Devolution e MTB

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Nulla di discriminante, ma mi sembra che i forumendoli siano di più al Nord e sempre meno man mano che si scende.

Secondo voi dove si pedala di più nella penisola?

Pe esempio:
la mia morosa vive in un paesino in Baslicata su un colle a 600mt, tutto attorno campi e collinette un paridiso per la MTB, ma non ne ho mai vista UNA!
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Io ho nonni,zii e cugini della provincia di Cosenza.
Posso dire che in quella zona la situazione economica non è delle più rosee, quindi si quardano bene dallo spendere preziosi euro per comprare una bike.
Ci sono il parco del Pollino, la Sila e tanti altri posti MERAVIGLIOSI!!!!!! che percorrono a piedi andando a fare funghi castagne o una semplice passeggiata.
Credo che l'economia influisca in maniera sostanziale nelle abitudini e/o passioni delle persone, mi accorgo che giù in Calabria(sto parlando di piccoli paesi di collina) la realtà è ben diversa da quella che vivo io quotidianamente a Pisa, sembra di essere tornati 25 anni in dietro, e tutto ciò mi deprime notevolmente!!!!!
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ho scritto nord, non tanto per una questione di campanilismo ma perché penso sia effettivamente così. Cmq la risposta che mi sarebbe piaciuta di più è "in tutto lo stivale"...

+ bici e - auto! Oh Yessss! :-? :-? :-?
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
massimoz ha scritto:
Ho scritto nord, non tanto per una questione di campanilismo ma perché penso sia effettivamente così. Cmq la risposta che mi sarebbe piaciuta di più è "in tutto lo stivale"...

+ bici e - auto! Oh Yessss! :-? :-? :-?

Condivido il tuo stesso pensiero......
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
secco ha scritto:
Credo che l'economia influisca in maniera sostanziale nelle abitudini e/o passioni delle persone, mi accorgo che giù in Calabria(sto parlando di piccoli paesi di collina) la realtà è ben diversa da quella che vivo io quotidianamente a Pisa, sembra di essere tornati 25 anni in dietro, e tutto ciò mi deprime notevolmente!!!!!

Verissimo i soldi fanno tanto, ma anche le mode.
Per esempio nel paesino in questione gui in Basilicata, i giovani i soldi per altre cose le spendono forse più di noi: vestiti, elaborare auto, telefonini ultimo grido ecc.
Se ci pensi una bici medio buona ti costa non più di un anno di palestra.
Ma basti dire che l'attività pricipale dei giovani è passeggiare su e giù in AUTO per il viale del paese. Solo con la benzina che si spreca così in un anno ci si compra una Rocky!!!

P.S. L'italia è TUTTA bellissima da pedalare!!!!
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...credo che abbiate ragione voi a dire che al nord si pedali di +, ed infatti credo di essere uno dei forumendoli + meridionali... posso dire che l'Abruzzo ha un buon numero di amatori sopratutto su bitume, trascinati/incoraggiati dalle squadre pro (Cantina Tollo/Acqua&Sapone - Mobilvetta/Formaggi Trentini) ...in ogni caso il territorio della nostra regione offre innumerevoli opportunità x la mtb e mi sembra di percepire un crescente numero di praticanti delle ruote grasse...
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Penso che al nord ci sia un notevole sviluppo dell MTB dovuto anche ad una tradizione più antica nel settore stradale, per assurdo penso che sia anche una questione ambientale soprattutto se pensiamo che i paesi del Nord Europa utilizzano la bici ancora di più che in Italia, non per ultimo il fatto che la situazione economica al sud e decisamente diversa che da noi.
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Renzo ha scritto:
Vivendo al centro, pedalndo al centro e vedendo tanti bikers, voto "centro"
Anch'io la penso come Renzo-GRANDUCATO FOREVER! :-?-forse anche per la faciltà con cui troviamo boschi per pedalare(mi ricordo un forumendolo che vendeva la full perchè da Roma doveva farsi un'ara di macchina prima di valesse la pena di pedalare...) Ma la risposta "in tutto lo stivale"fa pensare...L' Italia pare fatta per la MTB! 8)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non c'è dubbio: al nord ( basta vedere gli iscritti al forum... ). Credo che le motivazioni siano sia di natura culturale che economica. Molte volte d'altro canto le due cose sono abbastanza legate.
 

carmelo_68

Biker novus
6/1/03
11
0
0
Messina
Visita sito
marco ha scritto:
bisognerebbe sentire cosa dice carmelo da messina.
Qui a Messina la situazione è accettabile ci sono abbastanza M-biker ed ancora di più nell'hinterland. C'è anche una nutrita schiera di amanti del bitume (forse troppi)
Mettiamola così... ci sono sempre bellissime giornate per cui c'è sempre meno tempo da passare a scrivere sui forum (per chi li conosce) :lol:
 
anche secondo me c'è piu' gente che pedala al nord. basta muoversi e si incontra sempre gente che pedala, e piu' passa il tempo piu' si sta diffondendo la passione del ciclismo, sia strada che mtb. secondo me è un fatto soprattutto culturale; basta spostarsi piu' a nord di noi, e c'è ancora piu' gente che pedala, e non solo per sport o divertimento.
 

marco f.

Biker serius
11/1/03
143
0
0
gaggiano (mi)
Visita sito
Risposta a....non ricordo chi... :shock: :shock: :shock: :shock:
... comunque.....conosco la realtà siciliana,che tutti sappiamo si trova a sud,e vi garantisco che è pieno di gente che ci potrebbe comprare tutti,compresi i vestiti,d'altro canto i poveri esistono anche al centro e al nord.
Voglio dire che non ritengo sia un problema di disponibilità finanziaria ma che forse hanno altri interessi. :) :) .. 8) 8) [/b]
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Nulla di discriminante, ma mi sembra che i forumendoli siano di più al Nord e sempre meno man mano che si scende.

Secondo voi dove si pedala di più nella penisola?

Pe esempio:
la mia morosa vive in un paesino in Baslicata su un colle a 600mt, tutto attorno campi e collinette un paridiso per la MTB, ma non ne ho mai vista UNA!

Ma che domanda è?? sicuramente si pedala di più a nord, ma perchè è così??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo