dh bike......quali le reali differenze ????

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
CON TUTTO QUESTO IL SENSO DEL MIO 3D ERA: RAGAZZI C'è UNA VERA DIFFERENZA DI PRESTAZIONI TRA LA MIA DEMO 7 ED UN ALTRA BIGA DA DH, MALGRADO LE GEOMETRIE AI MIEI OCCHI DA NEOFITA SEMBRINO MOLTO SIMILI ????? E SOPRATTUTTO MI SPIEGATE IL PERCHè ????

Lo so..a volte ricopro il ruolo di "antipatico"...ma è solo perché sono diretto e sono altresì conscio del fatto che sentirsi dire:
- "in quel punto hai sbagliato tu e non la biga....ed anche con una V10 settata da S.Peat ed il suo team, in base alla tua statura/peso, avresti sostanzialmente fatto la stessa fine";
non è piacevole.
Tuttavia mi sento in pace con me stesso (parliamo del mondo bike :-)…) se ti dico che su un tracciato la differenza tra il tuo DEMO 7 da 18.5kg con TOTEM da 180mm (nemmeno stessimo parlando di una biga di fascia bassa) ed un V10, con te alla guida, è in grado di rivelartela solo il cronometro….

Poi parli di prestazioni…ma quali prestazioni intendi?
Parli di Cronometro?
Parli di prestazioni nei salti? Nei Drops? Nei tricks?

Differenze sostanziali tra la tua Demo7 ed una DH moderna (in linea di massima):
- la DH è più stabile, ha più escursione, ha più sag, per divertirti devi “andare forte”, al scendere della velocità diventa più impacciata, per essere rilanciata necessità di maggiore preparazione fisica, odia i Drops, è più “confortevole” sullo scassato.
- la Demo è più agile, più “scorrevole” sul liscio, per uscire veloce da una curva basta poca pendenza ed un colpo di pedali, è più votata ai salti ed ama i drop, è più alta da terra: quindi meno “incollata al suolo”, ma più utilizzabile sui sentieri medio/lenti con radici/ostacoli sporgenti, è più facile da ollare.
 

cml

Biker superis
Lo so..a volte ricopro il ruolo di "antipatico"...ma è solo perché sono diretto e sono altresì conscio del fatto che sentirsi dire:
- "in quel punto hai sbagliato tu e non la biga....ed anche con una V10 settata da S.Peat ed il suo team, in base alla tua statura/peso, avresti sostanzialmente fatto la stessa fine";
non è piacevole.
Tuttavia mi sento in pace con me stesso (parliamo del mondo bike :-)…) se ti dico che su un tracciato la differenza tra il tuo DEMO 7 da 18.5kg con TOTEM da 180mm (nemmeno stessimo parlando di una biga di fascia bassa) ed un V10, con te alla guida, è in grado di rivelartela solo il cronometro….

mah , non mi sembra antipatico il tuo(tuoi) interventi, danno un bel punto di vista,
insegnare al neofita a vedere un mondo "pro" non è male come idea.....

ricordiamoci poi il fatto che se non metti il "culo" sulla bici,
non ci sono geometrie che tengono, o la senti tua, oppure no,
potresti anche trovarti bene con un angolo da 70°......

ritornando a prima,
se il neofita compra una bici "da prestazione"(qualsiasi cosa intenda, comfort, reattività, stabilità...) e poi la setta "da neofita" mi pare chiaro che la bici acquista automaticamente prestazioni da noefita........

il settaggio va fatto in base al tipo di bici
(bici da pro esige settaggio da pro, pena lo scadimento delle prestazioni....)

se sei un neofita FATTI SETTARE LA BICI, altrimenti un v10 potrebbe funzionare peggio di una stinky

Differenze sostanziali tra la tua Demo7 ed una DH moderna (in linea di massima):
- la DH è più stabile, ha più escursione, ha più sag, per divertirti devi “andare forte”, al scendere della velocità diventa più impacciata, per essere rilanciata necessità di maggiore preparazione fisica, odia i Drops, è più “confortevole” sullo scassato.

qui siamo d'accordo,
con una dh, o vai forte, o non funziona come dovrebbe
non è da passeggiata.....
 

185%

Aziende
Tratto da altra discussione, ed in risposta alla domanda iniziale:

Vi porto il mio esempio personale: io ho sempre girato con bicioni da più di 20kg. e mi sono sempre trovato bene.
Nel '08 ho preso un Norco DHTeam da 19 Kg. bellissima leggera e reattiva, risultato?
tropo estrema x le mie capacità, giravo bene solo a L2A finchè ero fresco e filavo di brutto. Poi mi stancavo e tutto diventava più impegnativo dal controllo in curva al arrivo sui salti.
x il 2009 ritorno ad una bici più pesante e meno estrema.
in sintesi: non è vero che il top che offre il mercato vada bene x tutti...bisogna provare ed essere sinceri sulle proprie capacità di pilota. X girare tutto il giorno devi essere comodo ed in sicurezza e x la maggior parte dei FRdhosi che conosco, vale quanto sopra.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Tratto da altra discussione:

Vi porto il mio esempio personale: io ho sempre girato con bicioni da più di 20kg. e mi sono sempre trovato bene.
Nel '08 ho preso un Norco DHTeam da 19 Kg. bellissima leggera e reattiva, risultato?
tropo estrema x le mie capacità, giravo bene solo a L2A finchè ero fresco e filavo di brutto. Poi mi stancavo e tutto diventava più impegnativo dal controllo in curva al arrivo sui salti.
x il 2009 ritorno ad una bici più pesante e meno estrema.
in sintesi: non è vero che il top che offre il mercato vada bene x tutti...bisogna provare ed essere sinceri sulle proprie capacità di pilota. X girare tutto il giorno devi essere comodo ed in sicurezza e x la maggior parte dei FRdhosi che conosco, vale quanto sopra.

quoto alla grande..
 

prossi_1

Biker velocissimus
Geometrie a parte conta il modo in cui lavora il carro (in DH si predilige un carro piuttosto lineare anzichè progressivo come invece è il Demo) e la distribuzione dei pesi (centrale e bassa quanto più possibile).
Spero di averti risposto ;-)

kona, non per far polemica, ma dicendo in generale, si è cosi...poi non è detto che per tutti vada bene il carro lineare e i pesi in basso...ma in generale è cosi...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il fatto è che oggi c'è quasi più differenza tra una biga da DH RACE (ed a farla race è anche il montaggio) ed una DH "normale", piuttosto che tra una DH "normale" ed una FR orientata alla velocità...


Ci sono DH race con le quali fare una giornata su tracciati da FR significa arare costantemente con i pedali ed essere spesso a pacco, oltre ad esigere una "manutenzione" ad-hoc: entrambe le cose, durante una gara o un we di gara, sono "accettabili" poichè implicano "altre prestazioni" in determinati passaggi....ma nell'uso domenicale sono dei fastidi.....

E non mi si venga a dire che il nostro è un popolo di racer con il nr attaccato alla maglia... :-)
 

cml

Biker superis
alcuni problemi di una dh si possono risolvere con un settaggio delle sospensioni ad hoc per la giornata,

molto semplicemente senza mezz'ore a regolare il sag o le geometrie,
ho una dh pura, lineare e con un enorme sag, forca dura perchè ci corro,e via dicendo,
voglio andare ad una giornata freeeridosa a fare zompi......
avvito la ghiera del mio ammo, aggiungo qualche click all'idraulica, pompo un pò + di aria nella forca.......

e così una dh diventa una bici tuttofare.....



poi ritornando in tema,
adesso mi ucciderete, lo so però
sono del pesiero che non sempre bisogna cercare la bici adatta a se,
ma spesso bisogna ANCHE adattarsi un minimo al comportamento della bici scelta
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
alcuni problemi di una dh si possono risolvere con un settaggio delle sospensioni ad hoc per la giornata,

molto semplicemente senza mezz'ore a regolare il sag o le geometrie,
ho una dh pura, lineare e con un enorme sag, forca dura perchè ci corro,e via dicendo,
voglio andare ad una giornata freeeridosa a fare zompi......
avvito la ghiera del mio ammo, aggiungo qualche click all'idraulica, pompo un pò + di aria nella forca.......

e così una dh diventa una bici tuttofare.....



poi ritornando in tema,
adesso mi ucciderete, lo so però
sono del pesiero che non sempre bisogna cercare la bici adatta a se,
ma spesso bisogna ANCHE adattarsi un minimo al comportamento della bici scelta
Beh...il tuo ragionamento è molto sensato!

Peccato che non si sia continuato, nemmeno in casa norco, a fare ciò che norco ha fatto con i telai del 2005 e 2006: ossia dare la possibilità di regolare altezza BB e corsa, trasformando una biga da DH in FR puro....
:-)

Però le "dure attuali leggi del peso" non ammettono saldature, spinottini di rinforzo e bulloneria in più...
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
sto finalmente iniziando a vedere nella nebbia he he he grazie mille per tutti gli interventi attinenti, a Dogo ho addirittura messo una reputazione positiva.....


una biga come può essere la flatline di rocky mountain come andrebbe inquadrata ????
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Beh...il tuo ragionamento è molto sensato!

Peccato che non si sia continuato, nemmeno in casa norco, a fare ciò che norco ha fatto con i telai del 2005 e 2006: ossia dare la possibilità di regolare altezza BB e corsa, trasformando una biga da DH in FR puro....
:-)

Però le "dure attuali leggi del peso" non ammettono saldature, spinottini di rinforzo e bulloneria in più...

Modificando BB e corsa dovresti anche cambiare molla all'ammortizzatore per un utilizzo ideale in base al tuo peso , ma entriamo sul tecnico , è per questo che le "vere bici da dh" non hanno mai corsa variabile ... credo

A me non me la dà mai nessuno uan reputazione :celopiùg:

Per dogo : odi et amo (lasciasi parlare di tutte le nostre cavolate che non ci servono a niente perchè tanto siamo lenti , ma ci rendono così felici, tanto non abbiamo nemmeno le possibilità di fare tutte le idiozie che diciamo)
 
  • Mi piace
Reactions: mikael33

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Doveva essere un semplice topic con la raccolta di geometrie ed e diventato un polverone....

bastava raccogliere le geometrie e scrivere che erano dichiarate e indicative... se uno e neofita e certe cose non le capisce le chiede... se uno si fionda e si fida di due numeri pace... a volta si trattano i neofiti come se fossero degli autentici cretini..
 
  • Mi piace
Reactions: Spakkabiker

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Doveva essere un semplice topic con la raccolta di geometrie ed e diventato un polverone....

bastava raccogliere le geometrie e scrivere che erano dichiarate e indicative... se uno e neofita e certe cose non le capisce le chiede... se uno si fionda e si fida di due numeri pace... a volta si trattano i neofiti come se fossero degli autentici cretini..


Quoto , potremo sempre annulare il topic e rincominciare da capo, no?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Doveva essere un semplice topic con la raccolta di geometrie ed e diventato un polverone....

bastava raccogliere le geometrie e scrivere che erano dichiarate e indicative... se uno e neofita e certe cose non le capisce le chiede... se uno si fionda e si fida di due numeri pace... a volta si trattano i neofiti come se fossero degli autentici cretini..

infatti

come al solito si è fritta l'aria per pagine intere e si è perso il senso del topic .... imo .. sarebbe da chiudere .... non si capisce nemmeno più di cosa si stesse parlando

sempre la solita demagogia ... :ueh:
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
infatti

come al solito si è fritta l'aria per pagine intere e si è perso il senso del topic .... imo .. sarebbe da chiudere .... non si capisce nemmeno più di cosa si stesse parlando

sempre la solita demagogia ... :ueh:

Potresi eliminare tutti i post che non c'entrano niente compresi miei e rincominciare da capo
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Potresi eliminare tutti i post che non c'entrano niente compresi miei e rincominciare da capo

se vuoi fare un topic dove elencare le geometrie aprine uno .. e ad ogni post con dei nuovi dati aggiorni il post di apertura .. dato che come autore della discussione lo puoi fare ... in modo che nel primo post ci sia sempre l'elenco aggiornato ed implementato ....
se diventa una cosa interessante e seria .. lo posso mettere tra gli importanti .... sperando che non arrivi nessuno a scrivere km di OT .. e nemmeno qualche DemagOGO a fare politica pro neofita ... ;-)

intanto questo topic lo chiudo ... ha perso senso pagine fa ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo