dhx 5 propedal

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Io non noto particolari vuoti a centro corsa, però potrebbe in effetti dipendere dal carro. Per avere una risposta più "piena" potresti ulteriormente incrementare la pressione nel piggy. Ti consoglio però di procedere secondo il seguente ordine:
_scarichi la camera primaria
_carichi il piggy alla pressione desiderata
_carichi la camera primaria

Tutto ciò se non tocchi la regolazione del bottioom-out, perchè in caso contrario mi pare che anche quella vada ad influenzare la pressione del piggy (dovrei verificare, non ne sono certo al 100% anche se di logica dovrebbe essere così).

Ho fatto esattamente come dici, cioè ho scaricato tutta la primaria e poi caricato il piggy.
La bottom out va regolata con la pressione del piggy molto bassa, altrimenti ci devi mettere parecchia forza, dato che sembrerebbe che vada a diminuire proprio il volume della camera nel piggyback.
A proposito del bottom-out, lo tenevo inizialmente molto avvitato, proprio perchè dopo uscite non stratosferiche notavo che l'anello di gomma sullo stelo dell'ammo cadeva fuori dal corpo, praticamente usavo il 99,9% della corsa, senza però andare mai a pacco.
Preoccupato dal comportamento anomalo, ho provato ad avvitare il bottom out per renderlo più progressivo (a dire la verità l'ho anche avvitato tutto!), in realtà, il bottom out agisce solo sull'ultimo cm di corsa (giustamente). Visto che cambiava poco, l'ho messo + o - a metà strada tra tutto aperto e tutto chiuso, in modo da avere un po di "riserva" in caso di salti (anche se solitamente mi piace stare con le ruote ben piantate a terra...).
Ma alla fine ho sempre trovato l'ammo molto vuoto nel centro corsa, ho provato per un po a girare con un RP3, e il comportamento mi è sembrato molto diverso: meno sensibile all'inizio, ma più progressivo da metà corsa in poi, facendo un paragone sullo stesso percorso con il DHX arrivavo a un cm dal fondo corsa, con l'RP3 a 2/3.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ma alla fine ho sempre trovato l'ammo molto vuoto nel centro corsa, ho provato per un po a girare con un RP3, e il comportamento mi è sembrato molto diverso: meno sensibile all'inizio, ma più progressivo da metà corsa in poi, facendo un paragone sullo stesso percorso con il DHX arrivavo a un cm dal fondo corsa, con l'RP3 a 2/3.

Sulla maggior sensibilità iniziale del DHX concordo. Io però non noto un comportamento vuoto a metà travel, ma credo dipenda dal diverso carro della mia bici rispetto alla tua (lo usi sulla Nomad, credo).
DHX ed RP23 non ho mai avuto occasione di provarli sulla stessa bici, quindi è difficile per me fare paragoni diretti.

E' vero, la regolazione del bottom-out andrebbe fatta con la pressione nel piggy al valore minimo consentito.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
@muldux:
@Giorgiocat: la quantità di PP la regoli tu immettendo più o meno aria nel piggy. E' però vero che così facendo influenzi anche la frenatura in compressione dell'ammo, quindi si tratta di trovare il giusto compromesso.
Ripeto non ho provato la versione "vecchia" ma quello che voglio dire è che in generale meglio avere 15 scelte ( magari proprio con un interruttore che esclude il PP, ma di questo non ho ancora parlato alla fox ;-)) piuttosto che 2. Questo anche nella vita !:il-saggi:
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Sulla Canyon Torque. Come ti dicevo, però, Ser lo tiene a valori molto simili sulla Hectik ottenendo praticamente gli stessi risultati (è pur vero che le due bici si comportano in modo molto simile a livello di sospensione posteriore).
Sulla 901 provata sul Garda ci siamo addirittura fatti cambiare l'ammo al termine del primo giorno in quanto ci sembrava impossibile che il PP lavorasse così poco (troppo poco, nel caso specifico). Montato un nuovo ammo, la situazione è un pelo migliorata ma non di molto.
domanda:
come mai hai montato il dhx sulla torque?
hai diminuito l escursione?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Sulla maggior sensibilità iniziale del DHX concordo. Io però non noto un comportamento vuoto a metà travel, ma credo dipenda dal diverso carro della mia bici rispetto alla tua (lo usi sulla Nomad, credo).
DHX ed RP23 non ho mai avuto occasione di provarli sulla stessa bici...

Io invece ho provato il DHX sul Bullit e sul Nomad, anche sul Bullit ho riscontrato un po di vuoto al centro della corsa, ma di sicuro con il Nomad è molto peggio! Probabilmente dipende dalla curva di compressione del VPP, ma per dirlo con precisione ci vorrebbe Linkage...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
domanda:
come mai hai montato il dhx sulla torque?
hai diminuito l escursione?

Diciamo che per come uso generalmente la bici il DHX è più indicato dell'Evolver:
_in salita, grazie al PP, l'ammo è fermo e la bici si "siede" meno.
_in discesa è più sensibile, quindi lavora meglio sul ripido/lento, quando il posteriore è scaricato dal peso.

Lati negativi:
_Ho perso un po' di escursione (credo circa 10mm), ma mi interessa relativamente.
_Bici più nervosa (e quindi più lenta) sul veloce fortemente sconnesso, dove l'Evolver è vincente per la maggior escursione e per la corsa più "sfruttabile".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo