"DH contest" in Valfredda (Brescia)

• Creatore Discussione Marco il Pazzo
  • Data di inizio

RodEnry

Biker superis
3/10/07
492
8
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Specialized Demo
si hai ragione....
comunque aggiungo una cosa: meglio andare in giro in bici che passare i pomeriggi a tagliare e inchiodare, è un sacco che non vado a farmi una sana pedalata, tutti vogliono sempre andare in valfredda!

Bello andare in madda e usare le cose dell'avvocato vero?????!!!! (tanto lavora lui!)

Mi sa, che se tu sei così contrario alle strutture non dovresti utilizzarne neanche una di quelle che trovi in giro (madda, pezzeda ecc....); invece guarda caso le hai sempre utilizate tutte con molto piacere()!

CIAO a tutti!

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
il sentireo della val fredda è a mompiano....per andare al rifugio dei gnari de mompià.
ciao

si, il sentiero nr 10 arriva proprio li in val fredda, e parte da cascina s. margherita....

boh, cmq non credo che stiamo parlando dello stesso, quello che ho fatto io non è semplicissimo, ma non ho visto nessun salto o parabolica

RodEnry

Biker superis
3/10/07
492
8
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Specialized Demo
si, il sentiero nr 10 arriva proprio li in val fredda, e parte da cascina s. margherita....

boh, cmq non credo che stiamo parlando dello stesso, quello che ho fatto io non è semplicissimo, ma non ho visto nessun salto o parabolica

nono il sentiero 10 dovrebbe scendere poco più sopra......quello cn le strutture è più giu.....ciao

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito

infatti, io preferisco di molto l'11 o altri sentieri molto tecnici,
sei tu che vuoi fare solo e sempre quello... e quando mi trovo lì,
o faccio i salti o faccio la figura di quello che ha paura (che poi fai tu...)
quello della pezzeda è un discorso a parte: lì è stato costruito un bike park apposta, ma non dobbiamo far diventare così dappertutto!
ciao

RodEnry

Biker superis
3/10/07
492
8
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Specialized Demo

OK......fai cm vuoi ma sappi che per me chi non fa i salti non fa assolutamente nessuna figura.......

P.S.: i salti io gli ho fatti tutti quindi zitto!
(avrei un sacco di cose da dire riguardo a cm ho fatto per convincerti a fare il salto alto.....ma nn facciamo diventare questo topic dei bambini di 3 anni che litigano per c*****e!!!capito????)

ciao...aspettiamo risposte soddisfacenti da Mr. Robinson a tutte le domande da noi fatte.

M

Marco il Pazzo

Ospite
ehmm ragazzi..non per fare il rompiballe..ma evitiamo bisticci inutili sui topic..se volete chiarirvi le idee usato i messaggi privati...grazie

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito

ceffoni, carabbinieri, sanzioni gravi, pazzi, sentieri manomessi.....
se volevi andarci pesante che facevi????
A torto o a ragione non mi sembra che il tuo intervento sia costruttivo, anzi, sei riuscito a far incazzare tutti (compreso io che la val fredda non so nemmeno dove è).
Magari con altri metodi e altre parole un po meno da sapientone e un po piu da padre di famiglia (visto che mi pare di aver capito che sei un adulto che si rivolge a dei ragazzi) e magari semplicemente spiegando che quanto stanno facendo sti giovani non vs bene per il parco avresti ottenuto meno incazzati e piu risultati.

Mr. Robinson

Biker novus
16/10/07
3
0
0
quel paese
Visita sito
Ciao ragazzi! Sono rimasto piacevolmente incredulo e stupito di aver provocato un tale dibattito e, ancor di più nell’aver constatato che il tutto si è elaborato in toni abbastanza amichevoli e non volgari come invece spesso accade. Ciò mi fa ben sperare.
Cercherò di rispondere più o meno a tutti.
Sono di quelli che quando esce per una camminata torna carico di ramaglie,fazzolettini, cartacce e cartucce per non parlare di lattine e bottiglie rotte. Parto con lo zaino vuoto e torno carico…
Riconosco con disappunto i paradossi provocati con certi lavori ma penso che la coscienza dei singoli possa aiutare ad arginarli…
Per quanto mi riguarda ho asportato (e non distrutto in modo pericoloso ) un solo salto, il fatto che mi parliate di più salti distrutti pericolosamente o quantomeno sabotati mi fa pensare di non essere l’unico a non gradire tale metamorfosi nel sentiero.
Non conosco l’identità di chi l’abbia fatto ma poichè tali sentieri,a dispetto di chi pensa che nessuno li conosca/ apprezzi / percorra, sono frequentati a tutte le ore e da ogni fascia di età – penso che qualcuno più sanguigno e impulsivo di me abbia incoscientemente perpetrato tale disfatta.
Per quanto riguarda la divergenza di opinione tra me e il signore del rifugio, egli sale quotidianamente al rifugio dritto dritto con la sua macchina e non vede niente dei sentieri laterali quindi non può sapere a cosa ha acconsentito.
Nel rispetto dell’ambiente significa senza stravolgerne l’aspetto…non mi sembra il nostro caso.
Ah, i rami tagliati non sono solo rami secchi…
Mi dispiace che un’esperienza negativa fatta in passato con persone deludenti permetta di fare “di tutta l’erba un fascio” e dia il diritto a qualcuno di giudicare con lo stesso parametro tutti coloro che difendono la natura.
Non ho minacciato più di tanto (so fare di peggio) né lanciato grandi accuse, vi ho semplicemente portato a conoscenza del fatto che non si può fare e disfare così liberamente.

Forse con i carabinieri ho esagerato, ma , una gara di domenica, con passanti e famigliole in giro (ci sono sempre e dovunque) in casi estremi ( sempre facendo gli scongiuri) a cosa potrebbe portare?
Una piccola dose di prudenza bisogna averla.
Mi sembra che il forum funzioni bene anche e soprattutto in modo anonimo e così, per ora mi va di restare perciò non vogliatemene.
Ora ragazzi vi saluto quasi con affetto e prometto che la mia prossima risposta (se sollecitata) sarà più breve.
Ciao a tutti Mr. Robinson

RodEnry

Biker superis
3/10/07
492
8
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Specialized Demo
Per quanto mi riguarda ho asportato (e non distrutto in modo pericoloso ) un solo salto,

il salto è stato privato dei sosteni principali......così io passandoci sopra l'ho sfondato e mi sn trovato sui sassi.....
Comunque smontando il salto sono state lasciate in mezzo al sentiero assi pericolose piene di chiodi ed è stata buttata anche la rampa(cn chiodi e retina mettalica attacata) giù per la scarpata (era melgio staccare la retina e i chiodi forse x non inquinare, no?)

Le rampettine(che sono solo 2 e sono roba piccola) non mi sembra che stiano così male, anche perchè, come ho già detto, sono state costruite con coerenza in modo da non ostruire il passaggio e in modo da non modificare il sentiero (difatti il sentiro fa la stessa strada di prima, non vi sono state apportate modifiche)

P.S.: comunque gradirei di più sapere con chi sto parlando, e non parlare con i fantasmi.....

ciao

M

Marco il Pazzo

Ospite
Mr Robinson: non vorrei continuare per giorni a risponderti su di un forum...ti vorrei incontrare dal vivo il prima possibile e vorrei almeno sapere il tuo nome e cognome...come faccio a sapere chi sei veramente? Un ambientalista, una guardia forestale, un cittadino che odia i biker che puliscono i sentieri, una semplice persona che sta facendo uno scherzo di cattivo gusto?

Potresti benissimo non essere chi dici..non me ne volere..ma mi fido di tutti e di nessuno..con questo non voglio assolutamente insinuare che tu sia un bugiardo però...ne so chi sei, ne la tua professione ne dove abiti...potresti essere chiunque fino a prova contraria...io sono disponibilissimo ad un dialogo, ma voglio incontrarti e discuterne dal vivo, non attraverso un forum...mettiamoci d'accordo e vediamo di risolvere in fretta questa faccenda...tanto che differenza ti fa? Da quanto mi risulta una persona che si batte per un qualsiasi ideale non rimane nascosta nell'ombra, ma si fa vedere e cerca un dialogo visivo...o forse non sei chi dici di essere?

Ora: io ti do la mia completa disponibilità, tu mi presenti le leggi vigenti in merito a quanto affermi (così ci capisco qualcosa anche io) e poi ne discutiamo da persone civili quali siamo entrambi. Io sono pronto a non toccare più neanche una foglia morta nei sentieri, però mi devi presentare valide motivazioni al riguardo e non ideali che sono variabilissimi da persona a persona. Tutto questo sempre e solo dal vivo.

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
allora il problema è uno ragazzi....
non importa chi sia o chi non sia Mr. Robinson...
del resto neanche noi ci conosciamo e scriviamo dietro ai nostri nik name...
non lo difendo ne difendo voi.. se i salti li non ci vanno perchè ci passa la gente a piedi può diventare pericoloso e cose varie.... hanno cercato di farcelo capire!
ok... si vedrà di fare altrimenti....visto che abbiamo la possibilità di parlare con una persona che conta qualcosa all'interno del parco vediamo di non fare troppa polemica e andiamo al dialogo

@ Mr. Robinson: capisco il tuo disappunto però sarebbe bello venirci incontro.. secondo te si potrebbe avere il permesso anche un tacito accordo di tracciare un percorso adatto a noi sfruttatori della monagna? controllando che il tutto venga attrezzato e ricavato sfruttando la conformazione naturale del terreno? con poche strutture e dal basso impatto se è questo che infastidisce? con una segnaletica opportuna per indicare la presenza di biciclette....
del resto tutti gli sport praticati in montagna necessitano chi più chi meno di adattamenti necessari.. basti pensare alle pareti attrezzate per l'arrampicata...agli impianti da sci...
fammi sapere qualcosa.
ciao leo

La LoLa

Biker extra
9/2/05
735
0
0
Brescia
Visita sito
in val fredda ci va la gente a farsi le pere e spacciare gente devastata gente che riempie di merda la montagna ci sono i trialisti e gli enduristi...
e si va a rompere le palle e a sabotare pericolosamente(bhe cm dcevi nel primo messaggio ci stavi avvertendo...ma mi sembra che tu abbia anke agito)quello che noi ragazzi che amano la montagna fanno!

siamo gente cn la testa sulle spalle(anke se nn sembra) costruiamo e scendiamo pensando a quello che si sta facendo sempre sapendo che ci possono essere pedoni sul nostro sentiero!(tranne qnd si è su piste da dh)
e mi sembra che non deve arrivare uno qualsiasi a insegnarcelo!

fatti un giro in val fredda la notte all'1 e di ,con i modi pacati che hai usato nel primo messaggio , alla gente che troverai che sta sporcando il monte...mi sa che nn torni a casa!
io nn risponderò più a qst provocazione x' ho un giramento di balle che la metà basta...dico solo
ragazzi d'ora in poi saranno ttt secret spot

e ricordo al fantomatico mr robinson che noi la MONTAGNA LA AMIAMO!
quindi puoi metterti il cuore in pace x conto mio....buona serata e stammi bene!

fabiogucci

Biker serius
4/6/06
243
1
0
brescia
Visita sito
@Mr Robinson.
Non entrando più di tanto nella polemica, peraltro, tutt'altro che costruttiva, mi sorge un dubbio.
Se tu ti spogliassi dell'anonimato, faresti le stesse minacce (perchè tali sono) e le stesse illazioni?
Credo proprio di no, o.... forse si..... a quali minacce peggiori alludi?
Comunque, ciò che hai scitto rimane, cosi come la tua rintracciabilità.
Se dubiti del Nostro buon senso, se vuoi vedere cosa facciamo e come ci divertiamo, perchè non ti unisci una volta a noi.
Se hai paura per la tua Nuzzi, non preoccuparti ti procuriamo noi la bici giusta.
Caro Mr. Robinson......rifletti......comportandoti cosi dimostri solo che ti manca qualche Venerdì....
E le minacce... non si fanno MAI....., sia perchè esse costituiscono un reato (anche via internet), sia perchè non puoi mai sapere chi c'è dall'altra parte del tuo pc.
Buona serata

Sale#10

Biker popularis
2/9/05
49
0
0
34
Concesio (BS)
Visita sito
Ah, i rami tagliati non sono solo rami secchi
abbiamo già ripetuto ke i rami/legna è stata raccolta, non tagliata da piante vive e piantate con le radici nel terreno... nn siamo mica scemi.
x il pericolo di incrociare pedoni ti faccio un piccolo resoconto di tutte le persone incrociate sul sentiero durante le nostre uscite:
- 5 o 6 bikers con la bici da xc che scendevano da un altro sentiero e si congiungevano con quello "incriminato"
- una decina di persone in cerca di castagne o di ritorno da una passeggiata con le quali ci siamo sempre salutati e fermati a parlare amichevolmente avvisandoli del nostro passaggio. queste persone non hanno mai fatto lamentele o obiezioni sulle piccole strutture che sono state messe. un signore sui 60anni ci ha addirittura fatto i complimenti e una famigliola cn bambini si è fermata a guardare le bici e a parlare anke di altri sentieri.
Noi quando siamo sul sentiero cerchiamo di avvisare in ogni modo gli altri utenti della montagna.
Per il resto concordo pienamente con La Lola.
ciao a tutti

sciolina

Biker novus
9/10/07
5
0
0
brescia
Visita sito
Innanzi tutto mi presento.
Sono di Brescia, non mi definisco un biker semplicemente perché detesto l’uso di termini anglofoni e americaneggianti, e poi pratico con intensa passione anche altri sport, quindi potrei definirmi alpinista o rocciatore o scialpinista. Ma vado in bicicletta da sempre e conosco tutti i sentieri della Maddalena e dintorni per averli percorsi sia a piedi che in biga, in salita e discesa . Seguo il forum da tanto tempo per la sana passione che accomuna tanti di noi, ma non ho mai scritto perché mi sembrava che gli argomenti fossero già stati sviscerati e on po’ anche per snobismo. Questa volta però mi sento in dovere di dire la mia fuori dai denti.
Innanzi tutto spezzo una lancia in favore di @Mr.Robinson: non ho ravvisato nei sui discorsi alcun tipo di minaccia. Questa persona si è limitata ad esprimere la sua opinione mettendo in guardia certi soggetti sulle conseguenze che possono avere attività al limite della legalità, e per questo dovreste ringraziarlo. Inoltre ha finalmente avuto il coraggio di sollevare la questione dell’ammissibilità di un certo tipo di vivere la bicicletta da discesa manipolando in modo pesante i sentieri ed il bosco.
E’ questa una discussione che spero verrà portata avanti in modo serio e consapevole in modo che si possa giungere ad una maturità etica di tanti giovani adolescenti che, presi dall’ entusiasmo per questa attività, sono confusi su ciò che si può o non si deve fare.
Le mie considerazioni non finiscono qui: a @Elduro dico che il sangue al cervello dovresti fartelo andare davvero in modo che possa girare meglio così da poter dare risposte intelligenti e motivate, ma tant’è con un soprannome simile si vede che ragioni con il….l’unico lato positivo del tuo intervento è stato metter nome e cognome(saranno poi veri?)
A @Marcoilpazzo dico che tutti stiamo scrivendo in anonimato, anche tu ti nascondi dietro la tastiera e sappiamo tutti che a schiacciare i tasti del computer si fanno anche salti di 50 metri o 720° con la Bianchi del nonno come si costruiscono salti artificiali e si tagliano piante..
A @Rodenry dico di crescere un pochino che mi sembra un po’ infantile nei suoi interventi
A @RCbikedestroyer, che, a quanto ho potuto capire mi sembra compagno di biga di @Rodenry, consiglio di maturare anche lui un pochino e non cadere nei bisticci da bambino, apprezzo il fatto che invita ad andare di più in biga invece che a perdere tempo per allestire salti o paraboliche.
A @Mr.Robinson dico che forse questi sono tutti ragazzini che hanno bisogno di una guida per capire dove è il confine fra ciò che è eticamente (se non legalmente) ammissibile e ciò che non lo è..
A tutti gli altri chiedo di affrontare con serenità lo spinoso argomento tirato fuori da @Mr.Robinson, di capire che il sentiero, il bosco, la montagna devono essere approcciati con il massimo rispetto,e se altri (dalla famigliola, al cacciatore, all’Ente Provincia) non usano questo rispetto, ciò non li autorizza a fare altrettanto.
Per ora ho finito, penso di avervi annoiato anche troppo per oggi, comunque tornerò presto sull’ argomento sentieri della Maddalena, perché la nostra collina mi sta a cuore, e dire nostra non significa poterci fare tutto ciò che egoisticamente ci piace.
Buone pedalate e ottime discese a tutti.

Reactions: RodEnry

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
"sono George W Bush se non la smettete di costruire salti vi bombardo a tutti!!!!!"
non è la stessa cosa di dire:
"sono Pinco Pallino dell ente di salvaguardia del parco di qualsivoglia luogo.
ho notato che avete fatto dei lavori sul sentiero XYZ. Vi voglio informare che quello che avete fatto è in conflitto con le finalità del parco e con le leggi vigenti.
Mi propongo per un incontro per discutere con voi di questi argomenti, DATO CHE SIAMO TUTTI DELLA STESSA CITTA', in modo che queste iniziative non si ripetano ecc ecc....

A volte, in questo sport, è facile incontrare i "tuttologi" che dicono a tutti cosa devono o non devono fare spesso cono tono arrogante e senza nessun titolo per farlo.
Proprio per questo comprendo pienamente lo sfogo di elduro (che non mi pare sia andato cosi oltre le righe come dici tu).
Probabilmente non è questo il caso ma un atteggiamento diverso avrebbe portato risposte diverse.
Mi pare di notare, ancora una volta, una specie di accanimento verso chi costruisce strutture o semplicemente pulisce i sentieri con lo scopo di utilizzarli con la bici.

In quanto al non aver ravvisato minacce....sei l'unico: lo stesso mr robinson ha detto di esserci andato un pochino pesante.
....Forse con i carabinieri ho esagerato...

Detto questo, una domanda: il sentiero in questione è vietato alle mtb? se lo è, non c'è piu nulla da dire: non lo si deve percorrere e stop.
Se non lo è devo capire una cosa: se da fastidio passeggiare pei boschi con la possibilità di incontrare le bici o no.Perchè se cosi fosse, salti o non salti, rastrellamenti o non rastrellamenti....non si sarebbe graditi comunque....ma questo sarebbe un problema ideologico non legale.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo