Dhx Air imploso...STUCK DOWN?!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
banzai ha scritto:
Inoltre, un "kit di guarnizioni fox" non si trova al negozio all'angolo, a meno che non abbiate qualche amico che sia anche punto di assistenza autorizzato Fox. Dubito che i vari PUSH, Mojo, TFT vendano tali ricambi.

E comunque perchè rischiare ed eventualmente pagare i ricambi se l'ammo è in garanzia?

io le guarnizioni le trovo presso chi vende articoli di pneumatica e oleodinamica. son dei ricambisti per ruspe, trattori, compressori, ecc...
e sono le fotocopie di quelle originali. anzi le puoi trovare sia in Viton che in silicone :prost: :prost:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
solid gas ha scritto:
io le guarnizioni le trovo presso chi vende articoli di pneumatica e oleodinamica. son dei ricambisti per ruspe, trattori, compressori, ecc...e sono le fotocopie di quelle originali. anzi le puoi trovare sia in Viton che in silicone :prost: :prost:
probabilissimo :-)
per fox non ho mai cercato ma trovo tutte le tenute del cane creek ad aria.
costano pochi centesimi l'una, 4/5 euro per un quad ring.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
mi sono ritrovato con il mio rp23 "imploso" dopo neanche 500 km di vita., provvederò a mandarlo in assistenza (sono ancora in garanzia). Ma mi stavo chiedendo: visto che x ammissione della stessa fox e come da manuale dell'ammortizzatore IN ALCUNE CIRCOSTANZE UN AMMORTIZZATORE FLOAT O DHX AIR PUò RISULTARE BLOCCATO..............L'ARIA E RIMASTA INTRAPPOLATA NELLA CAMERA D'ARIA NEGATIVA......................CONTATTARE UN CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO, non dovrebbe la ns.cara volpetta provvedere a risistemare l'ammortizzatore a sue spese anche con garanzia scaduta?
Spero intanto di trovare un ammo che mi faccia da muletto altrimenti sono appiedato:-((
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
mi sono ritrovato con il mio rp23 "imploso" dopo neanche 500 km di vita., provvederò a mandarlo in assistenza (sono ancora in garanzia). Ma mi stavo chiedendo: visto che x ammissione della stessa fox e come da manuale dell'ammortizzatore IN ALCUNE CIRCOSTANZE UN AMMORTIZZATORE FLOAT O DHX AIR PUò RISULTARE BLOCCATO..............L'ARIA E RIMASTA INTRAPPOLATA NELLA CAMERA D'ARIA NEGATIVA......................CONTATTARE UN CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO, non dovrebbe la ns.cara volpetta provvedere a risistemare l'ammortizzatore a sue spese anche con garanzia scaduta?
Spero intanto di trovare un ammo che mi faccia da muletto altrimenti sono appiedato:-((


Secondo me si, dovrebbe.
Ho letto anch'io molto attentamente il manuale Fox, avendo un DHX a molla e non ho per nulla gradito il fenomeno, descritto peraltro come un difetto "di serie". Un'altra cosa che non mi è piaciuta sono le precauzioni da tenere con il dhx 5: la camera d'aria deve avere una pressione minima di 5,2 bar; e questa che è ancora più bella: il fondo corsa deve essere regolato con un minimo di 8,6 bar! Ora, dico, se è così cruciale manovrare a pressioni determinate, potevano mettere un manometro o un indicatore yes-no sull'ammortizzatore, no?! Esempio: ho 11 bar nella boost valve e voglio regolare il fondo corsa: devo sgonfiare la camera sotto gli 8,6 bar, ruotare il serbatoio, rigonfiare a 11 bar e sperare che sia la regolazione giusta... Essendo una regolazione "al volo" quella del fondo corsa, non avrebbe dovuto essere così macchinosa e passibile di errate manovre... Almeno mettere un memo adesivo sul corpo ammortizzatore... Mah... Sta fox quì...
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Scusate, ma nel DHX Air non dovrebbe eeserci azoto, e neanche nel DHX Coil, perchè vedendo lo spoccato dei due ammo, è lìaria che si immette nella bost valve a fare il compito dell' azoto, che era nei vecchi fox con serbatoio separato.
A quanto ne so io solo i fox con serbatoio incorporato (vanilla r, float r, rp3, rp2 e rp23) hanno tale serbatoio caricato ad azoto...
Spero che al mio float r non succeda....
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
mha io ricordo 5.17 o 19

p.s. sta storia dell'azoto nn mi torna

Manuale Fox 2005 (si scarica dal sito di pepi, legalmente :smile: ), pagina 68 "Regolazione fondocorsa", terza riga ;-)

L'azoto sembrerebbe essere nella parte bassa sopra all'olio, separati da un pistone flottante, vedi link: http://gallery.digitaldeviation.com/d/269-1/Fox+shock.JPG

Dovrebbe servire ad evitare ad andare a pacco. Anche la camera d'aria della boost valve ha questa funzione, regolabile però.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Così parrebbe leggendo i manuali Fox...
Perchè ti è così importante???


Perchè tempo fa ne parlavamo, su MSN, con Defri e io mi ricordavo che c'era l'azoto e sostenevo così mentre Defri diceva il contrario.
Alla fine di tutto, questo 3D è la conferma di ciò che mi ricordavo e sarà utile a Defri per provare le sue modifiche sul suo Vanilla.
Konablu grazie per la risposta!
Grazie a tutti.
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
ho guardato appena ieri sera un DHX air e anche su quello era presente la brugola richiusa con colla a caldo, che chiude la camera di compensazione del pistone flottante. Quindi anche li' ci deve essere l'azoto.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
bikocò;1062253 ha scritto:
ma quindi tu sostieni di essere in grado di revisionarti gli ammo con roba presa dal ferramenta?
le tenute dell'aria si possono cambiare da soli su quasiasi ammo, si trovano appunto nei venditori di materiale ad alta pressione.
solo la parte idraulica richiede l'intervento di una persona capace.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Confermo, è una delle poche manutenzioni possibili con materiali fox (mi sembra la apple dal tipo di politica...). Sul numero di dicembre di MBUK c'era un servizio completo. Certo, con i ricambi originali stai più sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo