• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dh bike......quali le reali differenze ????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
la misura da bb al perno della ruota...e come la lunghezza dell'interasse cmq è indicativa, il carro può accorciare o allungare una volta raggiunto il sag, o superato..per esempio entrando in compressione nelle sponde
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Seguiamo anche un certo ordine , per rendere più chiaro a tutti lo schema ... le taglie sono tutte M o le più vicine ad esse come standard (che è 16" , per bici come orange cred sia meglio prendere le più lunghe che credo siano le più utilizzate) e le misure vanno riferite in mm .


- Tomac Primer = wheelbase 1171mm , headtube angle 62° , chainstay 441mm

- Santacruz V10 = wheelbase 1137mm , head tube angle 67° , chainstay 442mm

- Solid Mission 9 = wheelbase 1186mm , headtube angle 66° , chainstay 444mm

- Iron Horse Sunday = wheelbase 1149,53 mm , headtube angle 65° , chainstay 438,15mm

- Iron Horse Yakuza = wheelbase 1143 mm , headtube angle 66° , chainstay 438,15mm

- Orange 224 evo =wheelbase 1201mm , headtube angle 64°, chainstay 445mm

- Orange 223 = wheelbase 1173mm , headtube angle 64° , chainstay 453mm

- Transition Blindside = wheelbase 1168mm , head angle 65°, chainstay 436mm

P.S. = credo sia utile anceh il BB di cui all'epoca avevo tenuto poco conto , ma è molto utilòe come dato ...ricerchero ... chi ne sà qualcuno parli! XD
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Confrontare le bighe ed il loro funzionamento guardando le geometrie e come “valutare” le prestazioni di un’auto gardando velocità max ed accelerazione da 0-100km/h….
I dati possono essere molto vicini, se non uguali: ma le “sensazioni” ed i tempi sul giro variano molto…e variano ancora di più da tracciato a tracciato.
Geometrie: anch’esse, lette sui manuali, contano poco:
- puoi prendere una biga con angolo sterzo apertissimo, ma se poi setti l’ammo duro e la forka molle (cosa molto comune tra i neofiti e non solo) ecco che “in regime di marcia” avrai geometrie “meno race” di una biga con angolo “hold stile”, ma forka settata media/dura ed un sag dell’ammo “generoso”.
A quel punto dirai “eh…vabbè…basta settare forka ed ammo nello stesso modo”……il fatto è che ci sono tipi di sistema ammortizzante e tipi di telai che vanno bene con il “loro” setting corretto, che magari su altre non va bene…(un carro molto progressivo può godere di un sag “generoso”, un carro lineare o regressivo no!)
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
Dogo grazie dell'intervento....

e quindi non potendo provare una biga ed a dire il vero non potendola neanche vedere dal vivo, tu come sceglieresti una biga senza correre il rischio di prendere un oggetto simile a quello che hai già a livello di prestazioni ????

il mio vero dubbio inoltre è anche se le migliorie di prestazioni sono palpabili anche da un palato meno raffinato o per apprezzare i vantaggi in discesa bisogna avere già un discreto manico ????
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Avere una biga da sogno ed essere "alle prime armi" è come avere 13 anni e trovarsi davanti Belen nuda: rischi di andare in bagno a farti un pipppottino da solo....ahahahahah....

Hai già una biga supervalida...goditela fino a quando non ne percepirai le "debolezze"...
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
sono d'accordo con dogo,a meno che tu non abbia soldi da sputtanare in quel caso belen nuda,anche se ho 13 anni,è sempre uno spettacolo niente male
cioè devi capire una cosa,se hai una biga che va già bene,e non c'hai i soldi che ti escono dalla orecchie,tieniteli,e usali per girare girare girare(e magari ogni tanto con qualche biga di un amico,così le provi),ergo fatti,non pugnette....altrimenti comprati tutte le bighe strafighe che vedi,la vita è una so(/ò)la.....
dico ciò anche per il fatto che sto proprio cercando di fare una guida alla lettura delle geometrie,ma la vedo molto dura,ogni progetto dovrebbe essere affrontato separatamente.....
appunto prendi l'esempio del v10,da ferma ha un angolo di sterzo,un'altezza bb,un chainstay ecc differenti che con il rider sopra...
unico appunto a dogo,il v10 non dovrebbe avere un carro progressivo,eppure ha un sag molto elevato.....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Il V10 è lineare (anzi, meno che lineare per i primissimi mm di corsa, fatto sta che ha sag anche quasi con il solo peso della biga senza biker!!!)...poi diventa lineare...poi diventa progressivo...poi negli ultimi cm diventa regressivo (e ti tiene attaccato al terreno, con il carro quasi a pacco...).
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito

si,commentavo solo questa frase :"un carro molto progressivo può godere di un sag “generoso”, un carro lineare o regressivo no!" ,e portavo un esempio particolareggiato :D
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il v10 è un caso a parte: ha talmente tanta corsa che nel suo range di affondamento può permettersi differenti "comportamenti", compreso un sag da 10cm (cosa che su un monocross lineare da 200mm significherebbe dire addio a 100mm di corsa e vedersi i restanti 100 "scomparire" in modo lineare...il che si traduce in "essere sempre a pacco").
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
he he he senza peli sulla lingua eh.....

è che ho un nomad che praticamente non uso più.....e stavo pensando di venderlo per prendere una dh bike, e volevo solo capire se ne valesse veramente la pena in quanto a prestazioni oppure no......
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Dogo non per dir niente , ma mi sembrava una cosa carina da fare , con l'apporto di tutti , per il forum e magari per quelle persone che se ne intendono poco a già potrebbero avere una panoramica dei vari oggetti ... Hai ragione su tutto quello che dici , ma le geomtrie secondo me contano eccome a livello di prestazioni ... potremo ampliare la tabella anche con l'escursione e sag consigliati in modo da dare una panoramica ancora maggiore ... cmq secondo me Dogo se fosse per il tuo attegiamento su questo forum finiremo per non parlare più di un cazzo e non scrivere niente .... se ogni iniziativa deve essere subito abbattuta allora tanto vale non farla ....
 

prossi_1

Biker velocissimus
raga, non per sminuire il vostro lavoro...ma secondo me, se vi dessero due bici identiche, con il carro piu lungo o piu corto di 5 millimetri non ve ne accorgereste...me compreso...nel senso che si, grosse differenze si sentono (es. tra una M ed una L) ma tra la L di un marchio e la L di un altro, non so...buon lavoro
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-


... saper leggere e capire le geo di un mezzo è importantissimo ... molto più importante che disquisire su progressivo regressivo o lineare ...
.. le geometrie sono l'anima della bicicletta ... sono il mezzo tramite cui leggere la bici ... perchè sono il mezzo tramite cui le bici sono state scritte dai progettisti ...
 

crisdrum

Biker serius
14/4/08
260
-4
0
Alpi
Visita sito
Bike
Bike
Ma sì Prossi ha azzardato un parere, è lecito, non è il caso di attaccarlo subito!
A mio parere le stesse sensazioni che due biker di simil costituzione proverebbero su stesso modello (con geometrie identiche), sarebbero comunque soggettive, poichè anche lo stile di guida ovviamente influenza molto il mezzo. Io Direi che pur essendo spesso preso dalla curiosità di provare ogni volta una bici nuova, la mia opinione è che specie nella DH bisogna cercare di crearsi il mezzo più adatto a se ma senza poi dventare matti col calcolo delle geometrie, se no si finirebbe per cambiare una biga a tracciato! haha
In poche parole, consiglio di guidare il più spesso possibile la stessa bici, e soprattutto per un bel po' di tempo, inutile (sempre a mio modesto parere) cambiare tutto ogni anno! Piccoli accorgimenti nel settaggio fanno sì che si crei il feeling giusto con la propria biga e a quel punto diventerà difficile cambiarla!!!
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Ho letto che ora tendono ad accorciare il carro.
Secondo voi che vantaggi ci sono, perchè a me sembra dia meno stabilità nelle curve ampie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo