Una delle cose che, secondo me, ci vorrebbe per far crescere i giovani, esperienza fatta l'anno scorso, è quella di portare i giovani in gara all'IXS Cup, abbiamo preso i 5 giovani più preparati del team e li abbiamo fatti gareggiare alle 3 tappe più vicine a noi (Kranjska Gora, Schladming e Leogang), noi siamo veneti, effettivamente abbiamo constatato che il primo impatto con tali piste è stato abbastanza difficile, proprio per la tecnicità dei percorsi, ma alla fine si sono ben comportati. Purtroppo esperienza non ripetibile quest'anno per motivi economici.
Altro aspetto che di solito non si tocca è la preparazione, noi commentiamo e ci confrontiamo sulla prestazione in gara, ma dimentichiamo che l'atleta, anche se esordiente o allievo, per arrivare là dovrebbe essersi allenato per tutto l'inverno, la pista è la stessa per tutti (anzi per l'esordiente ancora peggio visto che deve affrontarla con la monopiastra !), pensate la difficoltà per un team, porto sempre esempio del mio, ho atleti che abitano in tutto il nord-est, trentino, Veneto e Friuli, si dovrebbe organizzare sedute in palestra con programmi dedicati alla DH, uscite in
BMX o PUMP, allenamenti furgonati di DH, noi qualcosa riusciamo a fare ma la difficoltà è enorme, sia logistica che economica, ricordiamoci anche che i giovani vanno a scuola (e se non vanno bene non li portiamo via).
Non so se all'estero ci siano strutture od agevolazioni per i ragazzi che fanno sport agonistico, so bene invece che quando mia figlia chiedeva ai professori se poteva assentarsi il venerdì e sabato per una gara nazionale di downhill, la prima esclamazione era "Downhill cosa ?", la seconda era "ma i tuoi genitori sono pazzi a farti fare ste cose ?, magari ti fai male e perdi i giorni di scuola", ovviamente se era per il campionato di basket nessun problema, e comunque solitamente al lunedì veniva interrogata !