole di questo sport.. e noi non ci permettiamo di giudicare gli altri.. L'unica frase che mi vien da dire è... guarda avanti e non ti curar di loro.
 

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
51
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
Salve io mi possso definire un superposer, chi mi conosce sa che cambio bici con le ultime novità sul mercato, il fatto di avere una bici da 6000 euro e andare in un park ed andare a 10kmh mentre scende un'altro con una bici da 600 euro vestito di jeans e felpa, non mi crea nessun pregiudizio ne tantomeno invidia sul fatto che viggi a 50kmh.
Quindi questa tua riflessione puo' essere soggettiva ma penso che ogni uno che spende quello che vuole per una bici e per vestire ultimo grido, non deve per forza essere lo stereopito del calassico italiano magari chi posereggia gira piu veloce di chi va in giro con jeans e felpa.
Cocludo, che male c'è ad avere una mega bici e andare piano ci si diverte anche così, forse dovresti girare di piu' e preoccuparti meno di chi mostra l'ultima bici vista solo sul pc di casa.
Metto una foto solo per dire quello che ho scritto sopra.

P.S la risposta e di tipo personale perchè non posso parlare per tutti io mi sento un poser ma non si puo' giudicare tutti solo per un aggettivo o per la sua velocità ;-)
Peace&Love

poserm.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
@masao: siamo in (relativamente) due.. relativamente perché per "poco" che m'è costata la bici rispetto alla media non è poi così poco..

@upper: ma no che non crea problemi, la mia è una provocazione ed ho specificato che è un post ironico.. ognuno è libero di fare quello che vuole ed è vero davvero nevvero: ognuno fa quello che vuole.. alla fine lo stesso discorso può essere fatto a tutti noi che ci dilettiamo col FR/DH: "€2000 per una bicicletta? €15 per una risalita? €50 per uno pneumatico? €10 per una camera d'aria? Un'ora in salita spingendo la bici per 10 minuti di discesa?" e così via..

@marmuz: vero, verissimo. L'unica cosa è che io non mi bevo due redbull una volta là in cima ;)

@cyberpunk72: mmmmmmmm.. ok..

Torno indietro e cancello il mio post perché, ovviamente, sta cominciando ad essere interpretato negativamente e non viene percepito per quello che vuole essere.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Salve io mi possso definire un superposer, chi mi conosce sa che cambio bici con le ultime novità sul mercato, il fatto di avere una bici da 6000 euro e andare in un park ed andare a 10kmh mentre scende un'altro con una bici da 600 euro vestito di jeans e felpa, non mi crea nessun pregiudizio ne tantomeno invidia sul fatto che viggi a 50kmh.
Quindi questa tua riflessione puo' essere soggettiva ma penso che ogni uno che spende quello che vuole per una bici e per vestire ultimo grido, non deve per forza essere lo stereopito del calassico italiano magari chi posereggia gira piu veloce di chi va in giro con jeans e felpa.
Cocludo, che male c'è ad avere una mega bici e andare piano ci si diverte anche così, forse dovresti girare di piu' e preoccuparti meno di chi mostra l'ultima bici vista solo sul pc di casa.
Metto una foto solo per dire quello che ho scritto sopra.

P.S la risposta e di tipo personale perchè non posso parlare per tutti io mi sento un poser ma non si puo' giudicare tutti solo per un aggettivo o per la sua velocità ;-)
Peace&Love

Cyber... siamo degl'incompresi! ;-)

Proporreri, a questo punto, di indirre un raduno:

Il Mega Poser Day :-)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ora sono definitivamente marchiato: Poser/cattivo/antipatico :-)

Secondo me il topic ci poteva stare come punto d'incontro tra due filosofie di pensiero diametralmente opposte... forse era la volta buona che si seppelliva l'ascia di guerra :-)
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
E' uno degli argomenti più interessanti ed intelligenti di questo forum, deve andare avanti...
Ci saranno opinioni diverse, moolto diverse, ma servirà a conoscerci di più l'un l'altro.
Dimenticavo...io sono uno di quelli che gira assolutamente in jeans e felpa ( con sotto le protezioni ) con la mia bullit da 5600 euro...........
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
ogniuno gode a modo suo. se fossimo tutti veloci non ci sarebbe gusto nel fissarsi gli obiettivi
il problema non è il poser che va piano, ma il poser che non va proprio!
io odio per esempio la gente che posa vicino agli ingressi delle risalite. quelli che anche nelle giornate più fangose sono sempre li che fanno avanti ed indietro e chissà perchè tutti belli puliti e con bici luccicanti, forse non salgono mai.
oppure quelli che cambiano pezzi a biciclette che non vedono mai la luce rimanendo sempre appese in garage, e sono sempre pronti a trovare una scusa quando li inviti per girare un pò.
è vero anche che quelle persone durano poco nel freeride, perchè hanno i soldi ma non il nostro modo di pensare(che è fondamentale).

detto questo c'è da ammettere però che su questo forum si incrementano troppo le discussioni di caschi,mascherine,abbigliamento e bighe; mentre nei threads "in action" sono sempre la solita quindicina di rider a postare foto
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito

io verrò con un furgone e un passamontagna!


beh, che male c'è ad abbellirsi la bici, io ho 17 anni quasi e la mtb per adesso è la cosa a cui conto di più e oltre a girare ogni giorno (lo faccio! se piove vado in cantina a provare trick in bunny hop o a pulire le parti meccaniche della bici) cerco anche di abbellirla e di migliorarla con dei componenti migliori, quando gli altri sono rovinati però! comunque non ho niente contro chi ha 6000 euro di bici, un po' di invidia ma beato lui che ha i soldi e che comunque ci gira con quei 6000 euro!

io sono comunque come il tipo descritto da marmuz; cheap monday neri attillati ( ne ho usato un paio per un mese che si incastravano nella sella e avevo di conseguenza uno squarcio enorme sul fondoschiena ahahahahahhaah) t-shirt, scodella da dirt, vans rovinatissime (posterò una foto perchè ne vale la pena!), .......... poi avrei dei 3/4 della kona versi militare che uso una volta ogni morte di papa.....


altra cosa, cyberpunk è diventato il mio idolo da un pezzo! è la pazzia fatta persona, aspetta un sacco di tempo per i pezzi per montare la bici e dopo una settimana la vende! grande
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
nei threads "in action" sono sempre la solita quindicina di rider a postare foto

Off-topic
Qui tocchi un tasto dolente: io adoro far foto, ma ne faccio poche perché purtroppo posso girare solo nel fine settimana ed ogni minuto preferisco passarlo in sella alla bici (fosse per me le cosiddette "pause pranzo" durerebbero 10 minuti) piuttosto che fermari e fotografare (tranne quando tutti si fermano e quindi mi devo fermare pure io). E la documentazione relativa al sottoscritto è praticamente inesistente: per far sì che mi si veda in foto/video devo andare in montagna con mia moglie che, poverina, ha la santa pazienza di farmi da cameraman, e per contro mi pesa "sprecare" un giorno di riding per farmi fare foto.. maledetto il giorno in cui sono nato in città..
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
Off-topic
Qui tocchi un tasto dolente: io adoro far foto, ma ne faccio poche perché purtroppo posso girare solo nel fine settimana ed ogni minuto preferisco passarlo in sella alla bici (fosse per me le cosiddette "pause pranzo" durerebbero 10 minuti) piuttosto che fermari e fotografare (tranne quando tutti si fermano e quindi mi devo fermare pure io). E la documentazione relativa al sottoscritto è praticamente inesistente: per far sì che mi si veda in foto/video devo andare in montagna con mia moglie che, poverina, ha la santa pazienza di farmi da cameraman, e per contro mi pesa "sprecare" un giorno di riding per farmi fare foto.. maledetto il giorno in cui sono nato in città..

non la prendere come una cosa personale, è sempre una rapporto tra quanti postano nelle sezioni estetiche e quanti nelle pratiche.
anche io ho postato solo 2 foto, siccome non sono un fenomeno non se l'è cagate nessuno, quindi me le temgo per me le altre
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se il vero rider si vedesse dalla quantità di foto "in action" postate sul forum.. allora inizierei a preoccuparmi.

Se non fosse per il buon Carb (per le mie rare comparizioni nei suoi video) e per qualche fotografo piu o meno improvvisato durante giri e/o raduni, di foto mie non ne esisterebbero proprio.. così come penso quelle di tanti altri utenti che girano girano ma di mostrarsi in tutta la loro bellezza non hanno tempo, voglia o semplicemente non ci tengono.. il "poser" può anche risultare uno che si fà fare foto a nastro SOLO per poterle poi mostrare agli altri e non per gusto personale.. :spetteguless:
Io la macchinetta fotografica la porto via sempre, ma il piu delle volte mi fermo ad ammirare un panorama e a fotografarlo, piu che "perdere tempo" a far foto ai miei compagni che saltano.. mi sembrano un pò troppo fine a se stesse, se non vengono contestualizzate..
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Off-topic
Qui tocchi un tasto dolente: io adoro far foto, ma ne faccio poche perché purtroppo posso girare solo nel fine settimana ed ogni minuto preferisco passarlo in sella alla bici (fosse per me le cosiddette "pause pranzo" durerebbero 10 minuti) piuttosto che fermari e fotografare (tranne quando tutti si fermano e quindi mi devo fermare pure io). E la documentazione relativa al sottoscritto è praticamente inesistente: per far sì che mi si veda in foto/video devo andare in montagna con mia moglie che, poverina, ha la santa pazienza di farmi da cameraman, e per contro mi pesa "sprecare" un giorno di riding per farmi fare foto.. maledetto il giorno in cui sono nato in città..

Santa Moglie... il 90% delle foto che trovi nel mio fotoalbum esistono grazie a mia moglie :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo