dhx 5 propedal

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao a tutti ho appena ricevuto il telaio della mia nuova intense 6.6 e stamattina ho notato con un certo disappunto che l'ammortizzatore fox dhx 5 al posto della rotellina con 15 scatti aveva semplicemente un interuttore min max. Ho cominciato a guardare sul web ed effettivamente la fox ora produce questo tipo di ammortizzatore con questo interruttore. Ma non è un passo indietro ?
Non permetteva più impostazioni la rotellina con gli scatti?
Voi cosa ne pensate?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Secondo me no: avere mille regolazioni alla fine non serve a nulla e ti complichi la vita. Pedali in salita e lo blocchi. Quando inizi a scendere lo sblocchi. E sappi che io ho quello con la rotellina...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Dici? Io ce li ho tutti e due, e devo dire che preferivo molto di più il vecchio, una volta trovata la regolazione giusta non lo toccavo più, con questo invece stai sempre a smanettare...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
mah se vogliamo dirla tutta sono utili tutti e due i sistemi : con uno decidi se fare entrare il propedal o tenere tutto aperto con l'altro regoli l'intensità del propedal quando viene utilizzato. Cioè ci vorrebbe sia l'interruttore on-off che la rotellina con i 15 scatti.
Devo scrivere ai progettisti fox...:spetteguless:
Vabbè a parte tutto una regolazione sull'intensità della compressione( questo fa il propedal no?)è utile se non necessaria
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Vero, ma ho l'impressione che l'effetto del propedal sia più forte nell'ultima versione, su quello vecchio una volta trovata la posizione non lo toccavo più, con questo mi trovo continuamente ad aprire e chiudere il PP.
In salita senza PP non salgo (per forza...ho un monocross!) mentre in discesa, se lascio il PP inserito, l'ammo non è sensibile quanto vorrei.
Al momento tengo il piggy back a 90 psi e la camera principale a 240 (peso 90 chili).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...In salita senza PP non salgo (per forza...ho un monocross!) mentre in discesa, se lascio il PP inserito, l'ammo non è sensibile quanto vorrei.
Al momento tengo il piggy back a 90 psi e la camera principale a 240 (peso 90 chili).

90 psi nel piggy è un valore troppo basso!
Il range ammesso va da 125 a 200 psi. Valori al di fuori di questo range possono danneggiare l'ammo.
Tutto ciò è ben spiegato nel manuale Fox:

"Caution: Never ride your bike with more than 200 PSI or less than 125 PSI in the
reservoir air chamber. Doing so can damage your shock and require repairs that
are NOT covered under warranty."


E' del tutto normale che in discesa l'ammo perda in sensibilità con il PP inserito, visto che in definitiva si tratta di una forte frenatura in compressione.
La comodità della levetta on/off degli ultimi modelli è proprio quella di poter inserire/disinserire il PP con grande velocità ogni volta che si passa dalla salita alla discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
...E' del tutto normale che in discesa l'ammo perda in sensibilità con il PP inserito, visto che in definitiva si tratta di una forte frenatura in compressione.
La comodità della levetta on/off degli ultimi modelli è proprio quella di poter inserire/disinserire il PP con grande velocità ogni volta che si passa dalla salita alla discesa.

Lo so, ma con quello vecchio non era così drastico, ci ho messo un po a trovare la regolazione giusta, ma una volta fatto non l'ho mai toccato.
Invece questo lo devo aprire (in discesa) e chiudere (in salita)...magari è solo questione di gusti, ma preferivo il vecchio.
Tieni presente che quello nuovo l'avevo preso per il Bullit, ma visto che mi da piuttosto fastidio ad ogni cambio salita/discesa mettermi a smanettare su forka, ammo e sella, ho preferito montare il nuovo DHX sul Nomad (tanto col VPP lo tengo sempre tutto aperto...) e rimontare il vecchio DHX sul Bullit.

P.S.: grazie per la dritta sulla pressione del piggy back o-o , quello che me lo ha venduto quando gliel'ho chiesto mi ha detto di non scendere mai sotto gli 80 psi :soffriba:
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ma non lo so il vecchio non l'ho mai provato e a quanto pare non lo proverò mai però rimango dell'idea che la regolazione di propedal desse maggior possibiità di personalizzazione e al limite anche di regolazione al volo. Con l'interruttore se la quantità di propedal impostato va bene ok senno non hai vie di mezzo
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
P.S.: grazie per la dritta sulla pressione del piggy back o-o , quello che me lo ha venduto quando gliel'ho chiesto mi ha detto di non scendere mai sotto gli 80 psi :soffriba:

ma in effetti la pressione minima consigliata da fox era 70,
e non si capisce come mai poi nei manuali sia comparso quel 125-200, che per pesi abbastanza leggeri è una martellata sulla schiena...

andre
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
anche se un filino OT, mi sapete dire le differenze tra RP23 e DHX 5 Air (a parte che uno pesa la metà dell'altro) e qual'è più adatto ad un uso trail-AM? A parità di prezzo quale prendereste?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per pesi abbastanza leggeri è una martellata sulla schiena...

Dipenderà anche dal carro a cui l'abbini, e quindi alla pressione della camera principale, ma personalmente non lo trovo affatto troppo "invasivo".
Io non sono pesantissimo, eppure nel piggy tengo 170 psi.
Ser pesa circa come me e sulla Hectik tiene valori molto simili, mentre sulla Liteville 901 provata al Bike Festival avremmo addirittura desiderato un effetto maggiore rispetto a quello ottenibile immettendo 200 psi.

@Giorgiocat: la quantità di PP la regoli tu immettendo più o meno aria nel piggy. E' però vero che così facendo influenzi anche la frenatura in compressione dell'ammo, quindi si tratta di trovare il giusto compromesso.

Secondo me il DHX è un gran ammortizzatore, però bisogna spenderci un po' di tempo combinando le varie tarature a disposizione sino a trovare il giusto settaggio in base alle proprie necessità .
Altra cosa da fare, che a quanto pare non è molto praticata, sarebbe quella di leggere attentamente il manuale d'uso (disponibile anche sul sito Fox).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
anche se un filino OT, mi sapete dire le differenze tra RP23 e DHX 5 Air (a parte che uno pesa la metà dell'altro) e qual'è più adatto ad un uso trail-AM? A parità di prezzo quale prendereste?

Il DHX è maggiormente personalizzabile ma richiede un po' più di pazienza per ottenere la corretta taratura.
Quale sia più adatto dipende da te e da cosa vuoi privilegiare, se le prestazioni in discesa (meglio il DHX) o leggerezza e semplicità d'uso (meglio l'RP23).
A pari prezzo personalmente prenderei il DHX, ma come detto è questione di gusti e necessità soggettive.
Tieni conto che l'RP23 non esiste con interasse maggiore di 216mm (mi pare, magari verifica), mentre il DHX sì, essendo più orientato alla discesa.
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
Il DHX è maggiormente personalizzabile ma richiede un po' più di pazienza per ottenere la corretta taratura.
Quale sia più adatto dipende da te e da cosa vuoi privilegiare, se le prestazioni in discesa (meglio il DHX) o leggerezza e semplicità d'uso (meglio l'RP23).
A pari prezzo personalmente prenderei il DHX, ma come detto è questione di gusti e necessità soggettive.
Tieni conto che l'RP23 non esiste con interasse maggiore di 216mm (mi pare, magari verifica), mentre il DHX sì, essendo più orientato alla discesa.

grazie per la velocissima risposta. i miei percorsi abituali sono escursioni in montagna (preferibilmente sentieri, ma anche mulattiere e carrarecce) di 40-50km con 1500-2000m di dsl. quindi, da quel che mi hai spiegatomi hai detto, forse per questo tipo di utilizzo è preferibile l'RP23: minor peso e maggior semplicità d'uso. a proposito, questi ammortizzatori hanno il blocco totale ? (così comodo per le trasferte su asfalto)
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Dipenderà anche dal carro a cui l'abbini, e quindi alla pressione della camera principale, ma personalmente non lo trovo affatto troppo "invasivo".
Io non sono pesantissimo, eppure nel piggy tengo 170 psi.
Ser pesa circa come me e sulla Hectik tiene valori molto simili, mentre sulla Liteville 901 provata al Bike Festival avremmo addirittura desiderato un effetto maggiore rispetto a quello ottenibile immettendo 200 psi.

@Giorgiocat: la quantità di PP la regoli tu immettendo più o meno aria nel piggy. E' però vero che così facendo influenzi anche la frenatura in compressione dell'ammo, quindi si tratta di trovare il giusto compromesso.

Secondo me il DHX è un gran ammortizzatore, però bisogna spenderci un po' di tempo combinando le varie tarature a disposizione sino a trovare il giusto settaggio in base alle proprie necessità .
Altra cosa da fare, che a quanto pare non è molto praticata, sarebbe quella di leggere attentamente il manuale d'uso (disponibile anche sul sito Fox).

esperienza contaria la mia(ahhh,quando ancora si poteva tenere basse le pressioni dei piggyback fox..) che se sulla vecchia enduro e sulla reign andavo oltre i 90 psi mi sembrava di pedalare una front.

son curioso di provarlo il nuovo dhx.

su che bici lo tieni a 170psi?

andre
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...su che bici lo tieni a 170psi?

Sulla Canyon Torque. Come ti dicevo, però, Ser lo tiene a valori molto simili sulla Hectik ottenendo praticamente gli stessi risultati (è pur vero che le due bici si comportano in modo molto simile a livello di sospensione posteriore).
Sulla 901 provata sul Garda ci siamo addirittura fatti cambiare l'ammo al termine del primo giorno in quanto ci sembrava impossibile che il PP lavorasse così poco (troppo poco, nel caso specifico). Montato un nuovo ammo, la situazione è un pelo migliorata ma non di molto.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Dipenderà anche dal carro a cui l'abbini, e quindi alla pressione della camera principale, ma personalmente non lo trovo affatto troppo "invasivo".
Io non sono pesantissimo, eppure nel piggy tengo 170 psi.
Ser pesa circa come me e sulla Hectik tiene valori molto simili, mentre sulla Liteville 901 provata al Bike Festival avremmo addirittura desiderato un effetto maggiore rispetto a quello ottenibile immettendo 200 psi.

@Giorgiocat: la quantità di PP la regoli tu immettendo più o meno aria nel piggy. E' però vero che così facendo influenzi anche la frenatura in compressione dell'ammo, quindi si tratta di trovare il giusto compromesso.

Secondo me il DHX è un gran ammortizzatore, però bisogna spenderci un po' di tempo combinando le varie tarature a disposizione sino a trovare il giusto settaggio in base alle proprie necessità .
Altra cosa da fare, che a quanto pare non è molto praticata, sarebbe quella di leggere attentamente il manuale d'uso (disponibile anche sul sito Fox).

Oggi ho provato brevemente il DHX (quello nuovo) utilizzando un pressione di 150 psi nel piggyback, era veramente di legno, poi ho scaricato aria dal corpo principale (circa 25/30 psi) e devo dire che ora l'ammo va veramente bene.

Grande Muldox o-o

P.S.: già che ci sono...ma anche a te fa quell'effetto "vuoto" al centro della corsa o dipende dal carro della mia bici?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...già che ci sono...ma anche a te fa quell'effetto "vuoto" al centro della corsa o dipende dal carro della mia bici?

Io non noto particolari vuoti a centro corsa, però potrebbe in effetti dipendere dal carro. Per avere una risposta più "piena" potresti ulteriormente incrementare la pressione nel piggy. Ti consoglio però di procedere secondo il seguente ordine:
_scarichi la camera primaria
_carichi il piggy alla pressione desiderata
_carichi la camera primaria

Tutto ciò se non tocchi la regolazione del bottioom-out, perchè in caso contrario mi pare che anche quella vada ad influenzare la pressione del piggy (dovrei verificare, non ne sono certo al 100% anche se di logica dovrebbe essere così).
 

Classifica mensile dislivello positivo