Innanzi tutto mi presento.
Sono di Brescia, non mi definisco un biker semplicemente perché detesto luso di termini anglofoni e americaneggianti, e poi pratico con intensa passione anche altri sport, quindi potrei definirmi alpinista o rocciatore o scialpinista. Ma vado in bicicletta da sempre e conosco tutti i sentieri della Maddalena e dintorni per averli percorsi sia a piedi che in biga, in salita e discesa . Seguo il forum da tanto tempo per la sana passione che accomuna tanti di noi, ma non ho mai scritto perché mi sembrava che gli argomenti fossero già stati sviscerati e on po anche per snobismo. Questa volta però mi sento in dovere di dire la mia fuori dai denti.
Innanzi tutto spezzo una lancia in favore di @Mr.Robinson: non ho ravvisato nei sui discorsi alcun tipo di minaccia. Questa persona si è limitata ad esprimere la sua opinione mettendo in guardia certi soggetti sulle conseguenze che possono avere attività al limite della legalità, e per questo dovreste ringraziarlo. Inoltre ha finalmente avuto il coraggio di sollevare la questione dellammissibilità di un certo tipo di vivere la bicicletta da discesa manipolando in modo pesante i sentieri ed il bosco.
E questa una discussione che spero verrà portata avanti in modo serio e consapevole in modo che si possa giungere ad una maturità etica di tanti giovani adolescenti che, presi dall entusiasmo per questa attività, sono confusi su ciò che si può o non si deve fare.
Le mie considerazioni non finiscono qui: a @Elduro dico che il sangue al cervello dovresti fartelo andare davvero in modo che possa girare meglio così da poter dare risposte intelligenti e motivate, ma tantè con un soprannome simile si vede che ragioni con il
.lunico lato positivo del tuo intervento è stato metter nome e cognome(saranno poi veri?)
A @Marcoilpazzo dico che tutti stiamo scrivendo in anonimato, anche tu ti nascondi dietro la tastiera e sappiamo tutti che a schiacciare i tasti del computer si fanno anche salti di 50 metri o 720° con la Bianchi del nonno come si costruiscono salti artificiali e si tagliano piante..
A @Rodenry dico di crescere un pochino che mi sembra un po infantile nei suoi interventi
A @RCbikedestroyer, che, a quanto ho potuto capire mi sembra compagno di biga di @Rodenry, consiglio di maturare anche lui un pochino e non cadere nei bisticci da bambino, apprezzo il fatto che invita ad andare di più in biga invece che a perdere tempo per allestire salti o paraboliche.
A @Mr.Robinson dico che forse questi sono tutti ragazzini che hanno bisogno di una guida per capire dove è il confine fra ciò che è eticamente (se non legalmente) ammissibile e ciò che non lo è..
A tutti gli altri chiedo di affrontare con serenità lo spinoso argomento tirato fuori da @Mr.Robinson, di capire che il sentiero, il bosco, la montagna devono essere approcciati con il massimo rispetto,e se altri (dalla famigliola, al cacciatore, allEnte Provincia) non usano questo rispetto, ciò non li autorizza a fare altrettanto.
Per ora ho finito, penso di avervi annoiato anche troppo per oggi, comunque tornerò presto sull argomento sentieri della Maddalena, perché la nostra collina mi sta a cuore, e dire nostra non significa poterci fare tutto ciò che egoisticamente ci piace.
Buone pedalate e ottime discese a tutti.